MONICA BERTINI, NUOVO VOLTO DI SPORTITALIA. LA GIORNALISTA A STADIOTARDINI.IT: “MA AL LUNEDI’ SERA SARO’ SEMPRE A BAR SPORT” (guarda foto e video)

09 Gen 2013, 19:00 2 Commenti di

foto 1(Lorenzo Fava) – Non si fa nemmeno più in tempo a premere il tasto “power” del telecomando, quello di accensione del televisore, che nuove sorprese sono sempre pronte ad accogliere i nostri salotti. Evidentemente gennaio non è solo il mese in cui si rendono protagonisti con trattative e trasferimenti i calciatori, ma ora più che mai sono coinvolti anche i giornalisti e i conduttori tv. E’ il caso dell’affascinante Monica Bertini, volto dell’emittente Tv Parma e del talk show del lunedì sera Bar Sport, approdata nelle ultime ore a Sportitalia. La giornalista ha svolto ieri il suo primo giorno effettivo di lavoro nella nuova redazione, mentre solo oggi è stata protagonista sul piccolo schermo alla conduzione dei telegiornali di Sportitalia 24.

foto 02Rincasato dopo una dura mattina scolastica, il sottoscritto si è accorto della nuova (e bella) presenza sul canale 62 del digitale terrestre, rimanendo sorpreso per quella che può essere definita una “ultim’ora del mercato giornalisti”. La Bertini, per l’occasione di rosso vestita, nonostante il debutto nazionale, ha condotto con la consueta fermezza e padronanza – requisiti che la contraddistinguono – il notiziario sportivo dell’ora di pranzo (trasmesso in replica alle 15). La première dame di Bar Sport ha lanciato le interviste ai protagonisti della gara di Coppa Italia Lazio-Catania svoltasi ieri sera all’Olimpico di Roma. Quindi ha anticipato i servizi sulle 3 big della Serie A: dapprima, le ultime da Milanello con le dichiarazioni del tecnico rossonero Allegri; a seguire, la bella Monica ha aperto l’abbondante pagina juventina con i rumors mercatali che vorrebbero Drogba sempre più vicino ai piemontesi e con le dichiarazioni dell’agente Fifa Silvio Pagliari, intervenuto al tg per chiarire la posizione del suo assistito Gabbiadini, promessa in prestito al Bologna, da cui ‘traslocherebbe’ «solo per approdare alla corte di mister Conte»; quindi, è stata la volta di presentare ai telespettatori gli ultimi aggiornamenti di mercato dell‘Inter, alle prese con la situazione spinosa dell’olandese Snejider. Poi, la giornalista parmigiana ha rivolto l’attenzione in casa del Palermo, ultimo avversario di turno in campionato del “suo” Parma, dove si attendono sviluppi sul fronte mercato.


foto  03Successivamente Monica ha abbandonato lo spazio destinato al mondo pallonaro per concentrare per qualche istante l’attenzione sul ciclismo, dove – come ha descritto con accurata precisione (vedi video sopra e sotto)  – Lance Armstrong ha promesso che di qui a poco uscirà allo scoperto, davanti ai mass media di tutto il globo, per fare chiarezza, una volta per tutte, sul personale caso che lo vedrebbe coinvolto (il condizionale è d’obbligo) nell’oscuro mondo del doping. Sul calar dell’edizione Monica Bertini ha lanciato gli ultimi servizi: il primo su Gianni Petrucci, che dopo 14 anni ha lasciato la presidenza del Coni; il secondo, a congedo del telegiornale sportivo, riguardo il mondo della pallacanestro con una clip musicale.


foto 3Con la pallacanestro si è aperta anche la diretta delle ore 16, in cui Monica era ancora dietro la scrivania. Occasione speciale non solo per festeggiare il suo debutto da conduttrice a Sportitalia, ma anche per rendere omaggio al 77° compleanno di Coach Dan Peterson, che negli studi televisivi di quella che il maestro statunitense di basket considera la “sua famiglia” ha ricordato i 50 anni di carriera nel mondo sportivo. Infine, il nuovo volto di Sportitalia ha aperto l’ampia parentesi del calcioscommesse, citando i nomi dei 27 atleti indagati per le gare di serie B Bari-Treviso e Salernitana-Bari del campionato 2007-2008. L’ultimissima pillola riportata, a conclusione del notiziario, è stata sul futuro dell’ivoriano Drogba, conteso sempre più da Milan e Juventus (vedi video sotto).

foto 2La conduttrice – che a Stadiotardini.it ha confermato che continuerà la sua collaborazione del lunedì sera al programma Bar Sport al fianco di Giuseppe Milano – ha dimostrato di trovarsi già brillantemente a suo agio nella nuova esperienza: d’altronde le qualità professionali erano ben note da tempo a tutto il pubblico parmigiano. E una promozione è sembrata essere il giusto merito agli anni di apprendistato fatti in “provincia”. La nuova ‘avventura’ di Monica a Sportitalia è appena decollata: intanto, buona la prima! Lorenzo Fava

Bar Sport, Fotogallery Amatoriale, News, Videogallery Amatoriale

Autore

Gabriele Majo, 55 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

2 Commenti a “MONICA BERTINI, NUOVO VOLTO DI SPORTITALIA. LA GIORNALISTA A STADIOTARDINI.IT: “MA AL LUNEDI’ SERA SARO’ SEMPRE A BAR SPORT” (guarda foto e video)”

  1. A Sportitalia è iniziata la lunga stagione dei talkshow sul calciomercato, con la novità Monica Bertini. | caro televip says:

    […] il fatto che io mi sia accorto di te con 5 mesi di ritardo rispetto al tuo esordio su Sportitalia (dettagliatamente descritto da Lorenzo Fava su stadiotardini.it) lo ritengo imperdonabile. Cara Monica Bertini, da lunedì scorso seguo con attenzione il talk show […]

  2. fernando says:

    mi piace e seguo lo sport epure monica..e brava