MANGIACINEMA / PARTE OGGI A SALSOMAGGIORE IL FESTIVAL, DI CUI STADIOTARDINI.IT E’ MEDIA PARTNER, DEDICATO A TOGNAZZI. ALLE 20.45 FESTA INAUGURALE CON BUFFET. DOMANI SERA CENA DI GALA

01 Ott 2014, 00:00 Commenti disabilitati su MANGIACINEMA / PARTE OGGI A SALSOMAGGIORE IL FESTIVAL, DI CUI STADIOTARDINI.IT E’ MEDIA PARTNER, DEDICATO A TOGNAZZI. ALLE 20.45 FESTA INAUGURALE CON BUFFET. DOMANI SERA CENA DI GALA di

SALSOMAGGIORE TERME (Parma) – Tutto è pronto per il Festival Mangiacinema, che si inaugura oggimercoledì 1° ottobre a Salsomaggiore Terme (Parma) e che, per una settimana, fino all’8 ottobre, offrirà ai visitatori e agli appassionati una ricca serie di iniziative davvero per tutti i gusti. Perché Mangiacinema, nuova creazione del giornalista Gianluigi Negri che nel 2006 ha lanciato la fortunata rassegna Mangia come scrivi, è la Festa del Cibo d’autore e del Cinema goloso. E perché questa prima edizione è dedicata a Ugo Tognazzi, impagabile tanto davanti alla macchina da presa quanto in cucina. Tantissimi gli eventi: proiezioni con degustazioni, incontri con aperitivi e assaggi di prodotti d’eccellenza del territorio, il primo mercatino del Made in Salso, laboratori “Crea & Gusta”, visite guidate e una cena di gala preparata dagli chef dell’Alberghiero “Magnaghi” per ricordare Tognazzi.

food-festival-italy-salsomaggiore-terme-mangiacinemaL’apertura del Festival prevede per oggi pomeriggio, mercoledì 1° ottobre alle 18, nella Sala Mainardi del Palazzo dei Congressi, l’incontro “Tognazzi in giallo” con lo scrittore e regista teatrale Paolo Silvestrini e una degustazione dei vini della Tognazza Amata. La sera, alle 20.45, al cinema Odeon la festa inaugurale: il ricco buffet preparato dall’Alberghiero sarà arricchito dalla presenza del Parmigiano Reggiano biologico del Caseificio Persegona. Prima della proiezione del bellissimo “Ritratto di mio padre” di Maria Sole Tognazzi, è previsto un intervento di Gianmarco Tognazzi.

Nei giorni successivi il pubblico potrà “gustare” altri imperdibili incontri: Enrico Vaime con il suo nuovo libro “Cin cin” e i vini prodotti con metodo antico dall’Azienda Castello di Contignaco, Francesca Romana Barberini e la Focaccia di Tabiano di Claudio Gatti, Wilma De Angelis e la pizza alta della Porchetta e il liquore Maria Luigia (prodotto da Colombo), Pupi Avati e il gelato al forno di Giuliano Curati e Gelateria Fontana e la pizza alta dell’Incontro, Stefano Disegni e le creazioni dolci dello chef pasticciere Antonio Montalto, lo stellato Massimo Spigaroli con le sue preparazioni e i suoi “sogni” da chef, Edoardo Raspelli e il gelato alla mela verde preparato da Corrado Sanelli, Francesco Barilli e il Parmigiano Reggiano del Caseificio Butteri. E questi sono solo alcuni degli appuntamenti: per il programma completo www.mangiacinema.it.

Oltre che al cinema Odeon, gli incontri e le proiezioni si svolgeranno al Palazzo dei Congressi e alle Terme Berzieri. Tutti gli eventi sono a ingresso libero (fino ad esaurimento dei posti) ad eccezione della cena di gala e delle proiezioni di “Un ragazzo d’oro” di Pupi Avati. Gli altri film? “Amici miei” (da vedere sorseggiando i vini “Antani”, “Tapioco” e “Lello Mascetti”), “Chef – La ricetta perfetta”, “Poltrone imagerosse – Parma e il cinema” (che Barilli ha appena presentato a Venezia) e il pluripremiato corto “L’altro cibo” di Federico Rodelli. Ultima ma non meno importante, l’attesa cena di gala di giovedì 2 ottobre, alle 20.30, al “Magnaghi”: gli chef dell’Alberghiero reinterpreteranno cinque ricette di Tognazzi (dai Fazzoletti al basilico al “suo” Filetto Strogonoff), con la partecipazione straordinaria della Tognazza Amata (con i suoi vini) e, come guest star, prima dell’inizio della cena, il miglior prosciutto cotto italiano per “Gambero Rosso”: Cotto ’60 di Branchi Prosciutti di Felino. Prenotazioni: 0524 572270. Costo 35 euro.

INFO: www.mangiacinema.it, info@mangiacinema.it

“LA GRANDE ABBUFFATA”

Cena di gala Mangiacinema 2014 – Omaggio a Ugo Tognazzi

Istituto Alberghiero “Magnaghi”

Viale Romagnosi, 7

Salsomaggiore Terme (Parma)

Tel. 0524 572270

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE – ORE 20.30

Menu

Aperitivo di benvenuto
Degustazione di Cotto ’60 di Branchi Prosciutti di Felino
(il miglior cotto italiano secondo Gambero Rosso)
Parmigiano con Mostarda e Rustici

Antipasto
“L’attore? A volte mi sembra di farlo per hobby. Mangiare no: io mangio per vivere”
Disco di Melanzane

Primi
“In questo mio rapporto d’amore con la cucina io sono il creatore della scena ed il suo esecutore, il demiurgo che trasforma le inerti parole di una ricetta in una saporita e colorata realtà, armonizzando e proporzionando gli ingredienti”
Fazzoletti al Basilico
Risotto al Radicchio

Secondo
Come a Proust ogni oggetto sussurrava ricordi lontani e sepolti, così a me ogni cibo rammenta tempi perduti o ritrovati, e mi fa riandare alla nonna, alle domeniche di Cremona e alla mostarda”
Il mio Filetto Strogonoff su Nido di Patate

Dolce
“Un goloso, ma non ingordo.
Ricco, gaudente, giocoso e provocatorio, semplice che richiede occhio e tempestività. I lamponi freschi mi ricordano lontane e rare villeggiature”

Zabaglione al Marsala e Lamponi

Vini

Durante la cena preparata dagli chef del “Magnaghi”, che omaggeranno Ugo Tognazzi reinterpretando le sue ricette, verranno serviti i vini prodotti dall’Azienda La Tognazza Amata di Velletri (www.latognazza.net): “Tapioco” Velletri Superiore, “Antani” Merlot e “Antani” Syrah.

Costo della cena: 35 euro

Prenotazioni: Tel. 0524 572270.
Due modalità di pagamento: o in contanti alla reception dell’istituto la sera stessa o versamento su conto corrente bancario IT 10 J 06930 65900 100000046003 intestato all’Istituto superiore “Magnaghi” (viale Romagnosi, 7 – Salsomaggiore Terme) il giorno prima.

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

MANGIACINEMA, DALL’1 ALL’8 OTTOBRE A SALSOMAGGIORE: I VIDEO DELLA PRESENTAZIONE UFFICIALE IN MUNICIPIO E TUTTI GLI EVENTI IN CARTELLONE #guardagustagodi

MANGIACINEMA A SALSOMAGGIORE TERME, DAL 1° ALL’8 OTTOBRE 2014: LA 1^ EDIZIONE DELLA FESTA DEL CIBO D’AUTORE E DEL CINEMA GOLOSO, DI CUI STADIOTARDINI.IT E’ MEDIA PARTNER

Mangia come Scrivi, News

Autore

Gabriele Majo, 56 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.
Commenti chiusi.