MANGIA COME SCRIVI / DAL GARIBALDI DI CANTU’ I VIDEO DELLA SERATA “STORIE ITALIANE” CON MARCO BUTICCHI E L’ARPA DI VINCENZO ZITELLO

11 Nov 2016, 19:00 2 Commenti di

slide-mangia-come-scrivi-buticchiCANTÙ (Como) – Mangia come scrivi ha inaugurato ieri sera, giovedì 10 novembre 2016, al Ristorante Il Garibaldi di Cantù,  la formula “Duets”, con due grandi maestri – Marco Buticchi e Vincenzo Zitello – e con una serata (“Storie italiane”) che ha trasmesso grandi emozioni, tra pubblico e privato, letteratura e musica, racconti intimi e storie di cronaca, imprenditoria e arte dell’’Italia degli ultimi cinquant’anni. Nell’ambito della cena, come sempre organizzata e presentata dal giornalista Gianluigi Negri, il maestro dell’avventura Marco Buticchi ha presentato il suo nuovo libro “Casa di mare” (Longanesi), ritratto commovente e appassionato della vita del padre, l’industriale ligure Albino Buticchi. La storia di un uomo che dal nulla ha creato un impero per poi dissolverlo sotto la spinta incontrollabile delle sue passioni: un personaggio dell’alta società internazionale dalla vita movimentata, il cui racconto, nelle pagine del romanzo, è caratterizzato dal tono e dal ritmo tipici di Marco Buticchi, con l’aggiunta inevitabile di una forte componente emotiva. Vicenzo Zitello, invece, è l’arpista italiano più famoso al mondo. Amico di Buticchi, il noto compositore e polistrumentista è stato il primo divulgatore e musicista a suonare l’arpa celtica in Italia: dal 1977 il suo nome è legato a questo strumento, del quale è un virtuoso concertista. Le sue composizioni sono di carattere prevalentemente strumentale, inizialmente ispirate alla musica celtica e classica, poi progressivamente ampliate attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali fino ad ottenere un risultato espressivo profondamente personale.
Gli chef del Garibaldi hanno proposto un menu che spaziava dai sapori e dai profumi di Parma fino a quelli di Cantù: tra le quattro portate servite dall’antipasto al dolce, grande apertura con uno spettacolare Crudo di Parma (36 mesi di stagionatura) firmato Ghirardi Onesto, seguito da un primo piatto d’autore, i trucioli di Cantù. I tre vini selezionati, in abbinamento ai vari piatti, erano dell’azienda marchigiana Ciù Ciù.
Durante la serata Gianluigi Negri ha presentato anche Mangiamusica, suo nuovo format di respiro nazionale che nasce dopo il successo di Mangiacinema e Mangia come scrivi: quattro serate che si svolgeranno a ingresso libero, al Teatro Magnani di Fidenza, a partire dal 19 novembre, con imperdibili ospiti.
IL SUCCESSIVO MANGIA COME SCRIVI A CANTÙ
Il prossimo Mangia come scrivi a Cantù si terrà giovedì 1 dicembre 2016. Gli ospiti della serata “Atlante Rock” saranno Ezio Guaitamacchi e la cantante Brunella Boschetti Venturi: altro appuntamento con la formula “Duets”, con il nuovo libro di Guaitamacchi e i classici rock, suonati dal vivo dai due protagonisti, che animeranno la serata.

DAL GARIBALDI DI CANTU’ I VIDEO DELLA SERATA “STORIE ITALIANE” CON MARCO BUTICCHI E L’ARPA DI VINCENZO ZITELLO

1. INTRODUZIONE DI GIANLUIGI NEGRI CON L’ARPA DI VINCENZO ZITELLO

2. MARCO BUTICCHI E L’AVVENTUROSA VITA DEL PADRE ALBINO NARRATA IN “CASA DI MARE”

3. VINCENZO ZITELLO E L’ARPA

4. MARCO BUTICCHI E LE AUTO

5.TITOLI DI CODA

6. FUORI PROGRAMMA: ZITELLO E L’AVE MARIA

7. FUORI PROGRAMMA: ZITELLO E IL PAPA

DAL CANALE YOU TUBE DI VINCENZO ZITELLO, AVE MARIA EURHOPE LORETO, CON ROSSANA CASALE (1995)

In Evidenza, Mangia come Scrivi, News, Videogallery Amatoriale

Autore

Gabriele Majo, 53 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), capo ufficio stampa del Parma Calcio 1913 fino alla stagione 2016/2017, nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

2 Commenti a “MANGIA COME SCRIVI / DAL GARIBALDI DI CANTU’ I VIDEO DELLA SERATA “STORIE ITALIANE” CON MARCO BUTICCHI E L’ARPA DI VINCENZO ZITELLO”

  1. THE ROCK. says:

    Il Bassano ha pareggiato, la Reggiana va a Pordenone ed è più facile che perda che pareggi per cui….
    Mi sa che se vinciamo siamo DA SOLI in testa alla classifica.

  2. Luca says:

    “Ghirardi onesto” xD