LA ZONA CESARINI, MARTEDI 11 ALLE 21.30 AL TEATRO DEL CERCHIO: UNA COMMEDIA DOLCEAMARA CHE E’ UNA METAFORA CALCISTICA. INGRESSO GRATUITO

10 Lug 2017, 16:30 1 Commento di

Domani sera, martedì 11 luglio 2017, alle ore 21.30 al Teatro del Cerchio di via Pini 16/a, a Parma, inserito all’interno della rassegna estiva Spazi d’ozio, si terrà lo spettacolo “La zona Cesarini” metafora calcistica, che prende spunto dal tifo per la propria squadra di calcio, parlando poi in realtà della vita, fatta di tempi regolamentati di sofferenza e sacrificio.

Produzione 2015 “Il Giardino delle Ore”, Regia di Simone Severgnini, Testo di Filippo Pozzoli e Simone Severgnini, con Matteo Castagna, Paolo Grassi, Filippo Antonio Prina e Antonio Romelli.

La Zona CesariniLa zona Cesarini è una metafora calcistica che sottende un riscatto avvenuto a tre fischi quasi giunti, figlia illegittima di un’italianissima arte di arrangiarsi e di tempi regolamentari di sofferenza, sacrificio e contenimento. Con la stessa tenacia, quattro personaggi logorati dai tempi che sono si tengono in piedi a vicenda, poggiati al solito tavolino del solito bar su cui annegare i pensieri e le angosce della vita quotidiana nel tifo sguaiato per la propria squadra di calcio. Proprio il calcio, quando il loro equilibrio di un castello di carte sembra sfaldarsi del tutto, fornisce l’assist per la svolta della vita. Il gol in rovesciata in cui ormai non spera più nessuno, da segnare all’ultimo minuto, prima che risuonino i tre fischi di una vita da panchinari in una squadra di bassa provincia.

La zona Cesarini è una commedia dolceamara, un non troppo tacito tributo a quelle pietre miliari della storia cinematografica italiana posate da maestri immortali quali, ad esempio, Monicelli e Totò. Si mette in scena una “banda degli onesti” nella Brianza del ventunesimo secolo, con tutto il suo cinismo e la sua disillusa disperazione – ma anche un’incantata e creativa speranza.

News

Autore

Stadio Tardini

1 commento a “LA ZONA CESARINI, MARTEDI 11 ALLE 21.30 AL TEATRO DEL CERCHIO: UNA COMMEDIA DOLCEAMARA CHE E’ UNA METAFORA CALCISTICA. INGRESSO GRATUITO”

  1. Luca says:

    Si sa qualcosa sul definitivo passaggio di proprietà?