PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / ESTATE 2019, PARMA CI SEI?

03 Lug 2019, 12:00 36 Commenti di

*La premessa*

morosky accapatoio(Mauro “Morosky” Moroni) – Devo dare atto al Direttore Majo dell’ ottimo esordio del nuovo “articolista-consulente”, Sig. Robert Giannino: confesso, come avete visto, che *ero-sono* piuttosto “ignorante” sulle modalità contabili-economiche relative ad una società di calcio e confermo che le sue delucidazioni hanno ben sviscerato la tematica in modo esauriente così come la normativa legata agli sgravi fiscali legati al rientro dei “lavoratori italiani” dall’estero (scritto così mi suona meglio anche perché, in questo caso, usare il vocabolo cervelli, mi faceva un po’ strano!); ben vengano questi articoli (un bentornato pure all’Avv. Malvisi, grande conoscitore della normativa sul calcio), tali da contribuire in modo corretto ad un’informazione più ampia e completa: personalmente mi sono sempre interessato molto di più al campo, alla tattica, alla tecnica, al gioco vero e proprio, un po’ d.s. ,un po’ mister e certe volte pure calciatore (rigorosamente minuscoli), il classico gioco di sempre, tutti allenatori e dirigenti sportivi, dalla terza categoria alla Nazionale!

* Mercato, pronti.via: sveglia, però ! *

(ma nessuna fretta, non spingete, c’è tempo fino al 02/09…)

02 LUGLIO 2019:  Acquisti annunciati

Adorante: attaccante

Martella: difensore

Pavone: attaccante

Ora, con tutto il rispetto per questi ragazzini, ma che c’azzeccano con la rosa di una squadra di Serie A? Se sono movimenti minori, per la squadra Primavera, è un conto ma, diversamente, mi sembra una barzelletta!

Gli altri hanno già in casa gente come Caputo (Sassuolo), Pinamonti  (Genoa), Muriel (Atalanta), Lazzari (Lazio), tralasciando volutamente i mega acquisti delle grandi! Ma tutti gli anni deve continuare questa fola?

Si aprano le porte del bazaar *

Finalmente, dopo una lunga attesa, si è aperto il calciomercato: quest’anno non ci sono stati intoppi né ritardi, problematiche né tormentoni estivi, le trattative si sono potute svolgere coi tempi adeguati e tutto sembra procedere per il solito verso…

(nel senso che non è stato ufficializzato ancora nessuno, come sempre , anche perché un’antica usanza dice che se vai a fare spesa senza tanti soldi, porti a casa poco e, in questa situazione, raccatti solo gli scarti degli altri, cavolo)

Il D.S. ha lavorato nell’ombra (fin troppa) del sottobosco, ha lasciato trapelare qualche traccia (pesci d’aprile per depistare), ha intavolato numerose trattative che si spera  volgano al termine in tempi brevi perché il ritiro è già alle porte, il giorno 8 si partirà per il medesimo e sarebbe opportuno che il grosso della truppa fosse già arruolato così come coloro dati per sicuri partenti dovrebbero svolgere la preparazione a Collecchio, al di fuori del gruppo base, almeno questo è il mio parere anche perché mi sembra inutile portare in ritiro gente che non farà parte del tuo progetto: giusto farli allenare, ma a parte, lavori di manutenzione straodrinaria in corso permettendo! 

Bozza rosa in costruzione *

Per rimodulare la rosa serviranno molti innesti giusti e mirati: spero vivamente che sia la volta buona per sfoltire tutti coloro che non servono alla causa (Serie A) né al progetto Parma (mercato di fegato = senza cuore): appena possibile, finanze permettendo, sarebbe ora di cominciare a crescere, crearci una nostra identità di squadra, costruire negli anni un gruppo solido, compatto ed unito, tutte situazioni che si ottengono nel tempo, con pazienza, sguardo lungimirante e, naturalmente, con scelte azzeccate.

Se devo esser sincero, questa nostra situazione contingente non è che mi piaccia molto (i movimenti di sola carta, di plusvalenze, di prestiti in e out, di giocatori sconosciuti acquistati e “parcheggiati” nelle categorie inferiori), ma se il fatto di avere un tesoretto da piccola squadra/società comporta questo, beh, dovrò/dovremo accettarlo, però, intanto, gli altri acquistano i classe 1999, 20enni che hanno già esordito e giocato in Serie A!

Diciamo che, indipendentemente da tutti i nomi usciti, dalla fine del campionato ad oggi mi piacerebbe avere una rosa ringiovanita, corsie laterali nei piedi dei giovani, sia i terzini che gli esterni d’attacco, centrocampo rinforzato di qualità e pure la difesa va puntellata con mastini esperti e mestieranti (gente tipo Bruno Alves, qualche anno di meno e “gnan paura dal dievel”, nemmeno paura del diavolo!).

* Gli appuntamenti della nuova stagione *

  • 01 luglio >>> 02 settembre Calcio Mercato: dal mio punto di vista personale due mesi sono troppi (considerando che anche il mese di giugno era proficuo per le trattative iniziali), intralciano il lavoro dei ritiri, quello del campionato, della Coppa Italia e le squadre iniziano ad avere un volto definitivo troppo tardi rispetto al lavoro estivo del gruppo: è solo il mio parere, ma si dovrebbero stringere le tempistiche, entro il 15/20 agosto i giochi dovrebbero già essere chiusi lasciando lo spazio solo per gli svincolati!

Anche quest’anno ci sarà da patire fino alla fine per avere quel paio di  pezzi da 90 (per noi) per i quali ci dovremo accontentare del prestito e/o di condizioni sempre buone (per gli altri)!

  • 5-6 luglio – Raduno a Collecchio – Visite mediche
  • 08 luglio – 20 luglio – Ritiro Prato allo Stelvio
  • >>>> Seconda Parte Ritiro: Amichevoli in Inghilterra ??
  • 11 agosto – Turno Coppa Italia ??
  • 24/25 agosto – Inizio campionato

Le mie rivelazioni *

Sarà un mio pallino, sarà una fissazione, ma, oggi, mercoledì 3 luglio, potrei anticipare che il Genoa farà un grande campionato: allenatore nuovo e bravo (Andreazzoli), Pinamonti, Romulo e qualcuno dei fedelissimi del Mister che arriverà dall’Empoli, vedrete cosa combineranno!

Questo Mister non sbaglia: se il Patron Preziosi lo lascerà lavorare, visto che il tempo è sempre galantuomo, vedrete come giocheranno i rossoblu!

P.S. Empoli – i toscani sono scesi in Serie B ma il signore di cui sopra ha cresciuto e/o rivitalizzato parecchi giocatori che si sono subito riguadagnati la Serie A: Dragowski (Fiorentina), Traorè (Juventus), Krunic (Milan), Di Lorenzo (Napoli ) e Caputo (Sassuolo); ora la domanda è: quanti dei nostri andranno in Serie A in altre squadre ? Nisson! Nisscciuno!

Dal Mercato di Piazza Ghiaia, in costante collegamento con la segretaria del Direttore dell’Uff. Acquisti, te lo do io il “mercato”,

un cordiale saluto,

Mauro “Morosky” Moroni

In Evidenza, News

Autore

Stadio Tardini

36 Commenti a “PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / ESTATE 2019, PARMA CI SEI?”

  1. Davide says:

    A pèra c’a sema sempar i pú puvrét

  2. pencroff says:

    sono vecchio, molto vecchio e quella foto mi ricorda matsicuri, che tutti voi non conoscete o quantomeno non avete visto per ragioni anagrafiche.
    Tu sei più bello oh, ma anche il matto sicuri non era poi così brutto come qualcuno al tempo pensava. Era più che altro una questione di look…

    • Rikman says:

      Avevamo qualche decina di anni in meno, si giocava a gerlo, si facevano i fucili con gli elastici tagliando le camere d’aria dal bicicleti e al moleti da stendor i pan, al bagn in t’la paerma al maret, e nel Parma giocavano tra gli altri Silvagna, Cocconi e Sentimenti V in serie B.

  3. Jdm says:

    Io un pensierino a pesenti glelo farei, dopodiche potremmo girarlo al trapani o al bari

  4. morosky says:

    In ordine, DAVIDE, PENCROFF e JDM….

    spassionatamente siete tra i miei preferiti: ironia, pillole di saggezza calcistica, sdrammatizzazione….
    cosa posso dire ?
    ALIMENTATE CON LA VOSTRA intellighentia queste pagine che stanno scendendo di tenore, di valori e di interesse …

    ravvivate il sito …

    ciao
    moro

  5. Davide says:

    Mat sicuri era il capo ombra dell’UPI infatti gli hanno dedicato una statua e un film documentario. Rappresentava infatti in modo perfetto gli industrialotti locali.

  6. Davide says:

    Mauro c’è poco da dire purtroppo. Quando il quotidiano locale da come notizie un amarcord sul tentativo di rapimento di Zola, il fatto che ci sono 30 giocatori (che non ho ancora capito a cosa servono) provenienti dalla D e dalla C che non stanno nemmeno nelle stanze prenotate a Prato allo Stelvio, che stanno arrivando e manca poco (da ormai 44 giorno) Sepe, Grassi (prima c’erano anche Rog e Ounas adesso non più) e Kanoutè (ma che non sia il Diakitè che abbiamo già?) cosa vuoi ravvivare ti viene solo la depressione.

  7. LucaB says:

    L’ hai notato anche tu Moro eh? Ho visto che ultimamente è calata un po la libertà di espressione forse abusata da alcuni…ma che poi è anche quel ‘sale’ che server per tenere alti i livelli

    Ad esempio sulla Gazza ho provato a mettere negli anni qualche commento che veniva spesso cestinato se non era pro UPI (come dice qualcun’altro qui)..

    Capisco che ci sia uno scollamento tra le speranze che aveva dato la società inizialmente e la dura realtà di oggi ma questo non deve creare questo tipo di tensione.

    • Gabriele Majo says:

      Dura reatà di oggi???????
      Io quando leggo di queste corbellerie divento idrofobo!
      Avete per anni osannato una gestione al termine della quale il Parma è stato azzerato e ora avete da ridire per un club rifondato capace di una scalata dalla D alla A “come nessuno mai”, come da fortunato ed esplicativo claim, cui è seguita una salvezza da neopromossa senza mai, dico mai, esser stati una sola giornata in zona rossa.
      Questo dal punto di vista dei risultati sportivi (tutto persino meglio delle promesse dei Suoi amati Corrado’s, i quali a Pisa sono stati promossi al termone della ultima stagione sportiva. Complimenti con la C maiuscola): se poi avesse la pazienza anziché di star qui a deliziarci nello spazio commenti, di fare un salto al Centro Sportivo di Collecchio vedrebbe il brulicare dei lavori manutentivi di cui non vi era stata traccia così evidenti negli ultimi 20 anni. Lo stesso dicasi per il Tardini, assieme alla ricompera dei vari Trofei e del Centro Sportivo stesso e non certo a prezzo di saldo come insinua il buon Davide.
      Insomma: che cazzo vuole ancora? Scusi il francesismo, ma quando ci vuole ci vuole. Lei e pochi altri avete sempre da lamentarmi dl brodo grasso. Come se anche a livello di mercato negli anni scorsi non fossero state fatte operazioni che io da Grillo Parlante in altri contesti magari avrei pure contestato per l’esborso effettuato.
      Poi non buttiamola sul solito discorso del pensiero unico_ è che non avete un pensiero alternativo oggettivamente valido.
      Sembra che stiamo vivendo chissà quale dura realtà: provate a chiedere fuori dai nostri stretti confini il pensiero che c’è attorno al Parma!

    • Ciccio7 says:

      “La dura realtà di oggi”…?? No dai non scherziamo…non può essere reale uno che dice una cosa del genere!!! Dai sei uno scherzo ammettilo!

  8. Ciccio7 says:

    Il mercato dovrebbe cominciare il primo giugno e finire al massimo a fine luglio…

    • morosky says:

      I contratti dei giocatori SCADONO al 30 GIUGNO quindi SAREBBE impossibile UFFICIALIZZARE NUOVI CONTRATTI su contratti in essere …

      sbaglio ????

  9. Ludovico il Moro says:

    Ma Pizzarotti Junior e Faggiano cosa sono andati a fare a
    Montecarlo? Al casinò?
    Un altro modo per guadagnare può essere quello di tentare la fortuna alla roulette o al blackjack……….

    mo mama che tristèsa…….

  10. Il Linguista says:

    Ho appena sentito un mio amico tifoso dell’Empoli…era felicissimo che la sua società avesse lanciato e valorizzato questi super giocatori da poter rivendere in serie A…sprizzava gioia da tutti i pori…

  11. Il Linguista says:

    Andreazzoli a Genova non mangia neanche le ossa dei morti

  12. morosky says:

    Per la gestione del mio book fotografico con relativo inserimento di IMMAGINI ha la paternità il Direttore Majo in prima persona!!!!

    Per quanto riguarda SICURI non saprei…
    MAT ….sicuro !! certo ….evvvvvvaiiiiiiiiii

  13. morosky says:

    cmnq, ad oggi, mercoledì 3 luglio ore 17,15

    NON E’ STATO UFFICIALIZZATO NESSUN GIOCATORE ….

    vedrete che , tra domani e venerdì ….faranno il BOTTO CON gli annunci di …

    SEPE
    GRASSI

    LAURINI

    KARAMOH

    SKRTL

    DERMAKU

    MINELLI

    CIANO

    e chi altri ?????

  14. Jdm says:

    Ella che botti, tipo guazzo al borgo san donnino

    • DavideO says:

      Non saranno fenomeni ma vorrebbe già dire avere la base per l’anno prossimo in ritiro dal primo giorno.
      Poi mancherebbe comunque diversi pezzi ma non si può avere tutto e subito.

  15. Straje' says:

    Baaaaalllllllllooooooottttteeeeelllllliiiiiiii…….

    http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_yahoo.gif

    Douglas

  16. Pencroff says:

    Caro Davide, poche storie, fin che c’è PIL c’è speranza e tra Parma e Modena se ne produce più che in altre parti del nostro sgangherato stivale. Vero che in questa fetta di terra tra la via Emilia ed il West non brillano le squadre di calcio (il Parma è pur sempre in serie A e ci è rimasto) ma noi magiamo più col PIL che col calcio. Col calcio, lo ammetto, mangiamo della rabbia, ma col PIL a magnéma gli agnolè. Incazziamoci ma teniamolo presente, caro Dottore disfattista ad ogni costo, pur se buon scrittore

  17. Luca says:

    Mi sa che rimarrai deluso sulla linea verde. Per ora arrivano solo stagionati.

  18. BEL BOMBE' says:

    Fagiano dopo aver acchiappato Pavone ora vorrebbe arricchire la sua aia con un gallo forte e ruspante … uno come il gallo Belotti sarebbe un vero leader per il pollaio … ma è troppo caro se lo chiedi al Cairo. Bisogna trovarne uno nostrano allevato all’aperto e senza mangimi ogm.

    P.S.: Moro intant ca tsi in Gera prova mò a der n’oceda dal polarol e senta sal nin pol cater von viv cal vaga bè e cal costa poc!

    • morosky says:

      Eh si, a l’ho tot ier …un bel polastren allo spiedo …

      col pan fresc e na bottiglia ed bonerda….

      un spetacol

  19. BEL BOMBE' says:

    Ian rot il bali con balotelli!

  20. morosky says:

    dai ragazzi che ci siamo…( ci dovremmo essere spero ..!!!??? )

    è evidente che si tratta di una mossa artatamente studiata ( per quali fini specifici non saprei ) …

    TRA OGGI , DOMANI E SABATO ….mi aspetto che arrivino parecchi NUOVI …

    in fondo noi non siamo come le altre squadre..
    abbiamo tutto pronto, organizzato nei minimi particolari e dettagli , ci manca solo una cosa …

    I GIOCATORI …
    vedrete che mi smentiranno a breve …

    lunedì mattina si partirà, serviranno 2 pullman, 35 giocatori, staff tecnico, addetti alla squadra, medici, collaboratori, magazzinieri…..
    tatuatori, addetti ali piercing, influencer, dj set, nutrizionista,
    addetti stampa, psicologo,

    praticamente una carovana di mezzi e di gente come
    al prossimo Tour de France ….

    at vedrè che confusion

  21. morosky says:

    Io mi lamento, un po’ sul serio, un po’ ci scherzo ma…

    di fatto, non posso dire nulla DI NEGATIVO su questo PARMACALCIO.1913 …

    il percorso è stato OTTIMO…

    la MASSIMA SERIE E’ ARRIVATA con tempi record ..

    non ci siamo ancora fatti le ossa..

    si stanno ampliando STRUTTURA ED ORGANIGRAMMA…

    diciamo pure che sono le fondamenta per solidificare…..


    arriveranno anche i giocatori, arriveranno anche altri sponsor, forse altri soci ……….

    ma i tempi, quelli odierni, non sono ancora maturi …

    bisogna giocare con le SCOMMESSE di FAGGIANO….
    BRUNO ALVES
    GERVINHO
    KUCKA
    …ma pure IACOPONI, GAGLIOLO, BARILLA’

    coi prestiti degli amici ….

    COI GIOVANI IN POTENZIALE FASE DI CRESCITA-ESPLOSIONE ….

    … questa è la nostra realtà: ricordatevi che la Juve fattura circa 500 milioni …..INTER MILAN NAPOLI E ROMA …forse la metà …

    e noi, ricordiamoci sempre, che, se non sbaglio ….siamo sui 50 milioni …..ricavi e costi che si vanno ad appaiare ..

    correggetemi se sbaglio

  22. Ludovico il Moro says:

    MOROSKY: la speransa di mal vistì cal faga un bon iveran…

  23. Davide says:

    Amico mio ma ti al sabat at guerdi al Pil o al Pèrma?

  24. morosky says:

    ………………………………….GIOCATORI……………………………

    servono sia stagionati che freschi di millenium …

    servono le mezze stagioni …
    i gregari, i corsaioli, portaborracce…..e quei 3…4 …BUONI BUONI che trascinino e si tirino dietro gli altri….

    …su questo fronte ha ragione SIBERIANHUSKY ….ripeto, 3..4 BUONI e, gli altri, gregari dotati di grinta, abnegazione,
    il tutto shakerato e mesturato bene…

    ….la traccia è questa…..
    esempio ??
    ALVES
    KUCKA
    INGLESE
    GERVINHO… e salvezza messa in cassaforte a dicembre

    ovviamente, CON LA COLLABORAZIONE DI TUTTI GLI INTERPRETI …..

  25. morosky says:

    MA I GIOCATORI, LI ANNUNCIAMO O NO ???

    …cos’è un segreto di stato ???

    TORINO E BOLOGNA sono già in ritiro…..SVEGLIA ..SVEGLIA

Commenta o rispondi (ricorda il numero di verifica)

http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_bye.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_good.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_negative.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_scratch.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_wacko.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_yahoo.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cool.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_heart.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_rose.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_smile.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_whistle3.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_yes.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cry.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_mail.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_sad.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_unsure.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_wink.gif