PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / Parma-Sampdoria, bene ma non benissimo. Coppa Italia e Juve: si parte in salita…

12 Ago 2019, 20:00 26 Commenti di

Mauro-Moroni.jpg(Mauro “Morosky” Moroni) – La gara amichevole coi doriani mi ha consentito di osservare la squadra per la prima volta dopo il ritiro estivo: c’era la normale curiosità di vedere i nuovi arrivati e capire, a 15 giorni dall’inizio del campionato, come siamo messi e dove c’è, eventualmente, da migliorare. Al di là della messa a punto finale della rosa, anche sulla base delle recenti esperienze passate, vorrei fare il punto della situazione due settimane prima del gran debutto relativamente a questa nostra squadra la quale, vi ricordo, ha come obiettivo la salvezza.

* Preparazione fisica *

Mi pare che il gruppo abbia lavorato bene e che, al momento, tenga il campo a buoni livelli per circa un ora: auspico che nel giro di due settimane si possa raggiungere la condizione ottimale per tenere testa, almeno fisicamente, agli avversari: questa è una condizione imprescindibile anche perché, l’anno scorso, in parecchie seconde frazioni di gioco, calavamo di molto e subivamo le rimonte di parecchie squadre (oltre a questo fattore, a causa delle assenze legate al punto sottostante, avevamo la coperta un po’ corta con le seconde linee, decisamente non  all’altezza dei titolari).

Sicuramente, quello della preparazione fisica è un punto fermo dal quale non si può derogare e, connesso a questo, tutto il seguito che ne deriva: infortuni muscolari e problematiche che si sono ripetute negli ultimi due-tre anni a discapito di presenze, gioco e risultati.

parma sampdoria finale

* Parma-Sampdoria, la prestazione *

Se devo esser sincero sono uscito con un po’ d’amaro in bocca in quanto mi aspettavo qualcosa di più dal punto di vista della manovra, dell’affiatamento tra i reparti e, anche dal punto di vista del gioco, visti i numerosi innesti di maggiore qualità.
La Sampdoria mi è sembrata molto più avanti nella preparazione e, indipendentemente dal risultato, mi ha destato un’ottima impressione (se potessi ruberei loro 4 e 11, il faro di centrocampo Vieira e l’esterno mancino che gioca a destra Gaston Ramirez, sicuramente due ottimi giocatori al di sopra della media) anche tenendo conto che mancavano alcuni elementi come Ekdal e Gabbiadini.

Note altamente positive per Colombi (il vice Sepe) che nel secondo tempo ha sbrigato alcune situazioni importanti evitando, a più riprese, il secondo gol dei doriani, veramente una buona prestazione.

La difesa, di fatto, è quella dell’anno scorso: che manchino due terzini di spinta è chiaro a tutti, Gagliolo è un centrale discretamente forte, ma, sulla fascia, si perde, non avendo il passo né la tecnica per proporsi in avanti, punto!

Dal centrocampo mi aspettavo più personalità e comando del gioco: saranno i tempi della preparazione, saranno le gambe imballate, ma volevo più intensità; su Kucka non ho timori, Hernanes, sicuramente deve crescere e da Brugman, del quale sono un grande estimatore, mi aspettavo più intraprendenza e non il solo gioco di prender palla e riappoggiarla dietro senza rischiare: solo in un paio di occasioni ha alzato la testa e verticalizzato col lancio lungo andando a creare due pericolose occasioni per Gervinho e Inglese.

Davanti ok i soliti Gervinho e Inglese, Karamoh mi è sembrato un po’ indolente nel senso di giocare solo quando ha la palla ma facendosi vedere poco senza di questa; ottima impressione mi ha destato Kulusewski, tecnica eccellente, gamba e corsa , questo è uno che farà carriera!

Senza la pretesa di sancire giudizi finali, anche considerando tempi di preparazione, il caldo e l’affiatamento da migliorare, questa è una squadra che deve sicuramente dare di più in quanto ha giocatori e caratteristiche per fare molto meglio a cominciare dall’andarsi a prendere quella qualificazione al turno successivo della Coppa Italia (dai c’andema!). E Davide? Muto! (La maglia nera ha vinto e ora che bissi col Venezia!)

bene ma non benissimo

 * I prossimi appuntamenti *

  • 18/08 – PARMAVenezia (Coppa Italia, ma attenzione: più che probabile anticipo alle 18 di Sabato 17 Agosto. Si attende l’ufficialità)
  • 24/08 – PARMA-Juventus – ore 18 – (e, dopo quel Parma-Cremonese dell’agosto 2017, andiamo a “spianare” il nuovo campionato contro gli “8 volte consecutive” Campioni d’Italia, insomma non ci si fa mancare nulla e, chi ben comincia, “sperema ed cater su quel si nem miga ancora in bolla”, speriamo di raccogliere qualcosa se non sono ancora a buon livello!)

Tra speranze, mugugni, qualche polemica di troppo (chi non è mai contento ed ha sempre qualcosa da dire), aspettative, bussolotti, tomacche, Ponte Caprazzucca, “piocioni” non si può più dire veh Davide? soprattutto in quest’ultimo anno, tra ricapitalizzazioni, acquisti programmati e spalmati su quei 3-4 anni in modo tale da equilibrare costi e uscite effettive, diciamo che ora aspettiamo la parte tecnica, il solito verdetto del campo: io ribadisco la mia fiducia in questo gruppo, il potenziale umano c’è, ora tocca a loro, dallo Staff Tecnico allo spogliatoio per arrivare in campo, sabato 24 agosto ore 18, Juventus, la Vecchia Signora! (as podris anca perdar, si potrebbe anche perdere ma, almeno proviamoci con grinta).

* La rosa ad oggi *

SEPE

Colombi

Alastra

 

 LAURINI   IACOPONI   BRUNO ALVES   GAGLIOLO

                    Gazzola    Dermaku            …?…             …?…

 

       KUCKA  BRUGMAN  HERNANI

Grassi Scozzarella Machin?  Barillà

 

KULUSEWSKI   INGLESE   GERVINHO

       Karamoh   Cornelius   Sprocati   Siligardi?

Dal Bar ChinaTown (nota catena griffata in franchising) ed Besganola, un saluto cordiale,

Mauro “Morosky” Moroni

(il profeta dei 50 punti a maggio 2020 e lo scudetto lo vincerà l’Inter spero! (influenszè@//menomalechemoroskyc’è.acapo)

In Evidenza, News

Autore

Stadio Tardini

26 Commenti a “PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / Parma-Sampdoria, bene ma non benissimo. Coppa Italia e Juve: si parte in salita…”

  1. Linus says:

    Condivido l’analisi fatta soprattutto sulla preparazione atletica ben visibile il ritardo nei confronti della Samp, lo scorso hanno la preparazione ci ha fatto uscire al primo turno di coppa Italia non vorrei che le poche amichevoli effettuate vadano ad incidere anche sulla prestazione col Venezia e la Juve . È chiaro che quando le gambe sono pesanti i riflessi e le idee sono più lenti il gioco non si sviluppa adeguatamente “la Samp l’andeva pu fort” però a mio parere il bicchiere quest’anno é mezzo pieno.

    • morosky says:

      Diciamo che il divario della Samp, secondo me, l’ha creato il fatto di aver fatto girare palla veloce, rasoterra, verticalizzando subito verso la profondità…
      ricordo nel primo tempo un sacco di volte l’azione in fotocopia..
      VIEIRA..RAMIREZ ..QUAGLIARELLA o chi per lui al limite dell’area,
      due passaggi, triangolazione e azione da gol …

      • Linus says:

        Azioni da gol? Una nel primo Quagliarella fuori, una nel secondo Ramirez parata. Non ho visto una superiorità così schiacciante ma solo dei giocatori che arrivavano prima dei nostri sul pallone perché già pronti e con un gran bel regista a centro campo.

        • Straje' says:

          “un gran bel regista a centro campo”
          Bravo Linus …. questo e’ il chiave …
          abbiamo Noi un gran o due regista a centro campo …
          perche più’ avanti abbiamo dei mattatore ..assesinni in zona piccolo per fare triangolazioni e gol ..
          sono convinto ..
          Cordialmente ,
          Johan Cruyff

  2. morosky says:

    ..quando si dice Juve…

    nella sola giornata di ieri, lunedì 12 agosto, nel punto vendita Ticketone della Tabaccheria di Panorama, sono stati venduti quasi 1.000 biglietti relativi alla gara d’esordio del Parma..

    Curva Nord sold out
    Settore Ospiti idem
    Curva Sud settore Parma erano rimasti pochi tagliandi ..

    …speriamo sia una bella gara e , mi raccomando,
    CHE -NON VINCA- IL MIGLIORE ( speremo de no disse Rocco )

  3. morosky says:

    Mi chiedo,
    ma se dovesse arrivare il francesino dal Lens, tale Chouiar,
    a parte Baraye e forse Siligardi, in partenza,
    non cominciamo a diventare troppi in attacco ??

    Visto che ha provato ripetutamente KULUSEWSKI sull’esterno destro ( mossa che approvo molto ), di fatto rimarrebbe fuori KARAMOH..( il quale non è costato poco ) …Sprocati e pure quest’ ultimo …
    che se fosse bravo e pronto per il nostro calcio …
    mah …qui qualcosa non mi quadra a meno che ci possa essere una partenza eccellente ?????

  4. morosky says:

    Sento ancora quella smania di sabato scorso, mi è rimasto qualcosa di incompleto …ma non mi preoccupo delle amichevoli e non molto della Coppa Italia la quale servirebbe solo per fare un paio di gare in cui potrebbero giocare le tante seconde linee ( na volta le chimavamo riserve ma, x gli allenatori moderni, oggi sono tutti titolari anche se, alla fine , giocano sempre quei 15-16 ….)

    Le mie preferenze circa i mancanti ?
    Lo dovreste già sapere,
    SALA per la fascia destra
    BASTONI e DIMARCO a sinistra…

    non saranno fenomeni ma sono dei buoni giocatori ..
    il primo è completo ed esperto ..
    gli altri due, under, potrebbero continuare a giocare facendo ottima gavetta-esperienza e a noi farebbero molto comodo …

    CHI TINTOGNA, NON VUOL VENIRE, NON LO MOLLANO..o quant altro….si lasci perdere e via pedalare…
    morto un terzino se ne fa un altro…proprio come i papi..
    ..
    a me non piace aspettare molto..nessuno…
    come venisti andasti…
    e salutam assoreta

  5. Straje' says:

    Ciao Tutti ,,
    Scusatami …di scrivere in Spagnolo ..
    per ragione existenciales e’ cosi’ …
    vamos a ver … mencanta Nuestra Tridente …. titolare per me ..
    Gervinho ..Inglese ..Karamoh ..
    Kulusewski ..prefiero como interior derecho que estremo derecho ..
    Io personalmene sono enamorado de los regateistas …. que driblan ..que provocan penales o un ultimo psse ..asist di gol .. Karamoh es asi’ ….
    alternativas de primer linea ..tenemos … por se caso lesiones ..problemas fisicos …ahora tenemos una rosa a y b …
    Tenos amigos un ” over bookiing ” del centro campo ..va bene cosi’ para las razones escritos aqui mismo .. Como veo Yo …en el futbol ..el centrocampo es fundimental …y ahora tenemos varios opciones ..para que puede trabajar D’AversA …bien ..
    ahora voy a ” parafase ‘” EL Cholo Simeone ” ..partido partido … quiero decir …casi’ en un postura ” Guidolinista ” de adaptar quien esta enfrente como tenemos que confrontar cada partido …hasta a vez en cuando ” marcar un jugador ‘” como los viejos tiempos ..y otra veces ..defiendemos en zona …. eso es el calcio que ..pienso Yo que en este momento tenemos que hacer … y amigos …amados hinchas de Paerma …algunos veces …dipende del avasario …vamos a jugar el ataque brutal …
    Cordialmente ,
    D’AversA , Sacchi , Guidolin , Cholo , Zeman

  6. Davide says:

    Faggiano ha un’attrazione fatale verso i tintognatori. Per fortuna di Pezzella non si parla più non voglio vederlo neanche in fotografia. Come sarebbe ora che le due punte in esubero la piantassero li di imboscarsi in ultima fila e consapevoli che non giocheranno nemmeno un minuto si decidessero a levarsi dai maroni. Con tutti grazie del mondo ma se la Juve ha fatto fuori Marchisio penso anche noi potremmo fare lo stesso…

  7. Luca says:

    Speriamo che Grassi metta un po’ di minuti nelle gambe sabato contro il Venezia perchè il centrocampo che ha giocato contro la Samp verrebbe asfaltato dai gobbi.

  8. Morosky says:

    Duemila abbonati in meno mi sembra un autorete dei tifosi ..

  9. Davide says:

    Cellino è mica stato lì a piocionare.

  10. Davide says:

    Ma as pol saver come si è chiusa la campagna abbonamenti?(Per quella delle tomacche chiedere all’UPI o a Montechiarugolo)

  11. Jdm says:

    Ortolina 11 mila, sughi barilla zero

  12. morosky says:

    Ti ricordo che i nostri stanno allenandosi frequentemente al mattino alle 10… e la temperatura l’è un po’ diversa: non avrò certo scoperto l’acqua calda ma, alle 18 a farà ancora cheld bomben ..
    …second mi la smana quen i s’alenen anca al dop meszdi…
    e srà facil che bele col Veneszia a ghe srà ed la ginta ca scoppia …

    el mezz eli e gli eli i tribularan bomben

  13. morosky says:

    I pensionati della panchina di fianco all’edicola, front of Ennio, si sono lamentati per iscritto:

    pessima iniziativa del Comune in accordo col Parma …

    ed PASS ag nera miga bisogna…

    se propria miga DUR DUR, in alternativa, almeno BARSZANOTT

  14. morosky says:

    Allora si comincia ??

    ……………………………COLOMBI
    LAURINI IACOPONI BRUNO ALVES GAGLIOLO
    ………..GRASSI BRUGMAN HERNANI
    ……KULUSEWSKI INGLESE GERVINHO

Commenta o rispondi (ricorda il numero di verifica)

http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_bye.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_good.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_negative.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_scratch.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_wacko.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_yahoo.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cool.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_heart.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_rose.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_smile.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_whistle3.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_yes.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cry.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_mail.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_sad.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_unsure.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_wink.gif