PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / Roma, la 3^ forza (dopo 1^, 2^ e 4^, già incontrate)

08 Nov 2019, 17:00 4 Commenti di

Speciale live da Collecchio *

mauro morosky moroni sguardo torvo collecchio novembre 2019(Mauro “Morosky” Moroni) – Morosky c’è. da Collecchio, col diario da bordocampo: dopo circa 8 lunghi mesi (un po’ per motivi personali, un po’ per quelli, ultimati, di lavoro) che non frequentavo il Centro Sportivo dei Crociati e Martedì 5 Novembre 2019, in perfetto orario, ero nella Tribunetta Tifosi ad assistere alla prima seduta settimanale in preparazione della gara contro la Roma:

  • partiamo con Bruno Alves in campo (a parte) col preparatore di recupero, una seduta soft, corsetta leggera, auguri al Capitano per un rientro a breve termine
  • come di consueto, a parte anche i tre portieri col preparatore “Mastro Lindo” Bartoli, nulla da segnalare se non il buon stato di salute dei “numeri uni “
  • come da precedente anticipo, non essendo a Collecchio da tempo, ho rivisto col gruppo il fuori lista Luca Siligardi, un saluto pure a lui che si è sempre dimostrato uomo e calciatore professionista esemplare, anche ed indipendentemente dalle vicissitudini personali e/o professionali
  • non presenti in campo: Laurini, Iacoponi, Kucka, Grassi, Inglese e Karamoski, qualcuno di loro avrà un lungo fermo legato alle problematiche fisiche, per qualcun altro spero sia solo uno stop precauzionale legato ai piccoli o grandi acciacchi dell’ultima gara, speriamo in bene per tutti costoro)
  • aggregati all’allenamento della prima squadra, Adorante (facente parte della rosa), Camara, Redi Kasa e un altro giovane che non sono riuscito ad identificare
  • per ultimo, lascio il mio spontaneo, spassionato e caloroso saluto a Gianni Munari che ha abbandonato da tempo il ruolo di calciatore (come da me percepito il martedì, in anticipo su quanto poi avrei letto, con conferma il mercoledì sul giornale locale) per entrare nei ranghi societari dei Crociati, non so con quale ruolo e mansione, anche se sembrerebbe correlata all’area scouting: auguri Gianni, ti ho ammirato come giocatore e come persona, un altro (alto) grande da allineare al Capitano, Alessandro.6, grazie ad entrambi!
  • Dalle voci.malelingue di tribunetta (habitués, pensionati alfa – dei quali ora faccio parte ufficialmente anch’io – , intimi conoscitori degli spetegules dello spogliatoio), pare, scrivo pare, che il giovane equadoregno, Emerson Espinoza sia “INFORTUNATO” (anca lù!), ma, non saprei dove andarlo ad intervistare: a Collecchio? In Clinica Ortopedica? Sud America? Besganola? BOHHHHHH – Sos “Chi l’ha Visto ?”!

Morosky c’è, da Collecchio – 2  Aggiornamento di giovedì 07 c.m.: rientri confermati per Gagliolo, Cornelius, Iacoponi e Kucka nel gruppo dei disponibili-possibili convocati; sempre fuori Inglese, Laurini, Bruno Alves? e Karamoh (due mesi? Sperema ed no, al me drè gnir simpatic al ragasz!). La prossima gara è da considerare una delle più difficili del lotto: i romanisti, provenienti da un mini filotto di tre vittorie consecutive (prima della scivolata che potrebbe compromettere la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, cioè il 2-1 del Borussia M’Gladbach, con gol decisivo, come già ricordato da Luca Russo, del figlio d’arte Thuram, mentre il padre Lilian oggi è stato protagonista all’Ipsia di Parma – e in diretta streaming su StadioTardini.it – parlando del caldo tema del razzismo) si sono insediati al terzo posto e, insieme ad Atalanta-Cagliari-Lazio, – 21 punti – (queste ultime due già incrociate) e Napoli (18), si contenderanno le piazze che consentiranno di partecipare alle Coppe Europee.

casa trasferta pre roma

Roma non far la stupida staseraaa ! Ti er cupppoloneee *

P.S. se canta Venditti, benino, se si spoglia la Ferilli, benone! Sarò anche maschilista, ma viva la foca e Silvio la benedoca!

Il 4-2-3-1 di Mister Fonseca, attualmente contempla il seguente schieramento tipo:

LOPEZ (Mirante)

FLORENZI  SMALLING   FAZIO (Jesus)  KOLAROV

 MANCINI   VERETOUT  

ZANIOLO (Under)  PASTORE    KLUIVERT (Perotti)

DZEKO

Indisponibili (ogni squadra ha i suoi guai): CETIN (squalifica), CRISTANTE, KALINIC, MIRANTE, MKHITARYAN, PELLEGRINI, SPINAZZOLA e ZAPPACOSTA: oltre ai suddetti indisponibili, fanno parte della rosa anche: Santon e Diawara ai quali verranno affiancati anche alcuni giovani della Primavera. Chi sta peggio? Chi sta meglio?  

Dopo 11 gare vantano 22 punti (direi ottima media da piani alti), 6 vittorie, 4 pareggi ed 1 sola sconfitta con 20 gol siglati e 12 subiti; in trasferta sono imbattuti con 5 gare, 11 punti frutto di 3 vittoriee 2 pareggi, 8 gol fatti e 2 subiti!

Punti di forza: da centrocampo (tra i due davanti alla difesa, Veretout svolge la funzione di regista mentre Mancini è la recente novità, intuizione del Mister, un difensore che si disimpegna, in primis per impostare da dietro e, in fase di non possesso, va a schermare centralmente i centrocampisti avversari, una sorta di ruolo già inventato da Capello con Desailly e poi con Rijkaard, pure loro “grandi difensori prestati al centrocampo”!) in avanti hanno molteplici soluzioni e uomini pericolosi: unica punta Dzeko, collettore e catalizzatore finale di tutte le trame offensive, sia come stoccatore in area, sia come uomo assist in appoggio ai trequartisti, tutti molto tecnici e veloci, Zaniolo in primis, straripante anche per forza fisica e grande corsa!

In questo momento questa squadra sta girando molto bene (ha perso solo contro l’Atalanta) ed è veramente temibile su tutti i campi (oltre al fatto di avere una buona tradizione contro i Crociati). 

cas tra

* Le gare del 12° Turno *

Sassuolo-Bologna (Venerdì 08/11 ore 20.45)
Brescia-Torino (Sabato 09/11 ore 15.00)
Inter-Verona (ore 18.00)
Napoli-Genoa (ore 20.45)
Cagliari-Fiorentina (Domenica 10/11 ore 12.30)
Lazio-Lecce (ore 15.00)
Sampdoria-Atalanta
Udinese-Spal
Parma-Roma (ore 18.00)
Juventus-Milan (ore 20.45)

borsino pre roma

* Filo diretto col Mister *

Ciao Roberto, come stai ? Te lo dico io Mister: stai messo benino (domando e rispondo come Marzullo), squadra, classifica, crescita collettiva del gruppo nonostante le assenze gravi e prolungate: non siamo abituati a piangerci addosso e non abbiamo mai accampato scuse, alibi o questi mezzucci di bassa lega; allora, se non erro ci saranno dei rientri importanti, già preceduti dalle panchine di domenica a Firenze quindi, con parecchi giorni di anticipo abbozzo la formazione che, secondo me (tuo fedele secondo dopo Tarozzi) scenderà in campo al Tardini:

SEPE

DARMIAN   IACOPONI   DERMAKU (GAGLIOLO)

SCOZZARELLA

      KUKO  HERNANI o Barillà?

DEJAN K

(CORNELIO)   GERVAIS

I miei dubbi sono legati alle condizioni dei giocatori tra parentesi: loro sono già venuti in panchina a Firenze quindi, se saranno disponibili al 100%, credo che dovrai valutare attentamente le contromisure sulla nostra corsia difensiva sinistra (li staziona Zaniolo che, in questo periodo, sembra indemoniato, segna sempre, corre ed è un ira di “Silvio” su quella fascia, straripante!) ma pure il possibile ritorno al centravanti boa, fisicamente in grado di giocare in mezzo a dei giganti alti e grossi!

Non c’è dubbio che saranno loro a fare la gara, sono galvanizzati, gli gira bene e, sanno di essere forti: lasciamogli pure il pallino in mano e facciamo la nostra buona gara di contenimento, attenti, compatti, concentrati, determinati e svegli, pronti a pescare quegli spazi ampi e profondi che , ovviamente, ci lasceranno, giusto?

Ho fiducia, carica bene i ragazzi e spronali a fare una gara come a Milano, Firenze, una gara solida ed accorta nella consapevolezza che abbiamo davanti un avversario molto forte ma, non insuperabile, credimi, tal dig mi!

E’ chiaramente una gara aperta, loro sono sicuramente + forti ma, non parto battuto, può succedere di tutto, l’importante sarà metterci quelle caratteristiche che ci hanno contraddistinto nel recente periodo, sempre indipendentemente dal risultato: FORZA MISTER, FORZA PAERMA, FORZA RAGAZZI, loro avranno anche le fatiche della Coppa contro un Borussia M. non semplice da affrontare, SPEREMA CHI SE STUFEN BOMBE’.

Dalla Tribuna Est “Gervais Gervinho Freccia Nera”,

un cordiale saluto,

a voi StadioTardini!

Mauro “Morosky” Moroni

In Evidenza, News

Autore

Stadio Tardini

4 Commenti a “PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / Roma, la 3^ forza (dopo 1^, 2^ e 4^, già incontrate)”

  1. Luca says:

    Peccato che Brunono non ce la faccia, ma Dermaku sta facendo benone. Mi fido di lui.

  2. morosky says:

    Buonasera,
    dalle ultime news da Collecchio, sono convocati sia BRUNO che VINCENT….tanta manna …,
    ma, al di la di questo …
    visti gli indisponibili per entrambe le squadre, NON SAPREI CHI E’ MESSO PEGGIO ….

    .. RIBADISCO CHE LORO FARANNO LA GARA, PRENDERANNO CAMPO ED INIZIATIVE ma….
    …non partiamo battuti, non ne sono certo ma, lotteremo, lotteromolo, lotteranno, …LOTTIAMO RAGAZZI ….CAMPO APERTO….11 contro 11, VOGLIO VEDERE LA GRINTA, LE PROVE DI MILANO, FIRENZE, …quella interna col VERONA ….
    …datemi la gioia di …COMBATTERE e LOTTARE ….anche se, non ad armi pari, DIAMOGLI DENTRO …..alla GRANDE…
    ..
    morosky c’è, STADIO TARDINI c’è…
    avanti ragazzi ….all’attaccooooooooooooooooooooo
    ….fino alla fine…..

  3. Davide says:

    Il Napoli ha qualche altro rottame da darci a gennaio?

Commenta o rispondi (ricorda il numero di verifica)

http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_bye.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_good.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_negative.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_scratch.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_wacko.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_yahoo.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cool.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_heart.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_rose.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_smile.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_whistle3.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_yes.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cry.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_mail.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_sad.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_unsure.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_wink.gif