PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / DA TORINO A GENOVA: PIAZZE CALDE

22 Giu 2020, 11:00 8 Commenti di

La prestazione * 1-1

mauro morosky moroni 22 06 2020(Mauro “Morosky” Moroni) – Poco più di cento giorni dopo l’ultima gara disputata pre Covid 19, (Parma-Spal, 0-1), i Crociati sono tornati in campo con una prestazione sufficiente, ma, tutto sommato, di basso livello, sia come cifra tecnica sia come ritmo ed intensità della gamba: premetto che il risultato di parità mi sembra giusto, ma diciamo pure che ci è andata bene; in sintesi, abbiamo preso un gol a difesa piazzata, da calcio d’angolo (errore difensivo di chi doveva presidiare il primo palo andando incontro al pallone d’anticipo e, in tutto questo, non doveva certo essere “mini” Scozza Matteo a contrastare in elevazione il “gigante” Nkoulu che lo sovrasta di una spanna andandogli a mangiare la zuppa in cò – testa –”, con Sepe che si è trovato la palla addosso senza riuscire a respingerla!): abbiamo raggiunto meritatamente il pareggio, nell’unica azione degna di tal nome da parte di Gervinho, gran tiro al volo di Kuko che piega le mani a Sirigu, non certo esente dalla gatta-papera in quanto quelli sono tiri da respingere coi pugni e non a mano aperta! Cavolo, nei dilettanti, quelle erano considerate gatte della madosca addolorata sulla linea di porta: beh, meglio per noi!
Nel secondo tempo siamo stati graziati da Sepe nonché dagli errori di Belotti dal dischetto, ma, soprattutto dai colpi di testa, prima di De Silvestri, poi di Edera, lasciati soli all’interno dell’area piccola (il secondo ha addirittura dell’incredibile, da solo, palla che, in luogo di essere colpita con la fronte, viene invece spizzata, di striscio, andando fuori di non molto con Sepe immobile e speranzoso a centro porta!).

Tra i migliori, Sepe, (vorrei ricordare ai denigra-contestatori “che “Gigi” è stato considerato, dagli addetti ai lavori, tra i migliori 5 portieri italiani per rendimento globale) Alves e Kuko mentre, tra quelli non pervenuti, Kurtic, Dejan K. e Gervinho hanno giocato (e di molto) sotto tono, ma proprio da prestazione scialba ed insufficiente!

Circa le situazioni che non mi sono piaciute (come in passato accadeva spesso), il discorso dei cambi mi sembrerebbe rilevante: Hernani (Scozzarella)  al 23′ e Caprari al 28′ (Gervinho) ci stanno ed hanno una logica mentre Brugman (Kuko) e Laurini (Darmian) al 40′ non servono proprio a nulla e, visto che non erano per motivi fisici, li ho trovati del tutto inutili, fermo restando che ci siamo privati della 5^ sostituzione fruibile, così come hanno fatto parecchi allenatori nelle gare di Coppa Italia; poi gli allenatori si andavano a lamentare, arrampicandosi sugli specchi, del fatto che non avevano sostituzioni in serbo per riparare o provvedere a qualche modifica, “incontentables”!

* I risultati dei recuperi *

1-1 Torino-Parma
2-1 Verona-Cagliari
4-1 Atalanta-Sassuolo
2-1 Inter-Sampdoria

* Il nuovo borsino post Covid 19 *

PARMALAND 22 BORSINO

A bocce ferme si riparte con la nuova classifica aggiornata e con la solita lotta per non retrocedere: delle squadre scese in campo tra Coppa Italia e recuperi, devo dire che le più in palla mi sono sembrate Atalanta, Inter, Napoli e Verona mentre Juventus, Torino ed il Pama stesso mi sono sembrate non in buone condizioni fisiche generali; dopo che tutte le squadre si sono allineate alle 26 gare disputate, si ripartirà lunedì 22 p.v. con le seguenti partite:

  • Lecce-Milan (oggi, Lunedì 22/06 ore 19.30): per i nostri fini ed eventuali obiettivi di classifica sarebbe meglio un passo falso dei rossoneri
  • Fiorentina-Brescia (19.30): gara da ultima spiaggia per gli orfani di Balotelliana memoria!
  • Bologna-Juventus (21.45): e se i ragazzi di Sinisa facessero lo sgambetto alla capolista?
  • Spal-Cagliari (Martedì 23/06 ore 19.30): altra gara a rischio classifica per entrambe
  • Verona-Napoli (Dazn): un tempo, quando la tifoseria napoletana saliva in Veneto, “Romeo” diventava improvvisamente “frocio” e, la sua adorata “Giulietta”, “na zoccola”, almeno questo si vociferava nella curva campana!

Sarà una gara importante per la definizione del 6° posto  zona “Strajè-Douglas”

  • Genoa-Parma (21.45 – Dazn): come da titolo, seconda gara calda ravvicinata con l’avversaria in piena zona retrocessione dopo aver già cambiato 3 allenatori; un altro punticino oppure colpo grosso?
  • Torino-Udinese: entrambe a 28 punti, sono di poco sopra la zona rossa, direzione Serie B come baratro retrocessione!
  • Inter-Sassuolo (Mercoledì 24/06 ore 19.30 – Dazn): per il Sassuolo prevedo “l’ennesima roszeda San Szuan”
  • Atalanta-Lazio (21.45): altra partita chiave per le zone nobili della Champions, ma pure in tema scudetto visto che le due contendenti sono attualmente le squadre migliori e più in forma del campionato!
  • Roma-Sampdoria: testa coda pericoloso più per i doriani vista la classifica altamente precaria!

“As bechemma martedì sira a un quert a desz or”,

 Cordialmente

Mauro “Morosky” Moroni

News

Autore

Stadio Tardini

8 Commenti a “PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / DA TORINO A GENOVA: PIAZZE CALDE”

  1. Straje' says:

    Con i piedi per terra …. umiltà …. grande gruppo insieme …. in sintonia … come un’orchestra ….. D’AversA … dirigendo questa orchestra …. giocando sempre per vincere … “No Molliamo Mai” ….. parole semplici ma questo è Parma

  2. Luca says:

    Pochi cazzi, colpo grosso a Genova, che dopo abbiamo un calendario non facile.

  3. Roberto says:

    Ciao Mauro.
    Mi pare che il tuo servizio (o forse è un articolo?) sia un pò “sulle gambe” ed abbia bisogno di riprendere la forma “pre-COVID” o sbaglio?
    Mi sembravi con un po’ piu’ “vivace” nelle considerazioni, prima.
    Vabbè anche tu hai bisogno di riprendere il ritmo.
    Comunque concordo con la tua valutazione, per quanto possa valere la mia opinione. Spero che questa “sgambata” con il Torino, possa farci giovarci contro il Genoa per il quale sarà la prima partita dopo la sosta

    • morosky says:

      Ciao Roberto benvenuto,
      la tua opinione, così come quella di tutti gli altri …CERTO CHE HA IL SUO VALORE ..ci mancherebbe …
      ..
      credo non ci fosse molto da dire e la gara, se devo esser sincero mi ha deluso…ma, + che altro mi ha deluso il parma, con 4 ..5 elementi quasi NON PERVENUTI nel contesto della partita ..
      ..
      Contro una squadra in gravissima difficoltà, con la necessità di fare punti a tutti i costi …doveva giocare in contropiede e colpire come un cobra….
      ..abbiamo buttato via un occasione per far bottio pieno …dopo Genoa arriva l’Inter la quale mi sembra …oggi …una mega corazzata ….

      …sperema e tgnema dur

  4. Straje' says:

    Paerma = Ose dur …. para tutta la Seria A …

  5. VELENOSO il valore aggiunto al sito says:

    Al posto dell’intimo Caprari quando Gervinho
    non riesce a entrare in partita come con il Torino
    al posto dell”inutile Caprari, facciamo giocare KARAMOK
    e a centro campo buttiamo Barilla’.
    Kulusevsky invece si deve dare una mossa altrimenti la Juventus.
    il prossimo anno lo mette perennemente in panca o lo da via.
    Questo Kulusevsky sembra la brutta copiare giocatore IMMENSO ammirato finora che ci faceva strisciare gli occhi dallo stupore.

  6. Strajé says:

    Magari che gioca per il mínimo 20 minuti Karamoh…
    🕵️‍♂️…
    Con alma de Osso Duro…..Voglio dire “ Non Molliamo Mai “….
    Con un po di Arte di giocati belli…..Parma con Genova…..stupisce….👁

Commenta o rispondi (ricorda il numero di verifica)

http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_bye.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_good.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_negative.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_scratch.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_wacko.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_yahoo.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cool.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_heart.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_rose.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_smile.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_whistle3.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_yes.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cry.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_mail.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_sad.gif 
http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_unsure.gif  http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_wink.gif