IL “4 3 1 2” DI MISTER FONTANA

SAM_0982All’origine della rivoluzione dell’ ottusangolo lo scambio di vedute in sala stampa prima di Parma-Chievo. Il giornalista ci scrive: “Allora le nostre idee  non erano poi così male…”

Mattia Fontana, collaboratore di Eurosport, nonché curatore del raccoglitore di notizie su Facebook “FcParma Notizie” è uno dei protagonisti dello scambio di idee in sala stampa, sabato a Collecchio, con l’allenatore del Parma, che abbiamo raccontato nel post “Il Ciapanò di Marino”. Stamani il bravo Mattia ha preso carta e penna virtuali e ci ha mandato una gustosa precisazione, che volentieri ospitiamo, anche come riparazione per averlo – da cronista più anziano – un po’ bacchettato in quella occasione per essere caduto nel tranello di rispondere all’allenatore che faceva domande ai cronisti, tattica, questa, assai cara anche all’AD Leonardi che spesso la utilizza a propria volta…

Scrive  Mattia Fontana:
“Ciao Gabriele, SAM_5339
grazie per la citazione nell’articolo http://www.stadiotardini.com/2010/10/il-ciapano-di-marino.html . Ma vorrei precisare una cosa all’onor del vero. Quando ho detto 4-4-2, lui mi ha risposto “E Giovinco dove lo metti?”. E io, chiedi pure ai testimoni, ho replicato: “Se come dice lei non sta bene, non gioca. Se no farei il 4-3-1-2 e lo metterei dietro alle due punte”. Soltanto allora è uscita la battuta del “siete tutti bravi, ma io non gioco al ciapanò”. Peccato che poi la formazione con il Chievo fosse un 4-3-1-2 (soltanto con Marques punta…). SAM_8028Te lo scrivo solo per spiegarti il retroscena ancora più divertente: se Marino, alla fine, ha messo in campo proprio uno dei moduli che avevamo suggerito, vuol dire che le nostre idee non erano poi così male….” Diamo dunque a Mattia quello che è di Mattia, anche se, come ricordavamo ieri, anche Paolo Grossi (nella foto a lato, quella, in alto, invece, è di repertorio,  e ritrae i cronisti al Centro Sportivo di Collecchio, purtroppo nel nostro disordinato archivio non ne abbiamo trovate personalizzate di Mattia Fontana. In mezzo  Marino coi cronisti, guardato a vista dal Presidente Ghirardi) della Gazza era tra i capofila di coloro che volevano la rivoluzione all’origine dell’Ottusangolo, alla quale si sono poi aggiunti molti altri, magari col senno di poi. Che poi Marino ci abbia messo del suo, mettendoci protagonisti scelti di testa sua, era nell’ordine naturale delle cose, dal momento che siamo tutti allenatori, ma solo lui, oggi, è quello del Parma FC(gmajo)

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 59 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.