DAL CILINDRO DI LEONARDI ESCE ANCHE “PARMA BRAND”

L’annuncio agli studenti del Master in Sport Management di Tor Vergata: “Si occuperà – come ha scritto ieri Stadio-Corriere dello Sport, che ha seguito la lezione – di servizi, dei diritti televisivi, dei partner e dell’operatività dei vantaggi come lo sviluppo del merchandising”. E la STS, amministrata da Perrone, gestirà il progetto del nuovo stadio. "Ma non vogliamo lasciare il Tardini”, ha chiarito l’AD

no audio lezione leonardi a stadiotardini com(gmajo) – Come immaginavo qualcosa di molto interessante è scaturito dalla lezione che Pietro Leonardi ha tenuto lunedì scorso agli studenti del Master in Sport Management di Tor Vergata: lo abbiamo appreso leggendo l’interessante articolo di Filippo Ciampolillo (agenzia Infopress) pubblicato ieri, martedì 15 novembre 2011, dal Corriere dello Sport Stadio. Avremmo preferito poter ascoltare direttamente la registrazione della lectio, ma come abbiamo scritto stamani non è stato concesso alla facoltà di Economia dell’Ateneo romano il nulla osta per la fornitura dell’audio al richiedente stadiotardini.com . Durante le due ore, secondo il resoconto apparso sul quotidiano sportivo romano, Leonardi ha spiegato la futura struttura societaria del Parma FC, con tanto di ripartizione delle entrate di tre società controllate dalla casa madre Parma FC Spa (la quale, a propria volta, dipende da “Eventi Sportivi”): due le conosciamo già, sono Parma Football School e la STS (la società amministrata da Stefano Perrone che non si occuperà solo della sicurezza, ma che curerà principalmente il progetto del nuovo stadio, anche se l’AD ha garantito che la squadra continuerà a giocare al Tardini perché “la nostra gente va in bici o a piedi allo stadio” oltre alla inedita Parma Brand che si occuperà di servizi, dei diritti televisivi, dei partner e dell’operatività dei vantaggi come lo sviluppo del merchandising. "Andiamo avanti senza dichiarare quello che facciamo", avrebbe affermato ai Masterizzandi il principale dirigente di Ghirardi: è vero, ma nonostante tutto questo riserbo qualcosa anche a Parma lo si arriva a sapere…

All’interno l’articolo di Filippo Ciampolillo (Infopress) apparso ieri sul Corriere dello Sport Stadio

LEONARDI "PER IL PARMA HO UN PROGETTO VINCENTE"

di Filippo Ciampolillo (Infopress)

da Corriere dello Sport Stadio del 15.11.2011

ROMA – "Andiamo avanti senza dichiarare quello che facciamo". E così un normale confronto tra l’amministratore delegato del Parma, Pietro Leonardi e i partecipanti del decimo Master in Sport Managment dell’Università di Tor Vergata di Roma diventa un’occasione imperdibile per saperne di più sulla società ducale. Aula Scacchi, Facoltà di Economia. Ieri Leonardi, presentato dal professore ordinario di Marketing Sergio Cherubini, ha spiegato a chi sogna un giorno di diventare un direttore sportivo in che modo e con quali strumenti sta migliorando la mentalità manageriale del Parma.

L’etichetta che porta con se oggi è chiara e precisa: i metodi di Leonardi hanno contribuito al Parma FC di chiudere il bilancio al 30 giugno scorso con un utile di quasi 600.000 euro. Cosi è diventato un esempio da approfondire.

LA STRUTTURA "Per un piano aziendale di cinque stagioni si deve pianificare la differenzazione dei ricavi, per salvaguardarsi anche da una retrocessione". Il progetto di Leonardi prevede la realizzazione di più idee per valorizzare il marchio Parma attraverso tre società: la "Stadium Total Service" detta "STS", la "Parma Brand" e la "Parma Football School". "Parma FC spa", madre di tutte le società, dovrà assorbire soltanto la parte sportiva, gli incassi dei diritti sportivi e gli incassi del botteghino. "Ma non prendete come esempio unico lo stadio della Juve, bisognerebbe differenziare l’incasso del botteghino e quello commerciale e poi verificare". Se le tre società riusciranno a produrre dei buoni ricavi, il Parma avrà un futuro sportivo indipendentemente dall’andamento in campo. I ricavi delle plusvalenze saranno considerati come un bonus per i momenti più difficili. "Sono contento per il Presidente Ghirardi, abbiamo sistemato il regresso" ha detto Leonardi.

STS È la società chiave, non solo si occupa del servizio di sicurezza dentro e fuori lo stadio, si occupa della logistica e dei trasporti delle squadre gialloblù ma principalmente è colei che gestirà il progetto del nuovo stadio. "Siamo ben avviati ma non vogliamo dichiarare nulla. C’è un aspetto burocratico che deve far riflettere. Non so cosa accadrà ora ma so che la legge sugli stadi è ferma, il suo obiettivo non è modificare qualcosa ma snellire le logiche burocratiche. Noi non vogliamo lasciare il Tardini. La nostra gente va in bici o a piedi allo stadio, la casa del Parma risiederà quindi nel cuore della città".

Il prossimo gennaio il nuovo Centro Direzionale si trasferirà a Collecchio, così all’interno del Tardini dove ora risiede il centro, verranno lasciati più di 1000 metri quadrati da investire per finanziare il nuovo centro.

PARMA BRAND È una società che si occuperà dei servizi, dei diritti televisivi, dei partner e dell’operatività dei vantaggi come lo sviluppo del merchandising. Con la "Parma Brand" c’è il GSport che controlla la pubblicità dello stadio.

PARMA F.SCHOOL Comprende anche la formazione di vivai, è un progetto innovativo.

Filippo Ciampolillo/ infopress (da Corriere dello Sport Stadio del 15.11.2011)

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 57 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

5 pensieri riguardo “DAL CILINDRO DI LEONARDI ESCE ANCHE “PARMA BRAND”

  • 16 Novembre 2011 in 19:01
    Permalink

    Grazie Majo per il suo contributo molto interessante; offre spunti di riflessione che richiederebbero ulteriori approfondimenti ma accontentiamoci e facciamo tesoro di quello che per ora passa il convento. Le butto lí un'idea sicuramente balzana: anziché mendicare contributi da chi si dimostra riluttante dal concederli perché non organizziamo una sorta di "Master del Tifoso" on line che ha in Stadiotardini la sede e la supervisione dell'iniziativa? Si potrebbe organizzare sotto forma di Wikipedia, dove ogni utente che ha anche una competenza a riguardo la condivide per far crescere tutta la tifoseria. Oppure lei potrebbe pianificare una serie di interviste ad hoc sul tema, ma non vorrei oberarla ulteriormente di lavoro. Cosa ne pensa? Sempre cordialmente, parmigiano.

  • 16 Novembre 2011 in 20:59
    Permalink

    Lei, caro Parmigiano, è davvero una fucina di idee. Vedremo se riusciremo ad inventarci anche qualcosa del genere. Intanto grazie per lo sprone a proposito di Tor Vergata che ci ha consentito di rendere un buon servizio alla nostra comunità ora informata, sia pure a grandi linee, delle novità preannunciate da Leonardi a Tor Vergata. Cordialmente Gmajo

  • 16 Novembre 2011 in 21:01
    Permalink

    Grazie anche all'anonimo che ci ha segnalato l'azienda alimentare (diciamo così) che ha registrato il nome Parma Brandm, anche se ci avrebbe fatto piacere ponesse anche il proprio di nomi.

    Cordialmente Gmajo

  • 17 Novembre 2011 in 15:21
    Permalink

    Mamma mia quanti erano i ghanesi sabato?!comunque grande Hernan e magari prendere Amauri a gennaio non sarebbe male!!!!!

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza i cookie di terze parti come ad es. Google Analytics per migliorare e personalizzare la vostra esperienza di navigazione e anche a fini statistici. Continuando ad utilizzare il sito accettate l'utilizzo dei cookie. Nel caso non desideriate l'utilizzo dei cookie potrete effettuare l'opt-out uscendo dal sito o seguendo le istruzioni nella pagina delle informazioni. PIU' INFORMAZIONI...

COOKIE, PRIVACY, TERMINI E CONDIZIONI D'UTILIZZO
Relativi ai domini/siti Stadiotardini.it, Stadiotardini.com, GabrieleMajo.com e Parmacalcio.com di proprietà di Gabriele Majo

>> LA PRESENTE PAGINA NON CONTIENE COOKIE O CODICE DI TRACKING <<

COOKIE
I cookie sono piccoli frammenti di testo archiviati sul suo browser attraverso il sito web che visita. I siti web utilizzano i cookie per memorizzare informazioni sulla sua navigazione, sulle sue preferenze o per gestire l'accesso ad aree a lei riservate.
I gestori dei siti web e i soggetti che attraverso i medesimi siti li installano possono accedere esclusivamente ai cookie che hanno archiviato sul suo browser. Qui può trovare maggiori informazioni sui cookie: http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Gabriele Majo, nel corso della sua navigazione sulle pagine dei siti internet del Gruppo, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel browser di navigazione alcuni c.d. cookie, ovvero informazioni che ci consentono di memorizzare alcuni dati utili a: riconoscere che attraverso il suo browser sono già stati visitati i Siti del Gruppo, e registrare e ricordare qualsiasi preferenza che possa essere stata impostata durante la navigazione su tali siti.
Per esempio, Gabriele Majo potrebbe salvare le sue informazioni di accesso, in modo che non debba effettuare la procedura di accesso ogni volta che accede al sito o siti del gruppo collegati; analizzare i Siti del Gruppo e il loro utilizzo e per migliorarne i servizi; memorizzare la sua scelta relativa al consenso all'installazione di cookie di profilazione. L’utilizzo da parte di Gabriele Majo di tali cookie ed i trattamenti ad essi correlati – per sé e/o per le altre società del Gruppo - sono necessari per consentire alle società del Gruppo di renderle disponibili i contenuti pubblicati sui nostri siti in modo efficace e di facile consultazione.
L’utilizzo di tali cookie e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi, non richiede, ai sensi della disciplina vigente, il suo consenso.

Gabriele Majo, inoltre, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel suo browser o lascerà installare a terzi alcuni cookie che ci sono necessari per acquisire o far acquisire a nostri partner informazioni statistiche in forma anonima e aggregata relative alla sua navigazione sulle pagine dei siti del Gruppo.
Si tratta, in particolare, dei cookie relativi ai seguenti servizi di analisi statistica per i quali forniamo maggiori informazioni anche per la disattivazione:
Google Analytics
https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it
Youtube
Anche per l’utilizzo di tali cookie e per i trattamenti di dati personali ad esso connessi non è necessario, in forza di quanto previsto dalla disciplina vigente in materia di privacy, il suo consenso. Cookie per cui è richiesto il consenso Qualora, inoltre, lei presti il relativo consenso attraverso una delle modalità semplificate descritte nell’informativa breve che le è stata presentata al momento del suo primo accesso su un sito del nostro Gruppo o seguendo le istruzioni che seguono, Gabriele Majo potrà installare e/o lasciar installare a società terze ulteriori cookie, c.d. di profilazione, che hanno lo scopo di aiutare Gabriele Majo – nel suo interesse e/o in quello di altre società del Gruppo - e/o aiutare le società terze qui di seguito elencate a raccogliere informazioni sui suoi interessi ed abitudini così da proporle comunicazioni commerciali, per quanto possibile, di suo interesse o, comunque, coerenti con i suoi interessi.
Come le è già stato fatto presente attraverso l’informativa breve che le è stata proposta all’atto del suo primo approdo su uno dei siti del nostro Gruppo, attraverso le modalità ivi riportate può prestare un consenso unico a che Gabriele Majo e le società terze installino sul suo dispositivo i predetti cookie e pongano in essere i conseguenti trattamenti di profilazione o negare tale consenso a Gabriele Majo ed ogni altra società non utilizzando i servizi dei siti del gruppo.

L'accesso alle pagine dei siti web realizzati e mantenuti da Gabriele Majo (di cui fanno parte i siti indicati sopra) implica per l'utente l'accettazione dell'utilizzo dell'uso dei cookie e delle seguenti condizioni secondo la vigente normativa sulla privacy. In caso l'utente non accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Gabriele Majo potrà effettuare l'opt-out abbandonando le pagine dei nostri siti.

Copyright
La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto su questo sito è di proprietà della, oppure concesso da terze parti in uso alla Gabriele Majo, così come alle aziende che hanno concesso in licenza software e materiale grafico e multimediale e ne è vietata la riproduzione al pubblico.

Responsabilità di Gabriele Majo
Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici da questo sito.
Pertanto Gabriele Majo , non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Le eventuali informazioni comunicate spontaneamente da parte di soggetti terzi al sito potranno essere liberamente usate da Gabriele Majo

Trattamento dei dati personali
L'accesso ad alcune sezioni del sito e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti del sito potranno essere subordinati all'inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di Gabriele Majo (di seguito “Gabriele Majo”), quale Titolare del trattamento, avverrà nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) .

La presente informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del sito e di conferire i propri dati, in che modo Gabriele Majo tratta i dati personali degli utenti e sarà comunque necessario che l’utente ne prenda visione prima che egli conferisca propri dati personali compilando gli appositi spazi nelle varie sezioni del sito.

Finalità del trattamento
Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del sito, le finalità del trattamento dei dati personali conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line potranno essere le seguenti:

a) consentire la registrazione sul sito, che è necessaria per l’accesso a particolari sezioni del sito stesso e per erogare e gestire i vari servizi offerti;
< b) previo consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso, effettuare attività di marketing (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, invio di materiale promozionale e pubblicitario, svolgimento di connesse analisi sugli utenti registrati, che consentano a Gabriele Majo di migliorare i servizi e prodotti offerti alla propria clientela); e ciò anche a mezzo di e.mail, fax, mms e sms, previo specifico consenso e fino alla revoca dello stesso;
c) inviare newsletter per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del sito, ricette, menu, consigli del nutrizionista, e tante altre notizie sui servizi Gabriele Majo (sezione “Abbonati alla newsletter” del sito);
d) rispondere alle richieste degli utenti in relazione a prodotti e servizi Gabriele Majo, alla pubblicità, ovvero al sito (sezione “Contattaci” del sito).

La registrazione degli utenti sul sito non è richiesta per la prestazione di alcuni servizi offerti da Gabriele Majo (ad es., quelli di cui ai precedenti paragrafi c) e d)). Tuttavia, al fine di evadere le eventuali richieste degli utenti riguardanti tali servizi e ordini, essi saranno invitati a conferire dati personali, che saranno trattati per le sole relative finalità e per il tempo strettamente necessario al completamento delle suddette operazioni.
Modalità del trattamento
I dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, con logiche strettamente correlate alle predette finalità.

Natura del conferimento dei dati personali degli utenti
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma esso è in parte necessario (cioè per quei dati le cui caselle sono contraddistinte da un asterisco) affinché Gabriele Majo possa soddisfare le esigenze dell’utente nell’ambito delle funzionalità del sito. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali contrassegnati da un asterisco, in quanto necessari per l'esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza.
Categorie di dati personali oggetto di trattamento
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, ecc.), in fase di connessione al sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali dati vengono trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche anonime.

Categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati personali degli utenti
I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative; lo stesso avverrà – a cura dei Responsabili nominati dal Titolare - nei confronti dei dipendenti o collaboratori dei Responsabili.

Ambito di comunicazione o diffusione dei dati personali degli utenti
I dati personali forniti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on line non saranno comunicati a terzi o diffusi, salvo il caso di inserimento nel sito di nomi di vincitori di eventuali concorsi od operazioni a premio promossi da Gabriele Majo tramite il sito.

Titolare e Responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è Gabriele Majo

Responsabili del trattamento sono:
1) Il Sig. Gabriele Majo, titolare del sito
Fornitori di servizi:
Gabriele Majo si avvale di aziende specializzate per quanto riguarda la gestione dei propri server, la connettività, la realizzazione e gestione di software stand alone e web. Gli addetti alla gestione dei suddetti servizi potrebbero entrare in contatto con dispositivi contenenti i dati memorizzati sui nostri server:
1) Gruppo Pegaso di Rodia Maria Teresa, via Abbeveratoia 27a, 43126 Parma, per quanto concerne l’amministrazione e la gestione del sito, e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso.
2) Euromaster di Roberto Cirianni, Via Agostino Valiero 12, Roma (Rm), per quanto concerne la fornitura e la gestione della connettività internet e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso.
3) OVH Srl Via Trieste, 25 - 20097, San Donato Milanese (MI), per quanto concerne la fornitura e la gestione della connettività internet e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso o porzioni di sito.

CHIUDI