CALCIO & CALCIO / SI E’ AVVERATA LA PROFEZIA DI NOSTRADAMUS BONI: IL PARMA E’ STATO AFFIDATO A DONADONI. MA AVER CACCIATO COLOMBA E’ UN ERRORE O UN CAMBIO TARDIVO?

Lunedì sera negli studi di Teleducato si è dibattuto sulla notizia che era nell’aria da ore, anche se l’ufficialità è arrivata solo a puntata ormai conclusa

clip_image001(Lorenzo Fava) – Come si direbbe nel gergo della briscola, Tom Ghirardi  ha giocato il carico da 11: la liquidazione di Colomba e l’arrivo del nuovo tecnico Roberto Donadoni. Lunedì sera, alle 21, ore d’inizio della 17^ puntata di Calcio & Calcio, l’ufficialità dell’approdo dell’ex coach del Napoli sulla panchina del Parma non era ancora arrivata: la conferma è giunta poco dopo la diretta, alle 22.44, tramite il comunicato stampa della società di viale Partigiani d’Italia, ma ormai tutti i loggionisti avevano lasciato lo studio di Teleducato (sul sito ufficiale l’annuncio è apparso alle 22.31, ma era down a causa dei tanti contatti). Tuttavia, ogni supporter crociato era stato allertato del possibile avvicendamento in panchina dalle tante notizie trapelate nel corso della giornata di ieri. Il clamoroso ribaltone, dunque, è avvenuto senza altri colpi di scena: il Parma ha salutato definitivamente Franco Colomba, al quale è stata fatale la pesante sconfitta a San Siro contro l‘Inter.

Continua la lettura all’interno

clip_image001[4]Così, da ieri sera, il Parma abbraccia un nuovo allenatore (presentato stamane alle 11.30 in sala stampa al Tardini), il 10° – se si escludono Pioli, che aveva iniziato nell’estate 2006 in piena era Amministrazione Straordinaria , e Manzo, chiamato per l’ultima giornata del campionato successivo nel disperato ma vano tentativo di salvezza – in 5 anni di presidenza di Tommaso Ghirardi. Un numero troppo elevato che sta facendo valere all’imprenditore di Carpenedolo la fama di ‘mangia-allenatori’: è un tentativo di emulazione dei colleghi Cellino, Zamparini, De Laurentiis o sono solo troppi errori in fase di progettazione? L’elenco dei vari Ranieri, Di Carlo, Cuper, Guidolin, Marino & clip_image001[6]co. ha fatto riflettere il Andrea Schianchi che non ha taciuto critiche al padrone del vapore: «Penso che per far decollare un progetto – se così lo si vuole chiamare – una volta raggiunta una stabilità economica, sia necessario raggiungere anche una stabilità tecnica» ha detto il quotato giornalista della GdS, il quale, pochi istanti dopo, non ha esentato da colpe i calciatori. Franco Colomba, secondo lo Schianchi pensiero, avrebbe dovuto concludere la stagione: con la scadenza del contratto le strade si sarebbe poi separate. Ma il divorzio tra l’allenatore maremmano-bolognese e la clip_image001[8]società ducale era stato anticipato in corso d’opera: scelta addirittura tardiva secondo Enrico Boni visto che, a suo parere, si sarebbe dovuto assistere al licenziamento già da diverse settimane. Tuttavia, il vulcanico opinionista della trasmissione condotta da Michele Angella ha espresso la sua soddisfazione per aver azzeccato l’approdo del nuovo ‘maestro di disciplina’ Donadoni, «il migliore che si potesse scegliere»: durante le precedenti puntate di Calcio & Calcio, infatti, Boni aveva captato che le avvisaglie non erano propriamente delle migliori e che Colomba – come vaticinato anche nell’intervista che il direttore Gabriele Majo gli ha fatto per clip_image001[10]stadiotardini.com – non avrebbe mangiato “le chiacchiere” per far posto proprio a Donadoni. Ed è proprio andata a finire che la società non ha smentito il ‘Saltimbanco’…

Un cruccio ha tormentato gli animi di Presidente, Direttore e tifosi: quante probabilità ci sono che il Parma si ritrovi nella stessa situazione di questi giorni sapendo che l’ex giocatore del Milan avrebbe accettato l’offerta solo in caso di contratto a medio termine (scadenza 2013)? Enrico Boni, senza esitazioni, ha fugato ogni dubbio, riponendo sul angella giavarini 09 01 2012trainer bergamasco tutta la sua fiducia. Del resto il curriculum vitae del nuovo mister parmigiano è perfino impreziosito dall’esperienza quale CT della Nazionale maggiore italiana con la partecipazione ad Euro 2008 (in Austria e Svizzera), dove gli Azzurri furono estromessi solo dopo i rigori dalla Spagna, poi vincitrice della kermesse, e futura regina anche ai Mondiali di due anni più tardi. Tuttavia, come si è ricordato nel corso della diretta di Calcio & Calcio, Roberto Donadoni arriva dal bizzarro esonero a pochi giorni dall’inizio dell’attuale campionato chiara andreoli 09 01 2012quando era alla guida del Cagliari, squadra con cui raggiunse una brillante e tranquilla salvezza nella passata stagione. Nessun ritocco a gennaio, visto e considerato che con l’avvicendamento tecnico tutti i numerosi componenti della rosa crociata avranno modo di mostrare al nuovo condottiero le proprie qualità: uno stimolo in più, perciò, per chi finora si è visto meno. Ed è proprio questo che Boni recrimina al tecnico precedente: il fatto di aver spremuto le forze dei soliti 12-13 titolari e di non aver concesso nessuna chance alle riserve, finendo per demotivarle. La tesi del ‘Saltimbanco’ è stata pienamente condivisa dal schianchi andreoli 09 01 2012saggio Clelio Colabona e da Chiara Andreoli. La conduttrice della rubrica “Piacere mi presento” (il connubio ideologico con Boni, ieri sera, è stato palese!) ha inoltre ricordato, come aveva già scritto stadiotardini.com nel pomeriggio, che non era la prima volta che Donadoni subentrava a Colomba: infatti nel 2005, sempre a gennaio, si era verificato lo stesso avvicendamento. Per di più, egli riuscì a ottenere 6 punti su altrettanti disponibili nelle prime due gare della gestione, battendo nella seconda di queste il Milan, sua ex squadra da giocatore. E al termine della stagione finì per piazzarsi all’ottavo posto facendo del Livorno la squadra rivelazione dell’annata calcistica suddetta. Chissà che l’aneddoto riportato dalla bionda opinionista non sia di buon auspicio! Lorenzo Fava (Presidente Enrico Boni Fans Club su Facebook)

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 59 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

2 pensieri riguardo “CALCIO & CALCIO / SI E’ AVVERATA LA PROFEZIA DI NOSTRADAMUS BONI: IL PARMA E’ STATO AFFIDATO A DONADONI. MA AVER CACCIATO COLOMBA E’ UN ERRORE O UN CAMBIO TARDIVO?

  • 10 Gennaio 2012 in 23:10
    Permalink

    Veramente è il 10° allenatore considerando anche Pioli e Manzo, mica escludendoli. Una cosa: 'sto Boni chi è e che lavoro fa e da quanto tempo è sottoposto al tso?

  • 11 Gennaio 2012 in 02:19
    Permalink

    Secondo me l'esonero è stato affrettato. Io avrei aspettato le due partite delicatissime con Siena e Bologna. La squadra è mediocre e la classifica non è cosi negativa, anzi. Inoltre non vorrei che fosse stata presa l'ennesima seconda scelta che alla prima crisi viene messa in discussione (proprio come è accaduto con colomba). L'unica motivazione dell'esonero che riterrei plausibile nel caso fosse vera è quella del basso feeling tra i giocatori e colomba. Se la squadra non credeva in lui e se i giocatori più rappresentativi e leader dello spogliatoio erano a favore dell'esonero allora la società ha fatto bene. Purtroppo non lo sapremo mai, non ci resta che sperare che sia stata presa la decisione giusta e che il Parma possa andare meglio.
    Mi è sembrato di leggere su un sito di calciomercato che ghirardi ha messo una clausola nel contratto di donadoni tramite la quale lo può liberare quando vuole in caso di mancato feeling fra i due. È vero o è un'invenzione? Se fosse vero andrebbe a dimostrare che il nuovo mister è stato preso come seconda scelta e che potrebbe solamente finire la stagione…tanto ormai ghirardi è in media zamparini o cellino…

    Tino

I commenti sono chiusi.