AMAURI, IL RITORNO ALLE ORIGINI
La seconda parte della presentazione del nuovo main sponsor del Parma FC Vorwerk Folletto ha visto entrare in scena un testimonial d’eccezione, il top player che Ghirardi ha riportato al Tardini: “Mi aveva promesso che sarebbe tornato ed è stato di parola. E’ stato lui a venirci a cercare…” E per rimettersi la maglia crociata (ma anche per cavarsi soddisfazioni nella serie A italiana dopo le ultime delusioni) l’Oriundo ha rifiutato anche ricche offerte dal Qatar e di altri club del panorama internazionale. L’entrata in scena, con perfetto tempismo e strategicamente preparata con tanto di scaletta dalla (confermata) responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione del club Maria Luisa Rancati (oggi nelle vesti di presentatore dell’happening), è stata preceduta dal classico rituale della messa al collo dell’atleta della sciarpa gialloblù da parte del presidente del CCPC Angelo Manfredini – GUARDA IL VIDEO AMATORIALE DI STADIOTARDINI.COM
ALL’INTERNO I PRINCIPALI VIRGOLETTATI DELLA CONFERENZA STAMPA DAL SITO UFFICIALE FCPARMA.COM
Vorwerk Folletto: presentato il main sponsor (da Fcparma.com)
Parma 3 luglio 2012 – E’ stato presentato questa mattina presso la sala stampa dello stadio Tardini il nuovo main sponsor del Parma Fc per la stagione 2012 – 13. Si tratta di Vorwerk Folletto, già partner del club crociato. A presentare l’importante sponsorizzazione sono stati il presidente di Vorwerk Folletto Patrizio Barsotti, il presidente del Parma Fc Tommaso Ghirardi e l’amministratore delegato di Gsport Alessandro Giacomini che ha così introdotto i lavori: “E’ tre anni che Vorwerk attraverso Gsport investe in attività di comunicazione, hospitality e pubbliche relazioni attraverso il Parma Fc. E’ stato creato un bel rapporto di sinergia all’interno del quale il presidente Barsotti e il suo staff si sono a dir poco appassionati a questa società e a questa città. Per noi – prosegue l’Ad di Gsport Alessandro Giacomini – è motivo di orgoglio essere riusciti a trasformare una semplice sponsorizzazione in una main sponsorship di assoluto livello e che nella nostra serie A, in termini di prestigio, è sicuramente da primissimi posti”. Vorwerk Folletto scende sui campi della Serie A al fianco del Parma F.C. come main sponsor del club crociato per il campionato 2012-13. Nome e logo dell’azienda, oggetto di un recente restyling grafico, appariranno sulle nuove divise dei giocatori del Parma per tutta la stagione calcistica. Patrizio Barsotti, presidente di Vorwerk Folletto, spiega le ragioni di questa scelta: «Cucire il nostro nome sulla maglia del Parma vuol dire conquistare visibilità presso i 9 milioni di italiani che vanno allo stadio e i 43 milioni di italiani che, in generale, seguono il calcio. Inoltre essere sponsor di maglia è una modalità di presentarci che ci piace perché efficace ma poco invasiva, diversamente, per esempio, dagli spot che disturbano la visione della partita. Siamo convinti che questo investimento avrà un altissimo ritorno in termini di brand reputation, completando e rafforzando il lavoro di comunicazione che portiamo avanti su più fronti, come web e radio». La passione calcistica accomuna un pubblico che più eterogeneo non potrebbe essere: persone giovani e meno giovani, di ogni estrazione sociale e con qualsiasi livello di istruzione. Un aspetto molto importante per Vorwerk Folletto, che con le sue campagne di comunicazione non vuole presentare solo il prodotto –«l’aspirapolvere per antonomasia, presente in una casa italiana su tre» come ricorda Barsotti–, ma soprattutto le opportunità lavorative che l’azienda offre. Spiega ancora Barsotti: «Vorwerk Folletto dà a tutti la possibilità di costruirsi un percorso professionale solido e qualificato in un settore, quello della vendita diretta, che risulta in crescita da anni, in controtendenza con la crisi economica che colpisce altri comparti. Giovani alla ricerca del primo impiego, persone che faticano per qualsiasi ragione a introdursi nel mercato del lavoro, anche i famosi esodati che rischiano di essere lasciati senza protezione dalle ultime riforme: tutti, in Vorwerk Folletto, hanno l’opportunità di mettersi alla prova fin dal primo giorno, costantemente affiancati da un team di lavoro e seguiti dall’azienda attraverso la formazione continua». Del resto, la cura nel reclutamento delle nuove leve è un aspetto che Vorwerk Folletto ha in comune proprio con il Parma. «Dopo due anni più che positivi di collaborazione come partner ufficiale del club crociato –conclude Barsotti– abbiamo constatato che le nostre società hanno tratti simili, compresa una lunga tradizione. Ci fa piacere diventare main sponsor della squadra proprio nella stagione 2012-13, perché l’anno prossimo il Parma compie cent’anni e Vorwerk Folletto ne fa 75 in Italia». Il Presidente del Parma F.C. Tommaso Ghirardi commenta così l’accordo con Vorwerk Folletto per la sponsorizzazione della maglia: «Sono felice e orgoglioso che una azienda leader del proprio settore come Vorwerk, che già da qualche anno è al nostro fianco, abbia deciso di dare ancora più lustro alla nostra collaborazione divenendo main sponsor per la nostra maglia. Per me personalmente, che con il presidente Patrizio Barsotti ho un rapporto molto bello, che va al di là dei semplici rapporti istituzionali, è motivo di vanto avere Folletto sulla maglia del Parma. È un marchio riconosciuto a livello mondiale, simbolo di una realtà e di una imprenditoria solida, proprio come quella che sta dietro il nostro club. Pertanto non posso che ringraziare GSport e Vorwerk Folletto per aver scelto il Parma come proprio partner nel mondo del calcio. Ci auguriamo di gioire insieme per successi importanti e di arrivare con soddisfazione reciproca e grande entusiasmo al traguardo per noi storico del centenario». Testimonial della nuova sponsorizzazione e della nuova maglia con il marchio Folletto è stato Amauri, accompagnato in sala stampa per la sua presentazione ufficiale dall’ad del Parma Pietro Leonardi. (A cura di Ufficio Stampa & Comunicazione Parma FC)