DONADONI PREFERISCE LA GLASNOST ALLA PRIVACY E SOLLECITATO DA STADIOTARDINI.COM SVELA LA NATURA DELL’INFORTUNIO DI AMAURI, COSTRETTO A SALTARE LA GARA CON LA JUVE
Dopo aver tergiversato nella parte iniziale della conferenza stampa odierna, limitandosi ad accennare ad un “problemino” non ancora del tutto risolto del numero 11, l’allenatore, in conclusione, rispondendo ad una nostra domanda ha chiarito: “Il calciatore ha un risentimento al muscolo popliteo, lo stesso che ne aveva consigliato uno stop durante la fase di preparazione e di cui non aveva mai sofferto prima. Ora preferiamo che guarisca prima di impiegarlo: ma non ne avrà ancora per molto prima di essere a disposizione”
(gmajo) – Giusto stamattina stadiotardini.com aveva un po’ amplificato le soffuse riserve ed educate riserve di Sandrone “Alegher” Piovani, messe nero su bianco sulle pagfine del quotidiano dell’Upi Gazzetta di Parma, sulla estrema riservatezza del Parma calcio, che, trincerandosi dietro il paravento della privacy, abitualmente non offre chiare informazioni sulla natura degli infortuni dei propri calciatori. Durante la parte iniziale della conferenza stampa odierna, pur entrato due o tre volte sull’argomento Amauri, grande assente domani, l’allenatore Roberto Donadoni si era un po’ adeguato al trend non andando più in là dell’espressione “problemino” per definire l’accidente che impedirà all’ex abiurato centravanti bianconero di essere della tenzone e consumare una sorta di vendetta personale, ma infine, sollecitato proprio da noi di stadiotardini.com (sostanzialmente gli abbiamo chiesto: “abbiamo capito che non ci sarà Amauri, ma si può sapere cos’ha?”) l’allenatore ha preferito la glasnost alla privacy e ci ha spiegato che il numero 11 ha una sofferenza al muscolo popliteo, lo stesso che ne aveva consigliato uno stop già durante la fase di preparazione. Malanno di cui non aveva mai sofferto in precedenza, e che ormai è sulla via della guarigione. Però contro i bianconeri non ci sarà.
Gabriele Majo (www.stadiotardini.com) – Abbiamo capito che Amauri domani non sarà a disposizione, però si potrebbe sapere cosa ha esattamente, anche per fugare le preoccupazioni circa le sue condizioni?
“Ha avuto un problema muscolare su questo muscolo popliteo: già in ritiro aveva accusato un po’ questo fastidio, che però lui non aveva mai avuto nel passato. Ed è un muscolo, come dire, sciocco, tra virgolette, perché ti dà alle volte la sensazione di essere una cosa banale, ma se poi non lo becchi subito ti può tenere fermo o te lo puoi trascinare per del tempo. Fortunatamente erano stati bravi i dottori, allora, a fermarlo: l’abbiamo recuperato bene, poi una contusione che ha preso gli ha ancora accentuato questa cosa e dunque è giusto che lui ora la risolva definitivamente per poi poter essere a disposizione”.
(Roberto Donadoni, conferenza stampa del 24.08.2012 al Centro Sportivo di Collecchio – Video registrazione amatoriale e trascrizione a cura di Gabriele Majo per www.stadiotardini.com)
Nell’anatomia umana il muscolo popliteo è un muscolo posteriore della gamba.
Di forma quadrangolare e appiattita, si ritrova fra il muscolo plantare e il muscolo gastrocnemio. Origina dalla faccia esterna del condilo laterale del femore e dalla corrispondente porzione della capsula articolare del ginocchio. S’inserisce sul labbro superiore della linea obliqua e sulla faccia posteriore della tibia, al di sopra di tale linea. È in rapporto anteriormente con il condilo laterale del femore, con l’articolazione del ginocchio e con la parte alta della faccia posteriore della tibia; posteriormente gli si pongono i muscoli plantare e gastrocnemio, i vasi poplitei e il nervo tibiale.
col ct' nè voja.. mo al gà sempòr quèl!!!!!!
filippo1968