I BOYS SFOGLIANO LA MARGHERITA: “VOUCHER O NON VOUCHER: QUESTO E’ IL DILEMMA”

Gli ultras pramzàn lasciano libera scelta, ma indicano i vantaggi del miniabbonamento, tuttavia “non volendo prendere per il culo nessuno” ammettono che “fra biglietto, voucher e Tessera le differenze si stanno sempre di più assottigliando”, dunque “se non si vuole passare da controlli come ‘Questura on Line’ attualmente l’alternativa è stare a casa, appendere la sciarpa al chiodo…”

boys voucher margherita(gmajo) – Voucher o non voucher, questo è il dilemma. Gli ultras pramzàn, stamani, sul proprio sito internet, hanno pubblicato una riflessione e un vademecum sul nuovo strumento messo in vendita dal Parma FC, che consente di potersi abbonare, pur senza essere in possesso della Tessera del Tifoso, per le prime nove gare interne del Tardini. Come abbiamo chiosato già nei giorni scorsi, al nostro occhio equidistante e disinteressato, Tessera del Tifoso e Voucher molto si somigliano, per via dei controlli preventivi richiesti e l’obbligo di fototessera: anche i Boys, nella loro analisi, sono giunti alla stessa conclusione: “fra biglietto, voucher e Tessera le differenze si stanno sempre di più assottigliando” e lo ammettono – e fa loro onore – senza difficoltà, poiché “non è nostra intenzione prendere per il culo nessuno” consapevoli che “se non si vuole passare da controlli come ‘Questura on Line’ attualmente l’alternativa è stare a casa, appendere la sciarpa al chiodo…”. I Boys sostengono: “Come sempre lasciamo libera scelta, nel rispetto di qualunque decisione che il tifoso vorrà prendere”. Però illustrano i vantaggi del mini-abbonamento: “Evita al tifoso non tesserato di recarsi tutte le settimane ad acquistare i biglietti singoli, disagio soprattutto per chi non vive a Parma; evita il rischio di rimanere senza tagliando d’ingresso, specialmente nelle partite ad alto tasso di tifosi occasionali; infine, permette un ingente risparmio rispetto all’acquisto dei singoli tagliandi poiché sembrerebbe che quest’anno non sia più valido lo sconto Emporium di cui si poteva fruire negli anni scorsi”.

All’interno l’intervento dei Boys, tratto dal sito boysparma1977.it

(dal sito www.boysparma1977.it)

 

Voucher o non Vocuher, questo il dilemma? A voi la scelta           

Anche il Parma, accodandosi alla posizione di altri club, ha emesso il famigerato Voucher Elettronico. Ma cos’è esattamente?
Stando a quanto si legge sul sito del CASMS, con la Determinazione n. 26 del 30 maggio stabilisce che : “Le Società sportive , nell’ambito della propria autonomia d’impresa, sentite le rispettive Leghe, potranno adottare il voucher elettronico di cui alla Determinazione 5 dell’Osservatorio del 1 febbraio 2012 per un numero definito di gare casalinghe, comunque non superiore a 10 incontri. Il voucher non è valido per le trasferte. Le società sportive adotteranno tale misura organizzativa con il preciso scopo di fornire servizi ai tifosi, divulgandola con ogni iniziativa ritenuta adeguata e adottando meccanismi di accessibilità per un tempestivo rilascio.”.
In un allegato tecnico l’Osservatorio aggiunge che il voucher può essere prodotto a condizione che:
“- sia rilasciato in tempo reale, previa attuazione delle procedure di verifica di eventuali motivi ostativi (c.d. “Questura on line”);
– sia equiparato ad un normale tagliando, ai fini dell’applicazione della normativa di settore.”
Messa così, potrebbe non essere facile capirne i risvolti. Ciò che accade, è che finalmente si ha la possibilità di acquistare l’ abbonamento (per il girone di andata) senza Tessera del Tifoso!
L’Osservatorio dice che qualsiasi card è una Tessera del Tifoso? Non è del tutto vero. L’osservatorio dice che “[…] qualsiasi card elettronica che rispetti i requisiti e le procedure di rilascio contenuti nel Programma Tessera del Tifoso sono da considerarsi equivalenti, per quanto riguarda le gare interne, alla Tessera del Tifoso […]”.
Se vogliamo essere puntigliosi, com’è giusto che sia, dopo vedremo che le procedure di rilascio non sono uguali alla Tessera del Tifoso ma è giusto soprattutto sottolineare che il voucher emesso dal Parma Calcio (chi l’ha fatto ne è testimone) di elettronico non ha nulla! Nessun chip, nessuna banda magnetica: un semplice tesserino fatto alla buona, plastificato, che come lettura ha il codice a barre….come il biglietto.
Perché poi fare una Tessera del Tifoso bis, tris ecc..? Qual è il senso e lo scopo? La nostra interpretazione è che l’Osservatorio, ignorato da Società come la Roma e altre che avevano già emesso carnet di biglietti (addirittura già nella passata stagione), abbia voluto disciplinare e stoppare questo tentativo di aggirare la card maroniana. Pezzarla, insomma.
L’Osservatorio vorrebbe fare intendere che sia una Tessera, ma il rilascio e i controlli sono uguali alla Tessera o al biglietto nominale? Questo il punto.
Il voucher elettronico permette di acquistare in blocco i primi dieci biglietti validi per il girone di andata, e di accorparli in un oggetto plastificato che andrà utilizzato ad ogni ingresso. Oggetto plastificato uguale a una tessera? Così come lo era l’abbonamento che eravamo abituati a fare in banca. Per sottoscriverlo, basta recarsi al Tardini muniti di 100 euro e di una fototessera, negli stessi uffici dove è possibile ottenere abbonamenti e tessere del tifoso fino al 31 agosto negli orari: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30 e il sabato dalle 10 alle 13. .
Per maggiore chiarezza, è opportuno spendere due parole sulla determinazione 5 del 1 febbraio 2012, la quale (forse volutamente) non sottolinea a dovere le differenze tra il voucher e la tessera del tifoso. Va specificato infatti che il voucher altro non è infatti che un biglietto elettronico, e pertanto presenta le stesse caratteristiche di un normale titolo d’ingresso, come quelli che abbiamo acquistato tutte le domeniche.
Acquistando il Voucher non si aderisce a nessun “programma di fidelizzazione” e, a differenza della TdT, non si entra in un rapporto contrattuale con nessuno, l’unico foglio che si firma è per la Privacy, per i dati personali.
I controlli sono gli stessi ai quali chiunque gli scorsi anni è entrato con un biglietto nominale è stato sottoposto (in teoria), cioè tramite “Questura on line” e il rilascio è immediato come il biglietto. Nessuna preventiva richiesta, nessuna successiva risposta.
Per chi ha fatto o voleva fare il biglietto, non cambia assolutamente nulla. O quasi.
Va detto infatti che su di esso verrà apposta la fototessera del portatore, senza però che questa venga scannerizzata o comunque fotocopiata e archiviata. E’ una semplice foto che indica il possessore, che servirà all’ ingresso dello stadio per il riconoscimento, onde verificare che il titolo venga impiegato esclusivamente dal portatore.
In pratica la famigerata fototessera che ha fatto e fa storcere il naso a tutti gli interessati viene restituita una volta applicata al carnet di biglietti: vi ritorna in tasca nel giro di 10 minuti.
Questo strumento non è assolutamente una vittoria, la nostra protesta va avanti, così come la volontà di non mollare una storia lunga 35 anni e di non voltare le spalle agli amici di curva, ma è comunque un ulteriore pezzo che perde la Tessera. Quando questa avrà perso tutti i pezzi, grazie a chi ha tenuto duro e protestato, risulterà solamente una scatola vuota e farla o non farla sarà indifferente.
Non è nostra intenzione prendere per il culo nessuno, fra biglietto, voucher e Tessera le differenze si stanno sempre di più assottigliando, un po’ perché, volendo imporre sempre norme senza il dialogo, Osservatorio & Co. hanno voluto evitare che la Tessera fosse aggirata, un po’ perché la Tessera sta piano piano perdendo i pezzi per i quali l’abbiamo contestata. Garante della Privacy e Consiglio di Stato hanno sgretolato aspetto commerciale e di raccolta dati, ora rimane lo scoglio primario dell’articolo 9 (all’inizio contestammo solo questo aspetto, ricordiamoci dello striscione “No all’art.9” esposto nella conferenza in Via Cuneo), che esiste da quando ci sono i biglietti nominali, praticamente mai applicato, più facilmente applicabile con la Tessera.
Se non si vuole invece passare da controlli come “Questura on Line” attualmente l’alternativa è stare a casa, appendere la sciarpa al chiodo.
Tornando al voucher, qualche vantaggio comunque lo offre: evita al tifoso non tesserato di recarsi tutte le settimane ad acquistare i biglietti singoli, disagio soprattutto per chi non vive a Parma; evita il rischio di rimanere senza tagliando d’ingresso, specialmente nelle partite ad alto tasso di tifosi occasionali; infine, permette un ingente risparmio rispetto all’acquisto dei singoli tagliandi poiché sembrerebbe che quest’anno non sia più valido lo sconto Emporium di cui si poteva fruire negli anni scorsi.
Come sempre, i Boys lasciano libera scelta, nel rispetto di qualunque decisione che il tifoso vorrà prendere.
 
BOYS PARMA 1977

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 57 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

Questo sito web utilizza i cookie di terze parti come ad es. Google Analytics per migliorare e personalizzare la vostra esperienza di navigazione e anche a fini statistici. Continuando ad utilizzare il sito accettate l'utilizzo dei cookie. Nel caso non desideriate l'utilizzo dei cookie potrete effettuare l'opt-out uscendo dal sito o seguendo le istruzioni nella pagina delle informazioni. PIU' INFORMAZIONI...

COOKIE, PRIVACY, TERMINI E CONDIZIONI D'UTILIZZO
Relativi ai domini/siti Stadiotardini.it, Stadiotardini.com, GabrieleMajo.com e Parmacalcio.com di proprietà di Gabriele Majo

>> LA PRESENTE PAGINA NON CONTIENE COOKIE O CODICE DI TRACKING <<

COOKIE
I cookie sono piccoli frammenti di testo archiviati sul suo browser attraverso il sito web che visita. I siti web utilizzano i cookie per memorizzare informazioni sulla sua navigazione, sulle sue preferenze o per gestire l'accesso ad aree a lei riservate.
I gestori dei siti web e i soggetti che attraverso i medesimi siti li installano possono accedere esclusivamente ai cookie che hanno archiviato sul suo browser. Qui può trovare maggiori informazioni sui cookie: http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Gabriele Majo, nel corso della sua navigazione sulle pagine dei siti internet del Gruppo, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel browser di navigazione alcuni c.d. cookie, ovvero informazioni che ci consentono di memorizzare alcuni dati utili a: riconoscere che attraverso il suo browser sono già stati visitati i Siti del Gruppo, e registrare e ricordare qualsiasi preferenza che possa essere stata impostata durante la navigazione su tali siti.
Per esempio, Gabriele Majo potrebbe salvare le sue informazioni di accesso, in modo che non debba effettuare la procedura di accesso ogni volta che accede al sito o siti del gruppo collegati; analizzare i Siti del Gruppo e il loro utilizzo e per migliorarne i servizi; memorizzare la sua scelta relativa al consenso all'installazione di cookie di profilazione. L’utilizzo da parte di Gabriele Majo di tali cookie ed i trattamenti ad essi correlati – per sé e/o per le altre società del Gruppo - sono necessari per consentire alle società del Gruppo di renderle disponibili i contenuti pubblicati sui nostri siti in modo efficace e di facile consultazione.
L’utilizzo di tali cookie e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi, non richiede, ai sensi della disciplina vigente, il suo consenso.

Gabriele Majo, inoltre, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel suo browser o lascerà installare a terzi alcuni cookie che ci sono necessari per acquisire o far acquisire a nostri partner informazioni statistiche in forma anonima e aggregata relative alla sua navigazione sulle pagine dei siti del Gruppo.
Si tratta, in particolare, dei cookie relativi ai seguenti servizi di analisi statistica per i quali forniamo maggiori informazioni anche per la disattivazione:
Google Analytics
https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it
Youtube
Anche per l’utilizzo di tali cookie e per i trattamenti di dati personali ad esso connessi non è necessario, in forza di quanto previsto dalla disciplina vigente in materia di privacy, il suo consenso. Cookie per cui è richiesto il consenso Qualora, inoltre, lei presti il relativo consenso attraverso una delle modalità semplificate descritte nell’informativa breve che le è stata presentata al momento del suo primo accesso su un sito del nostro Gruppo o seguendo le istruzioni che seguono, Gabriele Majo potrà installare e/o lasciar installare a società terze ulteriori cookie, c.d. di profilazione, che hanno lo scopo di aiutare Gabriele Majo – nel suo interesse e/o in quello di altre società del Gruppo - e/o aiutare le società terze qui di seguito elencate a raccogliere informazioni sui suoi interessi ed abitudini così da proporle comunicazioni commerciali, per quanto possibile, di suo interesse o, comunque, coerenti con i suoi interessi.
Come le è già stato fatto presente attraverso l’informativa breve che le è stata proposta all’atto del suo primo approdo su uno dei siti del nostro Gruppo, attraverso le modalità ivi riportate può prestare un consenso unico a che Gabriele Majo e le società terze installino sul suo dispositivo i predetti cookie e pongano in essere i conseguenti trattamenti di profilazione o negare tale consenso a Gabriele Majo ed ogni altra società non utilizzando i servizi dei siti del gruppo.

L'accesso alle pagine dei siti web realizzati e mantenuti da Gabriele Majo (di cui fanno parte i siti indicati sopra) implica per l'utente l'accettazione dell'utilizzo dell'uso dei cookie e delle seguenti condizioni secondo la vigente normativa sulla privacy. In caso l'utente non accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Gabriele Majo potrà effettuare l'opt-out abbandonando le pagine dei nostri siti.

Copyright
La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto su questo sito è di proprietà della, oppure concesso da terze parti in uso alla Gabriele Majo, così come alle aziende che hanno concesso in licenza software e materiale grafico e multimediale e ne è vietata la riproduzione al pubblico.

Responsabilità di Gabriele Majo
Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici da questo sito.
Pertanto Gabriele Majo , non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Le eventuali informazioni comunicate spontaneamente da parte di soggetti terzi al sito potranno essere liberamente usate da Gabriele Majo

Trattamento dei dati personali
L'accesso ad alcune sezioni del sito e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti del sito potranno essere subordinati all'inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di Gabriele Majo (di seguito “Gabriele Majo”), quale Titolare del trattamento, avverrà nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) .

La presente informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del sito e di conferire i propri dati, in che modo Gabriele Majo tratta i dati personali degli utenti e sarà comunque necessario che l’utente ne prenda visione prima che egli conferisca propri dati personali compilando gli appositi spazi nelle varie sezioni del sito.

Finalità del trattamento
Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del sito, le finalità del trattamento dei dati personali conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line potranno essere le seguenti:

a) consentire la registrazione sul sito, che è necessaria per l’accesso a particolari sezioni del sito stesso e per erogare e gestire i vari servizi offerti;
< b) previo consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso, effettuare attività di marketing (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, invio di materiale promozionale e pubblicitario, svolgimento di connesse analisi sugli utenti registrati, che consentano a Gabriele Majo di migliorare i servizi e prodotti offerti alla propria clientela); e ciò anche a mezzo di e.mail, fax, mms e sms, previo specifico consenso e fino alla revoca dello stesso;
c) inviare newsletter per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del sito, ricette, menu, consigli del nutrizionista, e tante altre notizie sui servizi Gabriele Majo (sezione “Abbonati alla newsletter” del sito);
d) rispondere alle richieste degli utenti in relazione a prodotti e servizi Gabriele Majo, alla pubblicità, ovvero al sito (sezione “Contattaci” del sito).

La registrazione degli utenti sul sito non è richiesta per la prestazione di alcuni servizi offerti da Gabriele Majo (ad es., quelli di cui ai precedenti paragrafi c) e d)). Tuttavia, al fine di evadere le eventuali richieste degli utenti riguardanti tali servizi e ordini, essi saranno invitati a conferire dati personali, che saranno trattati per le sole relative finalità e per il tempo strettamente necessario al completamento delle suddette operazioni.
Modalità del trattamento
I dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, con logiche strettamente correlate alle predette finalità.

Natura del conferimento dei dati personali degli utenti
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma esso è in parte necessario (cioè per quei dati le cui caselle sono contraddistinte da un asterisco) affinché Gabriele Majo possa soddisfare le esigenze dell’utente nell’ambito delle funzionalità del sito. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali contrassegnati da un asterisco, in quanto necessari per l'esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza.
Categorie di dati personali oggetto di trattamento
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, ecc.), in fase di connessione al sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali dati vengono trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche anonime.

Categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati personali degli utenti
I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative; lo stesso avverrà – a cura dei Responsabili nominati dal Titolare - nei confronti dei dipendenti o collaboratori dei Responsabili.

Ambito di comunicazione o diffusione dei dati personali degli utenti
I dati personali forniti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on line non saranno comunicati a terzi o diffusi, salvo il caso di inserimento nel sito di nomi di vincitori di eventuali concorsi od operazioni a premio promossi da Gabriele Majo tramite il sito.

Titolare e Responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è Gabriele Majo

Responsabili del trattamento sono:
1) Il Sig. Gabriele Majo, titolare del sito
Fornitori di servizi:
Gabriele Majo si avvale di aziende specializzate per quanto riguarda la gestione dei propri server, la connettività, la realizzazione e gestione di software stand alone e web. Gli addetti alla gestione dei suddetti servizi potrebbero entrare in contatto con dispositivi contenenti i dati memorizzati sui nostri server:
1) Gruppo Pegaso di Rodia Maria Teresa, via Abbeveratoia 27a, 43126 Parma, per quanto concerne l’amministrazione e la gestione del sito, e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso.
2) Euromaster di Roberto Cirianni, Via Agostino Valiero 12, Roma (Rm), per quanto concerne la fornitura e la gestione della connettività internet e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso.
3) OVH Srl Via Trieste, 25 - 20097, San Donato Milanese (MI), per quanto concerne la fornitura e la gestione della connettività internet e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso o porzioni di sito.

CHIUDI