CARMINA PARMA / IL TIRO INFINITO DEL PACARITO E IL FIOCCO DI SANSONE: L’ALBERO DI NATALE ORA E’ COMPLETO
“Ora si tratta solo di celebrare le nozze tra le speranze e le certezze”
(Luca Saverese) – Il precedente Carmina terminava invitando i ragazzi a scartare il copioso poker affonda Cagliari solo e soltanto dopo la trasferta di Bologna. Scartiamo ora i regali come bimbi impazziti di felicità alle prime ore della mattina di Natale: come sono belle le quattro rete rifilate al Cagliari, come sono saporite le due reti che hanno fatto pendere dalla nostra parte il derby col Bologna! Mister Donadoni è il puntale di un albero luccicante ed intenso: sia ben chiaro nessuna roba sfarzosa, non quei giganti alberi di Natale che si trovano nelle megalopoli, intrisi di ogni sorta di luminarie dorate. No, il nostro è un albero bello e sobrio, non tanto alto (le ultime due palline che mancavano le hanno affisse Valdes e Sansone, non due giganti) ma di uno spessore e di una qualità che si riscontrano in pochi abeti.
Continua la lettura all’interno
Iniziamo dal momento in cui Jaime ha provato a calciar quel pallone. Il cileno non decide di far semplicemente un tiro, di dar sfogo ad una conclusione rabbiosa, ma, in pochi istanti, inventa e plasma un tiro infinito, quelli di Holli e Benji, animazioni di cartoni animati, in confronto erano robaccia: quella razza bruta e letale per gli avversari, ma dolce come miele per noi, è quello che battezziamo tiro infinito perché non finisce quando la palla entra in porta, ma in quello stesso istante fonda le nostre possibilità di successo, camomilla fortissima che ci sussurra: Parma osa. Ora si tratta solo di celebrare le nozze tra le speranze e le certezze. Ecco un celebrante di fiducia, un curato umile e che bada al sodo, che non si cura poi granché di segnare: per lui Torino, Inter o Bologna è uguale (queste sue firme ci hanno fin d’ora procurato 9 punti). Ecco che il tiro infinito del Pacarito ed il fiocco di Sansone, completano così un albero iniziato alla seconda giornata con la prima vittoria, 2 a 0 al Chievo. Rami poderosi per questo abete le susseguenti vittorie interne, in totale cinque tra le mura amiche. Due poi le gemme esterne, sempre con il determinante zampino dello spaccadifese Nicola Sansone. Tra le varie decorazioni di questo nostro alberello anche i 5 pareggi e quell’attegiamento propositivo e per niente arrendevole, mostrato nelle sconfitte contro Lazio e nel primo tempo nella sfida alla Juve, nella prima giornata di fine agosto. Dai, un signor albero, corriamo come bimbi a gustarcelo tutto e ad aprire con Dona questi doni della prima parte di stagione. Dopo l’Epifania ci sarà il Palermo. Di solito in quei giorni normalmente si disfano gli alberi di Natale, noi invece facciamolo diventare grandissimo, mettiamo altre e più succulenti palline, non abbandoniamolo più. Luca Savarese
LE PRECEDENTI PUNTATE DI CARMINA PARMA DI LUCA SAVARESE
CARMINA PARMA / DENTRO GLI ACUTI DI BELFODIL E ROSI: NASCE UN PARMA BELLO E ROSATO
“CARMINA PARMA”– IL RIGORE DA SPARVIERO DEL “PACARITO”
“CARMINA PARMA” / E’ AUTUNNO: PIOVONO I RIGORI…
“CARMINA PARMA” / COM’E’ BELLO TIFARE PARMA IN MEDIOLANUM
“CARMINA PARMA” / DONADONI E I SUOI ‘DONI’ DI SIGNORILITA’: UNA PICCOLA FRASE, UNA GRANDE PERSONA
CARMINA PARMA / “UN PITTORE, TRE SCULTORI E UN BOMBER: COSI’ RIALZIAMO LA TESTA”
CARMINA PARMA / QUANDO LA GIOIA ARRIVA DALLE ORECCHIE…
“CARMINA PARMA” / TRE SINISTRI PER UNA DESTREZZA FISICA E SPIRITUALE
CARMINA PARMA / NEL MARE DI PESCARA SOFFRIAMO TROPPO DI MAL DI PANCIA E AFFONDIAMO…
CARMINA PARMA / LO ZERO A ZERO RISULTATO PERFETTO? SI E NO…
“CARMINA PARMA” / ECCO IL MARCHIO DEI GIALLOBLU’ FINALMENTE IN PALLA(DINO) !
CARMINA PARMA / TUTTI IN ASCOLTO DELLA “CHANSON DE SANSONE”
“CARMINA PARMA” / LA DEA ATALANTA PUNISCE I CROCIATI FORMATO NOTTOLA DI MINERVA
CARMINA PARMA – QUANDO NON RIESCI A CHIUDERE I CONTI POI PERDI RIGOROSAMENTE…
ALTRI ARTICOLI DI LUCA SAVARESE PER STADIOTARDINI.COM
“CARMINA SOGNO”: UNA NOTTE DI CHAMPIONS A OLD TRAFFORD CON I CROCIATI TRIONFANTI
I PRIMI VENT’ANNI SENZA BRERA: SORSEGGIAMOLO ANCORA
7 DICEMBRE, SANT’AMBROGIO E UN PARMA SETTE BELLEZZE
QUANDO IL DUCATO VA A FAR VISITA ALL’AQUILA…
METTI UNA DOMENICA MATTINA CON UGO RUSSO. UNA CAREZZA DI UMANITA’
“CARMINA ITALIA” – FRESCHI AZZURRI AL TARDINI, ANCHE SE NON PROFUMANO DI CROCIATO
L’ASSOCIAZIONE “CROCIATI INCANTATI”
Beh, considerazione non da poco:gli ipotetici titolari di inizio anno in campo erano tre su undici (Gobbi l'infinito, Biabia che è uscito e Valdes). Poi alcune ipotesi di quanto il Parma si sia arricchito. Dei parametro zero e delle scommesse, cosa varrebbero sul mercato già a gennaio ? Sansone da 0 a 10, Belfagor da 5 a 10, Rosi da 0 a 5, Benny One da poco a 5, Parolo da poco a 5, Biabia da 5 a 10, Paletta da 5 a 10, Acquha da poco a 5, e via andando. Credo che il Ghiro si goda un Natale sereno. E un po più ricco. Ma per l'incasso aspetterà giugno. SPERO.