NUOVO TERREMOTO NEL CALCIO / BLITZ DELLA FINANZA NELLE SEDI DI 41 SOCIETA’ TRA CUI IL PARMA, SU ORDINE DELLA PROCURA DI NAPOLI CHE INDAGA SUI CONTRATTI DEI CALCIATORI
(gmajo) – Stasera uno dei tanti canali digitali riproporrà un vecchio film di Alberto Sordi, premonitore di Tangentopoli, dal titolo “Tutti dentro”. E oggi, secondo quanto scrivono le agenzie di stampa e i principali quotidiani on line, gli uomini della Guardia di Finanza, del Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli, assieme ai reparti territoriali, hanno fatto visita a quasi tutte le squadre (41) di serie A (18, tutte, al momento pare meno Bologna e Cagliari, ma il flusso dei lanci è in divenire), B, Lega Pro e campionati minori per acquisire documentazione relativa ai contratti tra i club, calciatori e procuratori. L’indagine è condotta dalla Procura di Napoli e vede coinvolti anche almeno 12 procuratori. Il blitz c’è stato anche nella sede del Parma al Centro Direzionale di Collecchio e anche in questo caso ci sarebbe stata l’acquisizione di documenti, così come avvenuto dappertutto. In particolare sembra che nel mirino degli inquirenti ci siano contratti relativi a calciatori argentini: i reati ipotizzati dai pm, a vario titolo, sono associazione a delinquere, evasione fiscale internazionale, fatture false e riciclaggio. L’indagine era partita un anno fa dopo che gli uomini delle Fiamme Gialle acquisirono nella sede del Napoli dei contratti tra calciatori e procuratori.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11.15 (da repubblica.it):
“A quanto si apprende le perquisizioni sono state svolte anche nelle sedi di Juve, Milan, Inter, Roma, Napoli, Lazio e Fiorentina. Sono poi coinvolte nelle indagini Palermo, Udinese, Pescara, Atalanta, Juve Stabia, Benevento, Genoa, Catania, Spezia, Piacenza, Livorno, Bari, Vicenza, Siena, Reggina, Parma, Chievo, Portogruaro, Triestina, Sampdoria, Ternana, Lecce, Gubbio, Grosseto, Cesena, Mantova, Torino, Albinoleffe e alcune società straniere”