LO STRANO CASO DEL CARNEADE FIGLIOMENI PARTE SECONDA. LA JUVE STABIA CI SCRIVE: “CONFERMIAMO DI AVERLO CEDUTO AL PARMA”, MA IL DS DEL LATINA INSISTE: “PRESO DALLE VESPE”
(gmajo) – Il Carneade (tranquilli, non è una parolaccia!) Figliomeni si goda il suo momento di gloria. Popolarità che prosegue oggi con la seconda puntata della telenovela che lo vede assoluto protagonista, assieme a dirigenti e addetti alla comunicazione di Juve Stabia, società in cui militava nello scorso campionato e il Latina, il suo prossimo club. In mezzo ci sta anche il Parma Calcio, che, da centrale di interscambio calciatori quale si è rivelata essere in questa impegnativissima estate di Leonardi & C., risulta, sui siti ufficiali delle Leghe interessate, aver acquistato il roccioso stopper classe 1987, 190 cm x 75 kg, dagli uni e averlo girato agli altri.
Riassunto della puntata precedente: ieri stadiotardini.it aveva ravvisato delle incongruenze incrociando i comunicati stampa emessi dalle due società. La Juve Stabia, infatti, informava di aver “ceduto a titolo definitivo alla FC Parma il diritto alle prestazioni sportive” del difensore, mentre contestualmente il Latina riferiva testualmente: “Giuseppe Figliomeni giocherà nel Latina. Il difensore centrale nato nel 1987 a Reggio Calabria è stato ingaggiato dal club nerazzurro a titolo definitivo dalla Juve Stabia.” Del Parma, in questa vulgata, nessuna menzione. Ieri avevamo dato anche un’occhiata alle apposite tabelle dei siti delle Leghe A e B: nessuna annotazione era apparsa in quello della cadetteria, mentre su quello della A figurava acquistato dal Parma a titolo definitivo con provenienza Juve Stabia.
Ed eccoci agli aggiornamenti odierni. Iniziamo con una email che stadiotardini.it ha ricevuto alle 11.41 dall’ufficio comunicazione della Juve Stabia (ieri, per correttezza, avevamo inviato a tutti i club interessati copia del nostro servizio), in cui è scritto:
“Gentile Gabriele,
per darle materia di approfondimento al suo articolo, le sottoponiamo all’attenzione questo link dal sito della Lega di Serie B: http://www.legaserieb.it/it/serie-b/calcio-mercato dal quale si evince che il Latina ha acquisito in "partecipazione dal Parma" (e non dalla Juve Stabia come erroneamente comunicato dalla società pontina) le prestazioni del calciatore Giuseppe Figliomeni.
Avendo visto personalmente i documenti del trasferimento non avevamo dubbi sull’esattezza del nostro comunicato, però abbiamo ritenuto giusto inviarvi questo link per metter fine alla questione "Figliomeni". 🙂
Buon Lavoro e Buona Giornata.”
Nel frattempo la nostra redazione aveva già visitato il sito della Lega Serie B, nella tabella gentilmente inviataci dalla Juve Stabia, stupendosi per una novità, a proposito della formula della cessione del calciatore, che risulta essere destinato al Latina, proveniente dal Parma, tipo del trasferimento “partecipazione”. (E non a titolo definitivo come sembrava ieri). E dal Latina cosa dicono? A noi di stadiotardini.it non è arrivata alcuna comunicazione (il mio numero è 335.8400142 e quale direttore responsabile nonché autore degli articoli sono a disposizione), però leggo che su ParmaLive.it, facente parte la galassia di Tuttomercatoweb.com, il DS Mauro Facci, in una intervista esclusiva raccolta da Vito Aulenti (Twitter: @vitoaul) e messa in rete alle 15.01, insiste nel sostenere: "Figliomeni lo abbiamo preso noi, il Parma non c’entra".
Ecco l’inizio dell’articolo di Aulenti, e le risposte del DS del Latina Facci sullo strano caso del Carneade Figliomeni che rimane tutt’altro che chiuso dopo la seconda puntata.
“Dove giocherà nella prossima stagione Giuseppe Figliomeni (26), e soprattutto chi lo ha acquistato da chi? I siti ufficiali di Lega Serie A e Juve Stabia lo "assegnano" al Parma, mentre quello del Latina assicura che il difensore calabrese è stato prelevato dalle Vespe direttamente dal club laziale. Per cercare di risolvere l’enigma e tentare di sapere se potranno esserci degli ulteriori affari sull’asse Parma-Latina, abbiamo contattato il direttore sportivo nerazzurro Mauro Facci.
Direttore, ieri avete ufficializzato Figliomeni, ma i fatti dicono che il difensore è stato acquistato anche dal Parma. E’ stato il club emiliano a girarvelo in prestito?
"In realtà siamo noi che abbiamo preso Figliomeni dalla Juve Stabia, di certo non tramite il Parma".
Dunque smentisce i comunicati apparsi in giornata che hanno assegnato il difensore ai ducali?
"Sì, lo abbiamo acquistato direttamente noi dalle Vespe".
ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI
TUTTA LA CONFERENZA DI PIETRO LEONARDI, MINUTO PER MINUTO
DENTRO IL BILANCIO / LA GAZZETTA DELLO SPORT: “GLI STIPENDI SONO IL 90% DEL FATTURATO DEL PARMA”
DENTRO IL BILANCIO / OGNUNO DEI 56 PUNTI DEL PARMA 2011-12 E’ COSTATO 767.951,8 EURO
DENTRO IL BILANCIO / IL PERSONALE DEL PARMA COSTA BEN DI PIU’ DI QUELLO DEL CATANIA…
UDINESE, GENOA E PARMA SONO LE SQUADRE ITALIANE SPECIALIZZATE NEL “PLAYER TRADING”
VULPIS: “BILANCI IN UTILE, MA CON I RICAVI DA STADIO, NON CON LE PLUSVALENZE…”
LA ROSEA CERTIFICA L’UTILE DI BILANCIO DEL PARMA
GHIRARDI E I CONTI DEL PARMA SECONDO LA ROSEA
LA GAZZETTA E QUELLA IMPRECISA PRECISAZIONE SUI CONTI DEL PARMA
NON E’ DETTO CHE LE PLUSVALENZE SIANO UN INDICATORE DI BONTA’ DI GESTIONE…
GHIRARDI: “A PARMA NON SI RACCOLGONO 3 MILIONI DI SPONSORIZZAZIONI”
GHIRARDI INSISTE: “A PARMA GLI SPONSOR LATITANO”
SETTORE CROCIATO, UNA MACCHINA DEL FANGO AL SERVIZIO DI CHI?
IL PARMA SCEGLIERA’ DS E ALLENATORE DEL GUBBIO, CHE DIVENTERA’ LA “CANTERA” GIALLOBLU’
SATELLITE GUBBIO / GLI UMBRI HANNO FRETTA, MA IL PARMA NICCHIA…
CALCIO & CALCIO / LEONARDI, RISPONDE A MAJO SUL GUBBIO
I CALDI GIORNI DI IMBORGIA: IERI L’AUDIZIONE, PRESTO LA PROMOZIONE ?
INDISCREZIONE / PRESTO UN NUOVO DS PER IL PARMA ?
IMBORGIA OGGI A PARMA, ECCO LA PRIMA FOTO DELLA TRIADE CROCIATA
qualcosa strusa