L’EROS IN TAVOLA A “MANGIA COME SCRIVI” – VENERDI 20 SETTEMBRE TORNA AI 12 MONACI DI FONTEVIVO LA RASSEGNA ENO-GASTRONOMICA-LETTERARIA

FONTEVIVO (Parma) – Per il terzo anno consecutivo la stagione di Mangia come scrivi riparte con l’anteprima del Festival della letteratura e dell’arte erotica di Zibello.

risotto-zafferano-liquiriziaVENERDI’ 20 SETTEMBRE, al Ristorante 12 Monaci di Fontevivo (Parma), con inizio alle 21, si terrà la serata “Un Po di Eros 3 – Anteprima”. Si consolida, così, il gemellaggio con il Festival di Zibello, diretto da Rosalba Scaglioni, che si terrà quest’anno il 28 e 29 settembre.

La serata del 20 settembre di Mangia come scrivi si svolge in collaborazione con l’Azienda agraria sperimentale Stuard di Parma (famosa per i suoi peperoncini e per altre coltivazioni biologiche) ed il sito Eroxè (www.eroxe.it).

I protagonisti saranno Liviana Rose, Dante Bernamonti (conosciuto anche come Faber), Mayadesnuda e lo scultore di origini sarde Giovanni Nieddu.

filetto-laetitiaIn primo piano, tra una presentazione e l’altra (brevi interventi che intrattengono il pubblico della rassegna condotta e ideata dal giornalista Gianluigi Negri), saranno le quattro portate (dall’antipasto al dolce) del menu afrodisiaco preparato dallo chef Andrea Nizzi: per questa speciale occasione (info e prenotazioni allo 0521-610010) ogni piatto sarà doppio, servito sia in versione “dolce” che in versione (non troppo) piccante. I vini, selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci, sono dell’Antica casa vinicola Garofoli (www.garofolivini.it) di Loreto (Ancona).

peccati_di_golaDurante la cena verrà presentata in anteprima l’antologia “Peccati di gola” (Damster), grazie a Liviana Rose e a Dante Bernamonti, che sono due degli autori. Tra il pubblico saranno presenti anche altri autori dell’antologia e l’editore modenese Massimo Casarini premierà il miglior racconto con una targa e con il Premio Mangia come scrivi 2013, golosa creazione del maestro pasticciere Claudio Gatti della Pasticceria Tabiano.

La terza scrittrice a sedere al tavolo dei protagonisti, Mayadesnuda, ha vinto il premio Oxè Award per il miglior racconto erotico del 2012.

Lo scultore Nieddu esporrà, in sala, nove suoi lavori che omaggiano l’universo femminile.

La rassegna gode quest’anno del patrocinio del Comune di Fontevivo. Tra gli altri ospiti della serata, il presidente dell’Azienda Stuard Valerio Guareschi.

Da giovedì 26 settembre  Mangia come scrivi  inaugurerà anche la stagione di Cantù (al Ristorante Il Garibaldi), mentre venerdì 25 ottobre tornerà a Fontevivo con la serata “Milioni di milioni” che avrà per protagonisti tre dei più grandi scrittori italiani: Marco Buticchi, Marco Malvaldi e Marcello Simoni.

IL MENU’ AFRODISIACO

Antipasto “dolce”

Crostini di Pane di Farina di Grani antichi con Roquefort e Confettura di Anguria bianca e Zenzero

Antipasto piccante

Pane Frattau con Salsa di Pomodoro piccante e Pecorino

Vino

Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Passito “Brumato”

Primo “dolce”

Risotto allo Zafferano e Polvere di Liquirizia

Primo piccante

Risotto alla Zucca con Salsa di Taleggio e Polvere di Peperoncino

Vino

Marche Igt Rosato “Komaros”

Secondo “dolce”

Filetto Laetitia con Miele, Ginepro e Bacche rosa in versione Sweet

Secondo piccante

Filetto Laetitia in versione Hot

Vino

Rosso Conero Doc “Piancarda”

Dolce (inevitabilmente dolce)

Gelato al Cioccolato “Desiderio Dark”

Dolce (un po’) piccante

Gelato ai Fichi con Salsa di Cioccolato piccante

Vino

Moscato Passito “Dorato”

Vini

I grandi vini delle Marche prodotti dall’Antica casa vinicola Garofoli (www.garofolivini.it) di Loreto (Ancona) e selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci

Costo della cena: 35 euro

Prenotazioni: Andrea o Letizia Tel. 0521.610010, info@12monaci.it oppure info@mangiacomescrivi.it

imageimage

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2013
Un Po di Eros 3 – Anteprima (in collaborazione con Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma e con il sito Eroxè)
OSPITI: Liviana Rose, Dante Bernamonti, Mayadesnuda,Giovanni Nieddu
La cena afrodisiaca che, ogni anno, fa da anteprima al Festival erotico di Zibello. Con una novità: un doppio menu (sia “dolce” che piccante) per rendere ancor più seducente la serata che avrà come protagonisti due degli scrittori della nuovissima antologia Peccati di gola (Damster), la vincitrice degli Oxè Awards 2012, lo scultore sardo che omaggerà il pianeta Donna con le sue opere e i peperoncini (più altri frutti dell’amore) dello Stuard.

VENERDÌ 25 OTTOBRE 2013
Milioni di milioni

OSPITI: Marco Buticchi, Marco Malvaldi, Marcello Simoni
Scrittori da milioni di copie e lettori. Il maestro italiano dell’avventura (Buticchi) con il suo nuovo La stella di pietra (Longanesi), l’autore (Malvaldi) dei gialli della miniserie di Sky I delitti del BarLume con il nuovissimo Argento vivo (Sellerio), il vincitore del Bancarella 2012 (Simoni) in uscita con il terzo libro del mercante di reliquie Ignazio da Toledo Il monastero dimenticato degli inquisitori
(Newton Compton).

VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2013
Fatti di nebbia (in collaborazione con Istituto Italiano Zen So¯to¯ Sho¯bo¯zan Fudenji)

OSPITI: Fausto Taiten Guareschi, Beppe Sebaste, Paolo Lagazzi, Alberto Andreis
Celebrazione in trasferta del trentennale del monastero zen Fudenji di Bargone (Salsomaggiore), con il suo fondatore-autore di Fatti di nebbia (CasadeiLibri) – e con gli amici dello stesso maestro Guareschi: Sebaste (autore del best seller H. P. L’ultimo autista di Lady Diana per Einaudi),Lagazzi (studioso di Attilio Bertolucci e scrittore di Nessuna telefonata sfugge al cielo per Aragno), lo scenografo e pittore Andreis con i suoi “Viaggi” ed i suoi “Sogni”.

VENERDÌ 6 DICEMBRE 2013
Sua maestà l’Anolino (in collaborazione con Parma in Tavola – Arciconfraternita dell’Anolino)
OSPITI: Roberto S. Tanzi, Teresa Giulietti, Uberto Ceretoli, Seba Pezzani, Roldano Daverio, Luca Mazzieri
Cena prenatalizia con “epica” sfida (fino all’ultimo galleggiante) tra anolini di Parma ed anolini della Bassa (più altre tre portate in menu). Presentazione dell’antologia Sua maestà l’anolino (Battei), curata da Tanzi, con tre degli autori. Il duo di chitarre Pezzani-Daverio per rivisitare le canzoni natalizie in chiave rock. I quadri del pittore Mazzieri, più una sua stampa litografica dedicata all’anolino.

image

Inizio serate alle ore 21.00
Prenotazione Obbligatoria allo 0521-610010
COSTO CENA: 35 EURO
(4 portate dall’antipasto al dolce, 2/3 vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci)

Presenta: Gianluigi Negri
www.mangiacomescrivi.it – info@mangiacomescrivi.it

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 58 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.