FANTAPAZZ, LA GAZZETTA DELLO SPORT E IL DIFFICILE MESTIERE DEL PAGELLISTA NELL’ERA DEL FANTACALCIO
(Emanuele Muto per Redazione FantaPazz.com) – Era l’autunno dell’ormai lontano 1973 quando, sulla Gazzetta dello Sport, spuntarono per la prima volta le pagelle. Era invece l’alba degli anni novanta quando Riccardo Albini inventò il Fantacalcio che, come tutti sanno, si basa proprio sui voti delle testate giornalistiche. In questi anni fantacalcistici di pagelle ne abbiamo viste tante, di voti “sballati”, come noi li definiamo, ne vediamo a bizzeffe ogni settimana e finalmente ieri la Gazzetta ha pubblicato un pezzo sul mestiere del pagellista.
L’articolo firmato da Fabio Licari inizia così: “Professione pagellista. Il mestiere più bello (e invidiato) del mondo. Pensate un po’: essere pagati per vedere la partita, studiare i giocatori uno per uno, e poi sentenziare giudizi e voti, come a scuola, solo che in cattedra siedi tu. Cosa chiedere di più?” Sarà di sicuro un mestiere bellissimo ma, questi voti, a volte sono assurdi e ogni settimana complicano non poco la dura vita del fantallenatore che, oltre alle varie ingiurie verso le prestazioni opache dei propri calciatori, si ritrova ad inveire il lunedì mattina contro il pagellista di turno. Sempre il bravo Licari della Gazzetta, cita la lista dei desideri del pagellista: “Poter rivedere la partita per cogliere cinquanta sfumature che, in tempo reale, soprattutto quando sei in notturna, non puoi notare. Tipo? Sperare nella comprensione di giudicati e lettori perché valutare 28 giocatori (nelle amichevoli di più), 2 tecnici, 2 squadre e 5 arbitri non è uno scherzo. Un lavoro entusiasmante e necessariamente imperfetto che però, svolto con professionalità e buona fede, è oggi indispensabile: c’è un giornale senza?”
Che dire ragazzi siete soddisfatti, malgrado tutto, dell’imperfezione dei pagellisti?
Noi di Fantapazz rispondiamo si, perché il pagellista non metterà mai d’accordo nessuno e noi potremo quindi continuare, ogni lunedì, a fare le pulci e a commentare i voti “sballati” dei quotidiani.
Nel frattempo facciamo tanti auguri ai pagellisti della Gazzetta e auguriamo loro di sbagliare il meno possibile. Emanuele Muto (Redazione Fantapazz.com)
CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA ALL’ASTA 2013-14
CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA ALL’ASTA 2013-14