SE IL PARMA BATTERA’ IL SASSUOLO SARA’ LA SUA VITTORIA IN TRASFERTA NUMERO 100 IN SERIE A
(FootStats – Statistiche Mondiali) – In caso di successo al Mapei Stadium di Reggio Emilia, il Parma conquisterà la vittoria numero 100 nelle trasferte di Serie A*. Una storia, quella dei colpi gialloblù in esterna, che ha avuto inizio il 21 ottobre del 1990 allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La formazione diretta da Nevio Scala ebbe la meglio sui viola di Sebastiao Lazaroni grazie alle reti di Melli (doppietta) e Brolin (inutili le marcature dei padroni di casa con Kubik e Buso).
Quella stagione, la prima nel massimo campionato italiano, di successi lontano dal Tardini ne sarebbero arrivati altri 3, per un totale di quattro.
Il record di successi esterni vede invece l’asticella a quota 7, evento che si è verificato nelle stagioni 1996/1997 con Carlo Ancelotti, 2000/2001 con Alberto Malesani, Arrigo Sacchi, Renzo Ulivieri e 2003/2004 con Cesare Prandelli.
Al contrario, l’unico campionato senza vittorie fuori casa è quello del 2007/2008 chiuso con la retrocessione in cadetteria.
Fra le vittime preferite delle gite gialloblù ci sono l’Atalanta, il Bari, il Cagliari, la Fiorentina ed il Lecce, tutti con 5 KO subiti a domicilio. Ma più in generale, mettendoci dentro anche quelle appena citate, sono 38 le squadre sconfitte dal Parma in Serie A e sul loro terreno di gioco.
* Nella statistica non conteggiati eventuali match di spareggio.
A cura di FootStats – Statistiche Mondiali
Facebook: http://facebook.com/FootStatsCalcio