CALCIO & CALCIO PIU’ ESTATE / BONI AVVERTE DONADONI: “CRESPO FIGURA INGOMBRANTE”. IL SALTIMBANCO DESNUDO RINNEGA GHIRARDI & LEONARDI: “VIA I TATUAGGI, MI HANNO DELUSO”

DSC03937(Evaristo Cipriani) – Travolgente, incontenibile, immarcabile, spregiudicato, sfacciato e provocatorio come non mai: se negli ultimi tempi Enrico Boni era apparso un po’ più contenuto del solito (eccezion fatta per la battuta etilica su Leonardi della settimana precedente, per la quale, secondo il direttore Majo non mi sarei dissociato a sufficienza nel riferirne ai lettori di StadioTardini.it) ieri sera a Calcio & Calcio Più Estate il personaggio più discusso dell’etere parmigiana si è prodotto in una prestazione super (quasi da anti-doping). In studio con lui, come sempre, il nostro direttore Gabriele Majo e l’abbonato di curva Nord Alessandro Dondi, neo firma di stadiotardini.it ed entrato a far parte anche della squadra degli opinionisti di Teleducato.

DSC03939NUDO ALLA META – Enrico Boni a torso nudo in apertura della puntata di ieri sera di Calcio & Calcio Più Estate. Il popolare Saltimbanco si è presentato in nude-look (dalla cintola in su) per far vedere al popolo dell’etere di avere rimosso i tatuaggi raffiguranti i volti di Tommaso Ghirardi e di Pietro Leonardi e che un paio di anni fa si era fatto incidere sul petto. “Ho speso un sacco di soldi per un’operazione che mi consentito di ripulire il mio corpo: mi dispiace, ma i vertici della società mi stanno deludendo, a Parma si respira un brutto clima, non c’è entusiasmo e loro non stanno facendo niente per stimolare la piazza, non c’è un progetto, non c’è un’idea, non c’è chiarezza” questo lo sfogo del vulcanico opinionista (in realtà è imagemolto più probabile che quei tatuaggi fossero temporanei, ma sta di fatto che il significato del messaggio non cambia…). I rapporti tra Boni e Leonardi in particolare non sembrano dunque essere più idilliaci come all’inizio dell’era del Plenipotenziario. Allora il Saltimbanco pareva una sorta di addetto stampa, molto sui generis, dell’Ad per il quale aveva chiesto anche la canonizzazione immediata (ricordate la t-shirt con la scritta “Santo Subito” e la foto del Leo?) e probabilmente lo stesso Boni faceva comodo quando c’era da demolire Guidolin, quando esaltava a dismisura e contro ogni evidenza Bojinov (“E’ meglio di Milito”) o Marino (“il suo è il calcio più spettacolare d’Europa”), poi quando sono arrivate le critiche a Donadoni all’inizio della passata stagione, il “Cavallo pazzo” di Sant’Ilario pare risulti decisamente più sgradito a Collecchio.

DSC03940MISTERO ABBONATI – Angella ha dato il via al dibattito leggendo alcuni sms di tifosi che chiedevano informazioni sui numeri della campagna abbonamenti dopo la chiusura della prima fase, quella riservata alle semplici prelazioni per i vecchi abbonati. Il Parma non ha fornito alcun dato, gli unici numeri che circolano derivano da indiscrezioni provenienti da fonti vicine alla società gialloblu e riportati dal nostro sito: sarebbero cioè circa 3.000 gli abbonamenti finora sottoscritti. Majo ha riferito di non essere imagepreoccupato, ma si è detto in disaccordo con la scelta di non diffondere i numeri parziali: “I tifosi ci hanno abituato a partenze lente, di solito il grosso degli abbonamenti viene fatto negli ultimi giorni disponibili, quello che non mi piace è, però, la mancanza di informazioni da parte della società: quando mi occupavo io della comunicazione del Parma avevamo una linea opposta e già prima di me la scelta del Parma era quella di aggiornare di frequente i dati sull’andamento della campagna abbonamenti”. Un parere significativo è arrivato da Alessandro Dondi, abbonato di curva nord: “Io mi sono abbonato subito, sono contento di averlo fatto, non capisco però questo silenzio della società, il Parma non ha nulla da temere, certo la situazione DSC03987di incertezza societaria sta influenzando le scelte di molti”. Angella ha chiesto ai propri ospiti se temono una piccola emorragia di abbonati verso Sassuolo: “Mi spiego – ha detto il conduttore – ci sono appassionati di calcio, non tifosi del Parma che vivono nella nostra provincia e che hanno fatto l’abbonamento al Parma per seguire il campionato, per il prossimo anno potrebbero decidere di abbonarsi al rampante Sassuolo”. Majo in proposito ha replicato: “L’obiettivo del Parma secondo Leonardi  è di chiamare a raccolta i veri tifosi del Parma e di lasciare perdere chi non ha il cuore crociato, anche se così facendo non sarà facile raggiungere l’agognata quota 15mila da lui indicata come obiettivo”. Per il Saltimbanco il Parma image“coccola” poco i propri abbonati: “Se fossi stato io in società appena finito lo scorso campionato avrei affidato un servizio di monitoraggio degli abbonati ad un call-center per verificare il grado di soddisfazione degli abbonati ed individuare le varie problematiche oltre che per promuovere il tesseramento alla prossima stagione!”

DSC03911“ANDIAMOCELA A RIPRENDERE” Angella ha contestato il pessimismo boniano sulle strategie del Parma sottolineando sia il fatto che la società abbia dichiarato nelle ultime ore di volere trattenere Paletta (Leonardi martedì sera a Sportitalia), sia la trattativa in essere con il Catania per Lodi, sia le affermazioni degli addetti ai lavori gialloblu rilasciate negli ultimi giorni (“Il sogno di tutti è quello di ripetere il campionato scorso” Felipe, “Sappiamo cosa DSC03967abbiamo fatto l’anno scorso per conquistare quel traguardo, ripartiamo da lì consci di cosa serve per ripeterlo o meglio per cercare di riprovarci” Lucarelli, “Dobbiamo conquistare 40 punti per la salvezza, poi magari scaleremo altre posizioni raggiungendo le posizioni raggiunte quest’anno”, Leonardi). Secondo Angella insomma: “Il Parma dopo una stagione trascorsa in un hotel a 5 stelle di trasferirsi in una modesta pensioncina non ne ha DSC03946alcuna intenzione”. Per Majo lo slogan leonardiano dell’ ”Andiamocela a riprendere” è molto rischioso e costituisce anche una “diminutio” dell’impresa compiuta lo scorso anno, dagli stessi protagonisti definita “un miracolo sportivo”. E i miracoli non è che si ripetano tutti gli anni, tranne quello del Sangue di San Gennaro… Caustico Boni: “Senza dubbio sono io che sono perverso, ma quando sento dire che il Parma deve andarsela a riprendere mi viene automaticamente da pensare andarsela a riprendere in quel posto... Dai su non scherziamo: siamo al punto più basso degli ultimi anni, non c’è entusiamo, si respira un clima di pessimismo, altro che…!”

MEGLIO CIGARINI DI LODI? – Se per Angella e Dondi quello di Lodi sarebbe un super colpo DSC03953(viste anche le doti balistiche del centrocampista del Catania, bravo nelle punizioni e nei tiri da fuori), per Boni il Parma, qualora decidesse di investire soldi a centrocampo, dovrebbe puntare su Luca Cigarini, (“andiamocelo a riprendere!!!”) elemento cresciuto proprio nel vivaio gialloblu, ora all’Atalanta e nel mirino del Sassuolo. Quando Angella gli ha fatto notare che il “Ciga” costa più di Lodi, Boni ha replicato: “Certo, ma Cigarini è meglio ed è più giovane, inoltre Lodi è uno spacca spogliatoio, a Genova basta chiedere a Gasperini cosa ne pensa. Per me Lodi è una città tra Piacenza e Milano, stop!”.

DSC03944L’OMBRA DI CRESPO – Ma gli spunti più provocatori, il travolgente Boni, ieri sera in forma smagliante come da tempo non gli capitava (clicca qui per vedere la web registrazione della puntata a cura di Alex Bocelli, con il Saltimbanco-Suarez che morde il povero Dondi-Chiellini), li ha riservati sull’argomento Crespo, presentato proprio ieri mattina al Centro Sportivo di Collecchio come nuovo tecnico della Primavera: “Crespo sta a Donadoni come Inzaghi a Seedorf – ha subito esordito Boni sul tema – Crespo sarà l’allenatore nel Parma se Donadoni dovesse andare male, ai primi risultati negativi Ghirardi DSC03962impallinerà Donadoni e avrà la soluzione a costo zero in casa. Fossi in Donadoni – ha avvertito l’incontenibile opinionista – non dormirei sonni tranquilli, quella di Crespo è una figura ingombrante!”. Majo ha ricordato, dal canto suo, come non avrebbe visto male l’argentino come presidente simbolico alla Facchetti più che come tecnico. Alessandro Dondi si è detto perplesso per la “retrocessione” di Fausto Pizzi dalla Primavera agli Allievi. Evaristo Cipriani

CLICCA QUI PER VEDERE LA PUNTATA DI IERI SERA DI CALCIO & CALCIO PIU’ – web registrazione a cura di Alex Bocelli

image

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOGALLERY AMATORIALE DAL BACKSTAGE

ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI

CALCIO & CALCIO / LO STRIPTEASE DEL SALTIMBANCO PER MOSTRARE IL PETTO TATUATO COI VOLTI DI GHIRARDI E LEONARDI

IL SALTIMBANCO TATUATO – Fotogallery amatoriale dal Beauty Angel di Rubiera dove Enrico Boni si è fatto marchiare i volti di Ghirardi e Leonardi sul petto

PASSIONE INDELEBILE – IL SALTIMBANCO S’E’ FATTO TATUARE SUL PETTO I VOLTI DI GHIRARDI E LEONARDI – VIDEO ANTEPRIMA

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 59 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

15 pensieri riguardo “CALCIO & CALCIO PIU’ ESTATE / BONI AVVERTE DONADONI: “CRESPO FIGURA INGOMBRANTE”. IL SALTIMBANCO DESNUDO RINNEGA GHIRARDI & LEONARDI: “VIA I TATUAGGI, MI HANNO DELUSO”

  • 17 Luglio 2014 in 15:41
    Permalink

    il cognome del Plenipotenziario, come lo chiami tu, è scritto male.

    • 18 Luglio 2014 in 12:46
      Permalink

      Grazie per la preziosa segnalazione. Ho provveduto alla correzione. E mi scuso con i lettori e con l’interessato per l’involontario “anagramma”

      Cordialmente

      Gmajo

  • 17 Luglio 2014 in 15:45
    Permalink

    Boni in forma splendida. Su certe specifiche opinioni, come quelle sui singoli giocatori, non sono d’accordo ma su tanti concetti di fondo si, su tutti il fatto che l’ambiente sia a terra e le considerazioni sul tecnico.
    Molto competente e particolareggiata come sempre l’analisi del direttore Majo sulla campagna abbonamenti, ad esempio non conoscevo l’abitudine ad abbonarsi last minute. Io credo che comunque si farà fatica a pareggiare il numero dello scorso anno e se sarà cosi speriamo che sia la volta buona che la società capisca che non basta rapportarsi a un paio di associazioni. In ogni caso, e qui dissento da Boni, di quelli che vengono al tardini ma tifano altre squadre ne faccio volentieri a meno, vadano a vedere il sassuolo.
    Stavolta non è stata riproposta la probabile formazione indicata da Angella ma volevo commentare brevemente. Premesso che il parma si segue comunque è un 11 che non mi piace e rappresenta la mia “paura” maggiore, ossia presentare una brutta copia, indebolita e invecchiata, dell’anno scorso

  • 17 Luglio 2014 in 16:34
    Permalink

    Ha ragione Boni: Donadoni non arriva a novembre: da lì in avanti squadra a Crespo

  • 17 Luglio 2014 in 18:05
    Permalink

    Ma perché tutti a tirare la volata a crespo chi ha portato il parma in europa crespo ? Chi ha stabilito record su record crespo? io non vi capisco invece di sperare che Donadoni resti il più a lungo possibile sperate che venga esonerato mah….

    • 17 Luglio 2014 in 19:31
      Permalink

      Chi tirerebbe la volata a crespo? Tutti chi? Il saltimbanco, che per fortuna non è e non rappresenta tutti, ha solo espresso il suo parere, per cui crespo sarebbe ingombrante per Donadoni, in quanto in caso di problemi della prima squadra Ghirardi lo impallinerebbe facendo il tiro al piattello

    • 17 Luglio 2014 in 23:34
      Permalink

      Il concetto principale espresso da boni a cui mi riferivo era il seguente: o rinnovava o si faceva la rescissione consensuale.
      Il nuovo responsabile dei rapporti coi tifosi parlava di trattative per il rinnovo un mese fa: se è vero oggi siamo a una durata che neanche mourinho.
      Donadoni ha fatto un grande lavoro finora ma con un tecnico con un pluriennale in scadenza secondo me siamo rimasti solo noi, è una situazione tanto atipica quanto sconveniente a detta di tutti

  • 17 Luglio 2014 in 18:54
    Permalink

    Boni è già brutto vestito… ma in queste foto è veramente inguardabile 😉 degne dei migliori horror…

  • 17 Luglio 2014 in 23:47
    Permalink

    Certo che tatuarsi Ghirardi e Leonardi (o qualsiasi presidente o ds ma anche calciatore) sul petto denota poca stima per il proprio corpo

  • 18 Luglio 2014 in 00:14
    Permalink

    donadoni non ha accettato il rinnovo al ribasso proposto da ghirardi almeno così dicono ma il fatto che sia in scadenza non vuol dire certo che bisogna incominciare a scommettere se crespo subentrerà a ottobre novembre o dicembre immagino già alla prima partita persa tutti ad invocare crespo mazzarri in scadenza ha portato il napoli in champions quindi lasciamo in pace donadoni poi se rinnova tanto meglio

  • 18 Luglio 2014 in 11:58
    Permalink

    Su Crespo sono d’accordo, non ha senso invocarlo per la prima squadra nè ora ne a breve termine.
    Il punto è invece che, perlomeno a mio parere, se è vero che donadoni ha rifiutato era meglio per tutti risolvere il contratto. I giocatori “sentono” se un tecnico è solido o meno.
    Mazzarri in champions in scadenza? non mi pare un impresa sportiva vista la squadra a disposizione e il livello delle contendenti

    • 18 Luglio 2014 in 12:18
      Permalink

      Sul discorso contratto di Donadoni giova ricordare che non si tratta di notizie, ma di indiscrezioni, peraltro scritte da lettori. Io non so dire se a Donadoni sia stato proposto un contratto al ribasso o meno (il direttore della GdP Molossi, però, aveva cinguettato al riguardo, peccato, però, che poi sul suo giornale non sia stato approfondito l’interessante tema) e soprattutto se questi lo ha rifiutato.

      Per il resto aggiungo le tue sacrosante e motivate perplessità alle mie (io non lo avrei confermato e sciolto l’accordo perché evidente che non possiamo andarcela a riprendere…)

      Cordialmente

      Gmajo

      • 18 Luglio 2014 in 12:22
        Permalink

        Certo, trattative o meno non importa, il punto è che è tutt’ora in scadenza..

        • 18 Luglio 2014 in 12:33
          Permalink

          Ma non è solo la forza o meno sullo spogliatoio. Il fatto è che per opportunità – essendo cambiati gli scenari – si trattava di ripartire con una rifondazione tecnica. Capisco che sul popolino possa attecchire lo slogan “andiamocela a riprendere” perché qual è quel tifoso che non gode a sapere che la propria squadra lotta per obiettivi importanti, però la cosa più razionale sarebbe ripartire con un nuovo progetto tecnico che possa nell’arco di tre anni (dopo immani sofferenze) farci tentare un nuovo exploit con un nuovo gruppo, allenato da un tecnico che possa restar vincolato almeno tre anni (cosa che per Donadoni non è possibile)…

          Cordialmente

          Gmajo

I commenti sono chiusi.