DONADONI: “NAPOLI SPRONATO DALL’AFFRONTARE L’ULTIMA IN CLASSIFICA, MA NOI ABBIAMO LE CARTE IN REGOLA PER GIOCARCELA CON TUTTI”

(Alessandro Dondi) – Vigilia di Napoli-Parma, anticipata al giovedì per l’appuntamento di Supercoppa dei partenopei, Donadoni annuncia un Parma battagliero, pronto “cercare di fare quanto necessario per venire fuori da una situazione difficile e complicata, con grande volontà e desiderio di non rinunciare a nulla”. Si va a far visita a un Napoli che viene da una sconfitta e non senza qualche polemica interna alla società, con gran voglia di riscattarsi “è’ chiaro che avrà assolutamente voglia di rifarsi e di rivalersi” ha affermato Donadoni, ed è altrettanto chiaro che “sanno di affrontare l’ultima in classifica e quindi questo probabilmente li spronerà ancora di più per cercare di risollevarsi subito”. Ma il mister bergamasco non ci sta a che i suoi uomini passino per essere la squadra materasso della situazione, perché “sappiamo di essere ultimi in classifica, ma anche di avere le carte in regola per giocarcela con tutte quante”. Un Parma, quello donadoniano, che negli anni ha sempre dimostrato di esaltarsi con le big, sfoderando prestazioni di livello, replicate peraltro – non sempre con esito positivo ai fini del risultato – anche in questo sciagurato inizio di stagione “non c’è mai stata una squadra che ha dimostrato se non a Torino con la Juve di essere veramente al di sopra di noi”. E’ tuttavia altrettanto chiaro che, a parte le dichiarazioni di intenti, “ora bisogna fare punti e risultato”. Guai a pensare che l’undici crociato scenda in campo al San Paolo per fare la vittima sacrificale “non andiamo certamente a Napoli da rassegnati”, tanto più che la tradizione del Parma all’ombra del Vesuvio negli ultimi anni è stata positiva “l’anno scorso con una prestazione di grande volontà abbiamo avuto la meglio. Quest’anno dovremo fare ancora di più, per riuscire nell’intento di strappare un risultato positivo”. Se da un lato le prestazioni di Palermo e in casa contro la Lazio potevano, assieme al graduale recupero di Paletta e Jorquera, avere riacceso la flebile fiammellina dell’ottimismo, d’altra parte l’infortunio quasi istantaneo del cileno ha purtroppo certificato inequivocabilmente che “in questo momento gira tutto male, tra l’altro senza aver subito uno scontro di gioco, costringendo un nostro giocatore fuori per molto tempo. Accade oggi per lui, è accaduto prima per Cassani, Paletta, Biabiany”. Un Parma che pare sempre più vittima, oltre che dei propri limiti tecnici, anche di una malasorte che non concede tregua al mister bergamasco. Un infortunio, quello di Jorquera, che tra l’altro pare essere una sorta di recidiva di un problema pregresso, già riscontrato quando ancora il ragazzo non militava nel Parma, “una frattura allo stesso piede che si è riaperta. Quindi adesso ha bisogno di un intervento chirurgico per l’inserimento di una placca per risolvere definitivamente il problema”. Alessandro Dondi

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 59 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.