IL MERCATOLOGO / OPERAZIONI AL MERCATO BLOCCATE FINO A MARTEDI’ (SEMPRE AMMESSO CHE ARRIVI IL TANTO ATTESO PRIMO BONIFICO DA 10 MILIONI DI EURO…)
(Il Mercatologo) – Inizio questa breve carrellata di notizie quotidiane, facendo una doverosa premessa: in questo spazio riporto notizie che mi vengono riferite da fonti ben addentro la società e in questo senso possono esserci repentini cambiamenti d’umore (accade tutto e il contrario di tutto in poche ore), ma il mio pensiero personale è ancora improntato al netto scetticismo su tutta la situazione attuale. Ciò detto, nella speranza comunque che alle parole riferitemi seguano fatti concreti, evidenzio che il mercato del Parma non dovrebbe registrare movimenti fino almeno alla giornata di martedì prossimo.
Alla base di questa considerazione, il fatto che gli esperti incaricati delle verifiche contabili (che magari potevano essere fatte prima dell’acquisto delle quote di Eventi Sportivi spa) dall‘ingegner Taci non dovrebbero ultimare il loro lavoro prima della giornata di domani. Nel frattempo, dovrebbe essere effettuato il tanto atteso primo bonifico di circa 10 milioni di euro, necessario (anche se nettamente insufficiente, al di là degli eventuali crediti da incassare) a fare fronte agli stipendi arretrati ed alle esigenze più impellenti della società.
Sotto questo aspetto, si registra un notevole ottimismo in casa Parma; tuttavia, le priorità sono nettamente scandite e di mercato se ne parlerà solamente dopo che si saranno verificate queste condizioni. In chiave mercato, le ultime voci registrano l’elevata probabilità di acquisizione di Nocerino e Gonzales, mentre sul fronte attaccanti, in pole position parrebbe esserci Gilardino. Pazzini, che non rientra nei piani tecnici del Milan, sembra essere vicino al Torino mentre Pavoletti viene considerato la seconda scelta , essendo ritenuto meno pronto per il campionato di serie A. Il Mercatologo
Continuate a scrivere il nulla… Il bonifico non arriverà mai e anche le mie sono fonti abbastanza attendibili…. Domenica a Verona si perde e tutto torna come nei programmi, serie b matematica e fallimento pilotato… La vittoria è’ stato un in incidente di percorso….
Le mie fonti invece dicono che racconti pirlate. Chi avra’ ragione?
Io ti suggerisco, alfredo, il mio classico “calma & gesso”: io capisco che tu sia un uomo di fede, ma noi eretici siamo molto più terra terra e badiamo ai fatti concreti. Se c’è da giudicare in base a questi credo si possa dire che la nuova proprietà sia immobile…
Cordialmente
Gmajo
Errore; la proprieta’ sta spulciando i conti veri; altro che immobilita’
Ma stai zitto te e Cassano e Paletta arrabbiati e demotivati, dovevamo vedere domenica e infatti abbiamo visto. L’incidente di percorso è stato insegnarti a scrivere
nador
Secondo me la tua visione “nera” è un po’ troppo esagerata: concediamoci almeno un po’ di grigio… Non ti dico di utilizzare lo switch che abbiamo messo noi su stadiotardini.it che trasforma il nero in bianco, però ti invito a modulare un po’ il tuo pessimismo o per lo meno a non proiettarlo eccessivamente in là.
Che la vittoria sia stata un incidente di percorso non ci credo o non ci voglio credere: viceversa penso che sia stato uno sprone dei giocatori ai nuovi padroni, come a dire: non accontentatevi di mettere le mani sul “paradacadute”, cercate di investire per restare in A, con tutti i diritti televisivi, nonostante tutto ce la si può fare. Se avessero perso con la Viola, i padroni avrebbero potuto tirare in barca pensando già alla prossima B: così, invece, sono tirati per la giacchetta a fare davvero di tutto per “andarcela a riprendere” (la serie A, of course…).
Cordialmente
Gmajo
Majo vorrei sinceramente sapere cosa ne pensa del commento di tal Simone, perché onestamente a me ha rotto il c… con ste dichiarazioni . veramente, basta!!
Penso che ognuno abbia il diritto di esprimesi, sempre nel lecito, checché se ne dica.
Quindi, se anche non si condivide, si può controbattere.
Io stesso fatico, in questa situazione, a capire dove stia il giusto.
Cordialmente
Gmajo
ma lo sai che bagno di sangue ? 🙂
Secondo me invece aspetteremo a fare gli acquisti quando il mercato sarà chiuso……………da questo si vede che i soldi non ci sono, diversamente ad oggi qualcuno sarebbe arrivato………… Taci vai a prender per il culo tua sorella, con la grande squadra……
Calma & Gesso, anche se sarebbe bene che questi nuovi non abusassero della pazienza…
Prima i conti poi le contesse
Comuque credo che ci sia libertà di pensiero e opinioni, sarebbe bello sentire anche quelle del sig. SIMONE T.
Forse T sta per Testa quadra???
ma Lila? arriverà il transfer per domenica? podolski e cerci han gia giocato..solo noi abbiam problemi..bhà..
Podolski e Cerci hanno passaporto europeo, Lila no.
Caro Marco, testa quadra sarai tu e chi ti sta intorno…il sottoscritto semplicemente evita di scrivere puttanate tanto per scrivere e avere visibilità, e mi limito a commentare cose concrete senza fare troppo il sapientone, anche perchè vedo con piacere che si moltiplicano a vista d’occhio…ora capisco perchè la “m” minuscola nel tuo nick…
i tuoi commenti non sono per nulla concreti, sono solo congetture improntate al pessimismo più spinto. Infatti parli di accadimenti futuri (serie B matematica, fallimento, perdere a verona….) tutti da dimostrare, altro che “cose concrete”…
Secondo me stai sbagliando “Simone”…
Non è vero che solo noi abbiamo problemi…Pinilla per esempio che è passato dal Genoa all’Atalanta non ha giocato ed il contratto è stato depositato soltanto oggi.
Podolsky e cerci sono comunitari, tino costa del.Genoa e stato ufficializzato 2 settimane dopo averlo acquistato
Gli uomini di Taçi controllano i conti e se non vanno bene la cessione della società salta. Per questo ancora la proprietà non è uscita allo scoperto.
Io penso che siamo a uno stadio successivo: però è una riflessione, la sua, che si può tener presente. Non condivido il fatto che la proprietà non sia uscita allo scoperto: non è uscita in senso ufficiale, ma Taci si è mostrato direi persino troppo. Sempre ammesso sia lui il padrone e non a propria volta un prestanome. Fin che non c’è chiarezza ogni ipotesi è lecita…
Cordialmente
Gmajo
iL MERCATOLOGO NO E’ ALLAH LUI HA SCRITTO QUELLO CHE GLI HANNO RIFERITO LE SUE FONTI SE FOSSE COSI’ MI SA’ TANTO DI PRESA PER IL CULO SE A VERONA NON CI SONO ALMENO 2 NUOVI INNESTI LILA E NOCERINO EL TATA E’ INFORTUNATO PENSO CHE CASSANO E COMPANY NON DARANNO UNA SECONDA POSSIBILITA’ ALLA NUOVA SOCIETA’ SEMPRE CHE ESISTA.
MI RICORDA TANTO LA VICENDA SANZ SPERO DI NON SBAGLIARMI ALTRIMENTI SI ORGANIZZA UN PULMAN PER CARPENEDOLO PER PRENDERE A CALCI CICCIOBELLO CHE HA GIOCATO COL PARMA E I SUOI TIFOSI
Il Mercatologo, come dicevo, ha una fonte persino migliore di una delle mie. Se sostiene che il mercato sia bloccato sino a martedì è perché evidentemente il controllo sui conti si sta protraendo, sempre ammesso anche questo non sia un diversivo, stile l’addio poi rientrato di Ghirardi nella famosa conferenza drammatica del 30 maggio scorso…
Indubbiamente se non si sa quale è il budget disponibile per il mercato, è difficile che si chiudano operazioni.
Cordialmente
Gmajo
lilla è extracomunitario podolski no……solo una questione di tempi..e cmq……….bloccare il mercato?non è da furbi perché noi abbiamo bisogno di innesti prima possibile …..non tirimao in porta mai…ma mai….mai ….mai
Infatti questo diversivo del controllo dei conti è una perdita di tempo per il mercato, strumento indispensabile se si desidera provare a salvare la serie A, non tanto per accontentare i tifosi – queste sono romanticherie che agli uomini di conto impipano poco – quanto per mettere le mani sui prossimi diritti tv integrali, senza accontentarsi del premio di consolazione del cosiddetto “salvagente”, che comunque sono 25 milioni in meno circa, rispetto alla intera provvista. Ora come ora, pur rimanendo una impresa difficile, il Parma, volendo, potrebbe tentare di farcela, ma servono idee chiare, soldi e decisione. L’andamento, invece, mi sembra un po’ troppo similare a quello della Gestione Ghirardi.
Cordialmente
Gmajo
Ma che salta se c’è stato un passaggio di proprietà con tanto di bilancio approvato,Taci venendo al tardini ha voluto confermare che c’è lui dietro tutto questo,con sanz non ci fu nessun passaggio di consegne
Sanz entrò negli spogliatoi, mentre Taci è andato nei distinti.
Comunque l’operazione è complessa e gestita in un modo che offre diversi spunti per esser attaccata. Anche quella che potrebbe essere una mossa simpatia (la presenza nei distinti di martedì) per i perplessi si traduce in un’arma in più di dubbio.
Al di là delle tattiche basterebbe l’arrivo degli anelati quattrini…
Cordialmente
Gmajo
Questa è una brutta notizia perchè contavo di schierare qualche nuovo a Verona ma, al di là del mercato, di cui c’è molto bisogno, speriamo che agli uomini di Taci i conti tornino in modo che il nuovo corso possa veramente iniziare.
Tornando al mercato cerchiamo di sollevarci il morale con l’indiscrezione riportata dal CdS: Felipe possibile contropartita per Gonzales
Non sapevo che il Gallo di Castione fosse diventato corrispondente del Corriere dello Sport… Solo lui, infatti, potrebbe studiare di mandare Felipe alla Lazio in cambio di Gonzales. Io temo che la contropartita tecnica sia diversa, alias Palettone, anche se al Mulino Bianco pare siano tristi per il mancato arrivo di richieste per lui…
Cordialmente
Gmajo
oh ma cos’e’ tutto sto pessimismo
calma & cesso
anzi solo cesso
quando son venuti per liquidare l’azienda dove lavoravo ci han messo due giorni
Boccaccia mia atatte zitta
GILARDINO TORNA A SUONARE IL VIOLINO SOTTO LA NORD
Capisco la fretta nel voler al più presto rinforzi, ma non esageriamo a tirare conclusioni. Il mercato è iniziato ufficialmente da soli 3 giorni e dura tutto il mese….capisco che la squadra così com’è non può salvarsi, ma lasciamo che facciano i conti che devono fare e una volta che hanno ben chiara la situazione sapranno anche quanti denari possono investire di preciso sul mercato….comunque sia qualcuno arriverà, abbiamo portato pazienza fino ad ora cosa costa aspettare qualche giorno in più?
Io penso che la gente possa esprimere opinioni (anche se c’è la tendenza a renderle definitive e pietre tombali) quotidianamente in base a quelli che sono gli accadimenti: con ‘sta storia di aspettare a giudicare si vede dove si è arrivati.
Io penso che anche una sana pressione e un po’ di attenzione sui nuovi venuti non possa che fare bene. Con sta storia di aspettare e dare fiducia vediamo bene dove siamo arrivati.
Saluti
Gmajo
Caro assioma per la liquidazione impiegheranno ancora qualche giorno, comunque prima che arrivi il bonifico stai tranquillo…..
i conti potevano cominciare a farli da 2 gennaio cosi’ per il 5 nel bene o nel male eravamo a posto,ma sai anche sti professionisti lavorano a ore, e chi li paga ?
o forse erano in vacanza a chamonix o a ovindoli…….
in vacanza a Chamonix ci andava De Sica Senior o il Conte Max Orsini Varaldo… (o meglio, il suo giornalaio)…
https://www.youtube.com/watch?v=1QpjuqJj5Tk
Sul discorso delle date in cui si dovevano fare i conti sono pienamente d’accordo a metà con assioma…
Cordialmente
Gmajo
esatto,infatti era di roma…..ovindoli pero’ suona meglio….
il nuovo patron del parma ha riferito che si presentera’ ufficialmente dopo l’aquisto di gilardino se fosse cosi’ lo portiamo in trionfo
Non mi sembra di avere visto/sentito/letto dichiarazioni del nuovo proprietario sulla sua presentazione, men che meno va messa in correlazione con l’arrivo di Gilardino. Cerchiamo di non fare casini comunicazionali, aggiungendo casino a casino.
Taci, sinora, non ha parlato con alcun giornalista, ma solo con qualche tifoso, che poi ha riferito a qualche giornalista, quindi la “vulgata” è passata tra più mani. Non attribuiamo a Taci frasi che non ha detto.
Cordialmente
Gmajo
PERCHE’ CI SONO I REVISORI DEI CONTI A COLLECCHIO
Perché teoricamente dovrebbero esserci da qualche parte crediti pari a 15 milioni, i quali, sommati ai 10 che Taci starebbe per mandare (ma starebbe per mandarli ormai dall’anno scorso…) potrebbero servire a soddisfare il pagamento di cinque mensilità arretrate dei giocatori-dirigenti-tecnici.
Almeno: questa è l’idea che mi sono fatto io.
Ma come scrivevo anche in altri commenti, capisco la fretta, ma queste cose avrebbero dovuto esser fatte prima e non in pieno mercato, con giorni preziosi che si sciupano.
Cordialmente
Gmajo
15 milioni di crediti non sono pochi…
Sì, ma se ci sono davvero. Io non sono ancora riuscito a capire se ci siano davvero e a cosa si riferiscano. Comunque se sono convinti ci siano a malapena potrebbe bastare una trasfusione di 10 ml…
scusa Majo ma questi fantomatici 15 milioni di crediti da cosa scaturiscono? ma la vecchia società ne era a conoscenza?
certo che ne era al corrente: erano loro che erano convinti ci fossero… A cosa si riferiscano mi è ignoto, dal momento che i diritti tv mi risultavano già tutti introitati; ma fin da tempi non sospetti sentivo dire che c’erano 15 ml che sarebbero maturati verso febbraio. Ricordate che lo aveva scritto anche Piovanone?
Totalmente d accordo con majo
Scusi direttore ma lei pensa che se ci fossero veramento 15 milioni il bresciano non li avrebbe fumati…….. io credo che ci sarà solo la polvere, che tireremo su con il folletto,.,.,.,.,.,.,.,.,.,.
Credo che quei 15 milioni fossero determinanti per l’acquisizione…
certi crediti sono un po come i derivati tossici 🙂
magari ci tocca pagare in mozzarelle di bufala….
Comunque il mercato ha delle dinamiche, non è che uno arriva con la valigetta,stringe la mano e si compra il giocatore che vuole.
Credo che Leonardi stia sondando varie piste,se cerca di capire la disponibilità dei vari giocatori interessati e la fattibilità dei colpi
Prassi normale, of course: meno normale che le mosse siano bloccate sino a martedì per via di questi controlli contabili della task force di taci…
Cordialmente
Gmajo
A conferma dell’attesa sul mercato, mi pare che entro sabato i membri del CDA nominati il 27 dicembre scorso, debbano dare o negare l’assenso all’incarico ricevuto.
P.S. Pavoletti avrebbe raggiunto un accordo con il Verona ma c’è un piccolo giallo legato alla disdetta della procura che il calciatore ha inviato nel mese di dicembre.
altro piccolo gossip . Il Parma starebbe trattando anche il centravanti della nazionale albanese bekim balaj
è un classe 1991 che gioca nello Slavia Praga ed ha segnato il gol vittoria nella partita Portogallo – Albania 0-1
MA POTREBBE SALTARE IL PASSAGGIO PRORIETA’
Cerchiamo di non essere eccessivamente catastrofici…
Caro Gabiriele, grazie per l’impegno che profondi tutti i giorni nel fornire tanti spunti e notizie ai tifosi e non del Parma e all’aggiornamento a getto (quasi) continuo del sito.
E sono d’accordo con il tuo scetticismo sulla differenza tra parole e fatti (finora) da parte della nuova società.
Benedetto Dradi
Grazie Benedetto, aspetto di sentirti presto
Cordialmente
Gmajo
errata corrige. Bekim Balaj ha firmato per il Rijeka oggi pomeriggio e dunque la trattativa informale è sfumata
Non penso abbiamo bisogno di Nocerino per vincere a Verona…se giocano tutti con la grinta di Costa / Mauri il gioco è fatto….tutto passa da Verona, e il nostro crocevia…purtroppo la designazione arbitrale mi sembra favorire la squadra di casa….quasi quasi preferivo quel farabutto di Guida!!!!!
Lasciamo perdere Guida-Giuda che è meglio…
Attenzione Majo, che mi dici dici rispetto a questi articoli del CC?
E’ possibile oppure no chiedere lo scioglimento della società in nome collettivo ai sensi del disposto normativo previsto dall’articolo 2308 e dall’articolo 2272 del codice civile?
Gent. le Sig. Mrbs,
rispondo su sollecitazione del Direttore Majo quanto al Suo riferimento allo “scioglimento della società in nome collettivo ai sensi del disposto normativo previsto dall’articolo 2308 e dall’articolo 2272 del codice civile?”
Intanto una necessaria premessa. La L. 586/1996, modificando il testo originario della L. 91/1981, ha previsto una diversa configurazione del precedente regime di controlli delle attività dei club da parte della Federazione.
E’ stato innanzitutto introdotto un requisito soggettivo relativo alle società professionistiche, sancendo la necessità di costituirsi nella forma giuridica di società per azioni (S.p.A.) o di società a responsabilità limitata (S.r.l.), consentendo il perseguimento di uno scopo di lucro, e imponendo inoltre la nomina del collegio sindacale, l’esclusivo svolgimento di attività sportive o di attività ad esse connesse o strumentali, l’obbligo di destinare almeno il 10% degli utili a centri giovanili di formazione tecnico-sportiva.
La disciplina della cancellazione per inattività di cui all’art. 3 dpr 247/2004 si riferisce alle società di persone, ove lo scioglimento opera di diritto al verificarsi delle cause indicate negli artt. 2272, 2308 e 2323 c.c. (rimanendo salvo il diritto dei soci di chiederne l’accertamento giudiziale, in ipotesi di contestazione tra loro) e la liquidazione non costituisce un procedimento imposto dall’ordinamento.
Il meccanismo di cancellazione (ed estinzione) della società assolutamente semplificato, dettato in conformità ai criteri ispiratori di tutta la disciplina delle società di persone, non è assolutamente applicabile, neppure in via analogica, alle società di capitali.
Le cause di scioglimento delle società di capitali sono dettate dall’ art. 2484 c.c. Tale scioglimento prevede quindi un suo accertamento da parte dell’amministratore ( o una delibera dell’assemblea); nell’ipotesi d’inerzia di tali organi, una pronunzia giurisdizionale ai sensi dell’art. 2485 c.c. (non solamente eccezionale, come nel caso delle società di persone). In ogni caso esso produce i suoi effetti (in questo caso) solo dal momento della iscrizione dell’avvenuto accertamento volontario o giudiziale.
Lo scioglimento della società di capitali è seguito ineludibilmente dalla fase della liquidazione, disciplinata dagli artt. 2487 e ss. c.c. La conseguente differenza sostanziale della disciplina tra società di persone e di capitali fa convenire che manchi il presupposto per l’applicazione analogica alle seconde del sistema delineato dall’art. 3 del dpr 247/2004.
L’art. 2490, comma 6 c.c., riguarda l’ipotesi della cancellazione d’ufficio di una società ( in liquidazione) che ometta di depositare per tre anni il bilancio finale di liquidazione. La chiusura della vicenda liquidatoria, mediante l’approvazione del bilancio finale di cui all’art. 2492 c.c., apre le porte alla cancellazione ( e conseguente estinzione) della società, con l’introduzione dei fenomeni successori regolati dall’art. 2495 c.c. A tale condizione – presupposto può essere parificata solo quella in cui, a liquidazione iniziata, la società ometta per tre anni il deposito di detto bilancio.
mi scusi signor Mrbs a cosa rilevano gli articoli relativi alle cause di scioglimento della snc?
Non mi pare ci si trovi davanti a una società di persone o Lei ha altre informazioni su qualcosa di specifico da me ingorato?
Mi faccia sapere quali siano le ragioni specifiche della Sua richiesta. Grazie IL MERCATOLOGO
Gentilissmo Avvocato Malvisi, sarebbe così cortese di dare risposta anche al mio quesito natalizio sui riscontri del signor Leonardi nel CDA ?
Grazie e buona giornata