LA VENDITA ALL’ASTA DEL PARMA F.C.? TUTTO E’ PREDISPOSTO AFFINCHE’ SI CONCLUDA ENTRO IL 31 MAGGIO. L’ELEMOSINA DELLA LEGA, INFATTI, COPRIRA’ LE SPESE FINO A QUELLA DATA

(gmajo) – Sapendo che di solito una stagione sportiva termina il 30 giugno (non a caso a parte qualche rara eccezione anche i bilanci delle società di calcio anziché il 31.12 si chiudono in quella data) mi aveva un po’ incuriosito sentir dire a Capitan Lucarelli, in alcune interviste, che i giocatori e i dipendenti prenderanno due mesi e mezzo di stipendio (e non tre e mezzo, come mi aspettavo dicesse), e poi ancora i curatori fallimentari argomentare, durante la loro conferenza stampa di sabato, che i famosi 5 milioni generosamente messi in erogazione dalla Lega Serie A copriranno, a piè di lista (cioè non tutti in una volta, ma in base alle loro singole richieste di copertura), le spese fino al 31 maggio.

Perché il 31 maggio e non il 30 giugno? Chi ha avuto modo di ascoltare le mie domande nel corso della odierna conferenza stampa di Massimo Gobbi avrà avuto modo di notare come su questo argomento avessi cercato di sfruculliarlo un po’ (clicca qui per sentire la web registrazione). Fatto sta che ho sempre di più la sensazione che fosse giusta la definizione di fallimento flash, vista la rapidità, che “pilotato”  giacché è stato su iniziativa della Procura e non, come a Bari, dello stesso legale rappresentante. Anche nel corso della riunione coi dipendenti Anedda & Guiotto han fatto riferimento sempre come data al 31 maggio: si deduce quindi che mirano a vendere all’incanto il club (di cui due periti ancora anonimi stanno concludendo la perizia che stimi il valore del “titolo sportivo” o di “ramo d’azienda sportiva”, cui andrà aggiunto il “debito sportivo” che sarà oggetto di trattativa per la riduzione) entro quella data, in modo tale che con il mese di Giugno possa esser già attivo il nuovo compratore (che così si accollerebbe le mensilità dell’ultimo mese di questa tribolata gestione sportiva). Insomma, tutto è predisposto per terminare la “curatella” già a fine maggio, con la fine del campionato.

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 59 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

39 pensieri riguardo “LA VENDITA ALL’ASTA DEL PARMA F.C.? TUTTO E’ PREDISPOSTO AFFINCHE’ SI CONCLUDA ENTRO IL 31 MAGGIO. L’ELEMOSINA DELLA LEGA, INFATTI, COPRIRA’ LE SPESE FINO A QUELLA DATA

  • 25 Marzo 2015 in 19:07
    Permalink

    E così se invece l’asta dovesse andar deserta, si sarebbe comunque un mese di tempo alla nuova società per pianificare la successiva stagione in D. Ecco, a ‘sto punto mi vien da pensare che sia tutto apparecchiato sia in un senso che nell’altro. Dietro la D c’è Baraldi…ma dietro la B chi c’è?

    • 25 Marzo 2015 in 19:34
      Permalink

      Che ci sia dietro Baraldi, ripeto, mi sa difficile, mi pare un po’ in ribasso. Non so se sia tra i convitati

      Per la B vuoi che sia vero il fondo Tavecchio? Mah…

      • 25 Marzo 2015 in 23:03
        Permalink

        C’è troppo clamore attorno al Parma perché lo si faccia sparire così come è stato fatto con Siena e Padova in passato…motivo per cui credo che la B sia una possibilità molto praticabile, e che per la D sia comunque predisposta una cordata di riserva pronta all’uso…con Baraldi nelle vesti di quarter-back.

        • 25 Marzo 2015 in 23:12
          Permalink

          Oggi sembri tirare la volata a Baraldi più tu che i suoi amici di Tv Parma…

          Ribadisco: per me non è al desco.

          Cordialmente

          Gmajo

          • 26 Marzo 2015 in 00:28
            Permalink

            Da come ha parlato a Parma Europa, Baraldi mi è sembrato un pesce fuor d’acqua che sta ancora -a suo dire- ”cercando” di convincere Zanetti a prendere il Parma… Per me Zanetti o -furbamente- finge di non essere interessato x tenere basse le orecchie degli altri avventori oppure -più facilmente- non ci pensa neppure a pigliarsi il parma (ma Baraldi finge di fare da tramite x non figurare da pirla agli occhi dei tifosi parmigiani. ..e x giustificare in qualche modo il suo essere prezzemolino nelle trasmissioni locali ).
            Conclusione mia personale: Baraldi non ha nulla in mano ad oggi ne x la D ne tantomeno x la B

          • 26 Marzo 2015 in 00:51
            Permalink

            E quelli di Teleducato? 🙂

            Comunque, io non sto tirando la volata a Baraldi. E tu lo sai bene., Mi limito, molto più semplicemente, a cercare di fare due più due…

            Proprio per i suoi precedenti…proprio perché ultimamente non ha bazzicato dalle nostre parti…perché Baraldi è così mediaticamente presente attorno a tutto ciò che riguarda il Parma? Un motivo deve esserci…

  • 25 Marzo 2015 in 19:07
    Permalink

    Quindi l’ultimo bilancio lo presenterebbe il nuovo proprietario? Non è un azzardo?

    • 25 Marzo 2015 in 19:33
      Permalink

      Una volta che è intervenuta la “curatella” il discorso cambia un po’… Anche perché una società che rilevasse il titolo sportivo e il diritto sportivo parte nuova nuova rispetto alla precedente che resta in carico alla curatella medesima (un po’ come il vecchio Parma AC e il Parmaa FC)

      Cordialmente

      Gmajo

  • 25 Marzo 2015 in 19:20
    Permalink

    Dobbiamo leggere questa notizia come una cosa positiva? Opoure si sono accorti che con 5 mln non riescono a tirare giuugno?

    • 25 Marzo 2015 in 19:31
      Permalink

      Secondo me era così fin dall’inizio. Però, come ho spiegato nell’articolo, personalmente pensavo che la fine naturale fosse con il termine della stagione, cioè il 30 giugno, quando, peraltro, ci si iscrive al campionato successivo.

      Già, secondo me, era una corsa contro il tempo chiudere entro il 30 giugno, un mese in meno mi sembra ancor più complesso, in ragione della enorme mole del debito sportivo che va limato.

      Insomma: non vorrei fosse la prova provata che ci danno la morfina fino al 31 maggio, per la chiusura del campionato e poi staccano la spina. Con buona pace dei fondi tavecchiani…

      Cordialmente

      Gmajo

  • 25 Marzo 2015 in 19:24
    Permalink

    Amen

  • 25 Marzo 2015 in 19:37
    Permalink

    Il TUTTO E’ PREDISPOSTO mi fa sempre rabbrividire. E’ il mio incubo insieme alla frase ANDIAMOCELA A RIPRENDERE.

  • 25 Marzo 2015 in 19:39
    Permalink

    Volevo fare i complimenti a Majo perchè grazie a lui riesco a vedere calcio e calcio che mai sono riuscito a vedere. infatti in molte zone di Salsomaggiore calcio e calcio non si vede. Grazie anche per quel servizio di ieri PARMA EUROPA. Questi video senza questo sito, non si potrebbero mai vedere a Salso e per questo ringrazio Majo nuovamente.

    • 25 Marzo 2015 in 23:05
      Permalink

      Grazie mille.

      In realtà Calcio & Calcio e Parma Europa vanno in onda in diretta streaming su http://www.teleducato.it: solo che tu ci tradisci con i tuoi amichetti di Via Mantova, che vanno in onda contestualmente…

      Poi sempre sul portale dell’emittente è possibile rivedere le puntate andate in onda, però un po’ più in ritardo rispetto a quando le pubblichiamo noi.

      Peraltro avevamo avuto, proprio nei giorni dell’inchiesta che lo aveva visto coinvolto, qualche problemino per questi video con l’editore Pier Gaiti il quale, pur non pagando alcun gettone al sottoscritto, si era lamentato poiché le puntate di calcio & calcio si vedevano più sul canale youtube del nostro amichevole collaboratore Alex Bocelli, il quale poi, con grande onestà ha rimosso tutte le puntate dal suo canale. Roba da matti: ci siamo dati da fare, gratis, per diffondere il più possibile la trasmissione, creando un proficuo circolo di cui Teleducato era la prima a beneficiare, e Gaiti, con il macigno di accuse che si è fatto piovere addosso aveva il tempo di pensare se le puntate erano più o meno viste su questo o quel canale di youtube…

      Cordialmente

      Gmajo

      • 26 Marzo 2015 in 00:37
        Permalink

        In effetti mi chiedevo proprio se non ti facessero o avessero fatto storie in tal senso….e questo perche’ qualcuno pensa solo al proprio orticello in maniera talmente ottusa da darsi zappate sui piedi da solo…

  • 25 Marzo 2015 in 20:30
    Permalink

    Tutti al Cinema ke Arriva il Quarantello !!!!

    Speriamo NON sia la solita Presa x il Culo !!!!

    Mi Raccomando !!!! Okkio Bello !!!!

    Per te Niente Mondello !!!!

  • 25 Marzo 2015 in 20:42
    Permalink

    Io spero invece che i 2 tavoli….apparecchiati si uniscano e formino un’u nica tavola ta per la B (senza Baraldi lui ama troppo la D). Forse sono troppo ottinista, ma se abbiamo sperato in Tacie Manenti……..

    • 25 Marzo 2015 in 20:55
      Permalink

      Mi scuso per il ritardo, ma ho tenuto indietro alcuni commenti perché erano quelli a cui avrei voluto dare una risposta più approfondita delle classiche dure righe.

      Cordialmente

      Gmajo

  • 25 Marzo 2015 in 20:55
    Permalink

    Ammettiamo per un attimo che il misterioso fondo esista, quando tavecchio dice (è accaduto più volte) che serve la partecipazione di imprenditori locali è da intendersi come soci di minoranza? Non vedo molte altre possibilità in tal senso..
    Beh la lega copre fino a fine torneo, non mi stupisce..

    • 25 Marzo 2015 in 22:58
      Permalink

      Fino a fine torneo, ma l’esercizio provvisorio, a regola di briscola, dovrebbe durare fino a fine stagione, salvo vender prima, mentre qui, da quel che ho capito, è solo fino al 31 maggio, giorno in cui termine la serie A.

      Ma come la mettiamo col settore giovanile, che tutti quanti si riempiono la bocca nel definirlo la miniera d’oro e che è da salvare, visto che l’attività proseguirà anche nel mese di giugno magari partecipando anche a delle finali?

      Il discorso di Tavecchio del coinvolgimento degli imprenditori locali è la sua via di uscita quando, come al solito, la nostra classe imprenditoriale non avrà prodotto un tubo e non ci sarà nessuno pronto a intervenire fattivamente per salvare la serie B e così dirà che il solo fondo non basta (,ma intanto il campionato sarà finito con un esercizio provvisorio concesso in pratica solo per le loro esigenze di salvare il campionato e non pagar danno ai broadcaster).

      Cordialmente

      Gmajo

      • 26 Marzo 2015 in 00:05
        Permalink

        Thanks.
        Per quello che può contare a sportitalia hanno appena detto all unanimità che si tratta di un bluff x salvaguardare il torneo. I giocatori, che hanno elementi in più (a loro dire) potrebbero rendersene conto a breve, è nel loro interesse verificare

          • 26 Marzo 2015 in 00:27
            Permalink

            Beh si sono fatti fregare da: ghiro, leo, taci, kodra, giordano, manenti.
            Tanto svegli non mi sembrano …..

          • 26 Marzo 2015 in 08:47
            Permalink

            Come ho scritto in altro post, “testa di giocatore buona solo per portare cappello”…lo diceva il compiano Vujadin Boskov che i giocatori li conosceva bene.

      • 26 Marzo 2015 in 00:41
        Permalink

        Furbo Tavecchio (E già lo sapevamo) …..che schifo se andasse davvero cosi…

      • 26 Marzo 2015 in 11:41
        Permalink

        Si ma comunque vada a fine giugno ho hai venduto o 6 in D xcio’ nn esiste il problema

        • 26 Marzo 2015 in 11:57
          Permalink

          Però sarebbe più semplice vendere se ci fosse anche il centro sportivo di mezzo. Pare infatti che il mediatore del fondo reputi l’affare non perfettibile senza il centro…

      • 26 Marzo 2015 in 11:49
        Permalink

        Patetici
        Scusate Tavecchio fa i suoi interessi e in parte questi coincidono con i nostri
        Ci viene data la possibilita’ tramite un esercizio provvisorio (alrimenti impossibile) di essere rilevati all asta.
        ora e tutto nelle mani dei curatoti e calciatori

  • 25 Marzo 2015 in 21:03
    Permalink

    Che fai sfotti?

    • 25 Marzo 2015 in 21:15
      Permalink

      No, infatti appena ho tempo ti rispondo come agli altri 25 in attesa, alcuni dalle prime ore di stamani.

      mi scuso per il disagio

  • 26 Marzo 2015 in 09:41
    Permalink

    Nell’intervento radiofonico di ieri ho sentito dire da Tavecchio che aveva incontrato Giuseppe Corrado che era interessato in quanto tifoso del Parma al suo salvataggio, mi ricordavo che una delle idee di Corrado era quella di trasmettere lo sport al Cinema e che la sua idea di salvataggio del Parma era quella di entrare con imprenditori locali.

    Riporto uno stralcio di un articolo che avevo letto alcuni mesi fa.
    “Lo scorso ottobre le società 21 Investimenti e Fininvest, soci rispettivamente al 51 e 49% del circuito The Space Cinema, dove Giuseppe Corrado è amministratore delegato, hanno ceduto l’intero pacchetto al gruppo anglosassone Vue Entertainment, controllato dal fondo canadese Omers Private Equity and AIMCo”

    Premetto che è una mia interpretazione, ma credo che l’incontro avvenuto tra Corrado e Tavecchio riguardi la eventuale possibilità di trasmettere le partite del campionato italiano sul circuito cinematografico internazione di Vue Entertainment e l’idea di Corrado è di intervenire nel salvataggio con un supporto economico mentre lascerebbe agli imprenditori locali la gestione organizzativa e tecnica della società. La fattibilità dell’operazione credo che sarà vincolata dalla autorizzazione, alla società cinematografica, a trasmettere le partite

  • 26 Marzo 2015 in 10:36
    Permalink

    Veramente ottima analisi, l’unica cosa su cui rimango dubbioso è il senso di un simile investimento per una multinazionale come quella sul Parma, senza palesarsi, perché io rimango dell’idea che l’unico ritorno a cui loro possono essere interessati è quello di immagine, e senza apparire e senza una squadra vincente i competitiva rimarrebbero soldi a perdere….
    Corrado a me personalmente non piace, però gli va dato atto che è uno dei pochi potenti cittadini che sta cercando di fare qualcosa,; però e lo rimarco è JUVENTINO….come lo era il buon Tommaso Ghirardi

    • 26 Marzo 2015 in 10:46
      Permalink

      I maligni sussurrano che sia juventino anche Anedda…

  • 26 Marzo 2015 in 11:27
    Permalink

    I curatori nn si presterebbero a una truffa …..

I commenti sono chiusi.