APOLLONI: “QUELLA DEI NOSTRI QUASI 10.000 TIFOSI E’ UNA FORZA STRAORDINARIA CHE DOVREMO CANALIZZARE NELLA MANIERA GIUSTA”

(Andrea Belletti) – L’allenatore del Villafranca Sauro Frutti ha affermato che domenica al Tardini sarà come vedere Davide contro Golia. Immaginarsi chi sarà Golia e chi reciterà la parte della vittima sacrificale non è difficile, ma ormai questo ritornello incomincia a stonare. Probabilmente qualsiasi compagine che affronterà il Parma in questa stagione continuerà a recitare il solito refrain, per scendere in campo con la testa sgombra di chi non ha nulla da perdere e trasferire tutta la pressione del risultato obbligato, ovvero la vittoria, ai gialloblu. Questo atteggiamento è un’insidia in più per Apolloni e tutto il suo staff chiamati anche a mantenere sgombra la testa degli undici crociati che scenderanno in campo ogni domenica. E domani arriverà al Tardini il Villafranca: “La squadra arriva bene a questa gara, – esordisce il tecnico in conferenza stampa (clicca qui per vedere il video di StadioTardini.it – nonostante in allenamento si sia bloccato Musetti”. Le sue condizioni saranno attentamente valutate domani, anche se dopo egli esami eseguiti allo studio Pasta c’è ottimismo, dal momento che non sono state riscontrate lesioni ma solo una volgare “borsite”. Intanto per domenica è prevista al Tardini una cornice di pubblico composta da quasi 10.000 abbonati pronti a sostenere la squadra. Un’eccezione per la serie D: “Domani ci sarà una forza straordinaria che dovremo canalizzare nella maniera giusta”. Per l’esordio al Tardini troverà posto, ma solo in panchina, Miglietta non ancora nelle condizioni migliori, mentre potrebbe calcare il terreno verde Longobardi. “Cristian ha una voglia matta di giocare è motivatissimo potrebbe essere anche una soluzione è un ragazzo straordinario sotto tutti i punti di vista”. Longobardi o non Longobardi i ducali non dovranno farsi ingannare dal pessimo esordio del Villafranca in campionato: “Chiedo ai ragazzi di giocare come hanno fatto negli ultimi tempi con personalità e con l’idea di rispettare l’avversario. Gli avversari saranno molto motivati perché partiranno con l’idea di mettere in difficoltà la storia per entrare nella storia. Il rispetto verso l’avversario è massimo, ma non dobbiamo aver paura. Penso che gli ospiti faranno una gara molta attenta nella fase difensiva per poterci poi impensierire con le ripartenze”. Quella di domani sarà il primo di un trittico di test ravvicinati che potrebbero dare maggiori indicazioni sulla reale consistenza del Parma: “Siamo solo agli inizi noi abbiamo iniziato in ritardo rispetto alle altre squadre. Anche a livello burocratico la società sta cercando di sbrigare tutte le trafile burocratiche utili per tesserare quei ragazzi che ancora non posso schierare. Affronteremo 3 partite in 8 giorni,saranno test importanti, ma ancora non decisivi”.  Andrea Belletti

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI MISTER GIGI APOLLONI

image

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 59 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.