PARMALAND F.C. 1913, di Mauro “Morosky” Moroni: “La bocca sollevò dal fiero braccio. Quel peccator Enrico Boni, da Sant’Ilario d’Enza, azzannando il mio arto superiore sinistro…”
(Mauro “Morosky” Moroni) – Divina Commedia…Inferno, Canto XXXIII… Imitando il Conte Ugolino .. la bocca sollevò dal fiero braccio; quel peccator… Enrico Boni da Sant’Ilario d’Enza…azzannando il mio arto superiore sinistro dimostra al pubblico televisivo (clicca qui per vedere il video della X puntata di Calcio & Calcio Più, web registrazione a cura di Alex Bocelli) che non è tornato mansueto come un agnellino, anzi, è vivo e vegeto, scalpitante, scoppiettante e vulcanico come non mai… Un vero istrione, il termine indica un attore che indulge ad una recitazione enfatica, volta a
suscitare plateali emozioni, per estensione: persona che nell’atteggiamento e nel comportamento assume pose affettate o esibizionistiche. Di fatto è un grande personaggio: stravagante, eccentrico, colto, competente e molto ironico con le sue battute, la mimica e l’enfasi mediatica che cattura l’attenzione… (ciò non toglie che tante volte non sia d’accordo con le sue “pazze farneticanti esternazioni” anche se, come diceva Andreotti “a pensar maleci si azzecca”, ed Enrico spesso ci azzecca…).
Fatta questa premessa, cronaca di vita vissuta (sulla mia pelle, è proprio il caso di dirlo…) passiamo al ns. Parma Calcio 1913. La squadra sembra in buona salute (a parte 3/4 giocatori con piccoli acciacchi), anche se calata leggermente di intensità e lucidità: è sempre prima al comando e ha acquisito un piccolo margine di vantaggio – 3 teorico, – 5, – 6 teorico, – 8 una media di due gol x partita e le solite sole 2 reti subite su rigore.
Si disquisisce sul bel gioco: certo, la manovra non è spumeggiante e vivace come qualche tempo fa, ma ci sono tanti fattori che contribuiscono a questo: giocatori in calo di forma fisica (Melandri, Ricci…), avversari sempre ben chiusi a protezione della porta, con conseguente ammassamento di uomini negli ultimi 25/30 mt., non ultimo un leggero appannamento generale…
Diciamo che, se deve andar male… continui pure così…Io credo che tornerà a vedersi nuovamente bel gioco anche nel momento in cui le squadre vorranno lottare alla pari, a viso aperto e non solo stare chiuse dietro, spettando il contropiede; chi vuole vincere il campionato (e due o tre squadre si sono attrezzate per questo) dovrà pur fare qualcosa di proattivo per ottenere risultati e non solo degli striminziti pareggi contro l’attuale capolista.
TOP RENDIMENTO
Sempre tra i migliori: Zommers, Cacioli, Lucarelli, Corapi, Giorgino, Lauria, Longobardi
Rendimento + che positivo per: Adorni, Messina, Saporetti, Ricci, Baraye, Melandri
Rendimento al di sotto delle aspettative a causa di varie motivazioni, fisiche, personali e di inserimento ancora non definitivamente collaudato…Miglietta, Guazzo, Musetti, Sereni, Vignali, Traykov
Nuovi innesti…
Fall: ha dimostrato buone doti atletiche, di agilità e reattività con quel pizzico di sana incoscienza giovanile legata alla mancanza di esperienza; al suo arrivo ha scalzato secondo e terzo portiere insediandosi alle spalle di Kristaps Zoooooooommmers….
Agrifogli: al debutto stagionale ha offerto una buona prestazione in entrambe le fasi, tecnica e buona corsa non gli mancano. Una valida scelta sulla corsia sinistra.
Rodriguez: ha esordito al posto dell’infortunato Giorgino e, in settimana, ha intensificato il lavoro con gli 11 base. Probabile e meritata la riconferma domani: sta studiando da perno centrale, ha fisico, visione di gioco e buona tecnica individuale.
Sowe: pure lui all’esordio in campionato, grande velocità e freschezza atletica, porta scompiglio sulle fasce e, in questo momento di calo fisico generale, potrebbe portare quella ventata di brio e imprevedibilità mancante.
Benassi: attualmente è il vice naturale dei due guerrieri difensivi centrali. La citazione è di grande stima anche se non ha ancora esordito coi crociati. Luca & LUCA: occhio alle ammonizioni perché Maikol è pronto e non molla. Abile nel gioco aereo, grinta, anticipo e agonismo da vendere, oltre a una buona esperienza pluriennale in Lega Pro.
Non valutabili: Donati, Simonetti, Ciotti, Cotticelli (una partita in Coppa, qualche incertezza, tanto lavoro da fare in settimana, ha il giusto maestro per recuperare terreno…).
BABY NEWS
Tra i circa 400 calciatori avversari del girone D, è partito il “Totobomber”, concorso che assegnerà un premio speciale al giocatore che segnerà il primo gol su azione al portiere crociato: sono stati messi in palio i seguenti premi:
– bretelle d’ordinanza con cintura in pelle di coccodrillo usate da Sandro Piovani nell’ultima trasmissione di Parma Voladora
– felpa griffata “La Sapienza” indossata da Enrico Boni nel set degli studi televisivi di Radio Tele infilo
– pancera in lana modello extra-large marca “Bodriga” ritrovata in una suite di Collecchiello
– manuale di “conversazione italiana” scritto a 4 mani dagli allenatori G.Trapattoni e L.Spalletti con la prefazione (per l’uso di congiuntivo e condizionale) di Antonio Di Pietro con relativa traduzione in “calcese” a cura di Antonio Cassano.
Tutti a Carpi… e, alle 16,20 circa di domani ci sentiamo: mi scrivete cos’è successo in campo. Non posso venire in trasferta, anche perché, con Enrico Boni, andiamo a Rovigo a visionare il Delta in previsione di quella che lui definisce la partita clou del ns. primo (ed ultimo) campionato di serie D… Vero scontro diretto per la chiusura finale anticipata del campionato dei crociati: passati indenni questo scoglio (Schettino qui non
c’entra) potremo iniziare i festeggiamenti, far esordire i giovani, pensare al prossimo campionato, iniziare gli acquisti, ecc…ecc…Così almeno ha detto il Dottore…
…Sarà ma io non ci credo nemmeno stavolta…però l’è un brev ragasss
…Buona partita a tutti
… Mauro “Morosky” Moroni
ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI
Un Morosky sempre ironico! Bella la sua rubrica 😀
Morosky, sono l’indiretto resposnsabile dell’azzannata da te subita, anche se in realtà il mio messaggio è stato travisato dal buon Angella…
Tranquillo..ho riso come un matto…e nessun problema ..tranquillo..
Ho saputo che eri pure presente lunedì sera al Petitot….come faccio ad individuarti ..cosi giusto x darti un corpo con delle sembianze ???
Sono di natura piuttosto schiva, anche lunedì sera ero presente in incognito…ma in diverse circostanze mi sono trovato a pochi metri di distanza da te (anche a Brescello ad esempio), dal Direttore, o da Boni stesso, con il quale ho addirittura interloquito appunto. Al momento preferisco continuare ad esistere come entità astratta, ma al momento opportuno non esiterò a materializzarmi. Complimenti anche alla tua rubrica, originale e trasudante di passione. Bravo.
At sì un bel personag anca tì veh Moroski, eccentrico.
Wowwww..grazie ragazzi…mi fanno un enorme piacere i vs attestati di stima….come vado sempre dicendo ..
Non sono né giornalista né , tantomeno, opinionista…da appassionato di calcio, da quest estate neo innamorato del Parma calcio 1913…sono libero di esternare il mio pensiero sul calcio nostrano ..exnon solo ..
Lieto di leggervi ..sentirvi partecipi e…sempre forza crociati a partire da oggi….FUGA X LA VITTORIA ?????
saluti
mauro