I DIECI ANNI DI MANGIA COME SCRIVI, 2 STAGIONI CHE VALGONO UN FESTIVAL: 10 APPUNTAMENTI DA GENNAIO A MAGGIO A PARMA E CANTU’ CON 32 IMPERDIBILI OSPITI – Tutti i programmi

Trentadue imperdibili ospiti tra Parma e Cantù (tra cui Gene Gnocchi, Flavio Oreglio, Marco Buticchi, Daniele Biacchessi, Valerio Varesi, Massimo Cotto, Enzo Gentile, Ezio Guaitamacchi, Daniele Persegani, Loredana Limone e le sorelle Martignoni,più un paio di artisti a sorpresa), dieci immancabili appuntamenti: Mangia come scrivi (nata nel 2006 in provincia di Parma) entra nel suo decimo anno e presenta una ricchissima seconda parte di stagione con scrittori, cantanti, attori, chef e intellettuali.
Da gennaio a maggio riprenderanno le stagioni – emiliana e lombarda – della rassegna ideata e diretta dal giornalista Gianluigi Negri: a Cantù (Como) un giovedì al mese al Ristorante Il Garibaldi, a Parma un venerdì al mese all’Antica Tenuta Santa Teresa.
Dall’ultimo mezzo secolo di storia italiana alle poesie catartiche di Oreglio, dalla storia del blues (e successivamente del rock) agli chef scrittori, dalla grande Storia alla comicità surreale di Gene Gnocchi che, a maggio, sarà protagonista del 120° Mangia come scrivi. La ricetta del successo? Una formula unica (e sempre più imitata): rendere la cultura appetibile e avvicinabile per tutti, nel solo “laboratorio” italiano che, in dieci anni, ha messo a tavola 350 scrittori e oltre cento artisti. Senza mai far mancare al pubblico, fin dal primo giorno, un originale mix di intrattenimento e coinvolgimento per serate che hanno tutto un altro sapore.

I PROGRAMMI COMPLETI DELLE DUE RASSEGNE A PARMA E CANTU’

MANGIA COME SCRIVI

2006-2016 Decimo Anno

Rassegna gastro-letteraria-artistica

1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

Stagione di Parma 2016

GENNAIO – MAGGIO

Antica Tenuta Santa Teresa – Ristorazione per eventi

Parma – Strada Beneceto, 26

Tel. 0521-462578 o 348-2491140

www.anticatenutasantateresa.it

 

Programma

VENERDÌ 22 GENNAIO

Come eravamo, come saremo

OSPITI

Michele Brambilla, Daniele Biacchessi, Valerio Varesi

Mezzo secolo di storia italiana raccontato da tre scrittori giornalisti: gli anni Sessanta del nuovo direttore della Gazzetta di Parma (Vinceremo di sicuro, Piemme), gli anni Settanta del caporedattore di Radio 24 (Fausto e Iaio – La speranza muore a 18 anni, Baldini & Castoldi, edizione aggiornata), l’ultimo trentennio della firma de La Repubblica e papà del Commissario Soneri (Lo stato di ebbrezza, Frassinelli).

VENERDÌ 26 FEBBRAIO

Mister Chef

OSPITI

Daniele Persegani, Leonardo Lucarelli, Marco Dossi

La cena più golosa dell’anno con tre dei cuochi italiani più giovani, affermati e simpatici. Abili tanto con il coltello quanto con la penna: Persegani (volto storico di Alice Tv) con la trilogia Il pranzo della domenica, A tavola in 60 minuti, L’occasione fa lo chef (LT Editore), Lucarelli con il nuovissimo Carne trita – L’educazione di un cuoco (Garzanti), il social chef Dossi con Love in the kitchen (Damster).

 

VENERDÌ 18 MARZO

Il lato positivo

OSPITI

Loredana Limone, Lorenza Ghinelli, Alice Basso, Francesca Dosi

Tre autrici che affrontano la vita (e la scrittura) con leggerezza, intelligenza, buonumore: la Limone con Un terremoto a Borgo Propizio (Salani), la Ghinelli con Almeno il cane è un tipo a posto (Rizzoli), la Basso con L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (Garzanti). La pittrice parmigiana Dosi con nove suoi lavori dedicati al cinema.

VENERDÌ 8 APRILE

La macchina del tempo

(In collaborazione con A.P.E Associazione Progetto Endometriosi – Parma)

 

OSPITI

Marco Buticchi, Giulio Leoni, Andrea Maggi, Carla They

Il maestro dell’avventura con l’ultimo Il segno dell’aquila (Longanesi), il maestro del thriller storico con L’occhio di Dio (Nord), il nome emergente del romanzo storico uscito per Garzanti con Il sigillo di Polidoro dopo Morte all’Acropoli. Insieme a loro, Carla They, tra le più importanti arpiste italiane.

VENERDÌ 6 MAGGIO

E venerdì Gnocchi!

(120° Mangia come scrivi – Evento FuoriSalone Cibus 2016)

 

OSPITI

Gene Gnocchi, Antonio Tacete, Daniele Cobianchi

Serata comico-surreale con l’attore fidentino e il suo Cosa fare a Faenza quando sei morto (Bompiani), lo scrittore surrealista parmigiano con il nuovo La sigaretta all’incenso (Zemak), l’autore de La sindrome di Hugh Grant (Mondadori).

MANGIA COME SCRIVI

2006-2016 Decimo Anno

Rassegna gastro-letteraria-artistica

1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

In collaborazione con

Associazione culturale Mangia come scrivi

Il Bere Alto di Claudio Ricci

Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme

Stadiotardini.it

INIZIO SERATE

ALLE ORE 21.00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ALLO 0521-462578

COSTO CENA: 35 EURO

(4 portate dall’antipasto al dolce,

3/4 vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci

e presentati dal sommelier Giampaolo Ferrari)

Presenta

Gianluigi Negri

 

www.mangiacomescrivi.it info@mangiacomescrivi.it

 

MANGIA COME SCRIVI

2006-2016 Decimo Anno

Rassegna gastro-letteraria-artistica

1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

Stagione di Cantù 2016

GENNAIO – MAGGIO

Ristorante Il Garibaldi

Cantù (Como) – Piazza Garibaldi, 13

Tel. 031-704915

www.ilgaribaldi.it

Programma

GIOVEDÌ 21 GENNAIO

La storia del blues

OSPITI

Roberto Caselli, Seba Pezzani, Davide Rossi e artisti a sorpresa

La storica voce di Radio Popolare, reduce dalla pubblicazione di Leonard Cohen – Hallelujah (Arcana), con il suo nuovo “monumentale” volume La storia del blues (Hoepli). I due direttori artistici del Festival Blues di Piacenza “Dal Mississippi al Po”: il primo, leader dei Rab4 (folk’n’roll made in Italy) e autore di Americrazy (GL Editore); il secondo, presidente dell’Italian Blues Union. Con l’aggiunta di ospiti a sorpresa.

GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO

Catarticamente vostro!

OSPITE

Flavio Oreglio

Dopo i sold out degli ultimi dodici mesi a Parma e dello scorso maggio a Cantù (“Ridendo, sferzando e… gustando”), l’attore comico milanese torna a sedersi alla tavola di Mangia come scrivi, dove ormai è di casa. Il 2015 è stato, per lui, un anno davvero speciale: il trentesimo della sua carriera. Ha fatto 30 ed ora fa 31: presentando in Brianza il nuovo e divertentissimo libro Catartico! (Salani).

GIOVEDÌ 17 MARZO

Let it rock

OSPITI

Massimo Cotto, Enzo Gentile, Ezio Guaitamacchi, Brunella Boschetti Venturi

Radio, televisione, editoria: i tre più importanti critici musicali italiani per la prima volta insieme. Cotto con i due volumi Rock Bazar (Vololibero), Guaitamacchi con le nuove monografie John Lennon e Jimi Hendrix (entrambe per Hoepli), Gentile con il Dizionario del Pop-Rock 2016 (Zanichelli). E la straordinaria voce di Brunella Boschetti.

GIOVEDÌ 14 APRILE

La nostra Cuba

OSPITI

Davide Barilli, Gordiano Lupi, El Rubio Loco

I due scrittori italiani più famosi a Cuba: Barilli con La nascita del Che (Aragno) e la nuova antologia da lui curata Gli amanti del secondo piano (Berti), Lupi con il nuovissimo libro, in uscita per Il Foglio Letterario, su L’Avana raccontata da sei scrittori. Con loro, il cantautore considerato il papà dell’Italian Latin Style.

GIOVEDÌ 5 MAGGIO

Guidobaldo da Montefeltro, i Medici, Matilde di Canossa

OSPITI

Elena e Michela Martignoni, Patrizia Debicke van der Noot, Elisa Guidelli (Eliselle)

Passioni, amori, intrighi: il grande romanzo della Storia secondo le sorelle Martignoni (Il duca che non poteva amare, pubblicato da Mondadori, e un nuovo noir in uscita), la Debicke (L’eredità medicea, Parallelo45), la Guidelli (Il romanzo di Matilda, Meridiano Zero).

MANGIA COME SCRIVI

2006-2016 Decimo Anno

Rassegna gastro-letteraria-artistica

1 cena, 3 scrittori x 3 minuti (di reading), 9 opere d’artista

In collaborazione con

Associazione culturale Mangia come scrivi

Libreria Ubik di Salsomaggiore Terme

Stadiotardini.it

INIZIO SERATE

ALLE ORE 20.30

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ALLO 031-704915

 

COSTO CENA: 35 EURO

(4 portate dall’antipasto al dolce,

3 vini selezionati)

Presenta

Gianluigi Negri

www.mangiacomescrivi.it info@mangiacomescrivi.it

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 58 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

3 pensieri riguardo “I DIECI ANNI DI MANGIA COME SCRIVI, 2 STAGIONI CHE VALGONO UN FESTIVAL: 10 APPUNTAMENTI DA GENNAIO A MAGGIO A PARMA E CANTU’ CON 32 IMPERDIBILI OSPITI – Tutti i programmi

I commenti sono chiusi.