TELEDUCATO LAZZARO / RESUSCITA, RADDOPPIA E RILANCIA: MA QUALE FUTURO PER CALCIO & CALCIO?
(Evaristo Cipriani) – Teleducato si appresta a rinascere a breve, con ogni probabilità con una denominazione e una fisionomia diverse. E’ quanto emerso dall’incontro avvenuto ieri tra Telemec, proprietaria dell’emittente, forze sindacali e lavoratori dell’azienda. Secondo quanto appreso da fonti sindacali, il canale 12 su cui trasmette la storica tv di via Barilli è stato infatti ceduto ad una società composta (pare con quote paritarie del 50%) dalla famiglia Allodi (già detentrice della maggioranza di Telemec) e da Coop Alleanza 3.0, il neonato colosso cooperativo che ha unito alcune delle più importanti realtà del settore in regione e che controlla già Trc Modena, Trc Bologna e Telereggio. La stessa Coop Allenza 3.0 ha interamente acquisto, nella medesima operazione, anche il canale 11, quello sul quale ha sempre trasmesso Teleducato Piacenza.
La nuova Teleducato dovrebbe provvedere a ricontrattualizzare alcuni dei vecchi dipendenti (quelli rimasti dopo le radicali cure dimagranti avviate dal 2011 erano in 9): tra essi ci sarebbero il direttore Pietro Adrasrto Ferraguti e il redattore, nonché conduttore di Calcio & Calcio e Calcio & Calcio Più, Michele Angella. Non è, tuttavia, detto che la rinascita di Teleducato possa coincidere anche con quella di Calcio & Calcio: per il momento le strategie, il progetto editoriale e il modello televisivo della nuova realtà che dovrebbe essere in onda tra circa un mese, restano rigorosamente top secret.
“Per ora non ci è stato svelato nulla” si è limitato a confermare a stadiotardini.it Michele Angella, il quale dunque resta alla finestra, in attesa di capire le intenzioni del neonato soggetto. Sarà una tv ancorata ai punti di forza di informazione e sport? Verranno, insomma, rilanciate e rafforzate le produzioni storiche (il calcio e Parma Europa) che hanno fatto sì che l’emittente mantenesse un seguito di pubblico consistente anche negli ultimi anni di crisi e di forte ridimensionamento? Oppure verrà varato un palinsesto diverso, teso – secondo alcuni rumors – a strizzare maggiormente l’occhio al mondo dell’economia e del commercio?
Chi scrive ritiene, ad esempio, che una tv locale non possa prescindere, magari attraverso formule innovative, dall’avere una forte connotazione informativa, dal raccontare il territorio, i suoi fatti, i suoi personaggi, le sue realtà politiche, sociali, culturali, economiche, sportive, dall’ascoltarle e dal farle parlare. A quello poi si può aggiungere ciò che si vuole, però nel piatto ci deve essere la bistecca, da solo il contorno non basta. Una cosa comunque è certa: Teleducato non lascia, nel senso che non muore, cambierà nome e forse un po’ pelle, ma non lascia. Resta da vedere se oltre a non lasciare, è pronta anche a raddoppiare… Evaristo Cipriani
Complimenti a Ferraguti ed Angella. Vi verrò a trovare presto. Felice per il vostro futuro e per l’informazione di Parma. In bocca al lupo per la nuova avventura
Bene, bene, bene. Una sola noce in un sacco non fa rumore…ne servono almeno due. Felice per i pochi dipendenti di Teleducato che, al lume di questa lieta novella, probabilmente non perderanno il loro posto di lavoro.
Mi associo con grande piacere all augurio del Gallo: spero di sintonizzarmi presto nonché di ritornare nei vs studi x parlare di calcio ..di Parma e di Lega Pro…auguri Michele a te e al Direttore nonche ai vs collaboratori x un pronto e proficuo ritorno in primo piano.
Un caro saluto ..mauro moroni morosky
Notizia molto importante x la città e i dipedenti di via barilli
Però Majo mi risulta ke anke in via mantova sbandono
O è la solita canelà nostrana in zona stralvè
Speriamo bene. Non vedo l’ora di tornare a seguire Calcio&Calcio, trasmissione per me imprescindibile che vengo da fuori.
penso che calcio e calcio verra riproposto me lo auguro vivamente
Se Teleducato rinasce senza Calcio e calcio senza Angella e Boni, ha vita breve. e pertanto dovrebbe chiamarsi TELEMORITURI
Teleducato senza calcio e calcio è come una donna senza f – – a.
Dovendolo proprio dire .. anzichè Teleducato senza calcio e calcio è come una donna senza f – – a.
direi meglio.. che è come un uomo senza attributi.. direi che calza di più, visto che di uomini senza i così detti ce ne sono a bizzeffe e si nota anche
Paola una donna senza f – -a cioè senza fama non è conosciuta e pertanto un po’ è come Teleducato che rispetto nelle norme a tal fine nel contesto di quello che uno dovrebbe dire ovviamente tace.
Ma questo cosa centra con ” gli attributi “ad” minchiam” Ma come mai voi donne siete così maliziose e pensate sempre a quella cosa…
Senti chi parla e chi è il malizioso….ma vergognati….
Ca nessuno è fesso. . Buona giornata.