TELEDUCATO LAZZARO / RESUSCITA, RADDOPPIA E RILANCIA: MA QUALE FUTURO PER CALCIO & CALCIO?

guazzo e angella teleducato(Evaristo Cipriani) –  Teleducato si appresta a rinascere a breve, con ogni probabilità con una denominazione e una fisionomia diverse. E’ quanto emerso dall’incontro avvenuto ieri tra Telemec, proprietaria dell’emittente, forze sindacali e lavoratori dell’azienda. Secondo quanto appreso da fonti sindacali, il canale 12 su cui trasmette la storica tv di via Barilli è stato infatti ceduto ad una società composta (pare con quote paritarie del 50%) dalla famiglia Allodi (già detentrice della maggioranza di Telemec) e da Coop Alleanza 3.0, il neonato colosso cooperativo  che ha unito alcune delle più importanti realtà del settore in regione e che controlla già Trc Modena, Trc Bologna e Telereggio. La stessa Coop Allenza 3.0 ha interamente acquisto, nella medesima operazione, anche  il canale 11, quello sul quale ha sempre trasmesso Teleducato Piacenza.

La nuova Teleducato dovrebbe provvedere  a ricontrattualizzare alcuni dei vecchi dipendenti (quelli rimasti dopo le radicali cure dimagranti avviate dal 2011 erano in 9): tra essi ci sarebbero il direttore Pietro Adrasrto Ferraguti e il redattore, nonché conduttore di Calcio & Calcio e Calcio & Calcio Più, Michele Angella. Non è, tuttavia, detto che la rinascita di Teleducato possa coincidere anche con quella di Calcio & Calcio: per il momento le strategie, il progetto editoriale e il modello televisivo della nuova realtà che dovrebbe essere in onda tra circa un mese, restano rigorosamente top secret.

“Per ora non ci è stato svelato nulla” si è limitato a confermare a stadiotardini.it  Michele Angella, il quale dunque resta alla finestra, in attesa di capire le intenzioni del neonato soggetto. Sarà una tv ancorata ai punti di forza di informazione e sport? Verranno, insomma, rilanciate e rafforzate le produzioni storiche (il calcio e Parma Europa) che hanno fatto sì che l’emittente mantenesse un seguito di pubblico consistente anche negli ultimi anni di crisi e di forte ridimensionamento? Oppure verrà varato un palinsesto diverso, teso – secondo alcuni rumors – a strizzare maggiormente l’occhio al mondo dell’economia e del commercio?

Chi scrive ritiene, ad esempio, che una tv locale non possa prescindere, magari attraverso formule innovative, dall’avere una forte connotazione informativa, dal raccontare il territorio, i suoi fatti, i suoi personaggi, le sue realtà politiche, sociali, culturali, economiche, sportive, dall’ascoltarle e dal farle parlare. A quello poi si può aggiungere ciò che si vuole, però nel piatto ci deve essere la bistecca, da solo il contorno non basta. Una cosa comunque è certa: Teleducato non lascia, nel senso che non muore, cambierà nome e forse un po’ pelle, ma non lascia. Resta da vedere se oltre a non lasciare, è pronta anche a raddoppiare… Evaristo Cipriani

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 59 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

11 pensieri riguardo “TELEDUCATO LAZZARO / RESUSCITA, RADDOPPIA E RILANCIA: MA QUALE FUTURO PER CALCIO & CALCIO?

  • 30 Gennaio 2016 in 15:13
    Permalink

    Complimenti a Ferraguti ed Angella. Vi verrò a trovare presto. Felice per il vostro futuro e per l’informazione di Parma. In bocca al lupo per la nuova avventura

  • 30 Gennaio 2016 in 15:35
    Permalink

    Bene, bene, bene. Una sola noce in un sacco non fa rumore…ne servono almeno due. Felice per i pochi dipendenti di Teleducato che, al lume di questa lieta novella, probabilmente non perderanno il loro posto di lavoro.

  • 30 Gennaio 2016 in 15:44
    Permalink

    Mi associo con grande piacere all augurio del Gallo: spero di sintonizzarmi presto nonché di ritornare nei vs studi x parlare di calcio ..di Parma e di Lega Pro…auguri Michele a te e al Direttore nonche ai vs collaboratori x un pronto e proficuo ritorno in primo piano.
    Un caro saluto ..mauro moroni morosky

  • 30 Gennaio 2016 in 17:10
    Permalink

    Notizia molto importante x la città e i dipedenti di via barilli

    Però Majo mi risulta ke anke in via mantova sbandono

    O è la solita canelà nostrana in zona stralvè

  • 30 Gennaio 2016 in 18:42
    Permalink

    Speriamo bene. Non vedo l’ora di tornare a seguire Calcio&Calcio, trasmissione per me imprescindibile che vengo da fuori.

  • 30 Gennaio 2016 in 21:21
    Permalink

    penso che calcio e calcio verra riproposto me lo auguro vivamente

  • 30 Gennaio 2016 in 23:00
    Permalink

    Se Teleducato rinasce senza Calcio e calcio senza Angella e Boni, ha vita breve. e pertanto dovrebbe chiamarsi TELEMORITURI
    Teleducato senza calcio e calcio è come una donna senza f – – a.

    • 30 Gennaio 2016 in 23:30
      Permalink

      Dovendolo proprio dire .. anzichè Teleducato senza calcio e calcio è come una donna senza f – – a.
      direi meglio.. che è come un uomo senza attributi.. direi che calza di più, visto che di uomini senza i così detti ce ne sono a bizzeffe e si nota anche

      • 31 Gennaio 2016 in 02:24
        Permalink

        Paola una donna senza f – -a cioè senza fama non è conosciuta e pertanto un po’ è come Teleducato che rispetto nelle norme a tal fine nel contesto di quello che uno dovrebbe dire ovviamente tace.
        Ma questo cosa centra con ” gli attributi “ad” minchiam” Ma come mai voi donne siete così maliziose e pensate sempre a quella cosa…

        • 31 Gennaio 2016 in 15:17
          Permalink

          Senti chi parla e chi è il malizioso….ma vergognati….

  • 31 Gennaio 2016 in 11:01
    Permalink

    Ca nessuno è fesso. . Buona giornata.

I commenti sono chiusi.