“MARCO OSIO, IL SINDACO”, anteprima al Salone del libro di Torino

IMG-20160511-WA0006Sarà presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino il volume “Marco Osio, il Sindaco”, edito dalla casa editrice piacentina Officine Gutenberg (che negli ultimi mesi aveva già dato alle stampe un libro sul Parma di Scala, dei giornalisti Fontana e Trupo e sul crac Parma FC, a cura di un collettivo di cronisti). La presentazione si terrà domani, venerdì 13 maggio 2016, alle ore 18 presso lo stand Unicopli. Saranno presenti Marco Osio e l’autore, il giornalista Emanuele Giulianelli, oltre ai rappresentanti della casa editrice. Il viaggio nella vita e nel calcio di Marco Osio, per tutti il Sindaco. Il cerchio spazio temporale che parte da un adolescente che gioca a pallone ad Ancona e ritorna nella stessa città con quel ragazzo che è un uomo. Nel mezzo Torino, la maglia granata e l’esordio in Serie A, Empoli e il primo gol dei toscani nella massima serie, Parma e quella straordinaria avventura dalla B a Wembley. Di nuovo Torino, il Brasile, la Serie C e la carriera da allenatore.

L’autore

393336436132Emanuele Giulianelli, giornalista e scrittore nato a Roma, vive in provincia di Milano. Collabora con quotidiani italiani come La Gazzetta dello Sport e Il Messaggero e scrive sulle più prestigiose riviste internazionali di calcio come Four Four Two e Panenka. Mischia il calcio con la geopolitica nelle sue storie per Eurasianet. Ha lavorato per Reuters e pubblicato articoli sul The Guardian. Ha già pubblicato un ebook di racconti dal titolo “Dallunoallundici – Storie di ordinaria calciofilia”. Il calcio per Emanuele è un pretesto per raccontare il mondo in tutte le sue sfumature.

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 57 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

One thought on ““MARCO OSIO, IL SINDACO”, anteprima al Salone del libro di Torino

  • 12 Maggio 2016 in 18:52
    Permalink

    Grande sindaco!

I commenti sono chiusi.