TUTTI I RECORD E GLI ALTRI NUMERI DEL PARMA 2015-16: ECCO PERCHE’ QUELLA CONCLUSA E’ REALISTICAMENTE UNA STAGIONE UNICA E IRRIPETIBILE
(Gianfranco Castagna) – Io credo che quella (regolarmente) conclusa non sia stata una stagione straordinaria ma, molto più realisticamente, unica ed irripetibile. Non tanto e non solo per il record d’imbattibilità che rimarrà negli annali scolpito nella pietra, ma anche, e soprattutto, per una serie di numeri e statistiche difficilmente riscontrabili nel panorama calcistico nazionale. Posto che ritengo infondata l’obiezione “bella forza abbiamo giocato in D”, dato che il Parma ha affrontato il campionato con giocatori di categoria e non di serie A, e tralasciando l’aspetto non trascurabile che la squadra ha iniziato la preparazione con oltre un mese di ritardo rispetto agli avversari, i numeri a consuntivo hanno fatto emergere quanto segue.
Nella sua storia centenaria solo nella stagione 1969/70 (serie D) e 1928/29 (1^ DIV.) il Parma aveva vinto il campionato in solitaria. Nelle altre 5 occasioni (1985/86, 1983/84, 1972/73, 1953/54, 1933/34) aveva terminato il torneo in prima posizione ex equo con altre squadre. Il campionato 2015/16 si è distinto come quello del MAGGIOR numero di punti totalizzati (94!). Il dato è scaturito dopo aver ricalcolato i punteggi dei campionati antecedenti il 1994/95 assegnando i tre punti per vittoria. Al secondo posto i 76 punti conseguiti nella stagione 2008/09 (serie B con Guidolin) ed al terzo i 69 punti del torneo 1969/70 (serie D).
Altri record dell’ultimo campionato:
Migliore media punti: 2,47, contro i 2,31 del torneo 1924/25. Nel campionato 1942/43 (serie C) il Parma aveva ottenuto una media pari 2,74 punti a partita, ma giocando solo 19 gare.
Maggior numero di vittorie (28), contro le 23 della stagione 1969/70 (serie D), e 21 del campionato 1951/52 (serie C).
Maggior numero di vittorie in trasferta (15) davanti alle 9 del torneo 1969/70 (serie D) e alle 8 del 1950/51 (serie C).
Maggior numero di reti realizzati nel dopoguerra (82). Nei campionati 1941/42 e 1942/43 (entrambi in serie C), il Parma aveva realizzato rispettivamente 89 e ed 82 reti (in 30 e 19 incontri).
Nella classifica delle reti subìte la stagione 2015/16 si piazza invece al 4° posto, dietro i campionati 1985/86 (in serie B con Sacchi 14 reti su 34 incontri), 1972/73 (serie C con 15 marcature subìte in 38 gare) e 1969/70 (serie D 15 gol in 34 partite).
Per quanto concerne le vittorie casalinghe il torneo 2015/16 si piazza “solo” all’ottavo posto con 13 vittorie su 19 incontri. Il primato spetta alla stagione 1951/52, in serie C, con 15 vittorie in 17 gare. Da segnalare il Parma di Scala della stagione 1994/95 che in 17 partite aveva collezionato 14 successi (secondo posto assoluto). Gianfranco Castagna
ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI
Direttore novità sky-parma per la puole? Altrimenti disdico sky
Non ho notizie certe, ma la vedo sempre più dura
Fortuna che c’è il puntuale live blog di Stadio Tardini.it 🙂
Direttore e non è finita, manca la ciliegina sulla torta: lo scudetto.
Possiamo noi tifosi andare a Gubbio? non centriamo con le loro beghe, abbiamo il diritto di sostenere la squadra. E Sky la trasmette? Grazie.
Se una squadra si becca il provvedimento della squalifica del campo e delle porte chiuse l’avversaria (e i suoi tifosi) ne pagano pure le conseguenze, c’è poco da fare.
Per quanto riguarda Sky non ho notizie precise, ma temo non si farà nulla
Purtroppo siamo in mano a dei vecchi tromboni federali, vediamo squadre con 11 stranieri, le figure che facciamo all’estero, e questi pseudo dirigenti (sic!) sono sempre li a manovrare il giochino porta soldi, non ne possiamo più, il tempo corre veloce così pure la tecnologia ma loro rimangono fermi come paracarri, Le proporrei anche di fermare il tempo quando qualcuno si infortuna, così finiscono le manfrine dei giocatori, cosa ne pensa Lei ? Grazie.
Anche il recupero è opinabile…
INIIZIA LA PRIMA PECCA DELLA SOCIETà, NIENTE SKY PER LA POULE QUINDI ANCHE PER IL PROSSIMO ANNO
Questa è proprio divertente… Capisco che ci sia chi, come lei, non perda occasione per sparger fango sulla società, ma, mi perdoni, di grazia, per quale motivo sarebbe una pecca della società se Sky non trasmetterà la Poule Scudetto?
Forse non le è chiaro che gli accordi vengono stretti dai detentori dei diritti collettivi (e non individuali), nonché organizzatori della manifestazione, e il broadcaster: il club, al di là di svolgere non dovute funzioni diplomatiche che dovrebbe fare di più? Sky è liberissima di investire su un prodotto o meno: se han valutato che non sia strategico un surplus sull’investimento iniziale (cioè seguire con produzioni diretta tutte le gare interne/esterne del Parma) avranno le loro ragioni, vieppiù in considerazione che i diritti della finale pare appartengano alla Rai.
Comunque sia la società – attraverso le strutture preposte, cioè il sottoscritto – sta cercando, sempre per via diplomatiche, di trovare altre opzioni, sperando di riuscirci. Poi se non ci riusciremo sarà senza dubbio una pecca della società…
Saluti
Gmajo
Majo, se non riuscite a far vedere Parma-Gubbio in a reti unificate ed in mondovisione con annesse guarigione deimoribondi con l’imposizione delle mani ci deluderete, io che sono vecchio mi accontento della radiocronaca comunque.
Stiamo cercando di favorire relazioni per far sì di portare a casa l’obiettivo, poi, da vecchio radiofonico, non disprezzerei la cara vecchia radio…
buongiorno Direttore.
una domanda , la procura federale ha poi aperto un inchiesta per la il caso Balistreri che era stato contattato prima del derby Gubbio Foligno per eventuali circa eventuali dubbi di combine giustificati da vecchi pagamenti o tutto è finito li?
Sono impreparato.
Sorry
Proporrei ai tifosi di andare tutti a San Sepolcro restando fuori dallo stadio per far sentire il nostro calore alla squadra, più siamo più urliamo alla faccia di quei pifferi. Che ne dite?
Noi siamo il Parma.
Questa idea è già migliore
Toh! Quell’angioletto di Campedelli, (Cesena) ricordate che si era indignato contro il Parma per quei famosi milioni prestati per finire il campionato? L’hanno arrestato per frode….. Chi di spada ferisce ……… attendiamo fiduciosi altre nuove.