MESSINA: “SE GIOCO DEVO METTERE IN CONTO CHE DEVO CORRERE E ARRIVARE A FINE PARTITA CON LA LINGUA PER TERRA… E’ STIMOLANTE POTER FARE LE TUTTE E DUE FASI” video

MESSINA: “SE GIOCO DEVO METTERE IN CONTO CHE DEVO CORRERE E ARRIVARE A FINE PARTITA CON LA LINGUA PER TERRA… E’ STIMOLANTE POTER FARE LE TUTTE E DUE FASI”

DAL CANALE YOU TUBE UFFICIALE DEL PARMA CALCIO 1913 IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA ODIERNA DI MICHELE MESSINA

Gabriele Majo

Gabriele Majo, 59 anni (giornalista pubblicista dal 1988 e giornalista professionista dal 2002), nel 1975, bambino prodigio di soli 11 anni, inizia a collaborare con Radio Parma, la prima emittente libera italiana, occupandosi dei notiziari e della parte tecnica dei collegamenti esterni. Poi passa a Radio Emilia e quindi a Onda Emilia. Fonda Radio Pilotta Eco Radio. Nel 1990, dopo la promozione del Parma in serie A, è il responsabile dei servizi sportivi di Radio Elle-Lattemiele, seguendo l'epopea della squadra gialloblù in Italia e in Europa, raccontandone in diretta agli ascoltatori i successi. Contemporaneamente è corrispondente da Parma per Tuttosport, Repubblica, Il Messaggero, L'Indipendente, Paese Sera ed altri quotidiani. Dal 1999, per Radio Capital è inviato sui principali campi della serie A, per la trasmissione "Capital Gol" condotta da Mario Giobbe. Quindi diviene corrispondente e radiocronista per Radio Bruno. Nelle estati dal 2000 al 2002 è redattore, in sostituzione estiva, di Sport Mediaset, confezionando servizi per TG 5, TG 4 e Studio Sport. Nel 2004 viene chiamato al Parma F.C. quale "coordinatore della comunicazione" e direttore responsabile del sito ufficiale www.fcparma.com. Nel 2009, in disaccordo con la proprietà Ghirardi, lascia il club ducale. Nel 2010 fonda il blog StadioTardini.com di cui nel 2011 registra in Tribunale la testata giornalistica (StadioTardini.it) divenendone il direttore responsabile. Il rifondato Parma Calcio 1913, nel 2015, gli restituisce l'incarico di responsabile dell'ufficio stampa e comunicazione. Da Luglio 2017 si occupa dello sviluppo della comunicazione e di progetti di visibilità a favore di Settore Giovanile e Femminile della società.

22 pensieri riguardo “MESSINA: “SE GIOCO DEVO METTERE IN CONTO CHE DEVO CORRERE E ARRIVARE A FINE PARTITA CON LA LINGUA PER TERRA… E’ STIMOLANTE POTER FARE LE TUTTE E DUE FASI” video

  • 7 Settembre 2016 in 17:06
    Permalink

    Sbagli o questo ragazzo è un po’ sottovalutato? Lo scorso anno segnò un gol vitale contro il Lentigione che spezzò la catena infernale dei pareggi, poi contro il Lumezzane è stato un innesto decisivo.

    • 7 Settembre 2016 in 21:06
      Permalink

      Sinceramente non credo sia sottovalutato, il Parma ha deciso di confermarlo e, se non erro, l’Atalanta non ha deciso di privarsene a titolo definitivo bensì in prestito: penso che siano due segnali di fiducia non indifferenti. Sabato sera peraltro è stato inserito al posto di Garufo quando, se non si avesse avuta fiducia in lui, Apolloni avrebbe potuto inserire Benassi sulla destra, opzione già sperimentata lo scorso anno, e passare a quattro dietro. È un giovane, va aspettato e va inserito con gradualità in una categoria per lii nuova e in una squadra che punta al vertice. Per come la vedo io si sta procedendo nel modo migliore: domenica inoltre ha buone chance di partire titolare.

      • 7 Settembre 2016 in 22:59
        Permalink

        Si, secondo me, alla fine sarà lui il titolare a destra.

  • 8 Settembre 2016 in 08:51
    Permalink

    Secondo me ( e mi dispiacerebbe x lui x chè merita la chance )
    partirà con

    COLY CANINI LUCARELLI NUNZELLA …
    giocando con un centrocampista in + ..( giorgino molto in forma )

    la motivazione perchè gioca in trasferta, contro una squadra a punteggio pieno che giocherà sulle ali dell’entusiasmo x effetto della partenza a razzo…
    ..
    e quindi non vorrà rischiare nulla …

    • 8 Settembre 2016 in 10:35
      Permalink

      forse converrebbe giocare con il modulo usato lo scorso anno più e più volte…ovvero il 442 con il rombo…rinunciare a uno dei 3 possenti centrali e utilizzare un vero terzino che sia in grado di buttare buone palle in mezzo no?ma coly terzino destro non credo sia molto producente…
      il centrocampo potrebbe essere fatto con scavone e baraye sulle ali e corapi 3quartista e giorgino centrale…
      vedremo…

    • 8 Settembre 2016 in 15:59
      Permalink

      Non mi dispiace Messina, anzi, ma preferirei l’opzione di cui parlava lei. In attacco è probabile l’esordio dal 1 della coppia evacuo – calaiò o crede che sarà confermato nocciolini?

  • 8 Settembre 2016 in 09:01
    Permalink

    GABRIELE
    mi dispiace, mi è forse sfuggita la tua domanda ..???!!!!!

    a parte il fatto che non è detto che io sappia la risposta o le risposte..( NON HO LA RICETTA DELLA VITA NE’ DEL CALCIO IN TASCA )
    siamo qui a disquisire circa le sole ns piccole conoscenze..
    gli addetti ai lavori hanno sicuramente sempre una visione + ampia e globale del mercato, del momento, dello spogliatoio e del campo di allenamento oltre che dell’umore dei calciatori…

    e poi ti vorrei ricordare che, se una volta eravamo circa 50 milioni di tecnici da nazionale italiana, oggi come oggi, dovremmo esserne diventati sui 65 milioni ….circa…
    chiaramente ognuno con una formazione diversa…il che non guasta

    ciao
    morosky

  • 8 Settembre 2016 in 10:06
    Permalink

    Quanti abbonati abbiamo finora?
    Come mai su questo sito non lo dite?
    Non c’è da vergognarsi se pensate che la Lazio che milita in serie A ne ha solo 4.000.
    No siamo già a quota 9.000?

    • 8 Settembre 2016 in 10:24
      Permalink

      ma che commento è????
      la lazio ha 4000 abbonati per via di polemiche con il presidente….

      • 9 Settembre 2016 in 09:37
        Permalink

        Me ha sempre 5.000 circa meno di noi. ed è in serie A.

    • 8 Settembre 2016 in 14:54
      Permalink

      8.871 pubblicano tutti i giorni il numero degli abbonati sul profilo facebook della squadra.

  • 8 Settembre 2016 in 12:43
    Permalink

    Leggo sulla gazzetta di Parma di oggi che non si è ancora deciso se prendere mazzarani o un portiere over da affiancare a Zommers. È normale avere ancora questi dubbi dopo che il mercato è chiuso da una settimana? secondo me qualcuno ha un po di confusione per la testa…

  • 8 Settembre 2016 in 14:17
    Permalink

    Ma va c’è tempo fino al 30 gennaio per sistemare la squadra. Sta mia ad aver presia!

  • 8 Settembre 2016 in 14:49
    Permalink

    ABBONATI alle ore 19 di ieri sera … 8.871 …

    x JOE…
    sarei d’accordo con te ..col centrocampo robusto a rombo come hai detto con gli stessi uomini ma baraye trequartista ….giorgino o corapi centrali e scavone a sinistra…

    anche se non spingiamo col terzino a destra…non cambia nulla ..ci andrànno …a turno…i centrocampisti…
    coly e canini sono già intoccabili ….lucarelli e nunzella a mio avviso non si discutono …

    dovrebbe essere in uscita uno dei miei articoli sul quale torno a dire la mia su corapi e baraye ….
    se vuoi avere centrocampo + folto e difesa forte…sarebbe meglio così ma …io non sono il mister….


    altro bel quesito quello del portiere chioccia …quando l’ho tirato fuori io …quasi 2 mesi fa ….mi è stato detto ..da addetti ai lavori …che hanno puntato a 3 under per avere 16 / 17 uomini di movimento…e non doversene giocare uno a causa del portiere ( di rincalzo fra l’altro )
    ..
    si vensen i gan ragion lor…

    spero che i fatti finali diano ragione a tutte le scelte…
    sia di rosa ( che a me piace ) che di uomini in campo…( che a volte non condivido totalmente )
    ..ora come ora prenderei un buon centrocampista ..poi..che sia mancino o destro …se prendo uno buono ..va bene lo stesso …

  • 8 Settembre 2016 in 18:47
    Permalink

    Ma questi schemi … In fondo se avanza una mezzala a turno con uno dei tre centrali difensivi che tampona a centrocampo lo schema è uguale ma si guadagna in imprevedibilità.
    In realtà con due soli centrali i terzini devono coprire di più e Lucarelli non può aver così tanta licenza di impostare.
    Insomma il 3 5 2 con un interpretazione dinamica permette di essere molto offensivi e anche di coprire al meglio.
    E poi i cambi tattici dipendono spesso dalla posizione di un giocatore.
    Se giocasse Mazzocchi quando fa l’attaccante Coly fa il terzino e si torna a 4.
    Oppure se avanza Lucarelli copre Nunzella o viceversa.
    Comunque propongo un bel 3 2 1 4 con Baraye dietro le 4 punte.

  • 9 Settembre 2016 in 08:50
    Permalink

    ah ah ah ah ah
    Gallo sei sempre un grande provocatore…
    sabato sera c’è andato vicino …
    Guazzo Calaio’ Evacuo e Baraye a centrocampo….
    ..
    ad ogni modo siamo sempre 11 contro 11
    e se due attaccanti stanno la davanti fissi ( senza andare in fuorigioco ) vedi tu che degli altri restano in 3….indipendentemente da chi ha il possesso palla o meno …
    o tu pensi che lascino uomo contro uomo Calaio’…??
    non dico Evacuo perchè, forse, in velocità ora non va via ma..nel breve ( in area intendo ) potrebbe essere scomodo ( sempre x gli altri )
    ..d accordo col 3 5 2 …era il modulo che avevo pensato/proposto/goduto ai lettori…un paio di mesi fa…

    COLY CANINI LUCARELLI …..
    CORAPI
    GIORGINO SCAVONE NUNZELLA
    BARAYE
    CALAIO EVACUO

    a me questa non dispiacerebbe e, come scritto ieri, sulla fascia destra ci potrebbero andare a turno i centrocampisti …con Baraye + in appoggio alle due punte….

  • 9 Settembre 2016 in 08:56
    Permalink

    X GABRIELE

    a me piacerebbe che giocassero insieme CALAIO’ ed EVACUO anche se quest ultimo è ancora leggermente indietro / appesantito ..( strano ma vero ) …mentre invece Nocciolini garantisce un lavoro + importante sul piano della corsa, nel creare movimento e spazi ..oltre a coprire molto quanda gioca in fascia …

    ..devono assolutamente giocare i migliori x rendimento ed i + in forma …e questo lo sanno solo i tecnici …
    e ricordiamoci che con 3 cambi giusti , spesso, si ribaltano squadre schemi e partite ….
    i giocatori sono tanti e ..quindi usiamoli…
    MELANDRI e GUAZZO sono pure in forma strepitosa …Collecchio docet …

  • 9 Settembre 2016 in 09:43
    Permalink

    ………………………….UNSOGNO…………………………………………………….
    Ci pensate se dovessimo vincere il campionato all’ultima giornata andando a vincere in casa della Reggiana con un rigore fasullo?.

    Classifica prima di REGGIANA-PARMA
    Reggiana punti 68
    Parma punti 66
    Venezia punti 65.

    Sarebbe una goduria massima.

    • 9 Settembre 2016 in 10:44
      Permalink

      Guarda che l’ultima giornata è al tardini

      • 9 Settembre 2016 in 12:51
        Permalink

        Michele l’ ho detto apposta per vedere se qualcuno mi caga.
        Ovvio l’ultima è in casa come quando siamo stati promossi dalla B alla A

  • 9 Settembre 2016 in 12:09
    Permalink

    Sinceramente a me non interessa vincere solo di derby ma conta molto di piu’ vincere il campionato…..Farei cambio subito….

    • 9 Settembre 2016 in 14:19
      Permalink

      Anch’io la npenso come Luca ma qualcosa mi dice che nella vittoria di entrambi i derby passa la vittoria del campionato.

I commenti sono chiusi.