MOONTALK #JurassicParm 30^ puntata / UNA PARTITA CHE VALE UNA STAGIONE

IMG-20170615-WA0000(Andrea Concari) – Bentornati a tutti e benvenuti alla trentesima puntata del Moontalk rubrica “Jurassic Parm”, puntata che, purtroppo a causa del nubifragio che si è abbattuto sulla provincia nelle ultime ore e che ha allagato lo studio di registrazione, uscirà orfana della sua componente video. Speriamo di non aver troppi danni e di poter tornare presto in live. Come dicevamo, la puntata di oggi inizia dalla “fine” della partita contro il Pordenone, ovvero dall Gol finale di Lucarelli contro il Pordenone, di cui vi proponiamo un nostro video amatoriale girato al Bar Gianni.

andrea concariUn gol, quello del capitano crociato, che senza dubbio rimarrà nel cuore dei tifosi, ma che sarà, speriamo, un preludio ad una grande prestazione sabato prossimo quando il Parma sarà chiamato a giocarsi una stagione contro l’Alessandria.
Una partita che vale una stagioneabbiamo titolato, e questo è proprio il caso di dirlo, perché in 90 minuti al Franchi, sabato prossimo, il Parma sarà chiamato a riscattare una stagione fatta di fatiche, di caos tattici, di stravolgimenti societari e di tante buone idee che purtroppo però spesso hanno peccato di concretezza.

una partita che vale una stagioneLa magia del calcio però è questa, ovvero che ora, tutte le fatiche e tutti gli errori commessi in stagione non contano nulla, conteranno solo la voglia di vincere, la testa e la condizione fisica. Avversaria del Parma sarà un squadra che è a nostro avviso una delle migliori squadre della lega pro, una formazione che non ha nulla da invidiare al Parma, e che oltretutto è abituata ai meccanismi della lega pro.

Da dove partire quindi ?

da dove partireSenza dubbio dalla più grande certezza che è emersa dalla gara con il Pordenone ovvero dal nostro portiere Frattali, scelta convinta della società che su di lui ha puntato nel mercato di riparazione e a cui ha riconsegnato le chiavi della porta anche a scapito di un grande professionista come Bassi. Frattali si è dimostrato un portiere di grande affidabilità e attraversa uno straordinario momento di forma, vedasi i rigori parati contro il Pordenone, ma anche i miracoli compiuti nel corso della partita.

capitan alessandro lucarelli semifinale play off foto di Giovanni PadovaniUn altro elemento imprescindibile da cui ci aspettiamo tanto è ovviamente Lucarelli, che dopo aver trascinato il Parma in finale potrebbe scrivere l’ultima pagina della sua carriera da calciatore. Siamo certi che vorrà dar tutto per far si che questo sia il lieto fine che tutti ci aspettiamo. E in fin dei conti visto il suo attaccamento alla maglia e vista la professionalità con cui ha disputato questi campionati con grande dignità, dando il 100% a prescindere dalla categorIa, un lieto fine la sua storia la meriterebbe proprio .

Edera calciatore in parabola ascendente che sta crescendo visibilmente partita dopo partita, anche martedì entrato al posto di Nocciolini ha rivitalizzato, assieme a Corapi, un Parma alle corde.

chi deve dare di piùCosa deve assolutamente migliorare

Beh, che dire, ci aspettiamo molto di più in primo luogo dal Mister, che anche martedì non ha saputo scuotere la squadra lasciando che si abbassasse il baricentro e in questo modo complicando una partita che si era facilmente instradata. In secondo luogo ci aspettiamo veramente tanto di più da alcuni elementi della rosa, che a prescindere dagli stimoli del Mister son risultati veramente evanescenti, anche considerando l’assenza di giocatori chiave come Corapi e Scaglia.

calaiòPrimo tra tutti Calaiò, l’esperta punta è palesemente stanca e provata dal campionato disputato e deve giocoforza raccogliere le ultime energie in vista dell’importante impegno di sabato, cosi come ci aspettiamo di più da Baraye e Nocciolini. Inammissibile anche l’ennesima scialba prestazione di Scozzarella, giocatore che è entrato nelle geometrie di D’Aversa, che probabilmente lo ama per i suoi improvvisi colpi di genio, ma tuttavia, per il ruolo che ricopre, non bastano 2/3 palle gol a partita cosa serveper guadagnarsi la pagnotta, serve molta più corsa, più personalità e più passaggi fondamentali a centrocampo. Ultimo giocatore a cui garbatamente tiriamo le orecchie è Mazzocchi, inammissibile per un giovane come lui avere 45 minuti nel serbatoio da ormai due anni… Uscito con i crampi al 17’ del secondo tempo, costringe il Mister ad un cambio che poteva esser fatto sicuramente più avanti.. Poi il destino ha voluto che entrasse Lucarelli, destinato ad insaccare l’ultimo tiro dagli undici metri… Ma questa è un’altra storia…

Probabile Formazione

In molti hanno definito il Parma che dovrà disputare la finale di sabato come una squadra in piena emergenza e in crisi totale. Beh queste dichiarazioni ci sembrano quantomeno esagerate, infatti a conti fatti mancherà solo un titolare fisso ( Scaglia). La formazione di partenza, quindi, secondo noi è la seguente:

Frattali

Iacoponi, Lucarelli, Di Cesare, Nunzella

Munari, Scozzarella, Scavone

Nocciolini, Calaio, Baraye

formazioneCrediamo insomma che l’unica vera variante alla fine sia l’inserimento di Nunzella al posto di Scaglia e l’accomodarsi in panchina del buon Mazzocchi, meno esperto e che ha dimostrato di soffrire le partite che contano, ma non escludo anche che viste le brutte prestazioni di Nunzella D’Aversa ancora una volta preferisca PM7. Per oggi è tutto, vi invitiamo come sempre a esprimere le vostre impressioni per poterci confrontare con voi, oltre che indicare il vostro undici titolare per la gara di sabato.

Saluti dal Moontalk!

15 pensieri riguardo “MOONTALK #JurassicParm 30^ puntata / UNA PARTITA CHE VALE UNA STAGIONE

  • 16 Giugno 2017 in 00:18
    Permalink

    D’accordo su quasi tutto ma non su Scozza…ha cominciato bene la partita a Firenze lo guardavo con attenzione ha fatto solo 1 errorino e sembrava più votato stavolta alla battaglia…sono sicuro …in finale 1 o 2 assist….fiducia caro…(Sperema)!
    Quasi quasi Coly a sinistra no??? Marras a dx è ‘ un Po pistapoci…
    Esperienza ne ha anche se mai ha giocato nemmeno 1 minuto da quando è pronto ( colpa del mister e non solo per questo (Edera scoperto per caso a Piacenza nei 7 minuti finali…( e prima?)

  • 16 Giugno 2017 in 00:24
    Permalink

    Mi spiace per quel che è successo.
    Non ho ben capito il discorso della mancata scossa, a mio parere si è accumulata troppa tensione eravamo scarichi, un paio anche impauriti. A questa squadra è più utile corapi ma scozzarella per me non stava facendo male. Poi per carità se giudichiamo come quello (non so chi sia) che ha dato 5 munari allora anche lui.
    La formazione per quanto possibile facciamola con gente pronta alla battaglia, io metterei edera e saporetti ma è secondario. Come pubblico speriamo di essere in tanti ma soprattutto sorridenti

    • 16 Giugno 2017 in 11:43
      Permalink

      Grazie Gabriele 🙂
      Con mancata scossa intendo che se la squadra continua a perdere metri e subire tiri, io la prima cosa che farei sarebbe metter su qualcuno che alzi il baricentro e smuovere i giocatori, invece nei momenti in cui la partita prende queste inerzie negative D’Aversa raramente si è dimostrato in grado di poter risvegliare la squadra

  • 16 Giugno 2017 in 10:29
    Permalink

    Sono D’accordo sula formazione, metterei solo Mazzocchi o Edera al posto di Nocciolini, ultimamente spento.

    • 16 Giugno 2017 in 11:41
      Permalink

      Edera al momento è il più informa li dentro! Però va anche valutata la preparazione mentale all’evento

  • 16 Giugno 2017 in 11:20
    Permalink

    Scusate ma io di Nunzella non mi fido. Sicuramente entrerà in campo con la paura di fare la cagatad della vita e per una finale non è la cosa migliore. E mettere un Giorgino alle calcagne di Marras ? Ok… Giorgino non è un mancino, ma qui abbiamo bisogno di gente ca “boca” e limitare uno come Marras che svaria per tutto il fronte d’attacco vorrebbe dire anche dare meno rifornimenti a Gonzales…. così un ‘idea scaturita da una afosa nottata estiva…..

    • 16 Giugno 2017 in 11:40
      Permalink

      Comprendo le perplessità su Nunzella, Giorgino lo vorresti al “posto” di Scozzarella?

  • 16 Giugno 2017 in 12:16
    Permalink

    Potrebbe essere allora un 3 5 2, a sorpresa, anche se questo modulo non ci ha mai portato troppo bene. Con Iacoponi di Cesare e Lucarelli in difesa, Mazzocchi munari Giorgino scozzarella e scavone a centrocampo baraye e Calaiò in attacco.
    Tale modulo potrebbe essere anche cambiato nel corso della partIta. …

  • 16 Giugno 2017 in 12:29
    Permalink

    Ma Saporetti al posto di Scaglia, in modo da essere più coperti? Nunzella mi fa un po’ paura.

  • 16 Giugno 2017 in 12:45
    Permalink

    Nunzella mai nella vita, mentre Giorgino per me deve giocare, e al suo posto sacrificherei Scozzarella. Uno come Giorgino in una partita del genere ci deve essere, ci vuole gente che bocca i garletti e non gente che passeggia per il campo. Poi se la partita si mette in un certo modo, allora mi giocherei la carta Scozzarella, ma in seconda battuta.

  • 16 Giugno 2017 in 12:48
    Permalink

    3-5-2 ci schiaccia ancora di più. con lo stato di forma diventerebbe un 5-3-2 e sarebbe come fare 90 minuti in apnea.
    la partita va impostata per cercare di farla.
    edera dentro da subito. è il più fresco di tutti.

  • 16 Giugno 2017 in 13:53
    Permalink

    Cavolo ..oggi, vigilia della finale, partita + importante del biennio..
    dopo tutte le critiche che ho letto ai codini e ai corapinhi..

    oggi si invoca Giorgino ( che a me piace ) ..
    ci si lamenta per la mancanza di Corapi ..

    lo so non siete voi gli interessati a questa segnalazione ma..
    per dire…come la si pensi diversa …
    chi, da qualcuno aborrito 2 mesi fa, oggi, per qualcun altro…invocato..

    chi avrà ragione ??
    mah, l’importante è andare avanti, superare il turno ..
    se no, come citava Lapo, alle 23 di sabato 3 giugno..

    tanto c’è il ritorno …

    • 16 Giugno 2017 in 19:36
      Permalink

      Grande Morosky, come sai io son sempre stato pro Corapi, su Giorgino penso che possa essere un ottimo elemento utile nella rosa, non certo un titolare fisso, ma da alternare con sapienza, lo stimo ma non posso dire che sia meglio di Munari o Scavone

  • 16 Giugno 2017 in 14:31
    Permalink

    Io ho paura se c’è NUNZELLA. Sperema ben

  • 16 Giugno 2017 in 14:31
    Permalink

    A me coly nel girone di andata non è dispiaciuto…se adesso sta bene e si allena io lo metterei dentro! Con iacoponi dalla parte opposta! Martedì ho visto molto male il capitano…ma sono sicuro che in una partita così importante darà il massimo è farà una grande partita!

I commenti sono chiusi.