Parmaland 1913 di Mauro “Morosky” Moroni / ANCORA UN PAIO DI GRADINI
(Mauro “Morosky” Moroni) – Si sta chiudendo una settimana lunga, in attesa del primo match-point di martedì prossimo: il tempo sembra non passare mai e tutti noi (suppongo) vorremmo già aver superato questo penultimo ostacolo prima della finale = fuga per la vittoria…
* Del Pordenone * – Da ciò che si legge sull’avversaria (che sia pretattica per gettare fumo negli occhi?) sembrerebbe che pure l’attaccante Arma (17 gol con 6 rigori) non sia disponibile per la Semifinale: si andrebbe ad aggiungere alle defezioni del capitano, il difensore centrale Stefani, e della stella (seppur datata) Berrettoni: sarebbe certamente un vantaggio per i Crociati andando a mancare quelli che sono gli uomini più rappresentativi, anche se il presidente Lovisa tuona “Chi piange gli assenti è un debole”, fonte Tuttolegapro.com).
* Dell’infermeria * – Detto degli altri, sarà bene pensare anche ai nostri: Lucarelli, Munari, Nocciolini e Garufo: la bella notizia è che oggi, domenica, il Capitano, secondo quanto diramato dalla Società, è tornato ad allenarsi col gruppo, così come ieri o nei giorni scorsi gli altri tre. Resta ai box il solo Nunzella. La presenza di Lucarelli in campo potrebbe essere deleteria se non si avesse la certezza della completa integrità fisica, anche in previsione “futura”: magari ci “toccasse restare a Firenze”, ma non per andare a visitare Pitti Uomo e nemmeno la Galleria degli Uffizi! Comunque è stato fatto davvero di tutto per recuperarlo. Ma come vederete più sotto nella formazione farò il prudente, pur conscio dell’importanza della gara (ma anche di quella successiva, se Dio vorrà…).
* Sezione Diffidati * Non ho idea di che tipo di partita ci si possa aspettare, l’importante, a mio avviso, sarà stare molto attenti circa coloro che sono diffidati: Iacoponi, Di Cesare, Scaglia, Corapi, Nocciolini, Mazzocchi e Calaiò infatti, se dovessero subire un’ammonizione, salterebbero l’ipotetica (per me quali certa) Finale: massima concentrazione, nervi saldi e lingua in tasca, non possiamo permetterci di concedere uomini e regali importanti, a nessuno: anche gli altri avversari hanno parecchi diffidati che peseranno sia nell’economia della semifinale sia nella gara successiva quindi sarà pure una guerra di nervi e di massima attenzione alle sciocchezze inutili!
* Dell’altra semifinale * – Ho letto in settimana i pareri contrastanti circa la possibile ipotetica finalista: i valori in campo direbbero Alessandria, sicuramente squadra più tecnica e completa, mentre le ultime gare denotano il buono stato di salute (1/2 fortuna con un pizzico di “tanganica”, qui si può dire spero) della formazione reggiana: è curioso rilevare come, un anno fa, la maggior parte del tifo voleva, proprio come antagonista nel girone, la Reggiana stessa mentre ora, alle “sogliole” della finale, super importante, in tanti vorrebbero evitarla: ora, il fatto che la si sia battuta nettamente entrambe le volte, avrà anche un significato relativo, ma, averne timore, mi pare proprio fuori luogo! Il solito attento rispetto con gara di concentrazione, di forza e compattezza: poi, anche se non abbiamo un gioco spumeggiante, troveremo sempre il colpo di uno dei nostri singoli, almeno auspico, ma, in tutti i casi, dovranno preoccuparsi anche gli altri, almeno al 50%, giusto per pareggiare le percentuali e possibilità di: the winner is…!
* Calciomercato * – A me affascina sempre molto la fase di mercato, quel sottobosco di voci, di contatti, di sussurri ed anticipazioni che fanno sognare i tifosi, dalla Serie A fino ai Dilettanti: sono fermamente convinto che il D.S., almeno per il prossimo futuro campionato, stia lavorando alacremente per disegnare una rosa importante: diciamo che, avendo tutto il tempo necessario a disposizione, verrà improntata con la massima cura ed attenzione la squadra del futuro! La Società, memore anche degli “errori” del passato, farà di tutto, budget permettendo, per assecondare le scelte e le richieste dello staff tecnico: poi, come sempre accade sotto tutte le latitudini, sarà il campo a dare i suoi responsi: tempo, lavoro, organizzazione, programmazione pianificata e tanto entusiasmo da parte di tutti gli addetti saranno importanti per raggiungere i traguardi e gli obiettivi prefissati: noi, quei 10.000 tifosi-abbonati, ci siamo ancora, sia coi parmigiani che coi cinesi, sia tra i dilettanti che nei professionisti, da Arzignano a Firenze !!
* La formazione * – Redigerla non è cosa semplice, specie perché bisogna veder bene chi ha pienamente recuperato degli acciaccati, ma, come sempre, ci provo (e non azzecco mai):
Frattali
Iacoponi Di Cesare Saporetti Scaglia
Munari Corapi Scavone
Nocciolini Calaiò Baraye
Dando per scontato il fatto di non volere rischiare l’impiego di Lucarelli, benché si sia fatto l’impossibile per recuperarlo, ed il ritorno all’allenamento in gruppo di oggi, secondo il bollettino emesso dalla società, personalmente preferirei avere un difensore puro (Saporetti) rispetto al fatto di avere Mazzocchi sulla destra: anche se
gli avversari dovessero mancare del loro capocannoniere mi sentirei più protetto e tutelato in fase difensiva (credo infatti che la partita la faranno loro!): per il resto mi pare che le possibilità di avere in campo tutti gli altri (anche se hanno a lungo lavorato a parte) siano percentualmente elevate; in tutti i casi ci sono in panchina elementi in forma che stanno scalpitando per dare man forte ai compagni (Edera, Scozzarella, Giorgino e Mazzocchi stesso) .
Da Collecchio è tutto a voi studio!
Dalla “Casa del Parmigiano”
vi saluto cordialmente,
Mauro “Morosky” Moroni
Sembra che manchi ancora un’eternità alla partita. Calendario davvero stupidissimo, considerando che in un mese inizia la nuova stagione.
Coppa Italia
Primo turno eliminatorio – domenica 30 luglio 2017
Secondo turno eliminatorio – domenica 6 agosto 2017
Terzo turno eliminatorio – sabato 12 agosto 2017
Verdad que si …..eso es una tortura ” China ”
menos mal que tenemos Mauro escribiendo buenos articulos para mantener la interés
extraterrestre portalo via (a gravina)
Signor Moroni,dal mio punto di vista dubito fortemente che d’aversa possa buttare nella mischia saporetti in una partita così importante…se dovesse stare fuori Lucarelli per me la formazione è già fatta! Mazzocchi a destra e iacoponi al centro. Questo per 2 motivi…arrivati a questo punto della stagione dopo tre vittorie dietro fila devi cambiare il meno possibile ( e per questo credo continui a dare fiducia a ciccio corapi) secondo perché in una partita così importante devi avere 2 centrali difensivi che ti diamo fiducia al 100%.
Mi trovi d’accordo, non è tempo di sperimentare…l’unica variante che metto in campo è la serie di diffide che ci attanagliano…ma la ragionerei (come già espresso in passato), più del tipo..se vinco 3-0 al primo tempo faccio tre cambi su tre diffidati, sperando che gli altri 36 non facciano falli inutili..(cartellini regalati nello 0-0 di piacenza…)
per il resto..dentro il top team, sperando che dimostri di esserlo in campo 😉
forza crociati
Sono d’accordo con te, meglio la formazione collaudata finora con Mazzocchi terzino e Iacoponi al centro.
Al massimo valuterei Edera al posto di Nocciolini se questo non è in condizioni ottimali.
Edera finora ha fatto vedere buone cose e pare in forma e ben motivato.
concordo con te…mazzocchi dietro ed Edera davanti a spingere…davvero a questa partita manca tantissimo non passa mai e la tensione sale in più nel gioco di mettere e aumentare le pressioni i nostri avversari sono fenomenali…speriamo che l’effetto lo facciano solo su di noi tifosi!!!
dentro i migliori / quelli più in forma. intanto vediamo di arrivare in finale…vedo troppi commenti che danno risultato scontato. se poi sarà una passeggiata (ma non credo) tanto meglio.
Mah, sicuramente è una cosa da valutare , come dice lei Ciccio7 !!
Però, a me il Mazzocchi terzino marcatore non mi lascia molto soddisfatto…
lei lo sa vero che dalla parte del + ” tenero” ci mettono sempre il loro uomo + forte ?
Ho usato il termine “tenero” per stare morbido..
a me questo giocatore non dispiace ma…da centrocampo in su…
ALA DESTRA…COME UNA VOLTA ..
COME DIFENSORE è PERICOLOSO E LO SALTANO SPESSO..
tutte qui le mie paure, remore….
Infatti se c’è un esterno forte dalla parte di Mazzocchi penso sia meglio mettere lì Iacoponi e Saporetti a destra, in quanto a personalità Saporetti può tranquillamente affrontare una partita del genere, ricordo che a Reggio Emilia è stato il migliore in campo, sia secondo la stampa parmigiana che quella reggiana, io non lo sottovaluterei.
y Yo tampoco Sandro M. ….
En todo caso que decide el Mister ” va da misa ”
Un Saludo
Douglas
Scusa ma se il parma 3-0 non ha mai vinto in tutto il campionato, tu speri di vincere 3-0 nel primo tempo di una semifinale?? Gioca chi merita se poi verrà squalificato giocherà un altro. Tanto non abbiamo messi in campo…..
Intanto ho usato un condizionale.
ciò detto, il difetto peggiore di questo parma è riassunto proprio in quel che è il tuo commento, mi spiego meglio;
La consapevolezza (o forse sarebbe meglio chiamarla convinzione) d’esser superiore all’avversario di turno, ha portato la squadra ad avere un atteggiamento dapprima attendista, da un certo punto in poi proprio pigro, con la certezza (talvolta ahimè smentita) che prima o poi, magari al 93′, qualcuno avrebbe fatto un gol.
Ecco perchè il Parma ha perso il campionato, ecco perchè non ha mai vinto 3-0, ecco perchè sopratutto non è mai accaduto nel primo tempo.
Di qui a dire che questa squadra non abbia il potenziale per chiudere 3-0 un primo tempo contro un Pordenone privo di pedine fondamentali ne passa, cosi come ne passa tra il fatto che possano farlo e il fatto che non solo ci riescano, ma che ci provino anche, specialmente visto l’atteggiamento sopra descritto che ha caratterizzato la squadra durante la stagione.
poi siamo qui a parlare di ipotesi, gli unici fatti…sono quelli del campo.
Mi aspetto al centro iacoponi di cesare, in assenza di lucarelli questa era stata la scelta nel recente passato. Poi si puo valutare il terzino, anche io mazzocchi lo preferisco piu avanti, saporetti puo giocare anche a destra.
La reggiana non è che faccia piu paura di prima ma la si vede come squadra piu in forma, sono stati i piu furbi han giochicchiato 2 mesi preparando i playoff. Nell’ottica di un girone di campionato normale fare volentieri il derby ma ora il tifoso vuole vincere. Non so chi potrà avere la meglio tra reggiana e alessandria, partita equilibrata, tutto sul pordenone poi si vedrà, conta solo vincere
Se dobbiamo sperimentare metterei Dicesare e Iacoponi centrali con Saporetti (che già ha giocato terzino l anno scorso ) o Giorgino che darebbe solidità e corsa…
Come tonalità userei un LA
la migliore…
Io continuo a tenermi i miei timori verso il Mazzocchi difensore..
spero, come sempre succede, di sbagliarmi ma…vedrete …loro attaccheranno molto da quella parte….
e pure dall’altra, anche se Scaglia è + esperto, siamo spesso stati in difficoltà…
paure ? no …tutela e cautela …siamo li li per …e non si può rischiare nullla …non regalare nemmeno un centimetro a nessuno
Durante tutto il campionato son sempre stato di un ottimismo sfrenato ( spesso fuori tempo e luogo ) ed ora, stranamente, mi scopro cauto e difensivo ..chissà ?
Saranno due semifinali tirate secondo voi ??
Io credo che tutti venderanno cara la pelle, sia di qua che di la..
Non mi dispiacerebbe vedere un Parma Reggiana …
con 12 ..13.000 spettatori a Firenze…
il gusto del brivido…
2 volte il Pordenone, 2 volte la reggiana
e, ovviamente, vige sempre il motto..
NON C’E’ DUE SENZA IL TRE
…io paure ne ho tante…
soprattutto la paura di rimanere deluso…
Ma la piantiamo con questa maledetta Reggiana?Sono 12 mesi che sfracassa i maroni. Prima ci siamo andati a infilare nel peggior girone scontrandoci con il Moggi delle leghe inferiori e infatti si è vista come è finita per fare il derby. Adesso vogliamo ancora la reggiana. Mo basta!!!!!
direi un paio di gravina
Mauro sono spesso d’accordo con le tue analisi,e anche io vedo che nel ruolo di terzini siamo in difficoltà, si a destra che a sinistra. I diffidati non mi interessano, se pensiamo di giochicchiare per evitare di essere ammoniti, finisce che perdiamo 3-0. Anche io come te mi aggrappo al motto del “non c’e’ il due senza il tre”…. il problema è che a volte le statistiche vengono smentite seccamente…. adesso pensiamo solo a noi poi si vedrà….
moroni se sul pordenone la regola non c’e il due senza tre regge sulla reggiana andrei molto cauto ……….non si puo’ chiedere troppo al destino ……… .il pordenone sinceramente senza arma ma soratutto berottoni a cui aggiungere stefani che ha risolto le gare nei play off..non sapei chi puo’ segnare , non lo vedo troppo in forma per cui secondo me si dovrebbe passare non dico facile ma siamo sempre li se non vinci con il pordenone senza quei 3 li !!!! meglio stare in lega pro ……….la reggiana il discorso e’ molto diverso e’ venuto fuori che 2 mesi fa ahnno fatto un preparazione per i play off perdendo qualche possizione in classifica ma sembra che abbia dato i suoi frutti hanno una condizione atletica invidiabile hanno passato turni difficili come feralpi juve stabia e livorno il che li ha adto consapevolezza…..no abbiate pazienza abbiamo solo da perdere il derby in finale abbiamo solo da perdere noi ……….e sarebbe una botta grossa molto frossa preferisco lo ribadisco l alessandria ma temo che ci troveremo la regia e qualcosa mi dice che non sra’ una passeggiata anche perche’ ricordiameolo la reggina non ha una brutta rosa insomma erano tra i favoriti anche loro del girone b e alla 18 girnata erano 5 punti avanti !! per cui non e’ una squadraccia attenzione ad invocarla il diavolo fa le pentole non i coperchi
VOI COSA NE PENSATE DELL’AVVIO DELLA CAMPAGNA ACQUISTI ????
mi riferisco al già ufficializzato attaccante
FACUNDO LESCANO ( 21 )
E ai solo citati
BARILLA’ ( 29 )
FREDIANI ( 23 )
tenendo conto del fine prestito di EVACUO di ritorno dall’Alessandria..
per la Serie B mi sembrerebbe idoneo solo BARILLA’…
A me mazzocchi non ha mai convinto in generale…ne’ da difensore ne’ da attaccante esterno…ma in questo momento è la soluzione che mi lascia più tranquillo! Per quanto riguarda i diffidati se fossi l’allenatore direi ai giocatori di non pensare ai cartellini e non tirare indietro la gamba…solo stare molto attenti alle proteste! Saltare una ipotetica finale per proteste sarebbe molto grave! Per il resto non bisogna fare calcoli!
Buongiorno direttore,
ho letto che la squadra sarà in ritiro a Prato.
Mi sa dire in che albergo? non per fare i cavoli degli altri,
ma dato che già da questa sera sarò alloggiato nelle vicinanze,
ne approfitterei per incoraggiare i miei beniamini.
E’ possibile?