Parmaland 1913 di Mauro “Morosky” Moroni / Borsino di fine gennaio: mercato di assestamento. Brescia, Carpenedolo & vecchi amari ricordi. Achtung!
(Mauro “Morosky” Moroni) – Di fatto è un campionato saliscendi, altalenante, perdi una partita e precipiti al settimo posto, vinci la seguente e torni al quarto posto, ora ne vinceremo due di seguito (Brescia e Perugia in casa) e saliremo ancora: e gli altri? Muti, ma non stanno solo a guardare, anzi, hanno iniziato a pedalare forte! A mercato finito, ho predisposto la tabella della rosa definitiva aggiornata dopo tutti i movimenti in e out legati a entrate e uscite: ci siamo rinforzati in tutti i reparti ed abbiamo mantenuto due giocatori per ruolo, validi ed importanti, tali da far si che si possano avere soluzioni multiple senza dover indebolire l’intelaiatura generale.
Si poteva fare meglio? Si potevano cedere altri giocatori? Si poteva acquistare una punta? Si potevano sfoltire altri attaccanti? Sono domande che avranno una risposta nel breve termine e, ovviamente, al 18 maggio, ultima giornata di campionato.
Cosa ne penso realmente io?
Lista portieri, direi che siamo a posto, affidabili entramb !
Linea difensiva, è formata da 8 elementi, due per ruolo, gente esperta e navigata, forte sia fisicamente che mentalmente: ci sono due giovani under in prestito (Sierralta e Anastasio), ma sono rincalzi, reparto forte e, i soli 18 gol subiti, la dicono lunga sul valore del medesimo.
Centrocampo: pure qui, come sopra, 6 elementi, due per ogni ruolo, alcuni dei quali intercambiabili e polivalenti; esperienza, forza, tecnica e gioventù mixate: un buon reparto dove però, forse, manca il “Migliaccio giovane”, un giocatore metronomo, esperto, fortissimo fisicamente, di testa e con piede, decisamente non ruvido: ottimo comunque l’inserimento di Antonio junior Vacca che può giocare indifferentemente in tutti e tre i ruoli di centrocampo.
Parco attaccanti: sembrerà strano ma, se fosse arrivata una prima punta (Matri? Pazzini?) un big sarebbe dovuto necessariamente uscire (vuoi per l’esborso economico vuoi per effetto della lista over) anche perché, giocando con una sola punta centrale e due attaccanti esterni, se hai già Ceravolo (che io ritengo e considero pronto almeno per 60 minuti di gara, abile ed arruolato), nel momento in cui porti a casa uno dei due suddetti, fermo restando che Calaiò è una seconda punta, chi fa la panchina? Chi gioca? Ceravolo oppure uno dei due bomber provenienti dalla Serie A?
Io credo che, con Da Cruz e Ciciretti, ci si sia rinforzati e di molto, potrebbero essere, dico potrebbero, i due nuovi esterni d’attacco, rispettivamente a sinistra e il secondo a destra, giusto per giocare a piede invertito, ormai di moda pure negli amatori!
In questo settore, diciamo che ci sono 9 uomini per 3 posti quindi dovrebbe esserci il sovrannumero di 3 atleti, giusto per rimanere con una doppia alternativa per ogni ruolo; in ordine di probabili prossime gerarchie:
- attaccante esterno dx: Ciciretti, Insigne, Siligardi
- attaccante centrale: Ceravolo, Calaiò, Da Cruz
- attaccante esterno sx: Di Gaudio, Baraye, Frediani
Da considerare il fatto che Da Cruz, come segnalato sopra, potrebbe pure rivestire il ruolo di esterno a sx diventando pure il titolare del ruolo: dipenderà dai tempi di inserimento, dallo stato di forma e dai miglioramenti in campo.
Concludo dicendo che, a mio avviso, è una buona campagna acquisti anche alla luce del fatto che, se non è stato acquistato nessun attaccante, significa che staff sanitario e giocatore hanno dato l’ok per la completa guarigione e recupero ottimale per Fabio Giovanni Ceravolo, questo è il mio parere.
* La prossima, gara 24 *
0-0 Empoli-Palermo Ven 02/02 – 20.30
0-0 Brescia-Parma Sab 03/02 – 15.00
0-0 Cremonese-Pro Vercelli
0-0 Foggia-Avellino –
0-0 Novara-Ascoli
0-0 Perugia-Cittadella
0-0 Salernitana-Carpi
0-0 Venezia-Bari
0-0 Frosinone-Pescara
0-0 Cesena-Ternana Dom 04/02-17.30
0-0 Entella-Spezia Lun 05/02-20.30
* L’avversaria, Brescia *: formazione lombarda in piena zona play-out e, giusto per dare la carica ai tifosi che andranno in trasferta: al vertice dei lombardi il Presidente Massimo Cellino (per la serie, un bresciano per amico-carissimo del numero 1 sardo, una nostra “vecchia conoscenza”, Tommaso Ghirardi, un nome che ha già detto e dato parecchio ai tifosi!).
Lo score dei lombardi cita: 23 gare, 23 punti, 5 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte; 21 gol realizzati e 28 subiti; il percorso casalingo dice: 12 gare, 14 punti, 3 vittorie, 5 pareggi, 4 sconfitte; 13 i gol fatti e 13 quelli subiti .
Dopo l’esonero avvenuto all’8° turno (sostituito da Pasquale Marino), è ritornato in panchina, dall’inizio del girone di ritorno, Roberto Boscaglia che applica un 3-5-2 con i seguenti giocatori di spicco: i difensori Somma, Meccariello e Gastaldello, i centrocampisti N’Doj, Dall’Oglio, Bisoli, Furlan, Dembelè e Castro, gli attaccanti Embalo ( dal Palermo ), Rinaldi, Ferrante e “l’airone” Caracciolo, vecchio e prolifico bucaniere delle aree di rigore ( oltre 570 partite da professionista con 200 gol segnati! Chapeau al bomber!). Partita da prendere con le molle cercando di approfittare del loro non felice momento, dovranno cercare di vincere per fare punti salvezza e i nostri dovranno fare tesoro degli spazi che potrebbero aprirsi per il contropiede: gara da vincere, senza mezze misure, per la serie, andiamo la e mettiamo in campo grinta, miglior cifra tecnica e cattiveria da squadra forte e matura ma, non sempre consapevole di esserlo.
* Situazione cartellini giallo-Shanghai*
- 4 Scavone, Scozzarella, Vacca* (in diffida: * tre ammonizioni subite col Foggia oltre a quella nella gara col Novara)
- 3 Calaiò, Munari, Insigne, Iacoponi
- 2 Di Cesare, Gagliolo, Mazzocchi, Lucarelli, Frattali
- 1 Di Gaudio
* La formazione di “Morosky” *
Frattali
Gazzola Iacoponi Lucarelli Gagliolo
Munari Scozzarella Scavone
Insigne Calaiò (Ceravolo) Di Gaudio (Da Cruz)
Dalla cabina telefonica all’angolo Via Zar8 – Via Mascagni,
in attesa della lista convocati per la terza di ritorno, sto aspettando il 5 per andare da colui che mi fornisce il materiale tecnico: sto progettando una maglia speciale da “spianare” in occasione del prossimo ritorno in Tv (vedi sotto).
Un cordiale saluto, con immutata passione sportiva ed ironia,
Mauro “Morosky” Moroni.
@peri-Dada con Calcio Ducale: dopo l’esordio personale avvenuto domenica scorsa, ancora dal Dadaumpa di Parma, domenica 04/02 p.v., in diretta dalle 20.30 alle 22.30, si parlerà di ParmaCalcio e non solo (Campionato di Serie B e, a seguire, del calcio dilettantistico locale): potrete “@peritivare” con noi insieme agli ospiti in studio degustando le stuzzicanti proposte “happy-dada”; un paio d’ore di sana passione sportiva, risultati, classifiche, commenti e 4 chiacchiere in compagnia con Giorgio “manso” Mansanti, Lucrezia, Martina ed il sottoscritto Mauro “Morosky” Moroni (che di calcio non ne capisce molto), per StadioTardini.it con la rubrica “Parmaland1913”; a tal proposito, sono lieto di annunciare che mi è stato concesso e ritagliato un piccolo spazio, un’ apposita rubrica personale nell’ambito della trasmissione: sarete tutti graditi per l’aperi.cena con musica, sport e mondo ParmaCalcio live!
“As vedema al Dada domenica quen”, ma potrete seguirci pure su D.TV, canale 210 del digitale terrestre (5210 da Sky), direttamente dal salotto di casa vostra: il mio consiglio è, venite a trovarci in diretta per l’ “@periDada” con Calcio Ducale!
Tutto vero sulla carta. I fatti ci dicono che Ciciretti non andrà in panca nemmeno domani (e sono 3) e che Calaiò già poco in forma non sta bene e D’Aversa ci dice che Ceravolo non è al 100%. Quindi? Su Silgradi poi vorrei che qualcuno svelasse il mistero. Altra cosa che non capisco è l’ostinazione a prendere gente fuori forma e con problemi. Faggiano ci ha detto che in estate sono stati presi Dezi, Siligardi e Ceravaolo consapovoli che fossero in pessime condizioni fisiche e infatti si è visto che girone di andata hanno fatto. Errare è umano..perseverrare è diabolico. E si va prendere Ciciretti che ha problemi dalla partita con la Juve?????Io davvero sono basito.
Calaiò ancora out…no comment
ferrante credo sia andato al pisa
c’è poco da fare se si vogliono tenere vive le (poche) speranze di promozione diretta serve fare bene anche in trasferta
calaiò è out subito battesimo di fuoco per da cruz da prima punta, non credo infatti rischi ceravolo e neppure riproponga baraye, cerchiamo di avere un po di pazienza col ragazzo
D’Aversa prende giocatori
rotti
squalificati e
fuori forma
ma c’è una ragione.
A D’Aversa non piace
VINCERE FACILE
allora io metterei
da cruz ceravolo siligardi
(poi dentro insigne e di gaudio, siligardi centrale)
partita da portare a casa già nel primo tempo.
d’ aversa farà di gaudio, baraye siligardi
(poi dentro da cruz, ceravolo)
Ciciretti è un classico numero 10. Vediamo di non sprecarlo come ala, va.
Oppalà al Dada con la Rivara….etor ke paesello ragass
Complimenti Morosky x avere ricordato con parole efficaci
L’attaccante Caracciolo cioè uno dei miglior bomber in attività
Il ricordo di bomber Caracciolo set parchè ?
a son gnu vecc anca mi e..cert szugador it resten in tla menta, cmè sa fus 20 an fa…..
circa il Dada ti dico, sinceramente, sono una new entry, arrivato, in punta di piedi, con grande entusiasmo, voglia di divertirmi, di giocare e chiacchierare serenamente del Paerma, senza veleni, senza paraocchi, senza condizionamenti …
pane al pane…
mesz ven al mesz ven ..
poi sai una cosa ?
c’ è un bel pubblico, ambiente giovane, clima festaiolo, si respira lo sport giovanile, quello dilettantistico e pure quello della Serie B…diciamo che ce n’è per tutti i palati ..
sta ben ragazzo
moro
Domani ancora in panca di cesare poi davanti Da cruz di gaudio siligardi e secondo me da cruz subito doppietta. Mauro ho visto il video su calcio ducale. Complimenti. A brescia per i 3 punti però attenzione a non cadere nella trappola del nervosismo e gioco spezzettato. Vincere e Vinceremo!!!!
Questa stagione mi ricorda tanto quella precedente dove all’ andata era tutto un su e giù, poi , al ritorno , il Venezia è scappato e non l’abbiamo più ripreso. In questa Palermo e Frosinone-Empoli se ne stanno andando e noi ci prepareremo per salire come l’anno scorso. Sempre e comunque FORZA PARMA.
Ma dopa al quatar banani cla ciapà al PALERMO non mi sembra cosi lontano. i conti si fanno alla fine dai là. FORZA CROCIATI.
comunque i giocatori rotti li ha comprati il DS mica il mister. svegliet veglio.