Parmaland 1913 di Mauro “Morosky” Moroni / -5: TESTA CODA PRO VERCELLI VS PARMA
(Mauro “Morosky” Moroni) – Direttamente dalla “Clinica Ortopedica Città di Basilicanova” (si fa per dire, non me ne voglia quella reale…), per la formula “offerta promozione primavera 2018, operi 2 paghi 1”, ecco a voi le immagini dei nostri Ale & Gianni dopo i rispettivi interventi: sereni, sorridenti e tranquilli, consci che la squadra metterà in campo, anche per loro, tutto ciò che sarà possibile sprigionare, sia in termini di gamba, che di testa e di esperienza, questo per sopperire alle loro gravi assenze avvenute proprio in contemporanea: auguri giovanotti, vi aspetto prima possibile, Ale, entro fine campionato e Gianni, in spolvero per la preparazione del prossimo…
Circa le altre gare (Venerdì 27 l’anticipo Venezia-Palermo e, a seguire, il giorno dopo, stesso nostro orario, Cesena-Frosinone), che potrebbero spianarci la strada, forse, ancor di più, ma noi si deve fare partita, risultato e vittoria, noi si deve fare il Parma cioè la vice-capolista: farò comunque il tifo per “Pippo.Inzaghi”, ma pure per Mister Castori e i suoi, se entrambi dovessero vincere (fermo restando che bisognerà anche “matare” la Ternana il 1° maggio p.v ), potrei anche pensare di “non forzare troppo” la gara di Cesena (05/05) accontendandomi (chiaramente sto parlando ad esclusivo titolo personale, giusto per evitare ogni dubbio) del punticino propedeutico A…pensare poi alla penultima gara, col Bari in casa, voi cosa ne direste? Meglio cercare di vincerle tutte, lo so, senza se e senza ma, ok d’accordo, aggiudicato, farò così. Bisognerà, necessariamente, vincere questa gara, anche perché, dalla prossima, forse, potrebbe rientrare qualcun altro (Scavone?, Scozzarella?, Di Cesare?) e, considerata l’attuale “strage-moria” di “lungo-degentinfortunati”, sarebbe un toccasana notevole per cercare di terminare, al meglio, la stagione primaverile!
Beati gli ultimi, e gli attuali secondi? Io affermo che, se c’è una giustizia terrena, questa si è materializzata sotto forma di risultati, di posizione di classifica, di concorrenti che si auto-eliminano e che, forse, sono incappati in problematiche che noi abbiamo già vissuto e trascorso (a nostre spese, sotto forma di infortuni lunghi e pesanti, sotto forma di crisi di gioco, di un calo pauroso di condizione e di classifica che ci avevano relegato al 10° posto, fuori dai play off).
Si va a Vercelli, campo sintetico, omonimo del Silvio Piola di Novara dove la formazione di casa vanta questa magra classifica: 37 gare, 34 punti, 7 vittorie, 13 pareggi e ben 17 sconfitte con 43 gol siglati e ben 60 subiti; lo score casalingo parla di 18 gare, 20 punti, 4 vinte, 8 pareggiate e 6 perse con 19 gol fatti e 24 incassati, tutto ciò per una media, appunto, retrocessione.
Tra i giocatori in rosa, il portiere Pigliacelli, i difensori Berra, Mammarella (cap., ex Lanciano e pupillo di D’Aversa a dispetto della non tenera età), Gozzi (lo ricordate a Firenze, alto, rasato? quando Calaiò lo ha saltato, sulla riga, di tacco, per poi crossare, di destro, morbido morbido per Scavone? testa e gol, 1-0 !!!), Konatè, Grossi, Bergamelli, i centrocampisti Vives (ex Torino, su con gli anni, ma ancora gran regista), Altobelli, Castiglia (ex Primavera Juventus), Bifulco, Ghiglione e gli attaccanti Kanoutè, Raicevic, Morra, Rovini, Gatto e Reginaldo (nostra vecchia conoscenza ripescato dalla Serie D, ti ricordi Elisabetta?).
L’allenatore Grassadonia, avvicendato per 3 giornate da Atzori (20^, 21^ e 22^) ,è poi stato richiamato alla guida dei piemontesi coi quali schiera il sistema di gioco 3-5-2 : come sempre, attenzione, concentrazione, non prendere sottogamba nessuno, soprattutto oggi, alla luce delle ultime 5 gare decisive, dare il massimo in campo, grinta, abnegazione, sacrificio e “palle rotanti smisurate”, per la serie, dopo averle tirate fuori, lasciatele bene in vista ed usatele bene.
(epidemia gialla, mi raccomando Manu.arciere, che la fascia di Capitano ti responsabilizzi ulteriormente, e, intanto che ci sei, tieni d’occhio pure i difensori a rischio se no, se becchiamo altri cartellini, ag nin ven na gamba, traduzione non letterale: andiamo in grossa difficoltà)
- 4 Scozzarella, Calaiò, Iacoponi, Gagliolo, Gazzola, Insigne, Frattali, Lucarelli
- 3 Munari, Di Cesare, Mazzocchi, Barillà (*), Scavone (*)
- 2 Baraye, Dezi, Sierralta
- 1 Di Gaudio, Da Cruz, Siligardi, Anastasio, Vacca (*)
* Centro Sportivo Collecchio * Se ho ben capito, l’offerta al rialzo (3.150.000 euro) è stata effettuata da un Istituto Bancario pubblico, il Credito Sportivo Italiano, vale a dire il medesimo che ha erogato il prestito di finanziamento a Eventi Sportivi (Ghirardi & C.), finanziamento del quale non ha ricevuto restituzione, ergo, dai proventi della vendita dell’immobile, la Banca in questione, rientrerebbe, in parte, del suo credito: da qui mi sembrerebbe abbastanza palese il gioco al rialzo, giusto per aumentare la posta in palio; fin qui tutto bene visto che, essendo società pubblica, ha l’obbligo di partecipare all’aggiudicazione del bene; alla luce di tutto questo, ritengo che i contendenti all’asta si andranno ad “accordare” con un classico gentlemen agreement visto che, se il Parma decidesse di passare la mano, lo manterrebbe, forse, in affitto, ma non per l’eternità, quindi, occhio a non tirare troppo la corda perchè, dopo, “la se s cianca”, si spezza!: a mio modesto parere, visto il rialzo a 3.150.000, la cosa si potrebbe risolvere sui 3.5, ma non oltre: staremo a vedere tra 15 giorni che succederà: tolemla su dolsa.
Stringiamoci all’ ENNIO
siam pronti alla FESTA
Siam pronti alla FESTA
LA SERIE A ci chiamò»
(Mauro “Goffredo” Morosky)
* No morosky No! * Continuerà, tramite la Serie Sky-zar8, la visione delle gare in trasferta home: collegamento mezz’ora prima, le telecamere sky che entrano negli spogliatoi . Si prosegue nella marcia, quel cammino. ormai chiaro che gara dopo gara, si sta perfezionando in quelle che erano e sono sempre state le mie previsioni anche ad inizio campionato.
Un cordiale saluto ai lettori, sempre con ironia, cordialmente,
Mauro “Moroski” Moroni
Aggiungo
PRO VERCELLI PARMA
ARBITRO SACCHI
Ricordate PALERMO PARMA ?
Ecco e’ LUI !
Be’ c’era anche per EMPOLI PARMA ma li il Parma li’ ci mise del suo.
Toca fer!!!
Bene hanno mandato chi farà la frittata…
Vedo molta gente che pensa che sarà una passeggiata, ma voglio ricordare a tutti che il parma non è diventato il real madrid, è in emergenza e loro sono all’ultima spiaggia… potrebbe andare bene anche non perdere……. perchè poi cadendo facciamo rumore e ci si fa male….. MOROSKY sei troppo di parte e troppo positivo, purtroppo nel calcio ci sono anche gli avversari….
moro a te di cosa ti hanno operato
Microchirurgia cranica: l’operazione è stata perfetta, tutto bene pure il decorso post-operatorio ma,
an ghè ste gnint da fer …
am dovì tgnir acsì cme son ..
spero cmnq, questo grave deficit disfunzionale, di farvi sorridere, tenervi aggiornati, per quel che posso e …sperema ca vaga tutt ben, così come avevo auspicato, sperato ed ipotizzato dalla genesi …..2015 >> 2018 dalla Serie D alla Serie A in soli tre campionati, 3 plete, triplo salto in alto …
moro
Ora cone ora la mia unica preoccupazione sono intanti infortuni, speriamo rientrano presto perchè anche l’elenco diffidati si sta allungando…
3-4-3
Frattali
Iacoponi Sierralta Gagliolo
Gazzola Vacca Barillà Anastasio
Siligardi Calaiò Di Gaudio
Se il risultato si mette bene nel secondo tempo
Mazzocchi per Siligardi (passaggio 3-5-2)
Ciciretti per Di Gaudio
Ceravolo per Calaiò
Una Piccola statistica per ingannare l’attesa. Nelle ultime 7 partite(quelle che segnano la rinascita del Parma) solo Parma ed Empoli hanno fatto 19 punti, segue poi il Palermo con 12, Venezia e Perugia con 11, Bari con 10 e Frosinone con 9.
Se ne deduce un Frosinone in netta flessione, mentre il Palermo si conferma l’avversario da battere.
Mi preoccupano le prossime 3 partite, con le ultime 3 della classifica, Vercelli, Ternana e Cesena in lotta per la retrocessione combatteranno con il coltello fra I denti e ci daranno filo da torcere. La cosa positive e’ che dovranno fare la partita, provare ad attaccarci, in quanto il pareggio non servirebbe molto nella lotta per non retrocedere. Temo molto la Ternata, fra le squadre piu in forma adesso. Ritengo invece che le ultime due partite possano essere molto piuì tranquille, con un Bari ormai ai play off che vorraà risparmiare le energie in vista di questi, ed in ultimo con lo Spezia, che a metaà classifica non avraà piuì nulla da chiedere a questo campionato….
Tutto bene lukfur ma poi…….4 infortuni e ora
la musica cambia anche perché penso che
“il palazzo” voglia tenerci in B per dare lustro alla
categoria visto anche gli arbitri scadenti che ci manda.
Io son certo che se l’arbitro con il Carpi non avesse permesso
il gioco durissimo da parte dei carpigiani. probabilmente
non ci sarebbero stati infortuni.
E un modo come un altro per tenerci in cadetteria.
Col Carpi è andata bene perché al minimo contatto in area, l’arbitro
ci avrebbe dato contro un rigore.
Occhi all’arbitro Sacchi con la Pro Vetcelli.
Al minimo contatto in area ci da sicuramente rigore.
Chiedilo al Crotone cosa aveva da chiedere contro la JUVE, sono tutte partite dure…. se i giocatori pensano diversamente siamo già ai play off e quindi fuori…..
Saranno tutte molto difficili e non si deve mollare un millimetro, anche la pro che è la piu scarsa prima di andar giu vorrà giustamente fare la gran partita. Poi con 3 sfide in una settimana e pochi giocatori da alternare si complica ancora di piu, in passato la rosa ampia ci consentiva di gestire bene l’infrasettimanale ora per il mister è dura, se la voglia è quella delle ultime settimane arriveranno solo applausi comunque
A Vercelli e in casa con la TERNANA VE NE ACCORGERETE balleremo come birilli.
Attualmente la Pro Vercelli giochera’ contro di noi con gli occhi cerchiati di sangue, avranno un appoggio del pubblico mostruoso
perché per loro è l”ultimissima spiaggia.
Correranno e picchieranno come spadini e poi ci sarà un sole tagliagambe, un sole infernale.
Simbolicamente daranno la vita per uscire vittoriosi anche perché il pareggio non serve a nessuno.
NÉ A NOI, NÉ A LORO
A Vercelli poi avranno l’arbitro a favore.
Guardate quello che ha combinato a Palermo.
Con la Ternana poi giocando dopo 3 giorni ed essendo in emergenza faremo una fatica inumana.
Manca Munari, era lui a centrocampo che faceva il mattatore,
CHE FACEVA LA DIFFERENZA
Era in difesa a centrocampo all’attacco.
Era dappertutto.
Senza di lui per me è
GAME OVER
senza di lui non ce la faremo più a vincere.
Un mio pronostico
O-0 con la Pro Vercelli
1-1 con la Ternana e…addio sogni di gloria diretti e
ancheai play off non andremo lontano.
Le energie fisiche e nervose le stiamo.mettendo tutte per arrivare secondi, poi non ne avremo più.
Spero di essere smentito ma purtroppo mancano in troppi.
E pensare che con tutta la rosa a disposizione i sei puntivl erano quasi matematici.
Abbiamo cuore concentrazione e fame
ma atleticamente non stiamo in piedi.
…allora per i più scettici…
Parma pareggia, ma lo faranno anche Palermo (Venezia e qui conosceremo in anticipo il risultato) e Frosinone (Cesena) .
L’arbitro sig.SACCHI ci annulla gol valido al 90o e ci ammonisce tutti i diffidat iche contano cioè Frattali Gagliolo Iacoponi Gazzola e Calaio……..bene ….a questo punto dovrò sperare che il tanto temuto duo Montalto e Tremolada (Ternana prox avversaria) diffidati, vengono a loro volta ammoniti saltando così il match al Tardini……ma spererei nel frattempo di recuperare Di Cesare che giocherebbe con Sierralta a dx Mazzocchi e sx Anastasio e centravanti la Belva….in porta ci vada chi ci va…tanto senza attaccanti la Ternana non tirerà mai in porta…..
Andrebbe bene come scenario?
A me si !
E ovvio che è una forzatura ma CREDIAMOCI !!!
FORZA PARMA, SI VEDE LA CIMA !!!
Ci saranno molti spazi da sfruttare, basterà sapere aspettare ed essere precisi nelle verticalizzazioni. Potrebbe essere una partita molto adatta ad un giocatore come Insigne, ma dovrà essere concentrato e concreto
Fino ad oggi, la storia della Pro Vercelli dice che qualche gol lo segnano ma tanti anche ne prendono. L’ultima partita a Chiavari, erano avanti 2 a 0 e hanno finito 3 a 2 per i padroni di casa.. speriamo che anche con noi continuino le loro difficoltà nel mantenere la porta inviolata.
Perchè fare calcoli, quando vincendole tutte andiamo dritti in A? Coraggio ragazzi, solo 5 partite per il sogno
provercelli tolti mammarella e vives sono ridicoli,a partire dal portiere altro che sangue negli occhi,poi giustamente se li facciamo vincere è un altro discorso
Gian Marco quello che hai scritto
a me non va per niente bene.
Il Cesena non perde in casa
Il Venezia non perde in casa
anzi è più facile che perda il
PALERMO e il FROSINONE
e se così fosse vincendo a Vercelli
andremmo in fuga.
Andiamo contro l’ultima e la penultima
in classifica.
SFRUTTIAMO IL CALENDARIO
Sfruttiamo queste due partite
facendo sei punti.
Poi saranno loro ad avere partite facili
ECCO PERCHÉ CON LA PRO VERCELLI
e con la TERNANA BISOGNA VINCERE.
Diamine vogliamo andare in serie A
ed abbiamo paura di due squadre quasi in C?
Se noi pareggiamo la loro corsa e
la loro fame, tecnicamente non
c’è partita ma riusciremo contro
l’ultima e la penultima in classifica a
lottare come se invece della Pro Vercelli
incontrassimo il Palermo?
QUESTO È IL PROBLEMA.
Bando alle ciance se a Vercelli
siamo umili e concentrati e si
va SOLO per vincere
VINCEREMO
Abbiamo è vero tante riserve ma
queste sarebbero
TITOLARI INAMOVIBILI nella
PRO VERCELLI per cui
OCCHIO
Alle provocazioni
Ai diffidati.
Ai lievi falli in area
Sacchi non perdonerebbe
Sacchi non ci vuole in A
Sarebbe un umiliazione epocale dover finire il campionato causa infortuni e squalifiche con giocatori della primavera, noi che ci lodavamo di avere una rosa infinita
E cosa avrei scritto io?
Il Cesena non perde il Venezia non perde… noi pareggiano…
Avevi precedentemente pronosticato un pareggio a Vercelli…ed io ho voluto seguire il tuo pronostico facendo però un Po più di luce…positiva nel senso che …siamo più forti degli altri, piu forti dell’arbitro,perché ora siamo un tutt’ uno..
A Palermo il pubblico ci crede poco
A Frosinone crepe fra i giocatori…
In sostanza aspettiamo il primo verdetto domani …
Guarda un Po mi tocca tifare Pippo…
Secondo me siete tutti sulla luna, stasera il palermo passeggia a venezia e noi domani faremo fatica a portare a casa un punto…. Ma avete visto con chi ci presentiamo???
Ragazzi tornate sulla terra e cerchiamo di mantenere il quarto posto, almeno faremo un play off di andata e ritorno….
Forza Pippo
Partita fondamentale anche per lui e ….. per noi.
Dopo il 6 maggio
insidiosa trasferta di Cesena e dopo
tutto sarà
CHIARISSIMO
ma non dimenticate
ATTUALMENTE
SIAMO PADRONI DEL NOSTRO DESTINO.
5 vittorie 5
e gli altri potrebbero vincere
i restanti 5 incontri anche con un rotondo
18-0 ma,l a noi farebbero un baffo.
Speriamo recuperi Scavone
e cosa molto molto difficile ma possibile
che l’arbitro SACCHI sia neutrale.
Qualcosa mi dice che l’arbitraggio
sarà scandaloso.
Spero di sbagliarmi anche,se…..
Qualcosa mi dice che dei
diffidati due verranno ammoniti
Uno dei nostri verrà espulso
Avremo un rigore contro.
Ma perché ci ritroviamo
nuovamente Sacchi tra i piedi
con tutti gli arbitri che ci sono?
Vedrete, in un primo tempo
lascerà correre ma poi se
dovessimo andare in vantaggio.
farà di tutto ( e di più) per farli
pareggiare.
Perché farà questo?
Ordine del ” palazzo” il quale
nella massima,serie vuole almeno
una squadra siciliana.
il Palermo è probabile che sia visto bene per la A da più di qualche ambiente.
anche l’ ultima assunzione di Bacconi in orbita Rai mi par sospetta a poche partite dalla fine…
bisogna davvero sperare in Pippo o meglio nei giocatori del venezia visto che il prossimo anno lui probabilmente allenerà in A sotto altre maglie a noi pure poco gradite.
Oggi vedremo come verrà arbitrata
VENEZIA. – ” PALEMMO ”
Da questa partita capiremo il
” VOLERE DEL PALAZZO”
e se il “PALEMMO” avrà favori arbitrali
perché lo si vuole in A come unica
rappresentante siciliaa nella massima,serie
Capiremo da questo arbitraggio
tante cose. anche in ottica “Pro Vercelli”
Forza Pippo il Parma è con te ma
OCCHIO
“Il Palazzo” non è con te.
QUESTO È POCO MA SICURO
Dunque ragazzi, inutile spararle grosse in anticipo o pensare a giochi di potere da parte del Palazzo:
VENEZIA-PALERMO ..mancheranno Nestorovsky e Coronado ..
CESENA FROSINONE ..al Frosinone al tribula a fer gol senza CIOFANI ….
non dico di averla facile ma, secondo me, faticherà di + la Pro Vercelli…cifra tecnica nettamente inferiore, 29 punti di distacco, prendono barche di gol e ..i due migliori dei loro sono ..ben anzianotti come qualcuno dei nostri …MAMMARELLA 36 e VIVES quasi 38 …
ergo …se vogliono fare punti …dovranno smuoversi da la dietro…e venire avanti..concedendo campo e spazi…
faranno la partita della vita ?
contro l’Entella dovevano vincere che erano sopra di 2-0 ..hanno perso una chance , a 5 gare dalla fine , sono 5 punti sotto la quart’ultima ….posto che concederebbe lo spareggio
quindi ?
gara attenta, accorta e, alla prima infilata, in campo aperto…..lama e contropiede nel burro …
tal dig mi
moro
Dell’arbitro che era pure a Palermo…
cambia di molto la location, se in quella sede si pensa che avesse voluto favorire i siciliani ( e non danneggiare noi ..che è diverso ) non facendoli soccombere, a Vercelli il Palermo non c’è, ci siamo noi , noi che dobbiamo fare la ns gara …e, essendo molto superiori come divario globale, non ci saranno arbitri che tengano …
tanto per cominciare, stasera alle 21 voglio proprio vedere con quanti punti sarà uscito il Palermo dalla laguna calda …
o pensate che il Venezia gli renda la vita facile ?
Pippo farà il diavolo a 4 per vincere …vedrete …
Litteri e Gejio …che avvoltoi saranno
moro
Domani bisogna immolarsi.
Simbolicamente, dobbiamo
morire sul campo
SCHIANTARSI, andare a miglior vita.
Giocheremo in 11 contro 13
( pubblico e arbitro sono loro ) ma
CAVOLO
CAVOLO e poi ancora
CAVOLO
Loro sono ultimi in classifica.
Sono il fanalino di coda.
Hanno perso con quasi tutti.
Noi chi siamo
“L’ eccezione alla regola? ”
Ma fatemi il piacere.
LORO SI GIOCANO TUTTO
ma anche noi
CI GIOCHIAMO TUTTO
Domani dopo Pro Vercelli – Parma
dovremo avere
MINIMO e
sottolineo
MINIMO
2 PUNTI DI VANTAGGIO
sul Palermo che
MASSIMO
e sottolineo
MASSIMO
pareggera’
Un punto a Vercelli, soltanto, sarebbe
INUTILE.
Vinciamo con cuore
testa e concentrazione.
Se vinciamo con la Pro Vercelli
saremo ancora
PADRONI DEL NOSTRO DESTINO.
Ora chi ha le palle
deve dimostrarlo.
Non a parole
( troppo facile)
ma coi fatti
Bisogna MORIRE SUL CAMPO.
Credetemi è la morte migliore.
Pensate a Matteo Bagnaresi
morto anche lui quasi sul campo
e ricordato per l’eternita’ dai boys
DOMANI dobbiamo fare
LA PARTITA PERFETTA ma ci vuole
UMILTÀ
UMILTÀ
e poi ancora
UMILTÀ.
Domani la bava che uscirà dalle nostre bocche
dovrà essere fumante.
Dovremo essere leoni affamati
e la Pro Vercelli pecore da addentare
o se preferite i nostri dovranno essere come i
VAMPIRI
pronti ad addentare la Pro Vercelli
per succhiargli il sangue.
voglio fare una segnalazione fuori tema (e non solo perché lo ho sempre definito The Best anche quando era sotto assedio).
in mezzo a tutto questo lecito entusiasmo che spero vivamente porti all’ impresa è da notare e fargli un ulteriore plauso al basso profilo che sta tenendo il Faggianone.
ha messo la faccia sempre quando le cose andavano male, ora che stanno andando bene ha fatto un passo indietro.
per me vada come vada la stagione, perché di variabili ci sono 1000, rimane uno dei migliori.
per il resto forza Pippo e forza Ragazzi!!!
Bravo Albano …
nei tempi duri…ne ha ricevute e subite di tutti i colori…
stiamo preparando i sassoloni, altro che sassolini…cavolo..
PIETRE …GIARONI…MASSI GIGANTESCHI….QUADRE’ …BLOCHETT…..MATONELLI …
..
at vedrè fra meno d’un mesz….
al 18 ed magg
at vedrè …
Moro…aghèt nà bèla ghigna….
Hai visto Ludovico che grinta ? in rima ..
an ghò paura ed gninta ….
un po’ cmè la juve che dal triplete l’andrà a fnir clà farà al GNINTETE….evvvvvvvvvvvvaiiiiiiiiiiiii..
grazie per il complimento …l’ho preso per tale …
e adesso devo proprio …
PRONTI VIA …SI GUFA vs palemmo ….
dabon e miga poc
moro