CASO SMS SPEZIA-PARMA, GAZZETTA DELLO SPORT: “IL PARMA RISCHIA. DEFERIMENTI IN ARRIVO”

gianni barone(Gianni Barone) – Nel Cattivo Cittadino di stanotte auspicavamo che oggi arrivasse la parola fine per quella che fino ad ora avevamo ritenuto essere solo una telenovela di infimo livello, cioè il caso SMS o meglio WhatsApp pre Spezia-Parma: la Gazzetta dello Sport, infatti, nei giorni scorsi aveva riferito che per oggi era calendarizzata una riunione della Procura Federale, dalla quale pensavamo uscisse il verdetto più logico, lo stesso anticipato giusto una settimana fa dalla Repubblica, cioè l’archiviazione. La Rosea, però, stamani in un articolo da Roma a firma di Alessandro Catapano, di spalla al pezzo portante dello stesso autore sull’altro caso aperto, cioè il ricorso del Palermo sulla finale Play Off, ha gelato tutti coloro che portano Parma nel cuore, escludendo categoricamente la possibilità della archiviazione e lasciando aperta quella ben più pericolosa del deferimento, non solo per i calciatori autori degli shorts message, ma, per responsabilità oggettiva (viene esclusa quella diretta) anche per il Parma Calcio, aprendo la possibilità a una ridda di situazioni che spaziano tra l’incredibile e il grottesco. Prima di ricopiare qui sotto le frasi principali GAZ SPORT FROSINONE PALERMOdell’articolo della Gazzetta dello Sport ricordiamo solo come proprio il più diffuso quotidiano sportivo italiano avesse scritto per primo di questa vicenda, dopo una evidente soffiata da parte, è facile pensare, degli stessi inquirenti. Il fatto che proprio il giornale rosa oggi escluda la possibilità dell’archiviazione, tenendo a mente il particolare di cui sopra, oltre al fatto che da sempre la GazSport è la voce del Palazzo, è preoccupante. Non solo: se – incredibilmente! – la Procura Federale, davvero, si fosse orientata per dar corso al processo sportivo (dopo il deferimento seguirà il processo, sempre sportivo, con due gradi di giudizio, processo nel quale possono esser completamente ribaltate le richieste del “pubblico ministero” che in questo caso è appunto l’ufficio inchieste della Procura Federale) è più facile ipotizzare che possano optare per la più pesante delle situazioni cioè il tentato illecito, che non la semplice slealtà. Poi, però, che i Giudici la pensino come “i pubblici ministeri” sarà tutto da dimostrare. Ma la stessa impaginazione della Gazzetta dello Sport di oggi inquadra come il caso Spezia-Parma rientri in un più ampio discorso volto a riscrivere fuori dal campo quelli che sono i verdetti del campo. Come già detto prima, infatti, l’articolo è incastonato a fianco dell’altro, più ampio, riportante le dichiarazioni di ieri di Zamparini a Radio Anch’io su Frosinone-Palermo. Proprio ieri sera, durante l’edizione del lunedì sera di Palla in Tribuna su Tv Parma, l’amministratore delegato del Parma Calcio 1913 Luca Carra aveva ribadito la tranquillità della Società Crociata, insomma: piena fiducia che tutto potesse finire in una bolla di sapone. Poi stamani questo gelido risveglio…

GAZ SPORT DETTAGLIO“…Alla riunione di oggi il Procuratore Federale Giuseppe Pecoraro arriva con una certezza; l’indagine sui messaggi WhatsApp non sarà archiviata. I deferimenti scatteranno sicuramente, probabilmente belle prossime 48 ore. La riunione di oggi servirà a stabilire il capo d’imputazione: se la semplice slealtà sportiva (art. 1 bis del Codice) o il gravissimo illecito sportivo (art. 7). Solo tentato, perché Filippo De Col e Alberto Masi, i giocatori dello Spezia destinatari dei messaggini di Emanuele Calaiò (due) e Fabio Ceravolo (uno), li hanno prontamente mostrati ai propri dirigenti, che hanno avvisato la Procura. Ma il codice non fa differenza tra un illecito consumato e un illecito solo tentato, ergo: se passerà la linea più colpevolista, i due giocatori e il Parma, coinvolto per responsabilità oggettiva, dovranno difendersi da un’accusa che potrebbe costare una lunga squalifica agli atleti e la A al club. Qualora i giudici del Tfn accogliessero le richieste dell’accusa (il principio richiede che la pena sia afflittiva), l’eventuale penalizzazione ricadrebbe sulla classifica del campionato 2017-18, che il Parma ha concluso con un punto in più del Palermo, a questo punto il club interessato all’esito di questa inchiesta (non a caso ha già chiesto gli atti alla Procura), ma a pari punti con il Frosinone. La società di Stirpe ha conquistato la Serie A sul campo, al termine dei playoff, ma un’eventuale penalizzazione di un punto del Parma la promuoverebbe al secondo posto, piazzamento che le avrebbe dato la promozione diretta. Con emiliani e rosanero appaiati al 3° posto, pur con gli scontri diretti favorevoli ai primi, chi avrebbe diritto ad andare in A? Un bel caos, non c’è che dire. Se la Procura opterà per l’illecito, dipenderà dalla valutazione che l’ufficio inquirente farà dei due messaggi di Calaiò, a tutti gli effetti documenti probatori: il primo a invitare di levare la gamba, il secondo a sottolineare che scherzava. E forse il secondo è più compromettente del primo”. (sintesi da articolo della Gazzetta dello Sport del 19.06.2018)

SMS STADIOIl caso è trattato anche dal Corriere dello Sport Stadio in un servizio a firma di Tullio Calzone (del quale nei giorno scorsi avevamo letto altri pezzi più da falco che da colomba…), di cui vi trascriviamo le frase salienti, rimarcando come faccia il nome di un terzo calciatore spezzino audito, di una eventuale penalizzazione superiore (2 punti anziché 1) rispetto a quanto ipotizzato dalla Gazzetta dello Sport magari anche da scontarsi la stagione successiva, e comunque meno categorico circa la certezza della non archiviazione:

“Dovrebbe arrivare entro il fine settimana (venerdì chiusura delle indagini), la decisione del Procuratore Federale Giuseppe Pecoraro sul deferimento o sull’archiviazione del Parma dopo l’inchiesta aperta dalla Procura per i tre messaggini… Auditi i due attaccanti crociati, gli spezzini Masi e De Col, oltre all’ad ligure Micheli e al dirigente Pinto, la settimana scorsa la Procura ha ascoltato il difensore degli aquilotti Claudio Terzi. Il Parma rischia un deferimento per responsabilità oggettiva: art 1. Codice di Giustizia Sportiva (slealtà) o art. 7 (tentato illecito). Esclusa la responsabilità diretta perché nessun dirigente del Parma è coinvolto. In caso di condanna per illecito sportivo a titolo di responsabilità oggettiva, i 2 punti di penalizzazione potrebbero creare uno sconquasso a play off giocati e col Palermo che annuncia battaglia, confidando di poter ribaltare il risultato del campo. Zamparini, infatti, ha annunciato di chiedere l’acquisizione degli atti dell’inchiesta della procura federale “al fine di tutelare i propri interessi in tutte le sedi, anche penali”. Peccato che chieda atti di un’indagine in pieno svolgimento che potrebbe risolversi con un’archiviazione. Ma qualora si decidesse per un deferimento e venisse inflitta una condanna con penalizzazione al club, non è escluso che la stessa possa essere scontata nella prossima stagione in A, mantenendo la propria afflittività. Diversamente il Parma avrebbe diritto di disputare gli spareggi per la A giocati dal Frosinone. Una situazione inverosimile!”.

Gianni Barone

Gianni Barone, al secolo Giovanni Battista, nasce a Casale Monferrato (Alessandria) nel 1958 e si trasferisce a Parma nei primi anni 60. Qui matura la sua grande passione per il calcio, prima in qualità di calciatore dilettante fino alla Prima Categoria e poi, di allenatore, direttore sportivo, radio-telecronista, conduttore e opinionista di talk show sportivi. Giornalista pubblicista dal 1990, inizia con Radio Emilia nel 1983, prosegue con Onda Emilia (dal 19849 e Radio Elle (dal 1990). In Tv cura i collegamenti da Parma per "Il Pallone nel 7" (1991-92) di Rete 7 (BO) e collabora con la redazione di Retemilia. Negli anni Novanta effettua telecronache e servizi per il TG sulla squadra Crociata per Teleducato. Dal 2002 al 2008 produce servizi dal Tardini per Telenova di Milano all’interno della trasmissione "Novastadio". Nel 2009 commenta per La7 digitale terrestre e per Dahlia Tv, le partite del Parma Calcio in Serie B. L’attività di telecronista, conduttore e opinionista lo vede nel tempo collaborare anche con San Marino Tv e 7 Gold. Dal 2016 è titolare della rubrica «Cattivo Cittadino» sul quotidiano on line Stadiotardini.It, di cui è vicedirettore esecutivo. Attualmente, per il service Edirinnova, commenta le partite di serie D del Lentigione trasmesse da Telereggio ed è frequentemente ospite di Bar Sport su 12 Tv Parma. Allenatore UEFA B, istruttore qualificato Scuola Calcio, è stato direttore sportivo di settore giovanile alla Langhiranese Val Parma dal 2010 al 2013, e al Juventus Club Parma dal 2014 al 2015. E' autore del libro «Il metodista (Storia della tattica calcistica) edito da Edizioni Progetto Cultura, Collana Sempre Sport (Anno 2006).

71 pensieri riguardo “CASO SMS SPEZIA-PARMA, GAZZETTA DELLO SPORT: “IL PARMA RISCHIA. DEFERIMENTI IN ARRIVO”

  • 19 Giugno 2018 in 13:24
    Permalink

    Ve l’avevo detto in tempi non sospetti che se il Palermo non andava in A, avrebbe fatto fuoco e fiamme.per farci andare n noi in B.
    Se ci dessero due punti di penalizzazione da scontare in questo campionato
    NOI VORREMMO FARE I PLAY OFF
    Con che motivazione ci verrebbe privato un’ nostro sacrosanto diritto visto che la responsabilità è solo oggettiva?
    Quindi il Palermo SQUADRA SCHIFISOSA CON UN PRESIDENTE SCHIFOSO deve capire che per loro non c’è speranza salvo darci 28 punti di penalizzazione facendoci finire a metà classifica……
    SVEGLIA SOCIETÀ SVEGLIA
    Drinnn Drinnn

  • 19 Giugno 2018 in 13:32
    Permalink

    Quindi a questo punto, non facciamo mercato???
    Praticamente se non ci mandano in B adesso, ci andremo perche’ non avremo la squadra all’altezza…. chi volete che venga a parma….

  • 19 Giugno 2018 in 13:59
    Permalink

    Vedo che regna un magico ottimismo, quello dei giorni migliori :
    ma aspettare a fasciarsi la testa e smetterla col vittimismo ancora prima che escano dall’aula ?
    Mal che andasse, se proprio ci volessero far pagare qualcosa ..
    cosa possono essere 2 punti da scontarsi nella prossima stagione che andrà ad iniziare ?
    Ma secondo voi, a giochi conclusi, a finale dei play off fatta,,,
    cosa dovrebbero fare per 3 sms dei nador ?
    IO CONTINUO A RIBADIRE CHE NON SUCCEDERA’ NULLA ..
    tanto polverone si dissiperà nel fumo e nell’aria del niente…successo !!

    l’anno scorso ..tra aprile e maggio ..
    sembrava che a pozzuoli avessero vinto centinaia di migliaia di euro…
    il condominio arricchito, tetto nuovo, facciate ridipinte, giardini, area cortilizia, tutto nuovo, grondaie comprese..
    tutti milionari nelle case popolari..
    mo dig un taj col bali e col casedi…
    aria fritta che puzza come il fritto misto dei ristoranti che usano l’olio appena levato dalla coppa del 128 a metano..
    aria fritta

    • 19 Giugno 2018 in 14:55
      Permalink

      Come ho detto tempo fa e come dice ora Albano,
      “IL PALAZZO”
      vuole il “PALEMMO” assolutamente in serie A. .
      Non sa come fare per farci retrocedere.
      LE POROVERA’ TUTTE
      Penso alla fine la serie A sarà a 21 squadre
      con ben 4 retrocessioni.
      più DIFFICILE PENSARE CHE Zamparini si accontenterà DELL B.
      SE CI RETRIOCEDONO, SI FERMA IL CAMPIONATO.
      Zamparini HA SPAVENTATO L’UFFICIO D’INCHIESTA
      noi invece calma piatta.
      PRIMA VOGLIAMO PRENDERLA NEL CULO E POI DICIAMO
      “AHI MI HAI FATTO LA BUA….”
      invece PRIMA DI PRENDERLA nel culo BISOGNA FARE TUTTO IL POSSIBILE per evitare………l’impatto doloroso.
      Cosa che la nostra società NON HA FATTO.
      Se voleva essere ascoltata, doveva sbraitare come fa Zamparini col suo metodo vincente.
      il premiato “Metodo Zamparini”

    • 19 Giugno 2018 in 15:12
      Permalink

      Moroski, questa volta hai pestato di brutto.
      UNA BELLA MERDA.
      Dicevi sempre che tutto era aria fritta.
      Ridevi quanto ti dicevo che rischiavamo
      Ridevi quando dicevo che il nostro destino dipendeva
      da Frosinone Palermo
      Ridevi quando dicevi che ero pessimista
      Adesso già cominci a pensare ai due punti di penalizzazione
      Già ti sei catapultato non più nell’aria fritta
      ma nella responsabilità oggettiva.
      Quando il Palermo venne a giocare da noi
      Zamparini buttò fango su tutti, sul Parma su di noi sull’arbitro
      e chi piu’ ne ha più ne metta.
      Sbavava, ha dato dei corrotti a tutti e a tutto il calcio italiano
      Aveva dal “palazzo” licenza di offendere come
      007 aveva licenza di uccidere.
      Avesse detto quelle cose un altro presidente sarebbe stato radiato.
      Per quello che disse, fu squalificato?
      Assolutamente no
      Ecco perché il
      “METODO ZAMPARINI” e’ un modello da seguire.
      In questo CALCIO MARCIO E PUZZOLENTE se non
      vuoi essere sommerso dalla merda, la devi anche tu
      buttare altrimenti vieni sommerso ed è la fine.
      NON TE LA SENTI SOCIETA’?
      e allora lascia perdere, il calcio non fa per te.
      Non so se mi abbonerò ancora.
      Questo calcio mi fa schifo.
      Lizang per il Palazzo non è un presidente
      attendibile, non c’e’ mai e quindi per
      il Palazzo non conta un fico secco.
      Ci sarebbe voluto un presidente
      CHE FACESSE LE SUE VECI IN iTALIA
      invece………tutto tace

  • 19 Giugno 2018 in 14:17
    Permalink

    Scusa MOROSKY ma se fosse aria fritta, perche’ non ci sarebbe l’archiviazione??? Che mercato possiamo fare in queste condizioni, che non sappiamo ancora dove giocheremo, e lo stesso Parma a tutela dei suoi tifosi non ha ancora comunicato nulla…..
    Credo che non faremo il record di abbonati, ma di gente che smette di guardare queste buffonate….

      • 19 Giugno 2018 in 15:39
        Permalink

        E questo cosa tutelerebbe????
        Forse devi leggere meglio tu…….
        Questo step è passato, stiamo parlando di deferimento e squalifiche… dai sveglia….

        • 19 Giugno 2018 in 17:31
          Permalink

          Con questa risposta, confermi di non saper leggere.

          Cosa non capisci di questo passaggio: “Allo stesso tempo però non possiamo non stigmatizzare la diffusione alla stampa di contenuti dettagliati di un’indagine che, essendo in corso, non permette a chi è chiamato in causa di rispondere in maniera adeguata proprio per evitare di intaccare il lavoro degli organi preposti. In ossequio alle normative infatti, nessun tesserato o dirigente del Parma Calcio 1913 – anche se a malincuore – rilascerà dichiarazioni sino alla conclusione delle indagini”?

          Le indagini sono concluse? No.
          La società è rimasta coerente? Sì.

          Se per te le parole della GdS valgono come quelle della Procura, allora il difetto di comprendonio è più grave del previsto.

          • 19 Giugno 2018 in 18:06
            Permalink

            se le stesse considerazioni le fa la gdp invece il comprendonio di rimbalza indietro

  • 19 Giugno 2018 in 14:20
    Permalink

    Visto che la società è totalmente estranea all’invio dei messaggini, azione insulsa ad opera di due tesserati non seguita da tentativi di aggiustare il risultato, ci vuole un’interpretazione del tutto estensiva del concetto di responsabilità oggettiva perché si possa deferire il Parma. La società non può spiare le comunicazioni private dei giocatori, sarebbe reato. Nella peggiore delle ipotesi, ma è già fantascienza, una sanzione verrà scontata nel prossimo campionato. I play-offs sono terminati tra le polemiche e non possono essere ripetuti.
    La logica farebbe pensare a sanzioni nei confronti dei soli calciatori, e anche qui la situazione è molto opinabile.
    Un “ci vediamo prossimamente”, visto che di lì a pochi giorni si sarebbero per forza visti sul campo…può giustificare una squalifica ?
    Gli altri due messaggi fanno pensare ad una battuta venuta male, dove il secondo spiega che il primo è una stupidaggine scritta in libertà. Ma ormai la frittata era fatta.

  • 19 Giugno 2018 in 14:25
    Permalink

    o risolvono con pene inflitte eventualmente solo ai giocatori o faranno la A con 21 squadre e 4 retrocessioni.

    anche perché non ne vengono più fuori altrimenti e si rischia pure che ad inizio campionato di A non ci siano i nomi certi delle squadre.
    se reputano che ci siano punti penalità da scontare nello scorso campionato diventa il Parma parte lesa a meno che non si rigiochino i Playoff cosa tecnicamente impossibile.

    ultima alternativa interpretare che 1 o 2 punti vengano scontati nella prossima stagione.

    il problema comunque come dice Velenoso giustamente parte dalla mancata A del Palermo.

  • 19 Giugno 2018 in 14:25
    Permalink

    R.A.G.I.O.N.I.A.M.O.
    CAZZO
    R.A.G.I.O.N.I.A.M.O.

    Ammettiamo che vi diano
    2 punti in classifica
    di penalizzazione da scontare
    in questo campionato.
    Arriviamo quarti e quindi
    ABBIAMO IL SACROSANTO DIRITTO DI FARE I PLAY OFF
    anche se questi sono finiti
    Li rifacciamo in pieno luglio e questo potrei capirlo.
    ma eliminarci anche dai play off è furto.
    Sarebbero i giudici agevolando il Palermo a
    ESSERE INDAGATI PER CORRUZIONE
    Siamo arrivati quinti è i play off sono d’ufficio.
    SONO NOSTRO DIRITTO ACQUISITO.
    Qualcuno ce lo vuole negare questo nostro diritto.?
    Per quale motivo?
    Non si fanno i nuovi play off
    per salvare.il putrido Palermo?
    Bene
    Andiamo per vie legali e scommettiamo
    che l’inizio del campionato di serie A
    VERRÀ SOSPESO evposticipato
    a data da destinarsi
    fino a quando l’azione
    della magistratura ordinaria
    civile e penale
    con i suoi tre gradi di giudizio
    verrà espletata?

    Non c’e responsabilità diretta
    da parte del Parma
    e quindi
    il Palermo CHE CAZZO VUOLE?

    La societa Parma Calcio dovrebbe però farsi sentire.
    invece tace, si lascia infangare di merda.
    Nessuna reazione
    Calma piatta.

    P.s.
    Ceravolo e Calajo’
    Parma se la devono scordare.
    come GHIRARDI.

  • 19 Giugno 2018 in 14:58
    Permalink

    Te tsi mat ben bob ben

  • 19 Giugno 2018 in 15:03
    Permalink

    e’ un Pecoraro (cit)

    • 19 Giugno 2018 in 16:23
      Permalink

      Stavolta è un Pecoraro
      l’altra volta un Porceddu
      http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_bye.gif

      • 19 Giugno 2018 in 16:44
        Permalink

        ottimo alessio ,ricordi bene ,insomma siamo nella vecchiafattoria ,ia ia o 🙂

      • 19 Giugno 2018 in 20:55
        Permalink

        Quindi con questa compagnia,
        PECORARO e PORCEDDU
        possiamo invitare anche altri attori quali PASTORELLO, VACCA,
        CIANO, GAZZI – N’KOULU

  • 19 Giugno 2018 in 15:29
    Permalink

    Quegli SMS inviati da Calajo’ è Ceerabolo.
    sono cose private tutelate dalla privacy.
    I due spezzini hanno fatto vedere quei due SMS
    nello spogliatoio e quindi hanno violato la privacy.
    Perché Calajo e Ceravolo non denunciano
    PER VIOLAZIONE DELLA PRIVACY i due spezzini?

  • 19 Giugno 2018 in 15:42
    Permalink

    Vi ricordate PARMA. – PALERMO
    Alla fine ZAMPARINI con la bava alla bocca
    sputo’ veleno su tutto offendendo da denuncia penale tutti.
    Sputo’ sul Parma sulla squadra sull’arbitro, sui guardalinee sul calcio italianio on offese da VERA denuncia penale.
    Io in me dissi
    “Qui si conclude la carriera di Zamparini. verrà radiato”
    Invece nemmeno una giornata di squalifica.
    Lui col suo brevettato
    ” METODO ZAMPARINI” grazie al “Palazzo”
    ha licenza di offendere anche penalmente chiunque
    Un po’ come 007 che aveva licenza di uccidere.
    Questo per dirvi solo una cosa
    O faranno per il prossimo anno la serie A a 21 squadre
    oppure con accuse falses’inventeranno ed escogiteranno il modo per darci responsabilità diretta e mandarci in B in picchiata dando soddisfazione a Zamparini e via libera al Palermo
    per la SERIE A.
    Il METODO ZAMPARINI È vincente.
    RICORATEVELO SEMPRE.

  • 19 Giugno 2018 in 15:46
    Permalink

    La mafia uccide solo d’estate e guarda
    la coincidenza, giovedi è il primo
    GIONO D’ESTATE e si saprà la sentenza…
    Qui gatta ci cova….

    • 19 Giugno 2018 in 16:02
      Permalink

      Qui si continua a diffondere inesattezze allucinanti: “giovedi si saprà la sentenza”, ma quale sentenza dico io? Al massimo si sapranno le richieste di deferimento, che equivalgono sostanzialmente alle richieste formulate dall’accusa che andranno poi giudicate in un dibattimento che consta di 2 gradi, al termine dei quali ci sarà una sentenza.
      Continuiamo a fare della dietrologia da due soldi: il palazzo, il condominio, Zamparini, il Pordenone ecc…
      La vicenda, stante le informazioni (poche) di cui disponiamo sul materiale probatorio, appare certamente di scarsa consistenza. Resta il fatto che un professionista di 36 anni, con alle spalle una carriera ventennale anche in club di prima fascia certe cazzate – sempre nel lecito, checchè se ne dica- forse non dovrebbe commetterle.

      • 19 Giugno 2018 in 16:46
        Permalink

        esatto,spero che pecoraro la pensi come te o al limite la fanerani 😀

      • 19 Giugno 2018 in 17:35
        Permalink

        Alessandro Dondiniente da eccepire su quello che hai detto ma c’è un ma…
        Ti faccio una domanda.
        Se Frosinone Palermo fosse finito in pareggio promuovendo di fatto il Palermo tu pensi che tutto sarebbe stato archiviato o no?
        Penso che con il Palermo in A tutto sarebbe stato archiviato e se non pensi questo credo crederai ancora alle fate turchine
        La Sicilia non avrebbe in A nemmeno una squadra mentre l’Emilia addirittura me avrebbe 4
        Ecco un altra ragione per dirti che
        LA RETROCESSIONE E’ SICURA.
        Su questo sito non mi avete mai x ascoltato eppure si sta avverano tutto.
        Ma non hai ancora capito che ci vogliono retrocedere?
        Ma non hai capito che non sanno come fare perché se in questo campionato ci danno un punto di penalizzazione rimaniamo in A è invece con due retrocederemmo ma non avendo avuto la v possibilità di fare i play off

  • 19 Giugno 2018 in 15:51
    Permalink

    Non si capisce perchè secondo lei il deferimento (a questo punto probabile) dovrebbe essere per illecito e non per slealtà.
    Visto tutto quello che si legge da stamattina ha fatto bene a spiegare che deferimento non significa condanna, su tutta la vicenda ci vorrebbe un bell’articolo di majo, comprensivo del discorso pena afflittiva che nessuno sa spiegare. Aspettiamo gli eventi, di sicuro non mi sono pentito di aver apostrofato calaiò e mi tengo la mia idea

    • 19 Giugno 2018 in 16:21
      Permalink

      Salve Gabriele e grazie per gli apprezzamenti dopo un mio articolo di qualche giorno fa.
      A proposito del deferimento mi aspetto, a questo punto, quello per la fattispecie del tentato illecito, in quanto, se la lettura degli inquirenti fosse andata nella direzione della “leggerezza”, avrebbero optato per l’archiviazione; se la loro idea, invece, è quella della colpevolezza allora mi sembra più probabile (ma è una idea mia, basata solo sul mio ragionamento), sulla scorta di quello che si sa anche come contenuto degli SMS, che possano perseguire la pista più pesante, cioé quella del tentato illecito più che della slealtà.
      Aggiungo, però, che siamo in Italia, terra di diritto e di compromessi: per cui il compromesso, alla fine, potrebbe essere l’eventuale condanna dei calciatori, in particolare uno, per slealtà e non per tentato illecito. Ma non essendo un esperto di diritto spoertivo non so quanto possa essere fattivamente possibile passare da una richiesta di condanna per un articolo a una sentenza per un altro.
      Poi speriamo tutti che la soffiata alla Rosea stavolta sia sbagliata e prevalga il buon senso anche negli investigatori…
      Gianni Barone

      • 19 Giugno 2018 in 16:38
        Permalink

        Grazie a lei.
        Io rompo spesso e non faccio testo ma la possibilità di dialogare con gli autori è sempre stata a mio avviso un punto forte di questo quotidiano. Scrive spesso cose interessanti per cui sarebbe bello se replicasse piu spesso anche perchè non è semplice essere esaurienti con il solo articolo, soprattutto su tematiche complesse.

      • 19 Giugno 2018 in 22:26
        Permalink

        Buonasera Sig Barone,
        Io ho solo informazioni dai siti web e altri media classici, ogni tanto mi sorge un dubbio, i messaggi che ci hanno.descritto corrisponderanno alla realtà?
        Lei pensa che le.congetture che tutti.fanno si basano sul contenuto reale dei messaggi? O potrebbero essere più compromettenti di quello che ci è stato raccontato.

        • 20 Giugno 2018 in 00:27
          Permalink

          Come già specificato anche in altri commenti, confermiamo che la quantità e la qualità dei “messaggini” è equipollente a quanto riportato dagli organi di stampa.
          La discriminante è la diversa interpretazione che si può dare agli stessi: se per il club e per noi che abbiamo il Parma nel cuore gli stessi sono innocenti ci potrebbe essere chi per un motivo o per l’altro si può esser fatto un’altra idea. Non ci resta che aspettare, sperando che lo spiffero arrivato alla Gazzetta dello Sport sia errato.

          • 20 Giugno 2018 in 04:29
            Permalink

            Come sospettavo, immagino che “qualità equipollente” indichi che quella diffusa èl’interpretazione della società ai messaggi, “Ci vediamo prossimamente” ad esempio non è il messaggio scritto ma l’interpretazione positiva, altrimenti qualcuno mi spieghi una verosimile interpretazione negativa di questa frase.

  • 19 Giugno 2018 in 15:58
    Permalink

    Avere 2 punti di penalizzazione
    se non ci fanno fare i play off è
    come darci come penalizzazione
    28 PUNTI.
    Sarebbe la stessa cosa infatti finire un punto
    sopra i.play aut e quarti senza fare i.play off
    sarebbero
    28 PUNTI
    di penalizzazione.
    A questo punto.io
    RITIREREI LA SQUADRA,DAL CAMPIONATO.
    Un calcio cosi marcio se lo tenga pure
    “Il PALAZZO”

  • 19 Giugno 2018 in 16:12
    Permalink

    Ammettiamo che al Parma vengano dati due punti di
    penalizzazione e non vengono considerati i nostri play off
    che avremmo dovuto fare e che invece non ci danno la possibilità di farlo.
    Ammettiamo che per questi 3 messaggi gogliardici ci mandano in B
    Mi dico
    Ma se ci avessero perassurdo ovviamente gli.investigatoribtrovato con una borsa piena di soldi, di milioni di euro comparando la partita è i giocatori del Parma avessero confessato l’illecito la società sarebbe stata condannata per responsabilità diretta e la squadra più che in serie B non sarebbe potuta andare.e allora
    CI AVREBBERO FUCILATO?

  • 19 Giugno 2018 in 16:15
    Permalink

    Ma veramente per due cazzo di SMS si sta perdendo tutto questo tempo? Cioè,la procura federale dopo più di 10 giorni, non è ancora in grado di formulare alcuna accusa o a emettere un comunicato ufficiale in merito? Più di 10 giorni dico io, per 2 SMS???? No va be ma ditemi che siamo su scherzi a parte perchè siamo al confine tra l’assurdo e il ridicolo.W l’Italia

  • 19 Giugno 2018 in 16:48
    Permalink

    ghe mel che dez di ,siamo in italia la magistratura e’ oberata ,spero che pecoraro non vada a timbrare in mutande ,scherzo

  • 19 Giugno 2018 in 16:57
    Permalink

    Scanio o Scania?

    • 19 Giugno 2018 in 18:09
      Permalink

      scanio,cletor al feva al camioniste

  • 19 Giugno 2018 in 17:19
    Permalink

    cerchiamo di non farci prendere dal panico e ragioniamo sui fatti, per quanto emerso infatti:
    1) ci sono 3 messaggi, 2 di Calaiò ed uno di Ceravolo
    2) nel secondo messaggio Calaiò dice chiaramente che si tratta di una Battuta
    Non si capisce proprio dove possa stare la slealtà o l’illecito, e per di più dove possa stare la responsabilità oggettiva della società
    Non credo a congiure di palazzo, dietrologie varie o zamparinate.
    Il Palermo rimarrà iin B, il parma rimarrà in A.
    Zamparini può urlare quanto vuole, ma per retrocedere un scuadra ci vogliono prove e fatti ben più pesanti.
    Juventus e Milan vennero retrocesse per calcioscommesse, fatti enormemente più gravi!
    Massimo che può succedere è un deferimento di Calaiò e Ceravolo (ma la vedo già difficile così).
    Il tutto a meno che non vi siano altri indizi o messaggi di cui non siamo a conoscenza.
    Sento parlare di uno o due punti di penalizzazione. Ora che passano I due gradi di giudizio e che questi diventerebbero effettivi, bisognerebbe rigiocare I playoff, a partire dagli ottavi (frosinone secondo….) ed in più in pieno agosto…. impossibile.
    ARCHIVIAZIONE, con buona pace di Zamparini della Gazzetta dello Sport e dei gufacci….

    • 19 Giugno 2018 in 17:33
      Permalink

      Bravo Lukfur ,
      http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_good.gif
      Amen para una puta vez ….. managgia …porco cane

    • 19 Giugno 2018 in 18:14
      Permalink

      Lukfur stai vivendo nelle favole.
      Ci vogliono retrocedere perché la Sicilia non ha squadre in A è noi ne abbiamo 4 e poi c’e il DIO ZAMPARINI che è rispettato in Lega come fosse Nostro Signore.
      Fermi gli acquisti
      Fermi gli abbonamenti.
      Il danno per quegli SMS è immenso.
      Spero che se tutto andrà male b la società riduca Calajo e Ceravolo come due clochard chiedendo I GIUSTI DANNI
      E poi non abbiamo società
      Per la Lega la nostra,società non conta un cazzo
      Subiamo tutto senza reagire e quindi ci buttano di tutto addosso, a noi tutto va bene anzi benissimoe la prendiamo ovviamente sempre c quel posto dove non batte il sole tanto sa che noi non protestiamo mai.
      Ci vorrebbe qualcuno che faccia le veci alla società
      cinese invece non c’e nessuno è se c’è è talmente anonimo che nemmeno si sa se c’è ed è come se non ci fosse.
      Ricordatevi quello che vi dico.
      Finora ho sempre azzeccato tutto.
      Ci catapulteranno in B
      PURTROPPO.
      R.I.C.O.R.D.A.T.E. negli anni.le mie profezie.

    • 19 Giugno 2018 in 22:08
      Permalink

      Lukfur bravo, anche a me mi sembra un ragionamento giusto

  • 19 Giugno 2018 in 17:31
    Permalink

    E di Schianchi che non vede l’ora di poter fare un bel articolo sulle nostre disgrazie. Porta più sfiga Schianchi della cometa di Halley. Quando per caso lo vedo o sento in tv o alla radio cambio canale dopo di che mi tengo le mani nei così detti per almeno due ore. C’è anche da dire che Schianchi aveva visto le fatture pagate da Ghirardi quindi quello che esce dalla sua bocca o dalla sua penna ha il valore dello sputo di un ubriaco come soleva dire mia nonna.

  • 19 Giugno 2018 in 17:34
    Permalink

    Ma non c’è qualche esperto in materia che possa scrivere 2 righe a riguardo?Se non ricordo male l’avvocato Malvisi aveva scritto qualcosa nei giorni scorsi, giusto?Non è più valido ciò che aveva scritto? No perchè sarebbe bello ogni tanto godersi una vittoria sportiva senza l’ansia finale di possibili catastrofi…che do bali ragas

  • 19 Giugno 2018 in 17:58
    Permalink

    Calajo’ è Ceravolo due persone mature
    e maggiorenni si sono rovinati per
    CAZZEGGIO
    La maglia con scritto
    COME NOI NESSUNO MAI
    è una maglia che a loro si addice
    infatti l’hanno fatta veramente grossa
    e come loro nessuno ha mai fatto una
    SUPERCAZZATA come la loro.
    Maglietta ad hoc

    • 19 Giugno 2018 in 19:34
      Permalink

      Douglas, queste dichiarazioni sono di ieri sera, non di oggi. Pertanto non contengono commenti “freschi” dopo la lettura dei giornali di oggi con le ultime indiscrezioni.
      E’ chiaro che se Carra era tranquillo ieri lo sarà anche oggi, avendo letto il contenuto dei messaggini; il problema, però, è che gli inquirenti potrebbero averli letti con occhi diversi dai suoi, se si sono orientati – così come scrivono i giornali oggi – verso il deferimento e non l’archiviazione.
      Fatto sta che pubblicare stasera delle frasi pronunciate quasi 24 ore prima (e prima che ci fossero le ultime indiscrezioni) può generare ulteriore confusione tra i tifosi già abbastanza “sbalestrati” per tutti questi accadimenti.

      • 19 Giugno 2018 in 20:59
        Permalink

        Grazie Stadio Tardini per la esplicazione .
        Un Saludo ,
        Forsa Paerma always

  • 19 Giugno 2018 in 20:01
    Permalink

    Reggina, Bari, Palermo, Foggia, Cesena falliti. Mai più casi Parma… e un tizio di nome Pecoraro (nomen omen) ritiene i due sms di quei due nadari il problema del calcio nell’estate 2018.
    Che si tengano Zamparini cosa vogliamo dire

  • 19 Giugno 2018 in 20:53
    Permalink

    Comunque se capita l’irreparabile, addio stadio, addio tv e tutto il resto.. Ma come? Fallisci e ti spediscono in D, dico in D, mica come Fiorentina etc.., fai tre promozioni storiche che sono uno spot per il calcio italiano, e mi ricacci giù?? Vi meritate lo Zampa, i Ghirardi etc..

  • 19 Giugno 2018 in 21:01
    Permalink

    Io aggiungerei pure :

    CHI SLA VAGHEN TUTT A THOR IN TAL TANGANICA….LI FORA APENA EDDARDE LA MASA !!!

  • 19 Giugno 2018 in 21:04
    Permalink

    Sembra che stasera si dovrebbe sapere di che morte dovremo morire.. Speriamo bene

  • 19 Giugno 2018 in 21:11
    Permalink

    Pecoraro… ripeto nomen omen…
    Zamparini, Lugaresi, Giancaspro,Piazza…mandiamo loro in A

  • 19 Giugno 2018 in 21:23
    Permalink

    Pietro condivido.
    Se cacciano in B il Parma per il nulla
    io col calcio da stadio ho chiuso.
    Me lo guardo solo in televisione
    solo quando mi va
    solo quando non so cosa fare.
    Addio abbonamento.
    Sarebbe ora tutto tempo perso.
    Ma io dico
    Se la società dicesse a Calajo’
    “Fammi vedere cosa hai scritto
    su quegli SMS che stai scrivendo ”
    Sarebbe violazione della privacy.
    Lui potrebbe rifiutarsi e dire
    “Scrivo quello che voglio, sono
    cose private quindi aria”
    Allora io dico il Parma cosa cazzo
    centra con la responsabilità
    oggettiva.?
    No guardate sono deluso da
    questo mondo.
    Le domeniche d’ora in.poi le passerò altrove.
    Se fosse responsabilità diretta andremmo in B
    Se fosse responsabilita’ oggettiva si va in B lo stesso.
    Ora basta
    Decido io
    STOP COL CALCIO.http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_negative.gifhttp://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_negative.gif

  • 19 Giugno 2018 in 21:26
    Permalink

    Oltre al cattivo pensiero di cui sopra vorrei suggerire un minuto abbondante di raccoglimento, in RELIGIOSO SILENZIO, e, dopo questo, aspettare il responso della Procura Federale:
    ..
    – non credo che sia coinvolta la Corte Marziale
    – nemmeno la pena di morte
    – la SERIE A non ce la può togliere nessuno ..
    – come asserivano Alessandro DONDI e Gianni BARONE …qualsiasi provvedimento ne esca, ci saranno due eventuali successivi appelli e…SE OGGI LA SOCIETA’ DEVE NECESSARIAMENTE STARE MUTA, domani, avrà la possibilità di confutare, contestare, dimostrare e ribadire la sua completa estraneità in merito a 3 SMS del piffero …
    ..
    mettiamocelo bene in testa
    tutti quanti..
    credetemi..
    moro

  • 19 Giugno 2018 in 22:40
    Permalink

    Adesso il deferimento
    Poi il processo
    Poi la condanna
    Poi l’appello
    Poi la sentenza. definitiva
    http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cool.gif

    NEL FRATTEMPO
    MERCATO A PUTTANA e
    abbonamenti ai minimi storici.
    http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_bye.gif

    Come si fa ad abbonarsi se c’è
    un deferimento in corso e non sai
    nemmeno in che serie giocherai?
    http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_bye.gif
    Come fai a fare mercato se non sai
    nemmeno che serie farai?
    http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_cool.gif

  • 19 Giugno 2018 in 22:43
    Permalink

    Patetico dover nel caso rigiocare i playoffs. Vogliamo farci prendere per i fondelli dal mondo intero? Comunque non mi piace che la società stia zitta con tutto il polverone che si sta sollevando. Qualcuno sta mirando ad inquinare le acque e perciò serve una risposta ferma.

  • 19 Giugno 2018 in 23:10
    Permalink

    Luca hai ragione.
    Se ci tolgono due punti
    VOGLIAMO come nostro diritto
    FARE I PLAY OFF
    Richiamiamo i giocatori dal mare
    e come noi li debbono richiamare
    le altre 5 squadre.
    Si rifanno a metà luglio
    Si riparte da zero.
    PERCHÉ I PLAY OFF
    sono un nostro diritto.
    PAZZIA ALLO STATO PURO FARLI
    ma noi ci stiamo.
    Tutto questo per 3 SMS demenziali.
    La società nostra non si fa sentire
    Siamo molli eTROPPO SERI per
    questo mondo calcistico italiano.
    Continuano gli abbonamenti?
    NON SI SA
    Non c’è chiarezza.
    Il mercato è fermo.

    Prima di abbonarmi voglio sapere
    se sarà A o B e se pago.per la A e poi si va in B
    chi mi risarcisce?
    E se io mi abbona per la,A è invece si va in B
    la,società mi risarcisce completamente di
    quello che ho speso se decido di non
    volere dopo questa pagliacciata
    NEMMENO PIÙ la serie B?
    Tante cose che non hanno risposte.
    La società non dice niente.
    INVISIBILE.
    Un giocatore prima di firmare
    vuole sapere in che serie giocherà.
    CHE CAOS.
    CALAJO’ pensa che poco più di un mese fa avevo sostituito il mio nik name con JE SUIS CALAJO’.
    Che cazzata che ho fatto.
    Che delusione sei stato.
    Mi vergogno anche per te.

  • 19 Giugno 2018 in 23:30
    Permalink

    Detto che non si capisce quando ci sia la decisione che comunque sarà, se non ho capito male, se archiviare ovvero proseguire con il rinvio a giudizio con il capo di accusa, visto i tempi dei diversi gradi di giudizio e poi il Tas (vedi Milan) arriveremmo a ridosso dell’inizio del campionato, senza tenere conto che la coppa Italia si gioca una settimana prima. Quindi tempi x rifare i play off non ci sono (e poi con quali rose?). Inoltre ben prima dell’inizio bisogna fare i calendari etc.
    Morale anche pensando male è praticamente impossibile mettere in discussione la promozione, al max potranno dare un paio di punti di penalità sul prox campionato che comunque sarebbero un abominio. Inoltre tutto questo casino ovviamente blocca il già difficile mercato.
    Sempre e solo forza Parma

  • 19 Giugno 2018 in 23:34
    Permalink

    La prima partita siamo stati costretti
    a giocarla fuori casa dato che il manto
    erboso per la,A doveva
    essere rizzollato e il tempo
    per farlo era poco
    E adesso si sospendono i
    lavori già cominciati?
    E ora chi ci paga i danni?
    Se rifacciamo i play off
    dove andiamo a giocarli?
    Società
    SSSSSSSVVVEEEEEGGGGGLLLLLIIIIAAAA! ! ! !

  • 20 Giugno 2018 in 00:46
    Permalink

    In questi ultimi 4 anni
    2 GIOIE IMMENSE
    Quando abbiamo ottenuto
    l’Europa Leagle
    e quando siamo stati
    promossi in serie A.
    Peccato che la festa ci sia
    stata rovinata,
    la prima da Ghirardi e la
    seconda dal duo
    Calajo’ e Ceravolo.

  • 20 Giugno 2018 in 00:53
    Permalink

    Se in A NON ci vogliono
    ritiriamo la,squadra dal campionato.
    Inutile stare a dispetto dei santi e
    da Nostro Signore ZAMPARINI.
    demoliamo il Tardini e facciamoci
    UN PARCO GIOCHI PER BIMBI.

  • 20 Giugno 2018 in 09:40
    Permalink

    La mia previsione : Parma in A senza penalizzazioni, con 2 giocatori a libro paga squalificati (Calaiò per l’sms e Vacca per il presunto nero percepito a foggia)

  • 20 Giugno 2018 in 11:01
    Permalink

    speriamo che alla fine per mandare in A il palermo l agnello sacrificale non siamo noi visto che si sono mossi dei politici per frosinone e palermo e venita fuori una polemica tra politici addirittura e intervenuto tajani primo ministro ue insomma per me la societa anche mediaticamente dovrebbe farsi sentire se no siamo il vaso di coccio tra vasi di ferro

  • 20 Giugno 2018 in 11:24
    Permalink

    Anche VIVIANO è andato….. solita tarantella i giocatori oggi sono vicini al parma e domani firmano per un’altra società……INCREDIBILE!!!!!
    Comunque due indizi fanno una prova, ad oggi zero acquisti…..
    ed ancora non è arrivata la sentenza SMS…..

  • 20 Giugno 2018 in 11:32
    Permalink

    Aprire un’inchiesta addirittura per
    corruzione per degli sbrodolanti
    e cazzeggianti SMS di puro stampo
    carnevalesco e gogliardico tra giocatori,
    presunti colleghi che si conoscono
    e che un tempo forse erano anche amici,
    mi fanno scappare dal mondo da
    questo mondo diventato ormai troppo
    marcio per me.
    Un calcio che grazie ad elementi come
    ZAMPARINI e PECORARO, puzza come
    UNA CAROGNA IN AVANZATO
    STATO DI PUTREFAZIONE.
    La società stando alla becera giustizia
    ( si fa per dire) sportiva avrebbe dovuto
    intrufolarsi in modo subdolo e vigliacco
    nel privatobdi Calajo’, violando la legge e
    la sua privacy leggendo di nascosto
    come un mafioso, quello che privatamente
    Calayo’ scriveva a chicchessia?
    se il B Parma avesse fatto questo
    Calajo’ avrebbe potuto denunciare
    il Parma pernon aver rispettato la legge
    italiana,bignorando la sua privacy
    che per legge.è SACRA.
    Quindi stando alla ridicola giustizia
    sportiva il Parma avrebbe dovuto
    andare contro la legge italiana e fare
    lo spione calpestando in modo
    ignobile e vigliacco la sua privacy.?
    Il Parma non l’ha fatto è ha fatto bene.
    Risponderà Calajo’ dei suoi SMS.
    E QUINDI CHE CAZZO
    CENTRA.IL PARMA?
    Rischia la B per questo ?
    Non vedo l’ora di abbandonare
    questa merda di calcio.

    MALEDETTO e STRAMALEDETTO
    il giorno che sono diventato tifoso
    ma ora basta.
    QUESTO CALCIO MARCIO
    CHE COLA DI PUS
    DA TUTTE LE PARTI
    TENETEVELO VOI.
    C’e altro nella vita.
    http://www.stadiotardini.it/emoticons/wpml_bye.gif
    Ciao ciao

  • 20 Giugno 2018 in 11:44
    Permalink

    se ci va bene

    g) penalizzazione di uno o più punti in classifica; la penalizzazione sul punteggio, che si appalesi inefficace nella stagione sportiva in corso, può essere fatta scontare, in tutto o in parte, nella stagione sportiva seguente;

    h) retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di competenza o di qualsiasi altra competizione agonistica obbligatoria; in base al principio della afflittività della sanzione,
    la retrocessione all’ultimo posto comporta sempre il passaggio alla categoria inferiore;

    i) esclusione dal campionato di competenza o da qualsiasi altra competizione agonistica obbligatoria, con assegnazione da parte del Consiglio federale ad uno dei campionati di categoria inferiore;

    l) non assegnazione o revoca dell’assegnazione del titolo di campione d’Italia o di vincente del campionato, del girone di competenza o di competizione ufficiale;

  • 20 Giugno 2018 in 11:45
    Permalink

    Tentato illecito. Uscita ora. Addio mondo del calcio.

  • 20 Giugno 2018 in 11:46
    Permalink

    speriamo in g ma conoscendo la nostra storia io voto i

  • 20 Giugno 2018 in 11:46
    Permalink

    Complimenti anche al duo Ceravolo Calaiò

  • 20 Giugno 2018 in 11:52
    Permalink

    Volevo concludere il tutto
    facendo un esempio.
    Io sono cittadino italiano
    faccio parte della comunità italiana.
    Se sgarro vengo punito.
    Su questo non ci’piove.
    Ammettiamo PER ASSURDO tanto
    per farvi capire in che situazione
    demenziale è stato messo il Parma
    quanto segue.
    AMMETTIAMO come dicevo per
    assurdo che Io inneggi all’ ISIS o
    a qualsiasi altro movimento sovversivo.
    Vengo scoperto e vengo.giustamentte
    condannato.
    L’Unione europea però non ci sta e dice
    “È colpevole.lo stato italiano perché
    l’arrestato, è cittadino italiano e quindi
    il governo è responsabile in modo OGGETTIVO
    di quello che ha fatto l’arrestato per cui
    oltre all’arrestato va punita anche l’Italia.”
    Sarebbe tutto ciò logico?
    No è allora
    CHE CAZZO CENTRA IL.PARMA
    IN QUESTA STORIA?
    Qualcuno.me lo sa dire?

  • 20 Giugno 2018 in 12:09
    Permalink

    A sema spaciè
    L’eventuale sanzione sarebbe “afflittiva”, da scontare nel campionato appena concluso, e il Parma potrebbe perdere la serie A. I crociati infatti dopo la vittoria esterna sullo Spezia raggiunsero in classifica i 72 punti alla pari con il Frosinone (Palermo a 71 punti). Grazie ai risultati più favorevoli negli scontri diretti, il Parma ha ottenuto la promozione in A, mentre Frosinone e Palermo sono andati ai play-off. Ecco perché in caso di penalizzazione sul torneo appena finito, la classifica verrebbe riformulata e potrebbero cambiare le carte in tavola, riaprendo le porte della Serie A anche al Palermo.

  • 20 Giugno 2018 in 13:07
    Permalink

    condivido
    ” e se fossi nei panni di chi ci mette il denaro in caso di condanna chiuderei i rubinetti e addio, (perchè ormai anche la faccia ce la siamo giocata), con esiti facilmente prevedibili.”

I commenti sono chiusi.