UNDER 14, 13, 12: RADUNI E PRIMI ALLENAMENTI A COLLECCHIO. ECCO I LORO VOLTI (FOTO WIRE STUDIO) E LE VIDEO INTERVISTE DI MAJO AI MISTER
RADUNO UNDER 14, MISTER IMBAGLIONE: “AI RAGAZZI DICO: SIAMO IN UNA GRANDE SOCIETA’ E NOI DOBBIAMO TENERNE ALTI IL SUO VALORE E I SUOI COLORI” (VIDEO)
(www.parmacalcio1913.com) – Lunedì 20 Agosto 2018, dopo il pre-raduno a ranghi incompleti di giovedì 16, è stato il giorno del Raduno effettivo della Formazione Giovanissimi Regionali Under 14 (classe 2005) del Parma Calcio 2018-19, con la prima seduta di allenamento pomeridiana diretta da Mister Alberto Imbaglione che, al termine, è stato intervistato dal Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e Squadra femminile del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo.
Ecco le sue risposte:
“Le cose stanno andando molto bene: questo è un gruppo predisposto al lavoro, che ha già una grande intensità nelle azioni di gioco, con tutto quello che abbiamo fatto in questi giorni, soprattutto oggi che avevamo il gruppo al completo. E’ un gruppo valido, che può crescere, lavorando bene, che è poi il motivo per cui siamo qui. In questi primi giorni mi sono confrontato con Mister Giuseppe Manarin, che aveva allenato questi ragazzi nella passata stagione, conducendoli alla conquista del Titolo Regionale: è stato molto utile per capire chi mi trovo davanti: io vedo questi ragazzi giocare, però sentire dall’interno chi ci aveva messo mano tutto l’anno mi è stato di grande aiuto per capire dove andare a lavorare meglio. Gli faccio i miei complimenti perché effettivamente c’è stato un grosso lavoro lo scorso anno e questo gruppo continuerà a regalare soddisfazioni.
Dei possibili risultati bisognerà parlare in un secondo momento: prima di tutto, secondo me, bisogna lavorare per i prossimi 3-4 anni, dunque mettiamo questi ragazzi in condizione di crescere, confrontandosi con un campionato come quello regionale professionistico sicuramente li aiuterà a crescere tanto e questo è quello che dobbiamo fare, dopo di che, la domenica volta per volta vedremo cosa succederà: se il risultato sarà positivo sicuramente sarà meglio, sia per noi, che per i ragazzi e lo stesso Parma Calcio.
Ci sono, rispetto al gruppo dell’anno scorso, 4-5 innesti nuovi e tutti di assoluto livello, entrano a far parte di una macchina che è già importante, non voglio dire perfetta, ma che viaggia già ad alta velocità e dovrà mantenersi tale: sicuramente per loro sarà più facile inserirsi in un gruppo così positivo già dal punto di vista degli atteggiamenti e dei comportamenti della vita di gruppo. L’inserimento, sicuramente, sarà facile per loro sia a livello di gioco che personale.
L’espressione numerica dei sistemi di gioco secondo me lascia un po’ il tempo che trova: i ragazzi debbono imparare a lavorare nello spazio, a capire cosa sta succedendo loro intorno, mentre giocano. Daremo sicuramente un’impostazione, una struttura: non parliamo di numeri, ma di una struttura, di una conformazione tattica . E’ un grande abito all’interno del quale loro dovranno trovare la loro possibilità di espressione. Sicuramente lavoreremo molto a livello tecnico, perché questo è un gruppo che essendo in una fase di crescita, già da un mese all’altro si notano delle differenze fisiche e dunque la coordinazione con il pallone va a modificarsi di volta in volta, quindi si tratta di un work in progress. Lavoreremo molto su questo e in situazione per migliorare questo aspetto. Quella che già vedo e che è molto positiva è l’intensità, l’attenzione con cui affrontano ogni momento dell’allenamento, tant’è che già, in un paio di occasioni, ho dovuto cercare di abbassare un pochettino il ritmo per evitare infortuni, perché poi la grande fame che hanno, la grande voglia che hanno di giocare in questi giorni rischia di eccedere poi in qualcosa di negativo, mentre così è molto molto buono.
Allenare gli Under 14 del Parma è la prima grandissima occasione che ho ed è per me un onore essere qui nel Parma Calcio: è una società storica, e per me che ho iniziato a seguire il calcio negli anni ’90 e 2000 è uh qualcosa che rimane dentro. Appena ho avuto questa possibilità non ho detto nulla e l’ho presa al volo e questo è quello che voglio trasmettere ai ragazzi: siccome siamo in una grande Società noi dobbiamo tenerne alti il suo valore e i suoi colori. Questa per me è la gioia massima”.
DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913 IL VIDEO DELLA INTERVISTA DI MISTER ALBERTO IMBAGLIONE
di Gabriele Majo, Resp. Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913
UNDER 14, RADUNO E PRIMO ALLENAMENTO A COLLECCHIO. ECCO I LORO VOLTI (FOTO WIRE STUDIO)
(www.parmacalcio1913.com) – Dopo il pre raduno, a ranghi incompleti di Giovedì 16 Agosto 2018, Lunedì 20 c’è stato il raduno effettivo e l’inizio della preparazione, al Centro Sportivo di Collecchio per la Formazione Giovanissimi Professionisti Regionali Under 14 (classe 2005) del Parma Calcio 1913 agli ordini dell’allenatore Alberto Imbaglione (coadiuvato dal Vice Cornelio Donati, col Preparatore Atletico Giovanni Altilia e col preparatore dei portieri Alessandro Pedretti).
Grazie agli scatti di Alessandro Filoramo (Wire Studio) conosciamo i volti dei “Giovanissimi Professionisti Regionali Under 14” del Parma Calcio 1913, attualmente in organico, che hanno partecipato al Raduno odierno:
ANNAN ISAAC (11.08.2005, Parma) – Difensore
BENASSI ALESSANDRO (01.06.2005, Sassuolo – MO) – Attaccante
BORTINI FEDERICO (25.10.2005, Parma) – Portiere
CAVALLI SAMUELE (05.08.2005, Parma) – Portiere
CRUOGLIO ANTONIO (08.09.2005, Oliveto Citra – SA) – Difensore
DATTARO FILIPPO (28.01.2005, Parma) – Attaccante
FACCHINI MATTEO (04.10.2005, Fidenza – PR) – Attaccante
FOLLI EDOARDO (14.05.2005, Parma) – Difensore
FONTANA VITTORIO (07.01.2005, Parma) – Difensore
GANDOLFI GIAN BATTISTA (03.08.2005, Parma) – Difensore
GHILLANI ALESSANDRO (06.11.2005, Parma) – Attaccante
JOHN UKPAIYI OJO VICTOR (05.06.2006, Lagos – Nigeria) – Difensore
LEGATI MATTIA (30.04.2006, Parma) – Centrocampista
LORENZANI DAVIDE (25.01.2005, Parma) – Centrocampista
LORENZANI FEDERICO (25.01.2005, Parma) – Centrocampista
MARCONI GIACOMO (01.08.2005, Montecchio Emilia – RE) – Attaccante
MBAYE ELHADJHAMED (05.01.2005, Senegal) – Attaccante
MENZANI MICHELE (31.12.2005, Codogno – LO) – Attaccante
NAPOLITANO DANIELE (28.02.2005, Parma) – Attaccante
x
NIANG IBRAHIMA (23.03.2005, Senegal) – Portiere
ODIERNO LUCA (10.01.2005, Parma) – Difensore
OSEI BANFO BERNARD (19.07.2005, Parma) – Portiere
POERIO ONOFRIO CRISTIAN (28.06.2005, Crotone) – Attaccante
POSTIGLIONI MICHELE (04.01.2005, Brescia) – Centrocampista
RAVANETTI MATTEO (21.02.2005, Parma) – Difensore
ROUICHED MORAD (06.06.2005, Borgo Val di Taro – PR) – Difensore
RUSSO CRISTOPHER (29.04.2005, Parma) – Centrocampista
IMBAGLIONE ALBERTO – Allenatore
DONATI CORNELIO – Vice Allenatore
ALTILIA GIOVANNI – Preparatore Atletico
PEDRETTI ALESSANDRO – Allenatore dei portieri
ROSA RADUNO PARMA GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI REGIONALI UNDER 14 2018-19
Foto di Alessandro Filoramo (Wire Studio)
RADUNO UNDER 13, MISTER MANARIN: “ILPRIMO GIORNO E’ FATTO PER CONOSCERSI, SO DI AVER RICEVUTO UN GRUPPO VALIDO, MA STA A NOI MIGLIORARLO ANCORA” (VIDEO)
(www.parmacalcio1913.com) – Lunedì 20 Agosto 2018, è stato il giorno del Raduno della Formazione Giovanissimi Under 13 PRO (classe 2006) del Parma Calcio 2018-19, con la prima seduta di allenamento pomeridiana diretta da Mister Giuseppe Manarin che, al termine, è stato intervistato dal Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e Squadra femminile del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo.
Ecco le sue risposte:
“Oggi abbiamo fatto il primo allenamento, era proprio il giorno in cui ho fatto la conoscenza dei ragazzi. Avevo già avuto informazioni da chi li aveva allenati l’anno scorso: penso sia un gruppo valido, con delle buone qualità tecniche, del resto anche l’anno scorso si erano ben comportati in vari tornei, quindi penso che il materiale umano a disposizione sia buono, poi sta a noi dello staff cercare di migliorarli il più possibile. Dopo un solo giorno si fa fatica a capire le caratteristiche del gruppo, però questa è una fascia di età in cui i ragazzi debbono ancora lavorare un po’ sotto tutti gli aspetti, da quello mentale a quello fisico, a quello tecnico-tattico: quindi bisogna cercare di mettere dentro loro più informazioni possibile, in modo che possano crescere nel miglior modo possibile.
Tra me e il mio vice Michele Croci non saprei individuare chi sia il buono e il cattivo: noi ci completiamo a vicenda, d’altra parte sono sette anni che lavoriamo insieme e quindi ci conosciamo bene, ognuno sa quello che deve fare e come completare l’altro nel nostro lavoro, stiamo bene insieme, lavoriamo bene e c’è una buona armonia e penso che questo poi si rifletta anche nel lavoro sui ragazzi.
Se ho mai pensato di accompagnare un gruppo per più annate anziché seguire sempre gli Under 13 cambiandolo ogni anno? Sono decisioni che alla fine prende la Società: io, in questi anni a Parma, ho sempre cambiato gruppo, ma vedo che è una cosa molto comune che succede quasi sempre quella di tenere i ragazzi per un anno e poi lasciarli ad un altro allenatore che può trasmettere altre cose ai ragazzi, proprio per un completamento della loro formazione si ricorre a questa strategia, così i ragazzi possono prendere delle informazioni da tutti gli allenatori e quindi essere più completi nella loro formazione. Con gli altri mister si cerca di fare un lavoro comune, anche se alla fine ogni allenatore ha le proprie caratteristiche, per cui c’è chi riesce a lavorare meglio su certi aspetti e chi su altri: questo, però, va solo a vantaggio dei ragazzi che possono così formarsi nel modo migliore possibile.
Comunque ho avuto sensazioni positive dopo questa prima giornata di lavoro, ma me lo aspettavo anche perché mi era stato descritto come gruppo; abbiamo anche le relazioni degli anni precedenti e quindi è quello che mi aspettavo, ma è chiaro che adesso debbo conoscere i ragazzi per come li possa vedere io in campo e da lì iniziare il nostro lavoro. Il primo giorno è fatto apposta per conoscere i ragazzi, propri anche dal punto di vista del nome e del cognome e del viso, perché non li conoscevo assolutamente prima e quindi c’è proprio bisogno di conoscerci tra di noi”.
DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913 IL VIDEO DELLA INTERVISTA DI MISTER GIUSEPPE MANARIN
di Gabriele Majo, Resp. Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913
UNDER 13, RADUNO E PRIMO ALLENAMENTO A COLLECCHIO. ECCO I LORO VOLTI (FOTO WIRE STUDIO)
(www.parmacalcio1913.com) – Raduno e primo allenamento Lunedì 20 Agosto 2018 al Centro Sportivo di Collecchio per la Formazione Giovanissimi Under 13 “PRO” (classe 2006) del Parma Calcio 1913 agli ordini dell’allenatore Giuseppe Manarin (coadiuvato dal Vice Michele Croci, col Preparatore Atletico Giovanni Altilia e col preparatore dei portieri Alessandro Pedretti).
Grazie agli scatti di Alessandro Filoramo (Wire Studio) conosciamo i volti dei “Giovanissimi Under 13 PRO” del Parma Calcio 1913, attualmente in organico, che hanno partecipato al Raduno odierno:
AJIBOLA OLUWAPELUMI SILAS (14.06.2006, Parma) – Attaccante
BERNI ALESSIO (01.08.2006, Guastalla – MN) – Attaccante
CABASSA ALESSANDRO (23.07.2006, Parma) – Difensore
CALESTANI MARCELLO (31.01.2006, Reggio Emilia) – Centrocampista
CALZETTI TOMMASO (01.01.2006, Parma) – Centrocampista
CASALI PARIDE (20.09.2006, Montecchio Emilia – RE) – Attaccante
CONCARI MARTINO (18.08.2006, Fidenza – PR) – Attaccante
COZZOLINO CHRISTIAN (03.11.2006, Parma) – Difensore
D’ANGELO GIANMARIA (22.08.2006, Parma) – Attaccante
DE VUONO MATTIA (09.04.2006, Montecchio Emilia – RE) – Difensore
DELTI RICCARDO (28.11.2006, Parma) – Portiere
DILETTO MANUEL (29.04.2006, Parma) – Centrocampista
ERASMUS TONY VICTORY (07.04.2006, Parma) – Centrocampista
FERRARI FLAVIO (31.01.2006, Parma) – Centrocampista
FERRARI GIULIO (31.01.2006, Parma) – Attaccante
FRIMPONG ERIC AGYEMAN (09.04.2006, Ghana) – Attaccante
MENA MARTINEZ MARLON (05.10.2006, Parma) – Attaccante
MORETTA MANUEL (15.01.2006, Mantova) – Portiere
NWAJEI MELVIN IFEANYI (29.05.2006, Parma) – Attaccante
PETROLINI JACOPO (30.04.2006, Parma) – Centrocampista
RAMAJ GABRIEL (09.02.2006, Borgo Val di Taro – PR) – Centrocampista
RICCI GIUSEPPE (19.01.2006, Montecchio Emilia – RE) – Centrocampista
ROSSI MATTIA (29.05.2006, Parma) – Attaccante
RUGGERI ALESSANDRO (05.09.2006, Parma) – Centrocampista
STOPELLI FILIPPO (02.11.2006, Parma) – Centrocampista
TESTONI NICOLA (01.02.2006, Mirandola – MO) – Portiere
MANARIN GIUSEPPE – Allenatore
CROCI MICHELE – Vice Allenatore
ALTILIA GIOVANNI – Preparatore Atletico
PEDRETTI ALESSANDRO – Allenatore dei portieri
ROSA RADUNO PARMA GIOVANISSIMI UNDER 13 PRO 2018-19
Foto di Alessandro Filoramo (Wire Studio)
RADUNO UNDER 12, MISTER ZANDONAI: “LA TUTELA DEI BAMBINI, DAL PUNTO DI VISTA EDUCATIVO E PSICOLOGICO, DEVE VENIRE PRIMA DI TUTTO” (VIDEO)
(www.parmacalcio1913.com) – Lunedì 20 Agosto 2018, è stato il giorno del Raduno della Formazione Esordienti Under 12 (classe 2007) del Parma Calcio 2018-19, con la prima seduta di allenamento pomeridiana diretta da Mister Andrea Zandonai che, al termine, è stato intervistato dal Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e Squadra femminile del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo.
Ecco le sue risposte:
“La Società ha voluto rinnovarmi la fiducia per la categoria degli Esordienti Under 12: sono molto contento, dunque, di allenare quest annata dei 2007. Oggi c’è stato il primo allenamento e ho visto una squadra bella motivata, che ha voglia di apprendere, di imparare, quindi sono molto soddisfatto.
E’ una squadra che ha avuto un bel po’ di innesti: l’idea della Società è quella di far crescere i ragazzi e prepararli per l’attività agonistica, questo deve avvenire, ovviamente, rispettando la loro fascia d’età: debbono, dunque, lavorare in tranquillità, poi i risultati sono una conseguenza di come si lavora. Noi cerchiamo di trasmettere un metodo di lavoro, ma il rispetto e li come comportarsi in squadra vengono al primo posto.
il salto da Pulcini ed Esordienti? Più o meno fisicamente restano dei bambini della stessa statura, è difficile trovare grosse differenze da quel punto di vista lì; invece, magari, nell’annata successiva e in quella dopo è lì che si notano i maggiori cambiamenti fisici; qui, anche dal punto di vista caratteriale, più o meno i bambini rimangono uguali.
La mission è divertirsi, imparando? Sì: come ho ricordato anche a loro debbono venire al campo ed essere tranquilli, perché per lavorare bene i bambini debbono stare bene. La Società ci sta mettendo nelle migliori condizioni per sviluppare questo progetto che avevamo iniziato l’anno scorso e che cerchiamo di portare avanti nel migliore dei modi quest’anno, però la tutela dei bambini, dal punto di vista educativo e psicologico, deve venire prima di tutto”.
DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913 IL VIDEO DELLA INTERVISTA DI MISTER ANDREA ZANDONAI
di Gabriele Majo, Resp. Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913
UNDER 12, RADUNO E PRIMO ALLENAMENTO A COLLECCHIO. ECCO I LORO VOLTI (FOTO WIRE STUDIO)
(www.parmacalcio1913.com) – Raduno e primo allenamento Lunedì 20 Agosto 2018 al Centro Sportivo di Collecchio per la Formazione Esordienti Under 12 (classe 2007) del Parma Calcio 1913 agli ordini dell’allenatore Andrea Zandonai (coadiuvato dal Vice Marco Dall’Anese, col Preparatore Atletico Giovanni Altilia e col preparatore dei portieri Alessandro Pedretti).
Grazie agli scatti di Alessandro Filoramo (Wire Studio) conosciamo i volti degli “Esordienti Under 12” del Parma Calcio 1913, attualmente in organico, che hanno partecipato al Raduno odierno:
ACAMPORA MATTEO (10.10.2007, Guastalla – RE) – Centrocampista
ALINOVI FILIPPO (19.01.2007, Parma) – Attaccante
BIANCHI LORENZO (10.05.2007, Parma) – Difensore
BOTTARELLI DARIO (16.01.2007, Parma) – Attaccante
CABRINI TOMMASO (30.01.2007, Parma) – Portiere
x
CASENTINI GABRIELE (14.03.2007, Fidenza – PR) – Portiere
DE SANTIS MATTEO (29.07.2007, Langhirano – PR) – Portiere
DI DOMENICO FILIPPO (25.10.2007, Guastalla – RE ) – Attaccante
DIAWARA BAKARI BEN (22.02.2007, Reggio Emilia) – Difensore
GANDOLFI SAMUELE (18.10.2007, Parma) – Centrocampista
LORI CHRISTIAN (04.11.2007, Parma) – Centrocampista
MIRRI MATTIA (22.10.2007, Parma) – Difensore
MONTEBELLI RICCARDO (21.05.2007, Parma) – Attaccante
MONTENET FILIPPO (05.01.2007, Mantova) – Centrocampista
OBOUNON SAMUEL MORISON (02.01.2007, Parma) – Centrocampista
PIRO CHRISTIAN (04.07.2007, Parma) – Attaccante
PLICCO ELIA (01.02.2007, Fidenza – PR) – Centrocampista
ROMANO CRISTIAN (08.07.2007, Bologna) – Difensore
SILIPO ALESSANDRO (09.05.2007, Reggio Emilia) – Centrocampista
TRABUCCHI NICOLAS (17.08.2007, Parma) – Difensore
ZANDONAI ANDREA – Allenatore
DALL’ANESE MARCO – Vice Allenatore
PEDRETTI ALESSANDRO – Allenatore dei portieri
PEGORARI ALESSANDRO – Allenatore dei portieri
ROSA RADUNO PARMA ESORDIENTI UNDER 12 2018-19
In bocca al lupo anche a voi per il nuovo campionato