PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / Prima di Pasqua e Pasquetta ho visto il Diavolo & Paquetà…
(Mauro “Morosky” Moroni) – Solo un gioco di parole: tra l’altro, il sudamericano pare abbia recuperato molto velocemente dall’infortunio subito; questo è veramente “buono”, un brasiliano giovane, educato che, soprattutto, gioca di prima, senza fronzoli, con una tecnica individuale “sinistrorsa” sopraffina, il classico centroca-tre-quartista moderno, fisico, testa alta e vede pure la porta: credo che la lungimiranza calcistica internazionale (a 360°) di Leonardo (coadiuvato da Maldini), possa diventare propedeutica per la ricostruzione di un grande Milan: di calcio ne masticano a livello industriale e, nel giro di 2/3 anni, quando avranno “rinfrescato”, sfoltito e “setacciato” bene lo spogliatoio, riceveranno i frutti del loro lavoro “calciomanageriale”. Il “Diavolo” veste e ringhia Gattuso, ma pure Krzysztof Piątek non scherza: che tipo di Pasqua sarà?
Uovo dolce-gabban-amaro ? E la Colomba? Muta!
* A pranzo col Milan *
Gennaro Rino “Ringhio” Gattuso mi era simpatico come giocatore e lo è rimasto pure nelle vesti di allenatore: lui è la dimostrazione vivente che il lavoro paga sempre, con mezzi tecnici normalissimi ha saputo costruire e gestire una carriera importante, con spirito di volontà, abnegazione, ferocia sportiva, grinta, lotta ininterrotta (ho volutamente escluso la parola “continua” onde evitare polemiche bi-partisan politicizzate).
4° posto in classifica, 32 gare, 55 punti, 15 vinte, 10 pareggi e 7 sconfitte con 46 gol siglati e 30 subiti: in trasferta vantano 15 gare, 21 punti, 5 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte con 19 gol fatti e 14 subiti.
Bozza formazione attuale:
DONNARUMMA
CALABRIA MUSACCHIO ROMAGNOLI RODRIGUEZ
SUSO KESSYE BABAYOKO CALHANOGLU
CUTRONE PIATEK
Altri giocatori in rosa: Reina, Conti, Zapata, Abate, Caldara, Laxalt, Mauri, Bonaventura, Montolivo, Biglia, Paquetà, Castilljo, Borini: diciamo che con le loro seconde linee si farebbe un ottima squadra!
* Borsino e “Corsa per la Salvezza” *
Scusa Majo, scusa Majo, ti interrompo dallo Stirpe, Gobbi ha fatto rigore mentre il 18 maggio 2018 Floriano ha fatto gol!
After the “chapels” allo Stirpe di Frosinone abbiamo racimolato due preziosi pareggi contro squadre più forti di noi (per chi non è d’accordo, rimane sempre e solo il mio piccolo parere, per la Serie il Vangelo ce l’hanno i media locali, quotidiano e Tv) e, come già anticipatovi nell’altro articolo, in questo momento, nonostante le assenze, abbiamo recuperato classifica e compattezza, badando al sodo oltre a cercare di non subire reti (mission is possible: pronto? Autotrasporti Fontana? Vorrei noleggiare ancora per un mese il pullman 9 posti, 8 metri di lunghezza, disponibile da venerdi 19/04: andrà in ritiro con il team dei portieri!)
PER LA SERIE, UNA PARTITA ALLA VOLTA: Meno 6 – MILAN – Hanno in ballo la zona Champions e ci proveranno fino in fondo, ma, come dice D’Aversa, “il nostro obiettivo salvezza deve prevalere” se opporremo le armi usate col Toro e col Sassuolo, potranno anche prenderci a pallonate ma, se facciamo il bunker “centrocampodifensivo “ faranno solo tanti cross e qualche tiro da fuori area, ergo, il punto si può portare a casa un’altra volta: massima concentrazione, spazi chiusi e contropiede, nulla di più né di nuovo; da queste cose arriva l’auspicio per un pareggino tiratissimo! Se magari fossero mancate (per squalifica) pure le risorse, i due “furbetti” di Milanello, Kessye e Babayoko, sarebbe stato meglio ancora! Ciapa su e take away (prendi e porta a casa).
* Le gare del 14° turno, 33^ giornata di ritorno (Meno 6) *
Parma-Milan (Sabato 20/04 ore 12.30)
Bologna-Sampdoria (ore 15.00)
Cagliari-Frosinone
Empoli-Spal
Genoa-Torino
Lazio-Chievo
Udinese-Sassuolo
Le sottostanti gare non ci interessano molto !!!
Juventus-Fiorentina (ore 18.00)
Inter-Roma (ore 20.30)
Napoli-Atalanta (Lunedì 22/04 ore 19.00)
* CONTEMPORANEITA’ *
Limitatamente alle sole squadre che ancora giocano per determinati obiettivi (zone Coppa o Retrocessione) bisognerebbe anche che “Mamma.Sky.Tv” (con la figlioccia illegittima Dazn) uniformasse le date e gli orari delle suddette gare quindi, nel breve, tutte costoro dovrebbero giocare in contemporanea, giusto per non dare vantaggi/svantaggi di sorta a nessuno (piccole o grandi che siano)!
Se poi la Juve decide di far esordire Coccolo, Coccolino, Coccolone, Scassabarile, Clementinotti, Bimbomix, Dj Mister Loba Loba, Calogero Gargiulo (colui che prima era nei Carabinieri) o qualche altro bambino prodigio, faccia pure, lei può fare il bello ed il cattivo tempo, ma io vi dico che, sabato scorso, se fossero stati a pari punti col Napoli (e non davanti di 20 lunghezze), col piffero che avrebbero esordito gli allievi della Terza C!
Piccoli e neoprossi si, scarsi, forse pure ma, stupidi e nador no, proprio anche no! A noi, la Spal, nel computo globale ci ha dato 4 pere a 2 e quindi nessun problema specifico, ma, così facendo, gli hanno regalato minimo 2 punti se non tutti e 3 e, se li andiamo a togliere dalla loro classifica, sarebbero a 32 max 33! Mi la tog su dolsza ma fema miga trop i furob dal perti ed Toren! (io la prendo su con leggerezza ma non facciamo troppo i furbi a Torino)
* Situazione cartellini gialli *
4 Barillà, Biabiany, Rigoni, Iacoponi (4 in diffida)
3 Stulac, Inglese, Gobbi, Kucka
2 Siligardi, Bastoni, Bruno Alves, Gazzola, Sierralta,
1 Dimarco, Sepe, Gervinho, Scozzarella, Ceravolo, Gagliolo
* Fanta formazione Nazionale Lungodegenti Cronici & Critici *
Situazione infermeria di campo: dal momento che ogni giorno rientra qualcuno ma ne esce un altro (tipo vasi comunicanti), leggasi torna Bruno Alves ma esce Siligardi (fermi restando ancora out Biabiany, Inglese e Sierralta), sulla base delle ultime gare, ma pure dell’avversario, provo a stilare il probabile schieramento “D’Aversiano” ( vai Mister, osa, osa e fammi giocare Leo Stulac che da più sostanza fisica di Matteo Scoz. , tal dig mi parchè al so!)
Vi informo che, per iniziativa e su richiesta dei Pensionati della Tribunetta, si potranno effettuare visite “guidate” (piano) presso la suddetta Infermeria da Campo formato Emergency by Gino Strada sita nella Casa di Cura all’interno del Centro Sportivo: per info, prenotazioni e ritiro biglietti d’ingresso si prega di citofonare Sig. Accursio; potrete andare in visita dai vostri beniamini dal martedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12 e dalle 16 alle 18.00: saranno bene accetti amuleti, corna e cornetti, anziani “medgoni” di campagna, occhio e malocchio, prezzemolo e finocchio!
By Dj Lucaaaaaaaa Ampollini: PARMAAAAAAAAAAAAAAAAA
Luigiiiiiiiiiiiiiiiiiiii SEPEEEE (+ pulmannnnnn 8 mt long vehicle)
Simoneeeeeeee IACOPONIIII
Brunoooooooo ALVESSSS
Riccardoooooo GAGLIOLOOOOO
Marcelloooo… GAZZOLAAAAAA
Jurajjjjjjjjj……….KUCKAAAAAA
Leo………………..STULACCCCCC
Antoninooooo BARILLAAAA’
Federicoooooo DIMARCOOOOO
Kouassi Gervais Yao GERVINHOOOOOOO
Fabio Giovanni…CERAVOLOOOO
Legenda: domani il 12° giocatore in campo non sarà la Curva Nord bensì il pullman ( 8 mt long vehicle ) Fontana “guardian”ed la porta che affiancherà Sepe nei lavori di ordinaria (e anche straordinaria) amministrazione del condominio “Ennio Tardini “, e che Silvio ce la mandi buona! (in effetti lui ne ha sempre delle bonazze!)
* Mister in tattica *
Ho capito finalmente il sottile fine del nostro coach, c’ho messo del tempo ma ci sono arrivato: lui, di norma, adotta il 4-3-3 base dal quale non si deroga (anche se piove a Collecchio) salvo catastrofi, emergenze ambulatoriali, mal di pancia e infortuni a go’ go’: quando gli viene contestato di non avere schemi, impostazioni di gioco, trame offensive, organizzazione difensiva, ecc ecc, tutto questo è solo frutto di una tattica astuta, arguta e sofisticata, cioè quella di non avere schemi giusto per non essere studiati, copiati e quindi soggetti a delle contromosse e misure cautelative! Tanto semplice quanto molto ingegnoso: ah come gioca il Parma!? Non lo sanno nemmeno i nostri giocatori come giochiamo noi, proprio perché, in meno lo sanno, maggiore sarà l’effetto sorpresa: vedrete domenica lo stupore degli avversari quando, verso mezzogiorno scenderà l’elicottero al centro del campo per posare il pulmino già pronto per la fase di riscaldamento con Brazao, Frattali, Sepe e “mastro lindo Bartolini”, il preparatore dei portieri del Condominio Tardini!
Vi saluto cordialmente con gli Auguri Pasquali, ai lettori ed al mondo Parma Calcio 1913: tifosi, Società, Staff e Squadra (infermeria di campo compresa!): Forsza Paerma, avanti tutta, un altro piccolo passo-punticino verso la salvezza, a marc’mand (mi raccomando) !
P.S: stavolta non trattasi di post scriptum, intervengo dal locale Pronto Soccorso per comunicarvi che il Capitano dei Pensionati, Ing. Carlen, dopo l’ultima fase di riscaldamento pre partita, ha dovuto dare forfait per un improvviso attacco di prostatite acuta di natura da determinarsi (dal Bollettino Ufficiale della Panchina di fianco all’Edicola, front of Ennio Tardini Stadium, ne avrà fino al XXV aprile, compleanno della Reggiana! Auguri vecchia “regia”, riposa in Serie D !!!.… VORREI INCONTRARTI TRA CENT’ANNI – RON)
Mauro “Morosky” Moroni
Buonasera a tutti,
In foto con Antonino BARILLA’ c’è ALESSANDRO PINARDI, attaccante, trequartista sinistrorso….UN BREV RAGASZ ..!!
Sta frequentando il Master di Collecchio per cercare di arrivare in Serie A….auguri biondino e SALUTAMI NONNO VALTER …
morosky
Ufff…recupera uno, si rompe un altro. Non possiamo mai stare tranquilli. Qualcuno dovrà spiegare questa fragilità.