I RICAVI CARATTERISTICI DI UNA SOCIETA’ DI CALCIO DOVREBBERO SPESARE GLI STIPENDI DEI CALCIATORI, L’AMMORTAMENTO DEI LORO CARTELLINI COPERTO DAI RICAVI DI PLAYER TRADING

soldi e pallone

(Robert Giannino) – Era bello quando il tifoso si doveva interessare solo al calcio giocato, diversamente dai giorni che viviamo oggi in cui un appassionato di calcio avveduto deve prestare attenzione più ai bilanci che alle sgroppate di un Gervinho, soprattutto dopo le scottanti vicissitudini – alle nostre latitudini – degli anni passati. Materia ostica che proviamo ad affrontare – con puro scopo divulgativo, come nella migliore tradizione di StadioTardini.it – per permettere a tutti di districarsi tra termini tecnici spesso misteriosi, ma che detengono il destino della nostra squadra di calcio e delle nostre gioie presenti e future.

Un bilancio è composto da stato patrimoniale e conto economico.
Lo stato patrimoniale è il quadro d’insieme tra i vari esercizi dell’azienda, con l’elenco dei beni di proprietà nell’attivo e i debiti verso terzi ed il capitale proprio nel passivo.
Il conto economico, invece è di fatto una rappresentazione dell’ultimo anno, che registra i ricavi e i costi sostenuti nell’anno e dove viene evidenziato il risultato finale di utile o perdita.

Analizzando il conto economico incontreremo il famigerato termine EBITDA che abbiamo distrattamente letto o sentito e di cui probabilmente non abbiamo capito l’importanza strategica che castra la nostra natura di tifosi ambiziosi e spendaccioni. Tra l’altro questo è uno dei parametri che influenza il Fair Play Finanziario dell’UEFA, cioè lo strumento di controllo e contenimento dei costi da parte dell’associazione delle federazioni calcistiche europee.

RICAVI CARATTERISTICI – COSTI CARATTERISTICI = EBITDA al lordo del Player Trading

EBITDA al lordo del Player Trading +/– Player Trading = EBITDA al netto del Player Trading

COSTI CARATTERISTICI: in prevalenza relativi agli stipendi dei tesserati e tutti i costi per servizi e acquisti necessari al funzionamento della società come l’affitto dello stadio, i costi per le trasferte, le spese generali, i salari del personale, ecc.

RICAVI CARATTERISTICI: inerenti all’oggetto sociale, che sono tipici di una società di calcio, ovvero i ricavi da gare (biglietti ed abbonamenti), i ricavi da diritti TV e i ricavi commerciali (da sponsorizzazioni, sfruttamento dei marchi, vendita gadget, magliette, ecc).

EBITDA: il margine operativo lordo, cioè la differenza tra i ricavi e i costi caratteristici.

PLAYER TRADING: il parametro della gestione della rosa dei calciatori, dove fra i ricavi si indicano le plusvalenze di cessione, i ricavi dai prestiti e fra i costi le minusvalenze di cessione, i costi dei prestiti e l’ammortamento dei calciatori stessi.

MINUSVALENZE E PLUSVALENZE: acquistato un giocatore per 10 milioni con un contratto di 5 anni a 1 milione lordo a stagione, nel bilancio della società acquirente i 10 milioni verrebbero iscritti nelle immobilizzazioni immateriali (insieme alle commissioni all’agente) e per tutta la durata del contratto, cioè 5 anni, ogni anno su questa voce si dovranno calcolare ammortamenti da portare fra i costi. Quindi alla fine dell’anno in sede di stesura di bilancio il valore del calciatore sarà diventato 8 milioni, con 2 milioni di ammortamenti (cioè i 10 milioni divisi per i 5 anni di contratto) nei costi di player trading ed 1 milione dello stipendio nei costi caratteristici. E qui arriva il punto dove tantissimi tifosi e giornalisti sbagliano: se la società, quindi, l’anno dopo vende il giocatore per 10 milioni fa una plusvalenza di 2 milioni, non va in pari, come molti pensano d’istinto.

MORALE: in un mondo tendente alla perfezione, in una società di calcio i ricavi caratteristici dovrebbero spesare gli stipendi dei calciatori, mentre l’ammortamento dei loro cartellini dovrebbe essere coperto dai ricavi di player trading (e il Parma Calcio 1913 proprio in questo ha ampi margini di miglioramento, non essendo ancora questa una voce che si è potuta adeguatamente sfruttare vista la rapidissima ascesa “come noi nessuno mai”). Di conseguenza, però, più l’EBITDA al lordo del Player trading è positivo, più la società può permettersi di non dover ricorrere alla spasmodica ricerca della plusvalenza sulla vendita dei calciatori.
Lo stadio di proprietà, che aumenta sia i ricavi da biglietti che quelli di merchandising, la stipula di contratti lunghi ai calciatori, con ammortamenti annuali più bassi, la ricerca di sponsorizzazioni più remunerative, lo sfruttamento del marchio sono i principali metodi per raggiungere questo obiettivo. Robert Giannino

Stadio Tardini

Stadio Tardini

25 pensieri riguardo “I RICAVI CARATTERISTICI DI UNA SOCIETA’ DI CALCIO DOVREBBERO SPESARE GLI STIPENDI DEI CALCIATORI, L’AMMORTAMENTO DEI LORO CARTELLINI COPERTO DAI RICAVI DI PLAYER TRADING

  • 19 Giugno 2019 in 00:40
    Permalink

    Proprio come nella miglior tradizione di stadiotardini, complimenti

  • 19 Giugno 2019 in 06:38
    Permalink

    Un po’ maccheroniche….

  • 19 Giugno 2019 in 07:22
    Permalink

    Bel articolo divulgativo in maniera sintetica e semplificata di come funziona un bilancio di una società di calcio.
    Mi auguro che serva a qualcosa nei confronti di chi continua a sblaterare stupidaggini insensate usando termini di cui ignora il significato.
    Sempre e solo forza Parma

  • 19 Giugno 2019 in 08:59
    Permalink

    Ottimo articolo per chiarificare questo argomento, grazie!

  • 19 Giugno 2019 in 09:04
    Permalink

    Morale: finché non si acquisterà giovani “talentuosi”
    non si potranno fare plusvalenze.
    La società dovrà ogni anno metterci soldini (pochi o tanti)
    per poter avere un bilancio congruo e coerente.

  • 19 Giugno 2019 in 09:23
    Permalink

    Parlando di ebitda e plaiertrading e di altri argomentoni seri da uomini con la testa grigia (cit. mister Claudio Ranieri), vorrei ricordare a proposito di dottoroni e fior di imprenditori con la testa grigia (o per lo più pleda) che domani si terrà in tono dimesso e “sobrio” (eh la crisi….) rispetto ai bei tempi andati ed ai ruggenti anni 80/90, l’annuale assemblea Upi (Unione Piocioni Industriali) presso i locali del Regio gentilmente messi a disposizione dei padroni del vapore, nonchè editori del foglio informativo locale. L’imprenditoria locale come ogni anno esce dall’ibernazione, abbandona il rifugio del Ponte Caprazucca, alcuni timidamente si calano dalle piante, altri mettono la testa grigia o pelata fuori dalle caverne e tra convenevoli, salatini e dottissime disquisizioni si sproloquirà di territorio, di eccellenze del territorio (le tomacche, i bussolotti, il sisso, etc.), di sviluppo del territorio e ovviamente di aria fritta (che è gratis). Propongo di mettere un bel banchetto gialloblu all’ingresso con relativo bussolotto per raccogliere offerte (sponsorizzazioni) e sbugiardare questa assise di pidocchi. E’ comoda sproloquiare di territorio, di Parma 2020 e di eccellenze e lavarsi la coscienza (se va bene) con i 500 euro della tessera del PPC o dell’abbonamento acquistato con sconto per tramite dell’amico upista che ha lo skybox. In 7 si sono impegnati, per evitare altri Cing Ciang straccioni e con le pezze nel culo sarebbe ora che i grigi di cui sopra abbandonassero defintivamente le caverne in Versilia e dessero una mano.

    • 19 Giugno 2019 in 13:17
      Permalink

      “Siamo una squadra con un passato glorioso ”
      Vele …e anche un futuro glorioso ..
      Sono convinto ….
      Forsa Paerma ,
      Straje’

  • 19 Giugno 2019 in 12:03
    Permalink

    CON I SOLDI DEL MONOPOLI …eravamo capaci pure io e te….
    tu Direttore Generale ed io in panchina ….

    ACCà nisssciun è fesso ..ma pure ogni scarafone è bello a mamma sua …

  • 19 Giugno 2019 in 12:19
    Permalink

    Concordo. Rispetto agli straccioni che girano oggi nel calcio italiano, gli imprenditori di queli anni erano dei giganti.

  • 19 Giugno 2019 in 12:43
    Permalink

    Ma se comprassimo ( per me non arriverà mai) per sbaglio Balotelli..l’ esborso sarebbe notevole! Come la finiamo poi la squadra? Lasciamo quelli di quest’ anno?? Mmmh..

    • 19 Giugno 2019 in 13:57
      Permalink

      Tema Super Mario ..” What ever Big Dani wants …Big Dani gets ” ( che Vuole Big Dani …Big Dani prende ) …
      https://www.youtube.com/watch?v=WNjiUkEapfc
      Forza Faggiano ….
      Pensate grande Tifosi di Parma ..
      Straje’

    • 19 Giugno 2019 in 14:57
      Permalink

      Balotelli, se ha voglia di giocare, fa la differenza.
      Verrebbe da svincolato, particolare non trascurabile.
      Un attacco Balotelli – Gervinho sarebbe decisamente superiore a quelli delle concorrenti per la salvezza.

  • 19 Giugno 2019 in 12:52
    Permalink

    No no non ci siamo per niente.
    TANZI per fare grande il Parma non ha usato
    i soldi dei Monopoli caro c Morosky
    erano soldi veri solo che poi
    fu consigliato male da Cragnotti e da altri
    filibustieri ed è andata come è antata.
    In campo sportivo sfido chiunque nel dire che
    Calisto Tanzi fu un cattivo.presidente.
    Se vi ricordate bene falli l’allora.Parmalat
    ma non il Parma.
    Il Parma era collegato alla Parmalat ma i conti del
    Parma erano a posto.
    Paragonare Ghirardi a,Tanzi è semplicemente
    MOSTRUOSO.
    Mai sentito un coro.nello stadio contro TANZI
    solo cori contro Ghirardi.
    Tanzi è stato uno dei presidenti più bravi
    Fa parte dell’eccellenza del Parma calcio.
    assieme a Ceresini e ai MAGNIFICI 7
    Quindi chi parla male di Tanzi si vergogni.
    Se avevamo una squadra stellare il merito
    era solo suo.
    Chi parla male di TANZI non è tifoso del Parma.

    • 19 Giugno 2019 in 13:58
      Permalink

      Gli anni ’90 erano belli perchè eravamo tutti più giovani e ci potevamo godere le giocate di campioni, inimmaginabili fino a pochi anni prima, e le conseguenti vittorie nazionali e internazionali. Non dimentichiamo però che quelli commessi non furono errori veniali. Sarebbe meglio volgere lo sguardo al futuro e non rivangare, tra l’altro in maniera approssimativa, fatti di oltre 15 anni fa.

  • 19 Giugno 2019 in 13:18
    Permalink

    figa che due balotelli con ‘sto Balotelli!

  • 19 Giugno 2019 in 13:41
    Permalink

    Ma si meglio Mancuso del Lecce o Okereke dello Spezia con Ceravolo sull’esterno. Io farei anche un pensierino su Ciofani o Pellissier a parametro zero anche lui come Balotelli ma si dice che non vada in disco.

  • 19 Giugno 2019 in 14:07
    Permalink

    E se Balotelli avesse deciso di.mettere la testa a posto?
    Non dire mai….
    Le vie del Signore sono infinite.
    Se improvvisamente si fosse rinsavito?
    Chi lo può dire?
    D’altra parte questa col Parma sarebbe per lui
    LA SUA ULTIMA SPIAGGIA anzi
    L’ULTIMISSIMA SPIAGGIA.
    Se viene al Parma e fallisce la sua carriera
    finirà e verrà richiesto come una mezza sega
    solo da squadre di serie B oppure dovrà andare
    in CINA a fare il buffone scordandosi PER SEMPRE la
    Nazionale dandosi così un calcio VIOLENTO sui coglioni
    e facendosi KARAKIRI.
    Se fallisce al Parma, butta. alle ortiche la, sua dignità
    oltre alla sua carriera.
    SAREBBE FINITO.
    STRAFINITO.
    Se a Parma fallisce gli converrebbe appendere le
    scarpette al chiodo.
    Non falli Cassano anche se si fece ammonire APPOSTA al Tardini al settimo del primo tempo non so contro chi ma ed essendo in diffida non avrebbe così giocato contro la sua Sampdoria, la sua squadra del cuore.
    Quella fu l’unica cassanata
    Certo come serietà tra Inglese e Balotelli c’è la differenza che c’e
    tra una Ferrari ( Inglese) e una Panda ( Balotelli sempre però che sia
    BALO sia in modalità Mister Hide)
    Ma se Balotelli venisse in modalità
    MISTER HIDE
    Il Parma calcio avrebbe fatto
    BINGO.
    e l’anno dopo farebbe vedendolo una super plusvalenza.

  • 19 Giugno 2019 in 14:52
    Permalink

    Intanto se Nuovo Inizio si è potuta portare a casa da Piazza per 4 borri buoni per fare ballare una scimmia (più o meno il valore di un appartamento da 100 mq in centro storico) un centro sportivo dignitosissimo rispetto alla media nazionale è perchè qualcuno quel centro sportivo lo aveva pensato, ideato e realizzato in un’ epoca in cui di centri sportivi c’era si e no Milanello. E quando qualcun altro lascerà qualcosa di tangibile (come spero faranno i nostri attuali proprietari), vedi stadio, etc. gli sarà senza ombra di dubbio riconosciuto.

  • 19 Giugno 2019 in 15:23
    Permalink

    VELENOSO secondo te Balottelli verrebbe a Parma?

    Sei proprio un NADARO………

    Abbiamo già in casa i giocatori che servono
    per una salvezza assicurata:

    Ceravolo, Vacca, Simonetti, Matino, Ramos, Ricci, Scavone,
    Giorno, Da Cruz, Baraye, Frediani, Galano, Nocciolini,
    Lescano, Galoppini……………….

    GRAZIE DS….

  • 19 Giugno 2019 in 20:32
    Permalink

    L’ho capito a grandi linee…magari lo rileggo per bene per capirlo.

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza i cookie di terze parti come ad es. Google Analytics per migliorare e personalizzare la vostra esperienza di navigazione e anche a fini statistici. Continuando ad utilizzare il sito accettate l'utilizzo dei cookie. Nel caso non desideriate l'utilizzo dei cookie potrete effettuare l'opt-out uscendo dal sito o seguendo le istruzioni nella pagina delle informazioni. PIU' INFORMAZIONI...

COOKIE, PRIVACY, TERMINI E CONDIZIONI D'UTILIZZO
Relativi ai domini/siti Stadiotardini.it, Stadiotardini.com, GabrieleMajo.com e Parmacalcio.com di proprietà di Gabriele Majo

>> LA PRESENTE PAGINA NON CONTIENE COOKIE O CODICE DI TRACKING <<

COOKIE
I cookie sono piccoli frammenti di testo archiviati sul suo browser attraverso il sito web che visita. I siti web utilizzano i cookie per memorizzare informazioni sulla sua navigazione, sulle sue preferenze o per gestire l'accesso ad aree a lei riservate.
I gestori dei siti web e i soggetti che attraverso i medesimi siti li installano possono accedere esclusivamente ai cookie che hanno archiviato sul suo browser. Qui può trovare maggiori informazioni sui cookie: http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Gabriele Majo, nel corso della sua navigazione sulle pagine dei siti internet del Gruppo, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel browser di navigazione alcuni c.d. cookie, ovvero informazioni che ci consentono di memorizzare alcuni dati utili a: riconoscere che attraverso il suo browser sono già stati visitati i Siti del Gruppo, e registrare e ricordare qualsiasi preferenza che possa essere stata impostata durante la navigazione su tali siti.
Per esempio, Gabriele Majo potrebbe salvare le sue informazioni di accesso, in modo che non debba effettuare la procedura di accesso ogni volta che accede al sito o siti del gruppo collegati; analizzare i Siti del Gruppo e il loro utilizzo e per migliorarne i servizi; memorizzare la sua scelta relativa al consenso all'installazione di cookie di profilazione. L’utilizzo da parte di Gabriele Majo di tali cookie ed i trattamenti ad essi correlati – per sé e/o per le altre società del Gruppo - sono necessari per consentire alle società del Gruppo di renderle disponibili i contenuti pubblicati sui nostri siti in modo efficace e di facile consultazione.
L’utilizzo di tali cookie e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi, non richiede, ai sensi della disciplina vigente, il suo consenso.

Gabriele Majo, inoltre, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel suo browser o lascerà installare a terzi alcuni cookie che ci sono necessari per acquisire o far acquisire a nostri partner informazioni statistiche in forma anonima e aggregata relative alla sua navigazione sulle pagine dei siti del Gruppo.
Si tratta, in particolare, dei cookie relativi ai seguenti servizi di analisi statistica per i quali forniamo maggiori informazioni anche per la disattivazione:
Google Analytics
https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it
Youtube
Anche per l’utilizzo di tali cookie e per i trattamenti di dati personali ad esso connessi non è necessario, in forza di quanto previsto dalla disciplina vigente in materia di privacy, il suo consenso. Cookie per cui è richiesto il consenso Qualora, inoltre, lei presti il relativo consenso attraverso una delle modalità semplificate descritte nell’informativa breve che le è stata presentata al momento del suo primo accesso su un sito del nostro Gruppo o seguendo le istruzioni che seguono, Gabriele Majo potrà installare e/o lasciar installare a società terze ulteriori cookie, c.d. di profilazione, che hanno lo scopo di aiutare Gabriele Majo – nel suo interesse e/o in quello di altre società del Gruppo - e/o aiutare le società terze qui di seguito elencate a raccogliere informazioni sui suoi interessi ed abitudini così da proporle comunicazioni commerciali, per quanto possibile, di suo interesse o, comunque, coerenti con i suoi interessi.
Come le è già stato fatto presente attraverso l’informativa breve che le è stata proposta all’atto del suo primo approdo su uno dei siti del nostro Gruppo, attraverso le modalità ivi riportate può prestare un consenso unico a che Gabriele Majo e le società terze installino sul suo dispositivo i predetti cookie e pongano in essere i conseguenti trattamenti di profilazione o negare tale consenso a Gabriele Majo ed ogni altra società non utilizzando i servizi dei siti del gruppo.

L'accesso alle pagine dei siti web realizzati e mantenuti da Gabriele Majo (di cui fanno parte i siti indicati sopra) implica per l'utente l'accettazione dell'utilizzo dell'uso dei cookie e delle seguenti condizioni secondo la vigente normativa sulla privacy. In caso l'utente non accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Gabriele Majo potrà effettuare l'opt-out abbandonando le pagine dei nostri siti.

Copyright
La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto su questo sito è di proprietà della, oppure concesso da terze parti in uso alla Gabriele Majo, così come alle aziende che hanno concesso in licenza software e materiale grafico e multimediale e ne è vietata la riproduzione al pubblico.

Responsabilità di Gabriele Majo
Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici da questo sito.
Pertanto Gabriele Majo , non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Le eventuali informazioni comunicate spontaneamente da parte di soggetti terzi al sito potranno essere liberamente usate da Gabriele Majo

Trattamento dei dati personali
L'accesso ad alcune sezioni del sito e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti del sito potranno essere subordinati all'inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di Gabriele Majo (di seguito “Gabriele Majo”), quale Titolare del trattamento, avverrà nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) .

La presente informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del sito e di conferire i propri dati, in che modo Gabriele Majo tratta i dati personali degli utenti e sarà comunque necessario che l’utente ne prenda visione prima che egli conferisca propri dati personali compilando gli appositi spazi nelle varie sezioni del sito.

Finalità del trattamento
Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del sito, le finalità del trattamento dei dati personali conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line potranno essere le seguenti:

a) consentire la registrazione sul sito, che è necessaria per l’accesso a particolari sezioni del sito stesso e per erogare e gestire i vari servizi offerti;
< b) previo consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso, effettuare attività di marketing (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, invio di materiale promozionale e pubblicitario, svolgimento di connesse analisi sugli utenti registrati, che consentano a Gabriele Majo di migliorare i servizi e prodotti offerti alla propria clientela); e ciò anche a mezzo di e.mail, fax, mms e sms, previo specifico consenso e fino alla revoca dello stesso;
c) inviare newsletter per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del sito, ricette, menu, consigli del nutrizionista, e tante altre notizie sui servizi Gabriele Majo (sezione “Abbonati alla newsletter” del sito);
d) rispondere alle richieste degli utenti in relazione a prodotti e servizi Gabriele Majo, alla pubblicità, ovvero al sito (sezione “Contattaci” del sito).

La registrazione degli utenti sul sito non è richiesta per la prestazione di alcuni servizi offerti da Gabriele Majo (ad es., quelli di cui ai precedenti paragrafi c) e d)). Tuttavia, al fine di evadere le eventuali richieste degli utenti riguardanti tali servizi e ordini, essi saranno invitati a conferire dati personali, che saranno trattati per le sole relative finalità e per il tempo strettamente necessario al completamento delle suddette operazioni.
Modalità del trattamento
I dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, con logiche strettamente correlate alle predette finalità.

Natura del conferimento dei dati personali degli utenti
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma esso è in parte necessario (cioè per quei dati le cui caselle sono contraddistinte da un asterisco) affinché Gabriele Majo possa soddisfare le esigenze dell’utente nell’ambito delle funzionalità del sito. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali contrassegnati da un asterisco, in quanto necessari per l'esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza.
Categorie di dati personali oggetto di trattamento
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, ecc.), in fase di connessione al sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali dati vengono trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche anonime.

Categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati personali degli utenti
I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative; lo stesso avverrà – a cura dei Responsabili nominati dal Titolare - nei confronti dei dipendenti o collaboratori dei Responsabili.

Ambito di comunicazione o diffusione dei dati personali degli utenti
I dati personali forniti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on line non saranno comunicati a terzi o diffusi, salvo il caso di inserimento nel sito di nomi di vincitori di eventuali concorsi od operazioni a premio promossi da Gabriele Majo tramite il sito.

Titolare e Responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è Gabriele Majo

Responsabili del trattamento sono:
1) Il Sig. Gabriele Majo, titolare del sito
Fornitori di servizi:
Gabriele Majo si avvale di aziende specializzate per quanto riguarda la gestione dei propri server, la connettività, la realizzazione e gestione di software stand alone e web. Gli addetti alla gestione dei suddetti servizi potrebbero entrare in contatto con dispositivi contenenti i dati memorizzati sui nostri server:
1) Gruppo Pegaso di Rodia Maria Teresa, via Abbeveratoia 27a, 43126 Parma, per quanto concerne l’amministrazione e la gestione del sito, e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso.
2) Euromaster di Roberto Cirianni, Via Agostino Valiero 12, Roma (Rm), per quanto concerne la fornitura e la gestione della connettività internet e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso.
3) OVH Srl Via Trieste, 25 - 20097, San Donato Milanese (MI), per quanto concerne la fornitura e la gestione della connettività internet e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso o porzioni di sito.

CHIUDI