D’AVERSA: “PER FAR RISULTATO SERVE DETERMINAZIONE E CATTIVERIA. OGNUNO DI NOI DEVE RISCATTARSI PER IL SECONDO TEMPO CON LA LAZIO” (VIDEO) – I CONVOCATI PER PARMA-SASSUOLO

mister roberto d'aversa vigilia parma sassuolo 24 09 2019(www.parmacalcio1913.com) – Alla viglia del match contro il Sassuolo in programma domani alle 21 al Tardini, Mister Roberto D’Aversa ha incontrato i giornalisti nella sala stampa del Centro Tecnico di Collecchio.

Ecco le sue parole:

“Come per Roma c’è Scozzarella che ha fatto parte della trasferta, né Alberto né Kucka faranno parte della gara di domani. A centrocampo numericamente è difficile fare turnover, ma quando si hanno partite ravvicinate si ragiona per mettere in campo la miglior formazione possibile, si aspetta fino all’ultimo per condizioni di recupero di chi ha giocato e decidere sui migliori undici da mandare in campo per la partita. In alcuni ruoli dal punto di vista numerico c’è qualche scelta obbligata”.

Ognuno di noi deve avere voglia di riscatto soprattutto per il secondo tempo di Roma, ci può stare perdere contro la Lazio ma non in maniera remissiva come nel secondo tempo; i giocatori sono i primi dispiaciuti, per due notti non ci ho dormito perchè non c’è stato mai alcun segnale in allenamento da parte di nessuno di quel che poi sarebbe successo nella ripersa, le motivazioni possono essere diverse ma è inutile pensare a quel che poteva essere stato a Roma, l’importante è recuperare energie. Affrontiamo domani una squadra molto preparata, allenata da un bravo allenatore e con giocatori di qualità. Per fare risultato ci vogliono determinazione e cattiveria in fase difensiva e lucidità e serenità quando siamo noi a costruire, non dobbiamo cercare l’obiettivo con quell’ansia che ti può portare a errori tecnici e di equilibrio”.

“Le aspettative su due giocatori come Inglese e Gervinho sono alte, l’anno scorso sono quelli che si sono evidenziati di più nel raggiungimento del nostro obiettivo; ma loro due da soli difficilmente avrebbero potuto sfruttare le loro caratteristiche ed essere così decisivi a livello di gol e assist, perchè dietro ha partecipato la squadra e a me piace parlare di collettivo. Se le loro prestazioni non sono quelle abituali vengono messe ancora di più in risalto, ma a Roma nel secondo tempo c’è stata una problematica generale, avrei dovuto cambiarne sette o otto, è più responsabilità mia nel non aver convinto i ragazzi nell’intervallo a scendere in campo ancora più convinti che nel primo tempo. Loro due devono andare in campo con il pensiero che non devono dimostrare nulla perchè sono giocatori importanti, se si va in campo con il fardello dell’acquisto importante molto probabilmente si viene meno nelle prestazioni, devono andare in campo liberi di testa perchè il loro valore lo conosciamo tutti. Sono felicissimo di avere due giocatori come loro in squadra, hanno contribuito alla salvezza l’anno scorso così come sicuramente ci aiuteranno nel raggiungimento dell’obiettivo. Molto dipende dal loro pensiero, il fardello dell’acquisto importante devono lasciarlo a me che li ho tanto voluti nella costruzione di questa squadra”.

“Oggi abbiamo parlato di domani sera, curando alcuni aspetti: post Lazio abbiamo cercato di capire come è stato possibile il secondo tempo e più mi premeva far capire ai ragazzi che la nostra squadra in questi anni ha dimostrato un’identità che è quella di lottare su ogni pallone, di aver voglia di mettere in difficoltà anche le squadre sulla carta superiori. Non credo ci sia stata la volontà da parte di giocatori di essere passivi o essere contenti di perdere a Roma, la sensazione che abbiamo dato è quella ma da come si allenano i ragazzi in settimana certamente non è stato voluto”.

L’unica cosa sulla quale ho insistito fin dall’inizio della preparazione è stato dire che quest’anno sarebbe stato più difficile rispetto allo scorso, perchè lo scorso anno c’erano giocatori che la Serie A non l’avevano mai fatta, o giocatori che erano retrocessi, o che arrivavano da altri campionati e volevano dimostrare di essere ancora grandi giocatori; è normale che il secondo anno si hanno più difficoltà, le altre squadre si sono rafforzate. Non possiamo pensare che solo perché abbiamo portato Inglese, o Grassi, o perché sono rimasti Kucka o Gervinho allora solo per questo si raggiunge il nostro obiettivo. Sappiamo cosa abbiamo fatto lo scorso anno; siamo consapevoli del fatto che come siamo migliorati noi così lo sono gli altri“.

Per Kucka inizialmente si era parlato di contrattura, abbiamo fatto un esame nell’immediato per cercare di guadagnare tempo: quando si fa una risonanza non aspettando le 48 ore la diagnosi ti può portare a vedere cose diverse ma per il suo recupero siamo nei tempi; dopo un esame di controllo per metterlo in campo è emerso che si trattava di una piccola lesione, ma questo non intacca nella sua riabilitazione perchè è normale il tempo di recupero, si tratta di 2-3 settimane; l’errore iniziale era in buona fede perchè si trattava di capire cosa avesse il ragazzo e bisognava aspettare ma non si è potuto perchè c’era una partita vicina. Grassi da quando è arrivato sapevamo rientrava da un infortunio importante, per trovare continuità ci vuole circa un anno se si riesce ad allenarsi con continuità, su 11-12 settimane ne ha fatte 4 con continuità con uno spezzone a Udine”.

Sprocati è un giocatore con ottime qualità sia a livello fisico che tecnico, calcia in egual maniera di destro e sinistro quindi può essere usato esterno o in attacco a tre o a quattro in entrambi i lati; per come si allena meriterebbe di giocare dall’inizio, poi si fanno valutazioni anche su delle caratteristiche, ci sono giocatori come Mattia che quando subentrano possono influire sulla partita anche negli ultimi 20-30 minuti”.

I tifosi fino ad ora sono stati encomiabili in casa e fuori, al Tardini ci hanno spinto, in trasferta sono stati numerosi, mi aspetto che diano aiuto come hanno sempre fatto: sta poi a noi spingere il pubblico, cerchiamo di fare di tutto senza avere rimpianti come accaduto a Roma per il secondo tempo, se poi gli avversari sono più bravi di noi gli daremo la mano, possiamo recriminare sul risultato ma non sul fatto che abbiamo dato tutto”.

DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913 IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI MISTER ROBERTO D’AVERSA ALLA VIGLIA DI PARMA-SASSUOLO (TURNO INFRASETTIMANALE)

PARMA-SASSUOLO – I CONVOCATI

(www.parmacalcio1913.com) – Al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, Mister Roberto D’Aversa ha convocato per la gara contro il Sassuolo, in programma domani alle 21.00 allo Stadio ”Ennio Tardini” e valida per la quinta giornata del campionato Serie A 2019-2020, i seguenti 20 calciatori: 

  • Portieri: Alastra, Colombi, Sepe;
  • Difensori: B. Alves, Darmian, Dermaku, Gagliolo, Iacoponi, Laurini, Pezzella;
  • Centrocampisti: Barillà, Brugman, Hernani Jr, Kulusevski, Scozzarella;
  • Attaccanti: Cornelius, Gervinho, Karamoh, Inglese, Sprocati.

Stadio Tardini

Stadio Tardini

8 pensieri riguardo “D’AVERSA: “PER FAR RISULTATO SERVE DETERMINAZIONE E CATTIVERIA. OGNUNO DI NOI DEVE RISCATTARSI PER IL SECONDO TEMPO CON LA LAZIO” (VIDEO) – I CONVOCATI PER PARMA-SASSUOLO

  • 24 Settembre 2019 in 18:30
    Permalink

    Visto il gioco d’attacco del Sassuolo, domani dobbiamo giocare alla vecchia maniera. Contano solo i 3 punti.

  • 24 Settembre 2019 in 20:30
    Permalink

    Scommetto che il Sassuolo verrà qui per vincere, con grande atteggiamento, intensità e MAGGIORE VOGLIA DI PORTARE A CASA IL RISULTATO …

    ..
    perché non li manda in campo con la bava alla bocca ?
    con la grinta di chi, SE NON VINCE, TORNA A CORRERE IN SERIE B ??????

    ..
    LEI AVRA DELLE COLPE ma, i giocatori di +…..
    o vincono domani sera o li metto io in dieta !!!

  • 25 Settembre 2019 in 07:46
    Permalink

    Una domanda per Majo su Grassi: qui leggo commenti di gente che dice che tornerà fra 1 anno ma non credo che D’Aversa intendesse questo. Credo intendesse dire che ci vuole 1 anno a tornare il giocatore di prima, allenandosi con continuità, no 1 anno a guarire clinicamente e tornare, infatti non si è parlato di lesioni ma credo che abbia bisogno di allenamenti per rinforzare muscoli e tendini. Clinicamente è guarito lo scorso anno. Se non fosse così, allora il suo acquisto è stato un acquisto obbligato…

    • 25 Settembre 2019 in 11:11
      Permalink

      Esatto, è normale debba fare un lavoro fisico diverso dagli altri e in questo percorso ci possono essere contrattempi perchè non è semplice. E’ nostro non solo per quest’anno, conviene lasciarlo lavorare in pace che ha sempre dato il massimo, compresi i 20 minuti con la fiorentina quando c’eravamo dentro fino al collo.. poi se si fa male anche kucka, kulusevski lo devi mettere avanti etc quello non è colpa di grassi

  • 25 Settembre 2019 in 08:55
    Permalink

    Quest’anno abbiamo aumentato il tasso tecnico della squadra ma abbiamo diminuito la fame la voglia la cattiveria siamo molli e assenti, siamo nella v nostra testa dei perdenti e non certamente dei vincentii.
    NON SIAMO PIÙ UMILI E OPERAI
    per cui tirando le somme
    SIAMO PIÙ DEBOLI DELLO SCORSO CAMPIONATO
    e se non si cambia già da stasera questo porco andazzo
    SI VA IN BI……….IN PICCHIATA
    Parola di Velenoso e penso anche
    Parola di Morosky.

  • 25 Settembre 2019 in 10:00
    Permalink

    Se volevi coinvolgermi nel tuo pensiero dico solo che NON PENSO ASSOLUTAMENTE ALLA SERIE B NE’ TEMO LA RETROCESSIONE:

    di squadra abbiamo sbagliato solo la gara di Roma,

    con errori singoli abbiamo sbagliato abbondantemente col Cagliari

    perdere con la Juve ci poteva stare
    e vincere con un pò di fortuna a Udine …pure

    in definitiva, in crescendo AVEVAMO FATTO 3 GARE DISCRETE
    poi, il BUIO TOTALE CON LA LAZIO ..
    io mi sono arrabbiato perchè, da una settimana all’altra, seppur con avverario diverso, NON SI PUO’ REGREDIRE COSI’

    impegno e lotta non devono mai mancare…
    sono fondamentali

  • 25 Settembre 2019 in 11:08
    Permalink

    Anche io la penso cosi, inutile parlare di serie b però deve scattare l’allarme perchè la strada è quella sbagliata e alcuni concetti fondamentali devono essere chiariti, poi torneremo a parlare di tattica etc

I commenti sono chiusi.