PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / WHAT LA THOR IN TAL VAR
(Mauro “Morosky” Moroni) – KKG, splendide luci a San Siro. Direttamente dai nostri agenti segreti in missione a Milano (Karamoh, Kulusewski, Gervinho), ovviamente presenti nella mia formazione ipotizzata con le motivazioni tecniche che il Parma ha messo bene in campo (leggasi i due colored esterni larghi e Red Dejan.K col fiato sul collo di Brozovic, diciamo pure che nel primo tempo non l’ha mai vista!), torniamo a casa con un punto condito da gioco, impegno, corsa e grande sacrificio da parte di tutti .
* La Prestazione *
Buon Parma, ottimo primo tempo, buona prestazione globale, “risultato forse giusto” , ma pesantemente condizionato da una decisione Var estremamente lunga e molto dubbiosa (e oggi devo ripetere, incavolato, vatla a thor in tal var!).
Un bravo a tutti i singoli componenti, tra i migliori in campo, a mio avviso:
Karamoh, (1 gol bellissimo, un’azione travolgente ultimata con l’assist per Gervinho e un paio di recuperi difensivi di grande utilità per la squadra) Kulusewski e Scozzarella!
* Filo diretto Morosky >> D’Aversa *
Ciao Roberto, bravo tu e complimenti a tutti: con l’Inter mi siete piaciuti, dal primo all’ultimo minuto, mi siete piaciuti in ogni frangente e sotto ogni punto di vista considerando la forza ed il valore della squadra nerazzurra!
Rileggiti cosa avevo scritto nell’articolo uscito venerdì:
- formazione (sbagliato il solo Hernani al posto di Barillà)
- disposizione tattica (marcatura di Brozovic a uomo)
- risultato previsto (1-1 contro il 2-2 finale)
- gestione oculata di Karamoh: ha esordito nel suo stadio, ha fatto un primo tempo strepitoso, è stato disciplinato, non ha “boffato” , ha corso ed è solo calato un po’ nel secondo tempo, ma ci poteva stare!
Sono molto contento per lui (alla faccia di chi scriveva che non era ancora pronto-maturo-inquadrato) e per il Parma: io per primo, ho condiviso il fatto che quando ha sbagliato sia stato “bastonato e multato”, ma, come scrivevo proprio ieri rispondendo ad una domanda postami da un lettore, il calciatore era sicuramente pronto anche tempo fa, era allenato, preparato ed in forma e sabato speravo, per tutta questa serie di motivazioni, che facesse proprio un esordio così, diciamo “stellare”, per importanza delle sue giocate (in entrambe le azioni dei gol si è bevuto Godin come bersi un bicchiere d’acqua): ora deve solo continuare ad allenarsi, a migliorare e a giocare per la squadra, la stoffa c’è, fatti un bel vestito!
Mister, ci sentiamo dopo, in fase di presentazione della gara di domani sera contro il Verona (ti anticipo che sarà molto più dura di quella di oggi, credimi, hanno tutti una grinta pazzesca, smisurata!. Ma ti let bele dit prima in conferensa, battendomi sul tempo…)
* Risultati del 9° turno *
(a destra, tra parentesi le mie previsioni di venerdì)
0-1 Verona-Sassuolo (Venerdì 25/10 ore 20.45) (1-1)
1-1 Lecce-Juventus (Sabato 26/10 ore 15.00) (1-2)
2-2 Inter-Parma (ore 18.00) (1-1) QUESI CIAPE’
3-1 Genoa-Brescia (ore 20.45) (0-0)
2-1 Bologna-Sampdoria (Domenica 27/10 ore 12.30) (0-0)
7-1 Atalanta-Udinese (ore 15.00) (3-0)
1-1 Spal- Napoli (0-1)
1-1 Torino- Cagliari (1-1) CIAPE’
2-1 Roma- Milan (ore 18.00) (2-2)
1-2 Fiorentina- Lazio (ore 20.45) (2-2) QUESI CIAPE’
* BORSINO, su e szò, CASA TRASFERTA *
Le capoliste pareggiano e la sola Atalanta ne approfitta, recupera due punti e si piazza quindi a tre lunghezze dalla vetta; nelle zone basse, tutto sommato, giornata positiva anche per i Crociati che si tengono dietro circa una decina di squadre: Sampdoria, Brescia, Spal, Genoa, Lecce, Verona e Sassuolo sono le attuali sette squadre in lotta per non retrocedere.
* Cartlen geld *
- 4 Hernani (in diffida)
- 2 Kulusewski, Barillà, Gagliolo
- 1 Grassi, Gervinho, Iacoponi, Laurini, Scozzarella, Sepe, Darmian
* Marcador Croszè * (totale siglati: 15)
(utente: 1.TiRa.In.PORTA – pass: 2.anca.da.fora.area)
- 4 Cornelius (con chi 4 gol chi tè bele radopiè al to valor)
- 2 Inglese, Kulusewski, Gervinho
- 1 Gagliolo, Barillà, (autorete Bourabia), Kucka, Karamoh
“Bomber castiga.Paerma 2019-2020” (stica..i)
Chiellini, Lasagna, Ceppitelli (2), Simeone, Immobile, Marusic, Ansaldi, Belotti ( rig ), Petagna, Pinamonti, Candreva , Lukaku & VAR (tot. subiti: 13)
* Le conferenze memorabili, quelle sincere (e mai banali) *
I Mister, solitamente sono degli ex calciatori che negli anni di carriera, intervista dopo intervista, hanno imparato a parlare tanto non dicendo proprio nulla: ecco alcuni frammenti standard delle loro frasi abituali (un po’ come i miei ciclostyle) al cospetto dei media:
- In prepartita in attesa del confronto casalingo con una squadra di bassa classifica: “stimo molto il Mister che dispone molto bene in campo una squadra che non merita la classifica che ha, sarà una gara difficilissima nella quale prevarrà il miglior approccio ed atteggiamento con la maggiore voglia di portare a casa il risultato”
- Post gara, in conferenza stampa
- in caso di vittoria: i ragazzi hanno interpretato bene la gara mettendo in campo tutto ciò che avevamo provato in allenamento e quello che avevo chiesto loro di fare: come dico sempre, col giusto approccio ed atteggiamento, con la fame di portare a casa un risultato positivo, ce la possiamo giocare con tutti, soprattutto per il nostro pubblico che ci sostiene sempre, dall’inizio alla fine !”
- in caso di sconfitta: alcuni episodi ci hanno condannato, nel secondo tempo però, quando abbiamo cercato di pareggiare, proprio nel nostro migliore momento, è arrivato il loro raddoppio e, li, non ci siamo più rialzati: siamo calati d’intensità, abbiamo sempre subito i contrattacchi avversari non riuscendo ad imporre il nostro gioco; da martedì analizzeremo cosa e dove abbiamo sbagliato (facendo tesoro dei nostri errori) e poi bisognerà voltare pagina andando subito a pensare alla prossima gara, molto difficile ed impegnativa contro una super squadra costruita per cercare di vincere lo scudetto!
- il pareggio non è contemplato, per ora, o si vince o si perde, in egual misura!
P.S. a parziale rettifica di quanto sopra, dopo 4 sconfitte e 4 vittorie, nel caso del Parma, ma le frasi sopra ben si adattano a tutti i Mister, ecco il primo pareggio (a casa Inter è un ottimo risultato direi anche se, lo sottolineo nuovamente, il var ha dei grossi meriti nel pareggio interista : ma l’assistente di linea aveva veramente alzato la bandierina?).
* Le gare del 10° Turno – infrasettimanale *
Parma-Verona (Martedì 29/10 ore 19.00)
Brescia-Inter (ore 21)
Napoli-Atalanta (Mercoledì 30/10 ore 19.00)
Cagliari-Bologna (ore 21.00)
Juventus-Genoa
Lazio-Torino
Sampdoria-Lecce
Sassuolo-Fiorentina
Udinese-Roma
Milan-Spal (Giovedì 31/10 ore 20.45)
* Il Verona targato Juric *
3-4-2-1 il sistema di gioco per una formazione neopromossa che sta ben figurando in classifica: aggressiva, pimpante e sbarazzina, bada al sodo cercando di giocare un calcio veloce con palla a terra!
SILVESTRI
RRAHMANI KUMBULLA GUNTER
FARAONI AMRABAT PESSINA LAZOVIC
VERRE ZACCAGNI
DI CARMINE
Tra gli altri giocatori in rosa: Adjapong, Bocchetti, Crescenzi, Dawidowicz, Empereur, Vitale, Badu, Bessa, Henderson, Veloso, Di Gaudio, Pazzini, Salcedo, Stepinski, Tutino.
9 punti in classifica, 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, 6 gol siglati ed 8 subiti;
in trasferta, dopo 4 gare, 4 punti con 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte: 3 gol siglati e 5 subiti.
La chiave di lettura di questi numeri: segnano e subiscono poco ma hanno grande carattere, tanta applicazione e tanta grinta, quella che aveva in campo Juric e che ha trasmesso al gruppo: attento Parma, attento a costoro!
* Filo diretto col Mister (2) *
Partita di Milano finita da poco, ti preparo subito la formazione per martedì sera (salvo complicazioni ulteriori):
SEPE
DARMIAN IACOPONI DERMAKU PEZZELLA
SCOZZARELLA
KUKO BARILLA’
DEJAN.K
KARAMOH GERVINHO
So perfettamente che non ho scoperto l’acqua calda, ma Gagliolo non è disponibile e quindi:
- uomini contati per il reparto difensivo (in caso di emergenza grave, uno come Antonino può andare in fascia difensiva sinistra, Kucka potrebbe fare il centrale difensivo, insomma, con 4 giocatori per 4 ruoli bisogna non farsi trovare impreparati se dovessero incombere altre calamità)
- centrocampo assolutamente da confermare: poi che parta Antonino oppure Hernani non ha importanza: entrambi danno discrete garanzie, il primo con più grinta e corsa, il secondo con più tecnica e fisicità, tranquillo Mister, ci sono sempre i tre cambi per supportare la squadra in questo trittico di 3 gare in una settimana!
- attacco pure: la prestazione ed il risultato fanno passare in subordine l’assenza dei due “bomber pilloloni” e, stavolta, non abbiamo giocato contro l’ultima della classe bensì contro una squadra che potrebbe anche vincere lo scudetto!
- i 14 che hanno giocato a Milano, salvo acciacchi-indisponibilità, meritano tutti la piena riconferma e quindi penso che tu condivida questo ultimo punto (anche perché ormai abbiamo raschiato il fondo del barile e non ci restano molte scelte).
A PROPOSITO, DICO UN’ERESIA SE AFFERMO CHE ABBIAMO GIOCATO MEGLIO IN DIFESA SENZA IL CAPITANO? Non voglio assolutamente alimentare nessuna polemica, ma mi sono posto questo dilemma anche se, comunque, andiamo molto bene così, si provveda a continuare su questa falsariga anche se, LASCIATEMI DIRE CHE LE GARE CON LA LAZIO E CON LA SPAL, mi stanno ancora molto sul gozzo, soprattutto alla luce di quelle giocate con diverso piglio! Ca$$o!
Del Verona cosa potrei dirti che non conosci già?
- Giocano con una sola punta (a volte Di Carmine, a volte Stepinsky),
- due mezze punte molto mobili, veloci e tecniche (Verre e Zaccagni)
- faro di centrocampo di solito è Veloso (ex Genoa), supportato dai vari Pessina, Faraoni, Amrabat e Lazovic
- in difesa il perno centrale è un 2000, tale Kumbulla e gli altri due difensori non mi sembrano imperforabili: ciò che si deve temere è la loro foga, corrono tutti, mordono tutti, si battono e lottano per tutta la gara, sono parecchio fallosi ed aggressivi nel recupero palla!
- Roberto, stai più sereno in panchina, c’è Sky che ti becca sempre quando ti mangi la mano destra dall’incaz….ra e pure quando salti come un grillo ai nostri gol: tola su dolsa, in campo ci sono loro e, dalla panca non si riesce a fargli fare il tiro perfetto, l’assist preciso, il recupero pulito quindi, tieni molto larghi sia Gervinho che Karamoh e fai fare lo stesso tipo di gioco a Kulusewski (in questo caso su Veloso il quale ha un sinistro sopraffino, tira punizioni e rigori e pure fuori dall’area si disimpegna molto proficuamente).
Giocando con una punta sola ci sarà da stare molto attenti ai due fantasisti, Zaccagni è una specie di seconda punta e Verre è un peperino molto pericoloso (pure lui mancino): a me basterebbe che, di squadra, si facesse una gara come col Genoa e come a Milano, in tutti i casi sappi, ti ricordo che quella veneta è una squadra molto rognosa!
Abbiamo fatto 13!
Dalla postazione Sky.Box del soggiorno di Casa Moroski, col fido Alberto che mi assiste per le gare in trasferta (nel solito rito del taglio del salame con il giusto Valdobbiadene), a voi Stadio Tardini!
Un cordiale saluto,
Mauro “Morosky” Moroni
bè mo veh, fet al godù?
sempre fotografato con leggiadre fanciulle
a son invidios
mi son circondè da fighi inversi!
Pen … e’ normale …penso Io ..per Mauro ,…. quando ero a Parma la scorsa stagione con Mauro …no possiamo andare per strada in Città’ senza molti saluti de le donne …eranno belle …. se puo dire che Mauro e’ un Tipo ” Casanova ” ..
Best ,
Stra’
Voglio fare come i gabbiani: star dietro alla nave aspettando che gettino gli scarti!
Squalificato pure Scozza…per una presunta bestemmia! Non è che iniziamo a dare fastidio a qualcuno?
Ho già risposto su questo tema a un altro lettore sotto altro articolo: niente vittimismi, resta singolare il fatto che venga punito Scozzarella quando di “smadonnatori” in campo in tv se ne vedono a bizzeffe…
Da parte mia nessun vittimismo…come sempre !
Se devo esser sincero, visto che non ero allo stadio ( Sky tv ..replay in casa ) avevo visto questa BLASFEMATA labiale ma, non mi ricordavo chi fosse l’autore: per me era una cosa da non prendere nemmeno in considerazione …così come quella profferita da baby ESPOSITO….dopo quel gran tiro al volo che è andato fuori di mezzo metro !!!
..
Oggi come oggi vedi gli attori protagonisti parlare fra di loro con la mano davanti alla bocca…
PER ME SEMBRANO ANORMALI ..e mi fanno sbellicare dalle risate…
BASTA PARLARE IN DIALETTO e vedi un po’ chi cavolo ti capisce ….
mo co dziv dabon ??
dai la …scarserema miga an ??
SCOZZA, non preoccuparti, ti conosco da tre anni, non sarà una parola blasfema ( di rabbia, sconforto, disperazione, arrabbiatura) a farmi cambiare idea sul fatto che sei un bravo ragazzo, umile, pulito, EDUCATO e sempre disponibile ..oltre che aver dimostrato di poterci stare anche in Serie A…
oltre al var ..adesso mando a thor in tal var anche chi ha fatto la SPIA …..ma in una partita terminata finita e MEZZA RUBATA DA QUEL CAVOLO DI VAR SOGGETTIVO….
cosa dovevano andare a studiarsi ?
SQUALIFICARE SCOZZARELLA per una blasfemata …
ma andate a fare ….in tal ..
…vergognatevi ..
da chi ha fatto delazione a chi ha preso il provvedimento ..
giusto a termini di regolamento ma…
ASSURDO ED ANACRONISTICO ….
…mo andi a cagher tutt ..
Forza Scozza ( Nostro Pirlo )…a morte con Te ….
Grazie di cuore il lavoro che stai facendo …
Forza Parma
Chissà come gode Schianchi
Se mi permetti, non lo voglio proprio sapere…
Si fa in tempo a fare ricorso?
Bar Sport mortifero alle 21.20 a letto sarà l’età???
Propongo alla conduzione Stefano Pileri di Anteprima tg Parma così ci facciamo un unica dormita
Ragazzi cosa volete che vi dica, andare in campo nelle emergenze derivate da infortuni e/o squalifiche è un pò la nostra mission che ci accompagna dalla Lega Pro in avanti ( molte volte il virus ha colpito un intero reparto !! ) proprio come oggi:
– in difesa 4 disponibili per 4 ruoli
– a centrocampo 4 per 3 ruoli
– ed in attacco, fuori i due BOMBER CENTRALI …ma questo è il reparto che mi preoccupa di meno …perchè il trio K.K.G.
mi intriga parecchio…tutto velocità e CONTROPIEDE
…cativ e agresiv ..
…
ad ogni modo 14 ci sono per andare in campo :
…………………………………..SEPE
……………DARMIAN IACO DERMAKU PEZZELLA
…………………..KUKO HERNANI BARILLA’
………………………………DEJAN.K
….KARAMOSKI …………( bei lereg )……………………..GERVAIS
A disposizione: Colombi, Alastra, Brugman, Sprocati, Camara, Adorante ( si fa per dire !! )
..
ps. in casi estremi sono disponibili TAROZZI, PICCIONI, LUCARELLI, MORFEO, MELLI, OSIO, BIA, GIANDEBIAGGI, BARBUTI, SARTOR, PIASER, IDEO BERTOZZI, PARI, COLZATO e SCARPA !!!!
Gianni concordo con te. Qaundo sento Stefano Pileri che anticipa le notizie che troveremo sulla rudarola del giorno dopo devo bere due redbull e prendere 4 caffè per non indormentarmi. L’espressione e il tono funereo tra l’altro sarebbero appropriati per un discorso di commiato.
Finalmente leggo un pò di saggezza, diffusa, tra i molteplici commenti ( considerando anche altri articoli )..
Oggi come oggi è inutile piangersi addosso o recriminare sulla campagna acquisti, cosa fatta, si va avanti così:
– immagino che i due fuori lista ( in questo frangente farebbero comodo ma, niente ma..!! ) siano in tale condizione perchè non hanno accettato probabili trasferimenti a LORO NON GRADITI, e per la squadra, forse per la categoria ( B ) e, sicuramente per l’INGAGGIO ..probabilmente non garantito in altra sede ..!!
siamo qui, 9 gare, 13 punti, una classifica lusinghiera, SOLO 2 GARE CANNATE DI BRUTTO….
…
noi ci lamentiamo ma..a parte stasera,
nella prox gara di FIRENZE, i padroni di casa mancheranno di
RIBERY squalificato
CACERES e LIROLA infortunati
..quindi, pure per costoro, sono 3 TITOLARI MOLTO IMPORTANTI …..
MI LA TOG SU DOLSA….ed ho fiducia..
…………………..DISCORSO INCREMENTO ROSA
Ritengo che, alla luce degli infortuni e della loro lunghezza prevista per i rispettivi recuperi,
GRASSI
INGLESE
CORNELIUS
LAURINI
ALVES
GAGLIOLO
la Direzione Tecnica potrebbe prendere in considerazione il tesseramento di 1../ ..2 ..svincolati in modo da fronteggiare l’emergenza per i prossimi due mesi e mezzo ( 8 gare ): è evidente che dovranno pensarci molto e bene anche perchè, o fai un contratto al 30/06/2020 oppure si va a rischiare di portare a casa un altro over 30 non sapendo in quali condizioni fisiche sia !!!!
Pure io ho riguardato la lista dei suddetti e i nomi che mi sembrano i prospetti migliori potrebbero essere ( supposto che sia aggiornato il sito Transfermarket ):
COENTRAO …
DONATI
PALETTA ?????? mmmmmmmmmmmm an so miga !
ABATE .
BEHRAMI lui è ancora buono anche se datato
ROLANDO ..non mi dispiacerebbe
per il nostro fabbisogno ( stoppa.bus ) secondo me gli ultimi due ci darebbero una mano per arrivare al 30 giugno 2020 ..poi si vedrà !!!!
Egregio dottor Moroni,
mi consenta di esprimerLe il mio più sincero apprezzamento.
Lei mi ha proprio colpita: sa, in un marasma mediatico fatto di innumerevoli proposte on line, è facile dire sempre le stesse cose trite e ritrite, usare le stesse espressioni dette e ridette, ed anche le testate più seguite, a ben guardare, sono quello dove il lavoro di approfondimento lascia spesso il tempo che trova, a vantaggio di un cumulo di informazioni trangugiate e mal presentate. Lei va invece con coraggio in un’altra direzione, e questo sentiero alternativo cattura, anche per la delicatezza, con il quale viene tracciato. Lei è stato scelto dalla nostra redazione, assieme ad altri nove autori per la top ten, della quale fa parte honoris causa anche il prof. Avv. Malvisi, degli autori che concorreranno al premio “Le emozioni del calcio” edizione 2019, con le premiazioni programmate per il 23 dicembre a Cortina.
Ossequi
Anna
Innanzitutto complimenti per la selezione al premio. Poi a proposito di svincolati la prima cosa che mi viene da pensare, è, perché sono svincolati? Perché nessuno li ha voluti anche se a parametro zero? In molti casi sono avanti con gli anni, in altri hanno avuto stagioni deludenti, noi principalmente abbiamo bisogno di un centrale difensivo, l’unico su cui farei una scommessa è Donati in quanto ex under21 e avente fatto alcuni campionati anche da titolare in Bundesliga sia come esperienza ed età ancora relativamente giovane. Altrimenti aspetterei gennaio
Mauro i due fuori lista oggi non servirebbero a una benedetta mazza (cit.). Servirebbero un difensore e un centrocampista con caratteristiche ben diverse da Munari. Sulla composizione della rosa anche mia nonna si sarebbe resa conto che è corta, bsta confrontarla con quelle di Verona e Lecce (non Juventus). Non capisco perchè vengano sempre fatte le cose col freno a mano tirato e a metà. Cosa avrebbe mai comportato prendere un centrale di medio livello e magari un centrocampista in più?Non parlo di De Ligt e Pogba.Sono ragionamenti da Ponte Caprazzucca che se vuoi stare in serie A non devi fare.
Caro Davide io non sono d’accordo sullo spreco, inconcepibile per i principi dell’UPI, di avere due calciatori non in lista (pur con posti liberi a disposizione) e presentarsi per due gre di fila abondantemente sotto numero di calciatori in panchina. Se penso che questo avviene per logiche legate a operazioni di mercato non accettate dai calciatori – che comunque non avevano puntato la pistola alla gola a chi li ha tesserati – e dunque per ripicca lo trovo piuttosto assurdo.

I due, secondo me, avrebbero dovuto essere reintegrati già prima della partita con l’Inter per avere un numero decente di calciatori in panchina, al di là delel caratteristiche degli stessi.
Peraltro Munari, oggi, avrebbe potuto comunque essere utile per fare numero in un centrocampo contatissimo, e lo stesso Siligardi, che l’anno scorso comunque aveva tolto le castagne dal fuoco non poche volte e che godeva della stima dell’allenatore e del presidente (ma evidentemente non del direttore sportivo per le ragioni di cui sopra), poteva valere lo Sprocati unica alternativa in attacco, del resto come oggi, non essendo certo Adorante in condizione di poter fare la differenza. Per me era assurdo non averli inseriti prima, ancor di più ora. Anche perché la lista attualmente in vigore dura fino al mecrcato di Gennaio e poi può essere completamente stravolta. Davvero senza senso.
Considerato l’arco dei due mesi …
se tra gli svincolati si individuassero un paio di giocatori già pronti
( subito e non fra un mese ) …
sarebbe opportuno fare il sacrificio ( valutato e ponderato ) economico …
…
tutto dipende da chi si va ad individuare, dal costo e dalla inseribilità immediata dei soggetti …
…ALTRIMENTI SI RISCHIA PARECCHIO….