PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / BALO GRAFFIA E GRASSI CAREZZA
* La Prestazione *
(Mauro “Morosky” Moroni) – Al cospetto di 2.500 tifosi bresciani è andata in scena una partita difficile, che avevo temuto e, nonostante qualche bella iniziativa iniziale dei Crociati, al 28′, Donnarumma, a porta vuota, ci ha graziato mandando la conclusione a lato! Al 72′ sblocca la gara Balo (a mio avviso in fuorigioco!) appena entrato., ma al 92′ pareggia Grassi, di testa, una partita che stava andando alla deriva per i Crociati: risultato giusto, Brescia coriaceo, volitivo, pimpante ed aggressivo, con una classifica che, forse, non merita!
Ed ora, riposo, anche se i calciatori continueranno ad allenarsi in quanto, il 6 Gennaio 2020 si riprenderà a Bergamo in casa della Gasp.Band Atalanta, una squadra in forma strepitosa con 31 punti e 40 gol siglati , fa tì!
* Cartlen geld *
- Gagliolo (squalificato)
- 4 Barillà (in diffida)
- 3 Gervinho, Grassi
- 2 Kulusewski, , Darmian, Scozzarella, Iacoponi
- 1 Laurini, Sepe, Pezzella, Cornelius, Dermaku
* Marcador Croszè * (totale siglati: 24)
- 5 Cornelius
- 4 Gervinho, Kulusewski
- 2 Inglese, Kucka
- 1 Gagliolo, Barillà, (autorete Bourabia), , Karamoh, Sprocati, Iacoponi, Grassi
* Avversari castiga.Paerma 2019-2020 * (totale subiti: 20)
Chiellini, Lasagna, Ceppitelli (2), Simeone, Immobile, Marusic, Ansaldi, Belotti ( rig ), Petagna, Pinamonti, Candreva , Lukaku&VAR , Lazovic , Castrovilli, Palacio, Dzemaili, Hernandez , Milik, Balotelli
* I risultati del 17° Turno *
1-2 SAMPDORIA-JUVENTUS (mer 18/12 ore 20.45)
1-4 FIORENTINA-ROMA (ven 20/12 ore 20.45)
2-1 UDINESE-CAGLIARI (sab 21/12 ore 15.00)
4-0 INTER-GENOA (ore 18.00)
1-2 TORINO-SPAL (ore 20.45)
5-0 ATALANTA-MILAN (dom 22/12 ore 12.30)
2-3 LECCE-BOLOGNA ( ore 15.00 )
1-1 PARMA-BRESCIA
1-2 SASSUOLO-NAPOLI ( ore 20.45 )
LAZIO-VERONA ( mer 08/01 ore 20.45 )
* Il Borsino*
- Juve e Inter mantengono il loro passo molto elevato (niente di nuovo e, se della Juve avevo già scritto, dell’Inter posso confermare un grande “gigante buono” Lukaku al cospetto di un Genoa ora all’ultimo posto!)
- La Roma mata Firenze e Montella viene esonerato
- Cagliari perde a Udine e rallenta la corsa
- La Spal rialza la testa, sbanca in casa Toro e supera il Genoa lasciandolo all’ultimo posto
- “Rull.Atalanta, manita stritola.maramaldeggiante” vs Milan con Gomes & Ilicic superstars (che sballo di squadra la nostra prossima avversaria !! non ho ulteriori parole!)
- Bologna, corsaro a Lecce che continua nel segno del suo condottiero Sinisa, ora a 22 punti!
- Ringhia il Napoli al Mapei Sassuolo 1-2!
* Supercoppa Arabia Saudita *
(stranamente, tra 2 squadre italiane!)
Ma io mi chiedo, a questi “petrolieri”, gli “spurano” i riyal in tasca per organizzare (secondo anno consecutivo) a casa loro una finale italiana? Pagando spese e tanto di ingaggi altamente profumati alle due contendenti (22 milioni di euro che si becca la Lega; intendiamoci, le nostre fanno bene, prendono i soldi, giocano al calduccio, immagino tanti sponsor e tante televisioni collegate da tutto il mondo, cosa vuoi di più dalla vita? Pensa te che i nostri politici (l’anno scorso), strenui difensori e paladini dei diritti dell’uomo (donne arabe), si presero anche la briga di contestare alle due squadre (le stesse Juve e Lazio) il fatto di partecipare a questo evento, proprio in nome di quei loro sistemi di vita, diciamo arcaici? Maschilisti? Discriminatori? Ma che pensino ai nostri casini interni, credo che ce ne siano parecchi, altro che pensare ai fatti altrui, ridicolo, proprio ridicolo! Il “dio denaro” non guarda in faccia a nessuno e, se ci sono ancora dei mecenati che pagano, sin se stufen miga lor, cui ca ia cjapa i gla cheven a tgnir bota!
Dalle ultime informazioni ricevute, sembra che quest’anno, gli ingressi ed i settori siano stai liberi anche per le “signore” mentre invece, che so, al ristorante, ci sono ancora le sale separate, uomini di qua e donne di la, un po’ come la sala fumatori e non: mi dig che chilor i nen miga normel! Sia chi le impone, sia chi le accetta, ma come dicevo prima, meglio pensare ai fatti nostri ed al Parma Calcio chè mej! Al problema l’è che, dopa, chilor i riven chi e i fan col cas chi nan voja e costa la nen piesz propria miga quindi, come ai vecchi tempi, sesso e turismo, vatla thor in tal tanganiga a ca toa! O là!
Juventus-Lazio 1-3 (prima profezia azzeccata!)
La prossima sarà il Campionato,
dopo 8 vittorie consecutive, the winner sarà l’Inter griffato Conte,
Poi ci saranno la Champions e la Coppa Italia!
Quante ne dovrete espiare, ma proprio tante!
* Filo diretto col Mister *
Ciao Roberto, abbiamo chiuso l’anno solare con 25 punti (mancano ancora Atalanta e LECCE) e quindi siamo messi molto bene, qualche contributo dovrebbe arrivare ancora per terminare il girone in bellezza, almeno spero, se non a Bergamo (gara super difficile) almeno in casa col Lecce, sperema dai!
Gara difficile, sofferta, combattuta, non meritavamo di perdere e, così è stato: abbiamo affrontato una squadra tosta, ben disposta in campo che non ci ha consentito molto, poco spazio, poche palle gol, poche iniziative mettendo in campo molta determinazione, gamba e grande agonismo.
Dalla Tribuna Est (ex Antonio Di Gaudio, ora Gervais Gervinho in Kulusewski, Premiata Ditta dell’Assist & Gol Incorporato), con i miei migliori auguri di Buone Feste e Buon Anno (per le enne vedete voi come sarebbe meglio, anche perché, un po’ di quella roba li non guasta mai!),
Cordiali Saluti,
Mauro “Morosky” Moroni
P.S.:ci si risente prima dell’Epifania, giornata nella quale saremo di scena a Bergamo, una trasferta mica tanto semplice direi!
Buongiorno Tutti ….
Buon Natale ….
Cordialmente ,
Douglas e Straje’
Buongiorno a tutti, in questo contesto festivo oltre a fare gli Auguri a tutta la comunità Parmigiana ci terrei a sottolineare quanto ha detto D’Aversa nell’ultima conferenza stampa. Ha fatto ovviamente riferimento alla sua necessità di inserire in squadra gli elementi mancanti alla rosa ed ha anche precisato che tutto questo oltre all’ovvia mancanza di giocatori in partite fondamentali (che a mio modesto avviso ha egregiamente sopperito come poteva) ha rischiato e rischierebbe di compromettere quanto di buono fatto finora. Una sua frase mi ha fatto meditare ed è quella nella quale ha detto che qui a Parma si deve mantenere la categoria e che per farlo occorre dunque puntellare la rosa. In più in questo contesto ha fatto presente che la gente a Parma è esigente e che durante la partita con il brescia ha avvertito i fischi del pubblico per la prestazione.
Credo sia ingeneroso fischiare dopo un girone d’andata del genere e con tutti gli infortuni capitati. E’ da tempo che ci sono persone del genere allo stadio che dovrebbero farsi un esame di coscienza prima di mettere le dita alla bocca anche solo per fischiare. Sono assolutamente d’accordo con il Mister e credo che tutti dovremmo dare una mano per trascinare la squadra.
Un saluto a tutti e Buone Feste!
Davvero abbiamo fischiato una squadra al settim posto in classifica? Mah!
*settimo
E pensare che l’Inter di Conte deve le sue attuali fortune a quella magagna (mi limito a definirla così) di un paio di anni fa in occasione della quale un difensore già acquistato dai nerazzurri, ma ancora in forza alla Lazio, fece un errore da matita blu in un Lazio-Inter decisivo per la qualificazione alla Champions League, consegnandola con la sua svista proprio alla sua futura squadra. Una delle nefandezze più grandi della storia del calcio nostrano, simile a quella con la quale la Lazio dello striscione “Oh nooo” di fatto regalò lo scudetto all’Inter (ancora loro) per fare un dispetto ai rivali della Roma.
Mi pare proprio che ai vertici del calcio italiano il più buono c’ha la rogna, ma l’unico club che non ha ancora espiato è proprio l’Inter.
Saluti, buon Natale e forza Parma.
Caro Luca R .
Mi fa piacere sapere come Tu pensi di il tema Adorante ?
Un Saluto e Buon Natale ..
Prima si arriva a 40, poi si sperimenta. Prima si mette in sicurezza l’obiettivo stagionale, poi si concede spazio a quelli che fin qui hanno giocato di meno. Ci mancano ancora 5 vittorie o 15 punti per essere tranquilli. Non sono tanti, ma nemmeno pochi. Quindi, rispolverando un tormentone del nostro recente passato, calma e gesso.
Un caro saluto e buon Natale 😀
Grazie per il tuo pensiero tema Adorante .. Io respeto tutti pensieri tema Adorante .
pero per me ..il tuo e’ troppo con prudente … con la squadra che abbiamo deve essere momenti che se puo mettere ….prima dei 40 punti ….
in fondo sono posizione antiche Italiane … Il Calcio moderno di oggi …. pensa diverso …vedi il Calcio Spagnolo … e no sto parlando di Barca e grande squadre ..tutti mettono giovani anche in partitti importanti
Ciao Douglas,
mi permetto di dire la mia sul tema “adorabile” ADORANTE
la prendo un po’ lunga ma arrivo al dunque:
il ragazzo è arrivato dopo un grave infortunio, ha saltato la preparazione del ritiro con la squadra ed è rimasto a curarsi, rieducazione, fisioterapie ecc, recupero psico fisico ….
17 anni, arriva dalla Primavera e, coi grandi non ha mai giocato,
credo che sia tenuto in grande considerazione, ha grandi doti fisiche, tecniche e quant’altro…
una volta pronto fisicamente, anche complice delle varie assenza, ha giocato in coppa:
a mio avviso, BENINO, avendo alternato 3..4 belle giocate a 2..3 errori di pensiero ( tipo vedere prima la miglior soluzione, tipo servire SILIGARDI alla sua destra, libero di tirare da centro area,
tipo aver calciato 3 volte di sinistro, forse con poca convinzione e cattiveria, ma tutto questo CI STA…
17 anni, da solo, nella morsa di due centrali NAVIGATI, rischi di non vederla mai ma, così non è stato …
HA CORSO, LOTTATO, SI E’ SACRIFICATO ED HA PROFUSO MOLTE ENERGIE, PROPRIO AL SERVIZIO DEI COMPAGNI in quel ruolo che, come ti ho anticipato, è molto INGRATO e DIFFICILE..
io credo di avere interpretato il pensiero del Mister: in questo momento, forse, e dico forse, non lo ritiene ancora pronto per sostenere queste prove ma,
E’ SOLO GIOCANDO CHE SI FA ESPERIENZA, CHE SI IMPARA, ANCHE SE SI RISCHIA DI NON TOCCARE MAI LA PALLA …
questo è il mio pensiero, lo stanno aspettando, coccolando, senza, a tutti costi, esporlo a brutte figure …
giusto per non bruciare i suoi sogni, il suo valore e pure la crescita-maturazione, PER GRADI e piccoli step, piano piano…anche in allenamento e in panchina, SI IMPARA,
maturità, educazione, rispetto, GRANDE APPLICAZIONE E VOLONTA’ ESTREME ……se son rose ….
avrà ancora le sue opportunità e dovrà sfruttarle,
QUANDO PASSA IL TRENO ..bisogna essere in stazione, sul binario e col biglietto obliterato !!!
ARRIVARE IN ALTO E’ DURA,
RIMANERCI, ANCORA + DIFFICILE …
ciao moro
AUGURI A TUTTI
Buon Natale, Buone Feste e Buon Anno
mauro morosky moroni
Questo Adorante sta diventando Odorante.
Giovane o no, è buono o no?
Sennó passiamo oltre.
Please Pencroff …don’t start creating negative ” Knick Names ”
for our 9 Pramzan Adorante …
Yes he is young and with very good projection ..
Okay ?
https://www.tuttomercatoweb.com/parma/?action=read&idnet=cGFybWFsaXZlLmNvbS0xNjEwNDU
Si …Carlito e anche ha allenato la Reggiana …Vero ..
Anni 90 Parma era la piu’ grande squadra di Europa di popolazione di 156,000 persone ….
Ha venduto Zola a Chelsea …
No voleva Inzaghi dopo ha fato capo cannionero de Seria A in Atalanta e ritornato a Parma …. no piaceva …dopo ha andato a la rubentus con Inzaghi e al Milan dove ha vinto La Copa de Europa con Inzaghi …pero no voleva in tu Parma ….