PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / BRINDISI IN COPPA IN ATTESA DELLA DORIA
(Mauro “Morosky” Moroni) – Della nostra Coppa Italia avevo già scritto in un commento nei giorni scorsi, avrei barattato volentieri il mancato passaggio del turno con una vittoria domenica p.v. in casa Samp: il turno lo abbiamo passato, mezzo Frosinone contro mezzo Parma, una vittoria nel recupero, dopo calcio di rigore (vedi su) e dopo una prestazione, tutto sommato, dignitosa.
COLOMBI: portiere di Coppa, una sola parata, ma decisiva, sull’1-1 con un riflesso istintivo che ha salvato la porta dalla beffa finale!
SILIGARDI: non voglio alimentare polemiche, avevo già scritto il mio profondo dissenso a fine agosto, dopo che lui aveva giocato nella prima gara contro la Juve (proprio come l’anno scorso contro l’Udinese!) e poi, sempre come l’anno precedente, era stato “cacciato” fuori lista: non mi interessa cosa sia successo, non mi interessano le polemiche, non voglio creare ulteriori discussioni. ma pure dopo aver sentito in diretta la sua intervista, post partita, mi sembrerebbe tutto molto chiaro e lampante cosa possa essere successo post calcio mercato! D’Aversa ha dichiarato che la scelta di lasciare fuori lista Siligardi dal campionato non è opera sua e, dietro a questa dichiarazione, per me, a mio modesto avviso, non ci sono più dubbi: è stata compiuta un’altra scelta scellerata, frutto di possibili rancori e ritorsioni nei confronti di un calciatore che non ha voluto accettare imposizioni: lui stesso, intervistato in diretta a Bordo Campo, ha dichiarato che ha altri due anni e mezzo di contratto (30 giugno 2022 e
non glie l’ho stipulato io!) e, dopo questo, ha comunicato che la palla passa nelle mani della Società! La mia piccola gioia è che lo potrò rivedere ancora in Gennaio contro la Roma, meditate Dirigenti, meditate! Ad ogni modo, se non s’era capito, IO STO CON SILIGARDI! TUTTA LA VITA!. E reputo assurdo, controproducente, da marito che si taglia le palle per non far godere la moglie (scusate il paragone osèe, ma chiaro) tenere posti vuoi in lista con lui fuori. Il gol che ha segnato, l’impegno profuso, è garanzia di grande serietà. Va reintegrato: e se l’anno scorso era stato Pizzarotti con un gesto d’imperio a farlo rimettere dentro dopo il pasticciaccio iniziale delle liste. mi incuriosisce che ora lui dica di chiedere alla società è in particolare al Direttore Sportivo Faggiano (che lo aveva comunicato, a sopresa, pubblicamente a fine mercato, pur con tre posti liberi nella lista) e allo stesso presidente che un anno prima aveva ringraziato per averlo rimesso dentro. Boh. Mistero. Ma questo Siligardi merita di giocare nel Parma.
ADORANTE: giovane, all’esordio, ha alternato belle cose, positive (seppur solo la davanti e, credetemi, non è un ruolo facile), a mancanze dettate dall’ inesperienza o dalla troppa fretta di mettersi in mostra: due, tre bei tiri mancini, seppur fuori porta, un destro a giro fantastico e poi, nell’ultima occasione, la troppa voglia di segnare non vedendo Siligardi, solo, smarcato ed in ottima posizione! BREV LI STESS! TENA DUR GIONUOT.
Per quanto riguarda gli altri in campo una prestazione più che sufficiente da parte di tutti, se ne riparlerà in Gennaio con la Roma…
1-0 CREMONESE–Empoli >>>>> LAZIO ( ottavi di finale – 15/22 gennaio )
3-2 GENOA-Ascoli >>>>>>>>>> TORINO
2-0 FIORENTINA-Cittadella >>> ATALANTA
1-2 Sassuolo-PERUGIA >>>>>>> NAPOLI
5-1 SPAL-LECCE>>>>>>>>>>>>>MILAN
4-0 UDINESE-BOLOGNA>>>>>> JUVENTUS
2-1 PARMA-Frosinone >>>>>>> ROMA
2-1 CAGLIARI-Sampdoria>>>>> INTER
(per la cronaca, altro gran bel gol di Alberto Cerri, sempre di testa, quasi una fotocopia di quello di lunedì sera, stesso campo, stesso avversario, la spala ed Sanscond la fa ben a botta!)
Dalla “vetrinetta” della Coppa “Riservadores”, io vi segnalo ancora i nomi di alcuni calciatori a me graditi:
- Cionek, Vicari, Kurtic, Igor e Reca della Spal
- Romero e Agudelo del Genoa
- Fofana e Barak dell’Udinese
- A dire il vero ce ne sarebbero pure nel Sassuolo 3 o 4 (Locatelli, Boga, Traorè, Duncan) ma che siano tutti inaccessibili?
Sempre se potessi scegliere, scriverei subito al Babbo Natale del Calcio.Mercato per farmi portare, nei primi giorni dell’anno, Igor e Kurtic rispettivamente difensore e centrocampista e, con questi due, saremmo a posto sia quantitativamente che qualitativamente fino alla fine del campionato, tal dig mi!
* Le gare del 15° Turno *
INTER-ROMA (Venerdì 06/12 ore 20.45)
ATALANTA-VERONA (Sabato 07/12 ore 15.00)
UDINESE-NAPOLI (ore 18.00)
LAZIO-JUVENTUS (ore 20.45)
LECCE-GENOA (Domenica 08/12 ore 12.30)
SASSUOLO-CAGLIARI (ore 15.00)
SPAL-BRESCIA
TORINO-FIORENTINA
SAMPDORIA-PARMA (ore 18.00)
BOLOGNA-MILAN (ore 20.45)
* Il Borsino *
Partendo dall’alto, in riferimento alle gare che ci interessano, vedo partite dure per Verona, Udinese, Lecce-Genoa, Sassuolo, Spal-Brescia, Torino-Fiorentina ma, pure la nostra e quella di Bologna potrebbero dare dei contributi importanti, in un senso o nell’altro: io dico che sarà un’altra giornata favorevole ai Crociati, ma, per essere ottimale, bisognerebbe vincere in quanto si andrebbe a dilatare inesorabilmente il distacco di punti dalle ultime tre!
Dopo 14 giornate, senza per questo voler emettere sentenze definitive, Brescia, 7 pt. (10 sconfitte), Spal, 9 pt. (9 sconf.), Genoa, 10 pt. (8 sconf) e Sampdoria, 12 pt. (8 sconf.), sono attualmente le più serie candidate alla retrocessione (appena sopra di loro, a 14 punti, stazionano Lecce, Sassuolo ed Udinese in zona non proprio tranquillissima): il Genoa, lo scorso campionato, si era salvato proprio all’ultima giornata (a pari punti con l’Empoli, giusto per lo scontro diretto favorevole!) mentre, per ora, c’è una sola squadra neo promossa coinvolta (il solo Brescia che ha già cambiato per due volte il Mister richiamando in panchina Eugenio Corini, uno di quei misteri buffi di questi presidenti mangia-allenatori!).
* Sampdoria *
I doriani arrivano dalla sconfitta rocambolesca di Cagliari, al 52° erano in vantaggio per 0-2, al 70° vincevano 1-3 e al 96° hanno perso 4-3; una roba da non credere, ma che mi lascia sperare, comunque, di trovarci di fronte a una squadra, si, rigenerata da Ranieri (erano in serie positiva da 4 gare, 2 pari e 2 vittorie), ma con molte pecche difensive (hanno subito 24 gol siglandone solo 12!): il loro score complessivo, 14 gare, 12 punti, 3 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte; in casa vantano 7 gare giocate, 9 punti frutto di 2 vittorie (Torino e Udinese), 3 pareggi (Atalanta, Lecce, Roma) e 2 sconfitte (Inter e Lazio) con 5 gol siglati e 8 subiti!
Come sempre, tutte le gare sono difficili, soprattutto contro le squadre affamate di punti in quanto costoro si trovano al quart’ultimo posto, con solo 2 punti di vantaggio sui genoani!
Io credo che, a organico quasi al completo (dovrebbero mancare i soliti noti Inglese e “Karamosky”), dovendo fare una gara accorta ed attendista (loro sono obbligati a cercare il risultato pieno, ovviamente), si potranno creare le premesse per una partita simil-Fiorentina, ROMA, Bologna, proprio con lo stesso canovaccio tattico!
Bisognerà solo ritrovare smalto e freschezza, compattezza e solidità difensiva nella cura dei minimi dettagli, sia in impostazione che in fase di disimpegno!
AUDERO
DEPAOLI MURILLO COLLEY MURRU
RAMIREZ VIEIRA EKDAL JANKTO
QUAGLIARELLA GABBIADINI
Fanno parte della rosa anche Falcone, Seculin, Augello, Bereszynski, Chabot, Murillo, Regini, Barreto, Leris, Linetty, Maroni, Rigoni, Thorsby, Bonazzoli e Caprari.
* Filo diretto col Mister *
Eccoci di nuovo Mister: se nessuno accuserà problemi fisici, si potrebbe abbozzare la seguente bozza di formazione “moroskyana”:
SEPE
DARMIAN IACOPONI BRUNO GAGLIOLO
SCOZZARELLA
KUKO BARILLA’
DEJAN.K CORNELIO GERVAIS
Tutto ciò starebbe nella norma, ma visto che abbiamo dato il via libera=repulisti all’infermeria, a disposizione avremo un buon gruppetto di ragazzi desiderosi di dare una mano (il classico contributo, per fare bene e mettere in difficoltà l’allenatore, chiaramente, facendosi trovare pronti mettendo in campo ciò che l’allenatore chiede in settimana, tutto questo, tratto dal linguaggio standard del calciatore tipo che altro non sa dire!)
Dai Portici del Grano (ho portato i saluti di Parmaland al Sindaco!), dopo aver dato un occhiata alla mega vendita dell’Anolino Solidale, sono tornato alla tastiera,
un saluto cordiale,
Mauro “Morosky” Moroni
SCOZZARELLA E’ INFORTUNATO E LA VEDO MALE…. E’ L’UNICO INDISPENSABILE
Non aveva recuperato?
Così a titolo di rumors di date di rientro per l’eterno infortunato Inglese se ne parla?Sul mercato di gennaio Mauro concordo con te, mancano 20 giorni ma temo che i colpi in canna siano ben pochi e magri, come i cesti di Natale che l’UPI ha sostituito con una “imeil” di auguri così non spendono e le agende delle banche che le danno solo ai dottoroni e agli industrialotti/oni (nemmeno più agli ini). Quelli del Sassuolo lasciali perdere..lo sai che finchè Carnevali non trova il sostituto…e poi noi non abbiamo la divisa strisciata e lo sai che nella terra dei fuochi modenese loro fanno solo affari con chi si presenta con le righe…
Per Inglese ieri D’Aversa ha parlato di 2 settimane per riaverlo in gruppo, speriamo bene .
Giusto per chiudere l’argomento SILIGARDI,
credo proprio che la società abbia pestato una EMME GIGANTESCA …almeno in tre situazioini
anno 2018 Serie A, gioca la prima gara poi,
VIENE ESCLUSO DALLA LISTA probabilmente per tenere dentro DEZI….( se non ricordo male era pure infortunato ma su questo non sono sicuro )…
andiamo in emergenza infortuni, siamo decimati e, tramite l’intervento diretto di PIZZAROTTI, Luca SILIGARDI, fine novembre ???? inizio dicembre ????
RIENTRA IN LISTA ed esce DEZI …
tra gennaio e giugno ( non conosco la data precisa ) GLI VIENE RINNOVATO IL CONTRATTO ( egli stesso, ieri sera, ha affermato di avere ancora DUE ANNI E MEZZO, ergo, 30/06/2022…) …..
…
IL CONTRATTO GLIELO HA RINNOVATO LA SOCIETA’ ( leggasi Presidente e Direttore Sportivo che lui ha chiamato in causa a diretta domanda rivoltagli : chiedete a loro !! )
..D’AVERSA, proprio il giorno prima, HA AFFERMATO CHE LA SCELTA TECNICA NON ERA STATA SUA ….e si è , giustamente, tolto dagli equivoci …
il giocatore NON HA MIA FATTO NESSUN TIPO DI OUTING, NON HA MAI DETTO BAU NE’ PROFFERITO PAOLE O LAMENTELE …
ha fatto il ritiro, si è allenato, ha giocato la prima gara contro la Juve e poi…..E’ STATO ESTROMESSO ….
e lo devono pagare …
….poi…farlo giocare in Coppa è stata l’apoteosi delle cappelle …
se non va bene di la, non va bene nemmeno di qua….
se è una forma punitiva …non c’è coerenza…
..
quindi, morale della vicenda …
QUALCUNO HA SBAGLIATO
e quel qualcuno
pagherà il contratto di SILIGARDI fino a giugno 2022 ….
QUI IL DISCORSO TECNICO NON C’ENTRA…
il giocatore può essere considerato idoneo o meno per il tuo progetto, può non essere ritenuto all’altezza della categoria , bene, condivido tutto ma,
ALLORA NON GLI FAI IL RINNOVO…..PUNTO ….e ciò che mi stupisce ….
sono 18 over, non ruba il posto a nessuno, LO DEVI PAGARE E NON LO USI ….
poi non SI VENGA A PIANGERE MISERIA, CHE NON CI SONO SOLDI, BUDGET ristretto ecc ecc …
Pensavo si potesse recuperare MATTEO Scozza ma, così non sembra e, visto che ci siamo abituati, provvederemo alla mancanza, come sempre, al meglio delle nostre forze e capacità di adattamento: vediamo un po’ come si potrebbe partire a Marassi,
………………………………….SEPE
……………DARMIAN IACO BRUNO GAGLIOLO
………………..KUKO BRUGMAN ( Hernani ) BARILLA’
………………..DEJAN.K CORNELIUS GERVAIS
mancheranno i lungodegenti INGLESE, KARAMOH e, a quanto pare, il succitato SCOZZA ma …penso che avremo comunque le valide alternative, anche in panchina, per andare a FARE RISULTATO …..
…i gemellati doriani non sono in un momento esaltante quindi, sulla carta, a mio avviso, è una GARA ABBORDABILE , basta che i nostri facciano GARA TOSTA, ACCESA, DURA E ALLA PARMIGIANINA ( una sorta di garibaldina + nostrana !! )
🤙
A me … me gusta esta postura en que es una manera válida para un partido de Balón Pie…
Con Intensidad.. ser compacto….Correr…pero no solamente con los pies…pero también con la cabeza… y un hambre de ganar..
Dal sud de España…Corazón Giallo Blu-Crociato…
Con lo espíritu de:
Rocky Marciano
DAVIDE, non è che voglia coinvolgerti a tutti i costi tirandoti per il bavero della giacca ma, MI PIACEREBBE SENTIRE LA TUA OPINIONE SU QUESTA che io chiamo PORCATA INSULSA ..
vanno bene le tomacche, i buslot, gli UPINI, dottoroni, professoroni, industrialoni, avvocatoni ma …
per me,
queste cose subdole, coperte da ragnatele, muffa e lerciumi,
MI FANNO VERAMENTE VENRE IL VOLTA STOMACO ..
..
vorrei cose + PULITE, TRASPARENTI, PENSATE, ..CON BUON SENSO, PROGRAMMAZIONE E ….CLASSE …SENZA USARE METODI …..anacronistici e non legati a queste latitudini …
PER ME…FORZA PARMA …PARMA,CALCIO 1913
…Marco, Marco Ferrari, scusa se ti chiamo in causa ma …
questo, per me, non è il metodo PARMA che si vorrebbe propinare, portare avanti e DIVULGARE NEL MONDO CALCIO ..
….
da questo io mi dissocio …NON AVRA’ GRANDE IMPORTANZA MA, IO MI DISSOCIO …
…vorrei una realtà diversa, pulita e SANA ..
indipendentemente da PASSAGGI DEL TURNO, DA RISULTATI, CAMPIONATI E ….storture strane ..
…un saluto a tutti coloro che ….NON LA PENSANO COME ME
Mauro dai su non stiamo parlando di Robben ma di uno che a memoria è stato decisivo solo in un Ascoli Parma di serie B. Fare delle geremiadi per Siligardi non ha senso se non gioca amen non ci cambia una emerita mazza. Se quando gli hanno rinnovato il contratto l’accordo verbale era noi ti rinnoviamo però tu accetti la destinazione e poi lui ha rifiutato forte del contratto?Qualcuno ci ha pensato prima di fare dei cattivoni alla società?
Io la penso come Mauro. Esiste un contratto, ancora lungo, liberamente sottoscritto dalle parti. Il giocatore è apprezzato dall’allenatore che lo avrebbe utilizzato in base alle esigenze della squadra, come dichiarato in conferenza stampa.
Perciò le considerazioni sulle qualità tecniche di Siligardi non hanno ragione di esistere in questa situazione, tra l’altro in lista ci sono posti liberi e quindi non ci sono stati ostacoli all’eventuale acquisto di chicchessia.
Nel calcio non esistono solo i fuoriclasse, ma anche i giocatori normali che costituiscono la struttura delle squadre del livello del Parma. Quello che sta capitando a Siligardi, e non dimentichiamoci di Galano l’anno scorso, potrebbe far preferire loro destinazioni diverse rispetto a Parma.
Senza trascurare il fatto che, se qualche organo di stampa volesse mettere in cattiva luce la società, questa situazione sarebbe il migliore degli assist
Morosky è la spalla di Davide, spalla decotta. Mo va’ a zsugher a sinalcol va’
Grazie SIBER, probabilmente NON SONO STATO SPIEGATO BENE :
lo scrivente non voleva mettere in primo piano le qualità tecniche del giocatore, non ha scritto che il giocatore è bravo, che è balordo, che vada o non vada bene per la Serie A del Parma…
io ho solo detto che la SOCIETA’ HA PESTATO FORTE , in questo frangente, parecchie volte, sia l’anno scorso che in questi ultimi giorni…
CAVOLO !!!
…ciò che valgono, in questi tempi di piccoli uomini, SONO I CONTRATTI SCRITTI E REGISTRATI …
le parole e le strette di mano…sono di un’altra epoca …E DICO PURTROPPO …
di fatto, le cose NON SO COME SIANO ANDATE MA …la società ha SBAGLIATO, CAVOLO …
primo, D’AVERSA non avrebbe dovuto dichiarare nulla …CHE NON è STATA UNA SUA SCELTA ..
secondo, la SOCIETA’ NON AVREBBE DOVUTO AUTORIZZARE NESSUNA INTERVISTA AL GIOCATORE ..il quale ha chiaramente risposto alle domande rivoltegli !!!
1+1 ……due interviste MOLTO CHIARIFICATRICI e, a seguito di questo….LA SOCIETA’ HA FATTO UNA FIGURA MESCHINA …
….
punto e basta !!!
mi sono proprio rotto ….le scatole !!
Ciao PENCROFF, io non ho nulla contro di te,
non capisco questa tua ostinazione ad attaccare ..
..
IO NON SONO LA SPALLA DI NESSUNO ..
non ti conosco
non conosco nessuno dei lettori che scrivono ..
NON HO BISOGNO DI CONSENSI O SUFFRAGI …
…
Davide è uno che godo per come scrive e si espone…
a suo modo…con le sue TOMACCHE, BUSLOTT, DOTTORONI, UPINI, ..ognuno ha il proprio cliché !!
…
NON HO VOGLIA DI FARMI ROMPERE I COGLIONI da nessuno ..
tu scrivi
io scrivo
egli scrive
gli altri scrivono
….stai leggero ….E TOLA SU DOLSA