PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / UDINESE, MISTER GOTTI E LASAGNA
(Mauro “Morosky” Moroni) – Una delle dirigenze tecniche che riesce (da parecchi anni) a scoprire e sfornare giovani talenti (semi sconosciuti, sia italiani che stranieri) da inserire con efficacia nel campionato di Serie A, oltre che a rivitalizzare giocatori che, su altre piazze, avevano fatto meno bene; parto da lontano con questi cognomi (ci saranno sicuramente dimenticanze, suggeritele voi):
Basta, Pepe, Allan, Muriel, Pizarro, Iaquinta, Bierhoff, Benatia, Zielinski, Muntari, Isla, Handanovic, Asamoah, Inler, Quagliarella, Cuadrado, Jankulowski, Fiore, Sanchez, Amoroso, Scuffet e Meret oltre a tutti coloro che sono in rosa da un paio di anni tipo, Musso, Sierralta, Pussetto, De Paul, Fofana e qui mi fermo ..!!
Mister Gotti (che sembrerebbe non gradire molto il ruolo di primo allenatore), vice di Donadoni a Parma, di Sarri al Chelsea e di Tudor all’Udinese stessa, adotta il sistema di gioco 3-4-3, con il seguente schieramento tipo:
MUSSO
BECAO TROOST EKONG NUYTINCK
STRYGER LARSEN MANDRAGORA FOFANA SEMA
DE PAUL LASAGNA OKAKA
Tra gli altri in rosa troviamo Nicolas, De Maio, Opoku, Samir, Sierralta, Ter Avest, Barak, Jajalo, Walace, Nestorovski, Pussetto e Teodorcyzk. Nell’ultima giornata hanno perso a casa Milan facendo una gara incredibile per agonismo, corsa, ripetute azioni da gol, una squadra pimpante e in grande forma fisica quindi, attenzione Crociati, attenzione estrema! Dopo 20 gare, 24 punti, frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e 10 sconfitte con 19 gol siglati e 31 subiti; in trasferta, dopo 10 gare, 7 punti, 2 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte con 9 gol siglati e 21 subiti: sempre i numeri e la media dei medesimi dicono che segnano un gol ma ne subiscono 2 ad ogni gara in trasferta, ma io dico che, visti in casa Milan, mi hanno destato una grandissima impressione, una prestazione importante sotto tutti i punti di vista. QUESTO HO L’VISTO IO, poi, chissà cosa salterà fuori domenica, boh!
Come controbattere la loro gara di attesa? Lasagna, se ve lo ricordate, al corra fort bomben, De Paul l’è un etor beszios, po chi ghè? Mandragora, Fofana, i due esterni (i quinti) che spingono come dei treni, insomma, occhio ai furlan!
* Le gare del 2° turno di ritorno, 21^ di Campionato *
BRESCIA-MILAN (Venerdì 24/01 ore 20.45)
SPAL-BOLOGNA (Sabato 25/01 ore 15.00)
FIORENTINA-GENOA (ore 18.00)
TORINO-ATALANTA (ore 20.45)
INTER-CAGLIARI (Domenica 26/01 ore 12.30)
PARMA-UDINESE (ore 15.00)
SAMPDORIA-SASSUOLO
VERONA-LECCE
ROMA-LAZIO (ore 18.00)
NAPOLI-JUVENTUS (ore 20.45)
* Borsino Morosky *
Osservando le gare di cui sopra, sempre e solo sulla carta, si prospettano incontri molto impegnativi per Brescia, Spal, Genoa, Sampdoria, Sassuolo, Verona e Lecce, ergo, altra giornata favorevole per i Crociati, soprattutto se dovessero vincere questa gara, oggetto di confronto diretto coi friulani: delle rimanenti partite, per ora, non mi importa più di tanto, obiettivo vittoria, 3 punti, quota 31 e avanti Crociati, all’attacco!
* Filo diretto con Roberto D.A. *
Ciao Mister, tutto a posto, tranquillo, di quello che scrive la “critica contro” (per un certo periodo ne ho fatto parte pure io) fregatene, abbiamo le spalle larghe, sappiamo tutti che ci sono problematiche (a seguito delle quali non creiamo alibi): infortuni, rosa e coperta corta, di tutto un po’: l’analisi di cui sopra, relativa alle magre performance dei friulani, la dice lunga sul loro pedigree in trasferta anche se, come ho rilevato sopra, a Milano, seppur perdendo, hanno disputato una grande gara, questo teniamolo in grande considerazione!
Chi mettiamo in campo domenica pomeriggio ?
Considerando che dovrebbero essere indisponibili i soliti noti, Inglese, “Karamosky”, “Gervais” (almeno è rientrato in organico Grassi!), dal mio ultimo aggiornamento a Collecchio, datato mercoledì 22, si vede il rientro in gruppo da parte di Barillà, ma nel contempo, pure il lavoro differenziato per KUKO, DEJAN.K e SEPE: spero che sia una normale precauzione di routine per arrivare, con tre giorni e mezzo di recupero, ad una condizione ottimale per andare regolarmente in campo !
Provo a indovinare, poi, come sempre, 4-3-3, 4-2-3-1 o qualsiasi altra combinazione cifrata, è il campo che dice sempre la sua, coi giocatori, col loro impegno, con l’approccio, l’intensità e tutte quelle stronzate che voi allenatori tirate in ballo quando perdete (anche la maggior voglia di portare a casa il risultato, rispetto all’avversario, mi sembra una bella minchiata!)
SEPE
DARMIAN IACO.platinè BRUNO RIKI.thor
KUKO SCOZZA KURTIC
SILIGARDI CORNELIO DEJAN.K
Legenda sullo schieramento “Morosky”
- In primis, vorrei vedere tutti i giocatori nel loro ruolo naturale
- Sulla difesa non mi pare ci siano dubbi, giusto?
- Il mio centrocampo ideale, oggi come oggi e condizioni fisiche permettendo, è il Sco.Ku., tecnico, fisico, di grande esperienza e concretezza, PUNTO! Per la serie “don Matteo, sollevatore di francobolli tra i due big corazzieri, gemelli diversi!
- Davanti, alla luce degli infortuni e degli indisponibili, DEJAN KU. è imprescindibile, “CORNELIO” è il bomber e, mancando Gervinho e Karamoski, se dovessi scegliere l’altro esterno, non me ne voglia Sprocati, ma io sono per schierare SILIGARDI, tutta la vita (almeno fino al 2022, fine contratto, e chi lo smuove da Paerma?), anche qui, PUNTO E BASTA! Chiaramente sono solo “impressioni di gennaio”, le mie, ma anche quelle della P.F.M.!
Poi, Roberto, vedi tu, imponiti anche in società, se il calciatore-uomo SILIGARDI te gusta per le sue caratteristiche, visto che lo abbiamo già in casa, visto che non rompe i colleoni e nemmeno le porte dello spogliatoio, teniamocelo a kilometri zero e facciamo delle scelte, cominciamo a separare buoni e meno buoni, adatti o meno (sempre e solo calcisticamente parlando!): signori (della corte), se vogliamo migliorare si deve setacciare, sfoltire e sfrondare, senza sentimenti buonisti e, soprattutto, senza corazon: non siamo all’asilo, siamo in Serie A, cavolo, diamoci una mossa!
Tutti coloro in rosa hanno avuto le loro chanche, opportunità e possibilità di mostrare il proprio valore, sia campo che in allenamento: nessuno potrà contestare, recriminare o “mettere giù il labbro” (mugugnare), pari opportunità per tutti anche se poco minutaggio per alcuni!
* Mercato *
Purtroppo, a seguito dell’ennesimo infortunio di Roberto Inglese, credo che si sia complicato il progetto di mercato dei Crociati: se Bobby gol ne dovesse avere per circa tre mesi ( come ho letto ), è evidente che servirà un centravanti da alternare a Cornelio ( pure lui soggetto a problemi muscolari ) e, nel contempo, pure un attaccante esterno; considerato che abbiamo ingaggiato Kurtic, se dovesse essere confermato Siligardi, rimarrebbe un solo posto over quindi, uno dei due attaccanti dovrebbe essere un giovane, Under – 1997, necessariamente !
Non sarà facile né semplice, anche economicamente parlando, trovare un paio di elementi pronti, idonei e fisicamente preparati per entrare in corsa: spero che Big Daniele, di concerto con la proprietà, possa tirare fuori dal cilindro (mercato) un paio di giovanotti validi !!
Dalle fonti di mercato, aggiornate a giovedì 23 c.m., potrei “buttare” li alcuni miei antichi pensieri:
- Saponara è andato dal Genoa al Lecce e, quindi, potrebbe liberare Falco ( di cui ho scritto già 2/3 mesi fa ) visto che gioca nel ruolo di trequartista, Falco che Faggiano conosce benissimo per averlo avuto a Trapani: se dovesse arrivare il “Messi del Salento”, dopo Kurtic, sarebbe il secondo nominativo da me caldeggiato sulle pagine di Stadio.Tardini.
- Big Daniele ( col Presidente Pietro ) e il fido collaboratore De Vito, è stato nella sede dell’Inter: l’oggetto del desiderio è il prestito di una punta centrale under, nella fattispecie, Esposito e/o in alternativa Pinamonti ( che il Genoa dovrebbe riscattare entro il primo febbraio p.v , pena la decadenza del contratto ! ); tra i due, personalmente, preferisco il secondo, classe ’99, già 45 presenze in Serie A con solo 7 gol ma, sicuramente già avvezzo e più esperto del 2002 di origine napoletana !
Visto che per parecchi lettori sembra che Darmian non valga una “cippa” facciamo uno scambio di prestiti ??? Io sono assolutamente contrario, DARMIAN è un buon giocatore e, se dovesse partire, servirebbero poi, non uno ma due difensori ( ha un costo/ingaggio molto elevato ma, tecnicamente, io non lo discuto !! ed il discorso bilancio / costi non è un mio problema !! )
Ergo, se ci vogliono prestare uno dei due bocia, ben venga ma, niente scambi, sia chiaro, a meno che non vogliano Sprocati !!! Take away please !!
- Dagli ultimi aggiornamenti di mercato, se l’Inter dovesse acquisire pure Moses ( dopo Young, entrambi esterni, “quinti” ), visto che hanno già in casa D’Ambrosio, Lazaro, Candreva, Biraghi, Dimarco e Asamoah, non credo proprio che prendano anche Darmian , almeno io spero !
- Tra gli attaccanti a me graditi è spuntato pure il nome di Alfredo Donnarumma (1990), un altro che prenderei subito, se fosse possibile !
- Per ultima novità, sta girando da parecchi giorni il nome di Matteo Gabbia ( 1999), giovane difensore del Milan, aggregato in prima squadra dalla formazione primavera.
Oggi come oggi SONO ASSOLUTAMENTE DA EVITARE:
- Matri, 36 anni anche perché non hanno ancora trovato il sostituto)
- Rispoli, Silvestre, Viviano, Ciano, Agostino Cà
Per ora, sul fronte mercato, è tutto, mancano pochi giorni e presto ne sapremo di più: spero in tre ingressi mirati e max un paio di uscite, “Faggio”, penseg ti!
* Aggiornamento Quarti di Coppa Italia *
1-0 Napoli-Lazio (Martedì 21/01 ore 20.45)
3-1 Juventus-Roma (Mercoledì 22/01 ore 20.45)
P.S. A seguito dell’ «ennesima balotellata» (espulsione dopo solo 7 minuti dal suo ingresso in campo, con un plateale e reiterato VAFFA rivolto all’arbitro Giuà, ve lo immaginate il sonoro con la voce baritonale di Mario?: Giuà, VAFFA’, Giuà, VAFFA’ !) il mega « testina di cerino » è stato sottoposto a E.E.G. che ha evidenziato “una lesione di alto grado della giunzione «sua.tendinea» del mononeurone nel cervellino”: nei prossimi giorni NON sarà eseguita nessun’altra visita specialistica per la migliore scelta terapeutica, urge infatti un trapianto di «cervelletto» immediato: cercasi donatore furbo! Risultato finale: due giornate di squalifica e 10.000 euro di multa
* Terapia del Sorriso *
Ho spiato un giorno le telefonate in uscita da parte del D.S.:
21/01 Gianluca Di Marzio (7)
21/01 Preziosi ( a Genova, se lo trovano in un caruggio, gliene danno tante…)
21/01 Sanabria
21/01 Pinamonti
21/01 Ausilio (3)
21/01 Sebastiano Esposito
21/01 Ciccio.Caputo
21/01 Antonio Co. (4)
21/01 Prof. Vaienti
21/01 Prof. Pogliacomi
21/01 Prof. Adravanti
21/01 Clinica Ortopedica Rizzoli
21/01 Giuntoli (1)
21/01 Matri (5)
21/01 Sandro Piovani (do andemia a disner venerdì?)
21/01 Silvestre (2)
21/01 Rispoli (2)
21/01 Falco (2)
21/01 Alfredo Pedullà
21/01 Minotti (voleva un consiglio per il centrocampista)
21/01 Antonio Co. (3)
21/01 Alfredo Donnarumma
21/01 Cellino
21/01 Ciano
21/01 Gianluca Di Marzio (2)
21/01 Pippo Inzaghi
21/01 Guazzo ( aveva sbagliato numero )
21/01 Matri
21/01 Marotta (5)
21/01 Miglietta (l’utente da lei chiamato è in pensione!)
21/01 Rubino (3)
21/01 Da Cruz (2)
21/01 Stadio Tardini (centralino)
21/01 Morosky (2)
21/01 D’Aversa (3)
21/01 Carra (2)
Dalla Grande Sala del Consiglio U.P.I (ormai sono entrato nel giro dei « DOTT…oni, AVV…oni, IND…oni » e szò del tarteni, acciughi e di fluten ed pro.sec millesimè), in compagnia del Dott. Davide, «vero anfitrione» di Palazzo Soragna.
Un saluto cordiale,
Mauro “Morosky” Moroni
Ma boia d’ un mondo ledar
Ma possibile che non capite che per
la stagione 2020-2021 i nostri
centravanti titolari saranno Bobby e Cornelio?
Se compriamo qualcuno il prossimo anno
dovremo privarci poi di uno dei tre.
Ci vuole uno in prestito che dia il cambio
a Cornelio, uno da valorizzare.
In quanto a Faggiano molti siti
lo danno già SICURO ALL ‘INTER per la
prossima,stagione ed anche Faggiano
non ha smentito il suo abbandono.
I magnifici 7 dovrebbero cominciare a cercare
il sostituto per non trovarsi poi impreparati
Ovvio che mi dispiace che San Faggiano se ne vada
ma……..c’est la vie
non so se il ruolo lo goda o meno ma doveva essere per pochi giorni e sono mesi.. sta facendo meglio lui degli altri allenatori dell’udinese degli ultimi 3 anni.. che poi non ha scoperto l’acqua calda ma lavora con buon senso, ha messo i 4-5 piu bravi dove rendono e col resto ha cercato l’equilibrio, sarà più dura che all’andata ma resto ottimista
L’Udinese mi ha davvero stupito contro il Milan. Meritavano di più. Domenica servirà una super partita per batterli.
Domenica la vedo dura.
Se si gioca come nel primo tempo col
BRESCIA non solo non vinciamo ma perdiamo di brutto.
L’Udinese attualmente è la squadra con
la Lazio più in forma di tutto il campionato.
Occhio è una
PARTITA TRAPPOLA.
Squadra avvisata
Mezza salvata
Quoto sia GABRIELE che LUCA….approvo in toto….!!!
…
Come avrete letto…
1) lunedì p.v. verrà operato ADORANTE….era sparito dalle convocazioni e nessuno ci aveva detto nulla ….
..
dal mercato, visti tutti i nomi circolati ( tra bufale, procuratori tragattini, finti interessi allo scopo di creare aste e ammenicoli similari ) ..
i miei “SOGNI preferiti” rimangono .
FALCO ( trequartista Lecce )
…….
….1 difensore giovane, UNDER 1997, ….( serve solo per arrivare a 8 ….MA NON SI DEVE ASSOLUTAMENTE CEDERE DERMAKU…..cavolo !!!! )
….la PUNTA CENTRALE è l’operazione + difficile:
prezzo,
affidabilità,
disponibilità a fare il secondo a CORNELIO,
….sano e non svernatore …
…. io, tra tutti i nomi usciti, SENZA CONOSCERE LE FACCENDE MONETARIE ….
DONNARUMMA e PINAMONTI su tutti …..
che sia prestito fino a giugno, che sia sotto altra forma, questo non è affare che posso risolvere io …ma.…
ENTRAMBI, sarebbero due ottimi elementi, seppur molto diversi tra di loro …
ci risentiamo il 31 c.m….pomeriggio inoltrato …come sempre quando cerchiamo un ATTACCANTE …
…
Se si ragiona a brevissima scadenza occorre una prima punta che accetti un contratto sino a fine campionato. In prospettiva sarebbe più interessante ingaggiare un giocatore più eclettico, in grado di giocare anche affiancato ad un centravanti classico. Pinamonti sarebbe un’ottima soluzione. Un’altra potrebbe essere Davide Diaw del Cittadella, che può fare molto bene anche in serie A.
Bravo Mauro …
finalmente sappiamo ….Managgia “1) lunedì p.v. verrà operato ADORANTE….era sparito dalle convocazioni e nessuno ci aveva detto nulla ….”
……questo non è affare …MIO
Come mai la Spal che non ha un soldo bucato ed è di un industrialino ma ino ino ino ha comprato Bonifazi da quel mercante micragnoso di Cairo e prende Iago Falque pagandogli un signor ingaggio mentre Faggiano cerca Favilli ed Esposito è anche in difesa se viene lo scoraus a Iacoponi non c’è nessuno?
Mauro grazie di cuore per la foto dove si vede un giovane capo degli industriali con la pipa fare gli onori di casa a un illuminato imprenditore bresciano. Insieme ad altri soggetti ancora inchiodati nelle ovattate stanze di Palazzo Soragna sprizzavano gioia da tutti i pori per non aver dovuto cacciare loro fuori il grano x far divertire il popolino col calcio.
Venendo a noi temo che Matri sarà un discorso rimandato ancora una volta perché la Juventus pardon il Sassuolo deve prima trovare il sostituto (cit.). Iturbe, El Kaddouri e Skertl sono invece in rampa di lancio.
Domenica vincere Si o Si
Non sará mica, per caso, un’altra “finale” eh?!
Che dó bali con ‘ste enfatizzazioni
È la fotocopia della partita con la Spal dello scorso anno che ci costó un girone e quasi la salvezza. Quindi chiappe strette e massima attenzione in attesa che Faggiano faccia i suoi comodi.
NO Pencroff, per quanto mi concerne è una partita insidiosa, loro sono in un buon momento e…ci daranno battaglia ( il classico filo da torcere )…
..
cominciamo col dire che il BRESCIA ha perso, il LECCE giocherà a VERONA, la SPAL andrà a BOLOGNA e il GENOA a FIRENZE …
second mi …A GUADAGNEMA QUEL ANCA DOMENICA…pian pian, un pont ala volta….INTANT CHI RAGASZ I MAGNEN ..
..as va avanti con la classifica….
..calma e gesso ..dice sempre il Direttore…
mi la tog su dolsa..!!! dabon
Di Marzio a sky ha detto che a Parma arriverà matri e forse januzai
No è il Bologna che andrà a Ferrara…
Si..vero..grazie vele per la corretta precisazione….
Se arriva Matri che nessuno
MABPROPRIO NESSUNO vuole siamo
alla frutta o meglio alla ricevuta
fiscale sempre che te la facciano…..
Di Marzio si è dimenticato di dire “se la Juventus B, pardòn il Sassuolo trova il sostituto”.
Januzai gran giocatore lo vedo spesso in Liga mi piace tantissimo
Se è un gran giocatore perché la Real Sociedad se ne priva? Ho letto essere molto talentuoso ma molto incostante!!!
Secondo Sportitalia c è un interessamento per un difensore centrale del Barcellona B tale Jorge Cuenca Barreno, fermo per rottura del metatarso .
Faggiano sta seguendo Jacopo Sala
Vincere domani Si o Si ……
………………………………………….SEPE
…………….DARMIAN IACO.platinè BRUNO RIKY.thor
……………………..Okaka ……….Lasagna……De Paul
…………………………KUKO SCOZZA KURTIC
…………..Sema Fofana Mandragora Stryger Larsen
………………….SILIGARDI CORNELIO DEJAN K.
………………….Nuytinck Troost Ekong Becao ( De Maio )
Se fosse fattibile, SAREBBE COSA BUONA E GIUSTA VINCERE ma, visto che potrebbe essere una gara difficile BOMBEN,
visto che, al momento hanno già perso sia il BRESCIA che la SPAL, con GENOA e FIORENTINA ancora sullo 0-0, al 70° ..
..
non darebbe da disprezzare un pareggio, però
L’E’ MEJ VENSAR….a piett
……………………………………….Musso ………………………………..
tre punti ,,,, vincere Si o Si …
cordialmente
Rocky Marciano