CARRA A PARMA DAILY: “E’ UN BEL SEGNALE CHE GRAN PARTE DEI NOSTRI ABBONATI ABBIA SOSTENUTO LA NOSTRA RACCOLTA FONDI PER L’OSPEDALE DEVOLVENDO IL RIMBORSO PER LE GARE NON FRUITE”

carra-678x381

(Tatiana Cogo da ParmaDaily) – The show must go on per alcuni, ma non per tutti: se tante federazioni sportive hanno deciso di non far ripartire i campionati, dal basket al volley, per fare solo due esempi di discipline molto seguite in Italia, così non è stato per il calcio. Tanti, troppi gli interessi economici. E le squadre, tutte, chi più chi meno, dovranno fare i conti con la crisi economica.

Non a caso, ieri è stato approvato il fondo “salvacalcio”: 21 milioni 700 mila euro che privilegerà le fasce più deboli del movimento cioè la serie B, la Lega Pro e i campionati dilettanti.

È una situazione senza precedenti che probabilmente avrà ripercussioni anche nei prossimi anni e forse spingerà a rivedere i valori del calcio italiano ed europeo (almeno).

Dal 18 maggio sono ripresi dunque gli allenamenti e il 20 giugno riparte ufficialmente il campionato di calcio di serie A maschile, il campionato femminile invece si ferma. Il Parma riparte con 35 punti, 13 match da disputare (c’è il recupero con il Torino) e 39 punti in palio.

Abbiamo intervistato Luca Carra, amministratore delegato Parma Calcio 1913, per capire l’impatto che il lockdown ha avuto a livello economico, ma non solo.

Molte federazioni sportive hanno scelto di chiudere i campionati, nel calcio ci sono troppi interessi economici per farlo?

È giusto che il calcio, che non è solo sport, ma è anche “un’impresa”, possa riprendere le proprie attività, così come hanno fatto le altre aziende. E lo facciamo con grandi sacrifici e purtroppo senza tifosi. Per questo c’è stato l’impegno di tutti, a partire dalla Fifa, dalla Uefa e da tutte le federazioni. Si è fatto il possibile per cercare di portare a termine regolarmente le stagioni. Naturalmente dopo aver fatto tutte le valutazioni sui numeri attuali dei contagi e considerando che la pressione sul sistema sanitario per fortuna è diminuita molto.

Quale è stato l’impatto economico dell’emergenza sanitaria e del lockdown per il Parma Calcio 1913?

L’impatto economico per forza di cose, come tutti, l’ha sentito anche il Parma: sospendendo le partite e con le gare a porte chiuse tutti i ricavi provenienti da ticketing e biglietteria sono venuti a mancare. Sul lato sponsor stiamo pensando di offrire cose diverse, alternative, per cercare di limitare il danno economico che anche gli sponsor hanno avuto. In particolare perché, con la chiusura delle aree hospitality, non abbiamo potuto erogare dei servizi.

Un bilancio, una quantificazione è stata fatta?

No, è presto, avremo una quantificazione definitiva del danno economico nel momento in cui avremo definito tutta la situazione sponsor e contestualmente sarà risolta la questione dei diritti tv con i licenziatari.

A Parma lo staff tecnico e la squadra si sono ridotti lo stipendio, così non è stato per tante società, vero?

Non so le altre, ma nel nostro caso posso dire che sì, tutti hanno rinunciato a una mensilità, a quella di aprile. Siamo molto grati ai nostri giocatori e allo staff, perché hanno capito la situazione provocata dal lockdown. È stato un gesto di grande responsabilità.

E gli abbonati?

Dopo Parma – Spal avevamo donato 100mila euro all’ospedale di Parma, offrendo agli abbonati la possibilità o di chiedere la restituzione del rateo del proprio abbonamento o di affiancarci e devolvere il rimborso in beneficenza: più del 90% ha aderito a questa iniziativa. È stato un segnale molto bello.

L’impatto psicologico sulla squadra del lockdown quale è stato?

È difficile da dire, certo che come per tutti stare due mesi chiusi in casa senza poter fare le normali attività un impatto ce l’ha. E ancora di più su ragazzi abituati ad allenarsi tutti i giorni. A casa facevano attività fisica per mantenersi in forma, ma non è la stessa cosa di vivere lo spogliatoio, il centro sportivo. Quando li abbiamo rivisti certamente tutti hanno manifestato la voglia di allenarsi insieme.

Senza abbracciarsi…
Sì, sui protocolli siamo molto seri. I nostri giocatori sono testati ogni 4 giorni con il tampone e ogni 12 con l’esame del sangue. Abbiamo tutte le misure di sicurezza: dalla sanificazione degli ambienti, alla lavanderia che fa lo stesso con tutto l’abbigliamento. Stiamo facendo tutto il possibile.

Il calcio però è uno sport di contatto…
Si farà di tutto per cercare di evitare ogni possibile situazione a rischio fuori dal campo e in campo. Poi è chiaro che la partita va giocata. Ci saranno restrizioni negli accessi, viaggi in pullman e anche nelle interviste che saranno realizzate con una formula diversa: o online o a distanza.

L’esultanza al gol non potrà più essere la stessa. Verrà a mancare il 12 giocatore in campo, cioè la spinta fondamentale dei tifosi. Tu cosa pensi delle proposte di inserire “finte” esultanze allo stadio al momento del gol?

È un’iniziativa che credo abbiano fatto in Spagna e che sinceramente non mi vede molto favorevole. Ci sono tante proposte per cercare di far sembrare gli stadi meno vuoti, che lo saranno per forza di cose, almeno inizialmente. Si va dai cartonati della Bundesliga alle dirette via Zoom con i tifosi in Olanda, all’App giapponese dove il tifoso può decidere se esultare, urlare o fischiare. Sono chiaramente tutti palliativi, perché la presenza dei tifosi allo stadio rimane fondamentale per lo spettacolo, sia televisivo che per gli stessi calciatori. Noi abbiamo avuto già un’esperienza recente, Parma-Spal: lo stadio vuoto sicuramente non è la situazione ideale per una partita di calcio. Proprio perché l’amore dei tifosi, il calore e la passione che trasmettono vengono a mancare. Ma in questo momento non si può fare diversamente.

Ci sono possibilità di vedere spettatori sugli spalti prima della fine del campionato?

Al momento il Governo ha detto “porte chiuse”.

L’obiettivo sportivo è sempre lo stesso?

Quello che c’eravamo posti a inizio campionato e cioè arrivare il prima possibile alla salvezza. Mancano ancora alcuni punti, ne abbiamo 35 e dobbiamo arrivare a 41. I ragazzi sono attesi a un tour de force piuttosto impegnativo abbiamo 13 partite, si giocherà ogni tre giorni.

Pensi che in qualche modo il campionato sia stato “falsato” da questa circostanza o i veri valori delle squadre saranno comunque espressi?

Sicuramente la situazione è anomala ed è irrituale per quello che è sempre stato il calcio in Italia. Però lo è per tutti. È un campionato strano, tre mesi di sosta da marzo a maggio non l’abbiamo mai vissuta, ma tutte le 20 squadre sono nelle stesse condizioni: vantaggi e svantaggi sono uguali. Tatiana Cogo (da ParmaDaily)

Stadio Tardini

Stadio Tardini

6 pensieri riguardo “CARRA A PARMA DAILY: “E’ UN BEL SEGNALE CHE GRAN PARTE DEI NOSTRI ABBONATI ABBIA SOSTENUTO LA NOSTRA RACCOLTA FONDI PER L’OSPEDALE DEVOLVENDO IL RIMBORSO PER LE GARE NON FRUITE”

  • 10 Giugno 2020 in 17:31
    Permalink

    Davide il suo lo ha devoluto alla co. Pa. Dor.

  • 10 Giugno 2020 in 18:10
    Permalink

    Basta con i moralismi e le ipocrisie: vi pare che la Serie A poteva chiudere la stagione a marzo?

  • 11 Giugno 2020 in 17:00
    Permalink

    Joe dimaggio sbagli lo ha devoluto a POMODORO 43044………..

  • 11 Giugno 2020 in 17:28
    Permalink

    Joe ero indeciso tra quella e Mansueto

  • 12 Giugno 2020 in 06:45
    Permalink

    Delicius 🤭

I commenti sono chiusi.

Questo sito web utilizza i cookie di terze parti come ad es. Google Analytics per migliorare e personalizzare la vostra esperienza di navigazione e anche a fini statistici. Continuando ad utilizzare il sito accettate l'utilizzo dei cookie. Nel caso non desideriate l'utilizzo dei cookie potrete effettuare l'opt-out uscendo dal sito o seguendo le istruzioni nella pagina delle informazioni. PIU' INFORMAZIONI...

COOKIE, PRIVACY, TERMINI E CONDIZIONI D'UTILIZZO
Relativi ai domini/siti Stadiotardini.it, Stadiotardini.com, GabrieleMajo.com e Parmacalcio.com di proprietà di Gabriele Majo

>> LA PRESENTE PAGINA NON CONTIENE COOKIE O CODICE DI TRACKING <<

COOKIE
I cookie sono piccoli frammenti di testo archiviati sul suo browser attraverso il sito web che visita. I siti web utilizzano i cookie per memorizzare informazioni sulla sua navigazione, sulle sue preferenze o per gestire l'accesso ad aree a lei riservate.
I gestori dei siti web e i soggetti che attraverso i medesimi siti li installano possono accedere esclusivamente ai cookie che hanno archiviato sul suo browser. Qui può trovare maggiori informazioni sui cookie: http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie
Cookie tecnici che non richiedono consenso
Gabriele Majo, nel corso della sua navigazione sulle pagine dei siti internet del Gruppo, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel browser di navigazione alcuni c.d. cookie, ovvero informazioni che ci consentono di memorizzare alcuni dati utili a: riconoscere che attraverso il suo browser sono già stati visitati i Siti del Gruppo, e registrare e ricordare qualsiasi preferenza che possa essere stata impostata durante la navigazione su tali siti.
Per esempio, Gabriele Majo potrebbe salvare le sue informazioni di accesso, in modo che non debba effettuare la procedura di accesso ogni volta che accede al sito o siti del gruppo collegati; analizzare i Siti del Gruppo e il loro utilizzo e per migliorarne i servizi; memorizzare la sua scelta relativa al consenso all'installazione di cookie di profilazione. L’utilizzo da parte di Gabriele Majo di tali cookie ed i trattamenti ad essi correlati – per sé e/o per le altre società del Gruppo - sono necessari per consentire alle società del Gruppo di renderle disponibili i contenuti pubblicati sui nostri siti in modo efficace e di facile consultazione.
L’utilizzo di tali cookie e lo svolgimento dei trattamenti ad essi connessi, non richiede, ai sensi della disciplina vigente, il suo consenso.

Gabriele Majo, inoltre, installerà sul suo dispositivo e, in particolare, nel suo browser o lascerà installare a terzi alcuni cookie che ci sono necessari per acquisire o far acquisire a nostri partner informazioni statistiche in forma anonima e aggregata relative alla sua navigazione sulle pagine dei siti del Gruppo.
Si tratta, in particolare, dei cookie relativi ai seguenti servizi di analisi statistica per i quali forniamo maggiori informazioni anche per la disattivazione:
Google Analytics
https://support.google.com/analytics/answer/2763052?hl=it
Youtube
Anche per l’utilizzo di tali cookie e per i trattamenti di dati personali ad esso connessi non è necessario, in forza di quanto previsto dalla disciplina vigente in materia di privacy, il suo consenso. Cookie per cui è richiesto il consenso Qualora, inoltre, lei presti il relativo consenso attraverso una delle modalità semplificate descritte nell’informativa breve che le è stata presentata al momento del suo primo accesso su un sito del nostro Gruppo o seguendo le istruzioni che seguono, Gabriele Majo potrà installare e/o lasciar installare a società terze ulteriori cookie, c.d. di profilazione, che hanno lo scopo di aiutare Gabriele Majo – nel suo interesse e/o in quello di altre società del Gruppo - e/o aiutare le società terze qui di seguito elencate a raccogliere informazioni sui suoi interessi ed abitudini così da proporle comunicazioni commerciali, per quanto possibile, di suo interesse o, comunque, coerenti con i suoi interessi.
Come le è già stato fatto presente attraverso l’informativa breve che le è stata proposta all’atto del suo primo approdo su uno dei siti del nostro Gruppo, attraverso le modalità ivi riportate può prestare un consenso unico a che Gabriele Majo e le società terze installino sul suo dispositivo i predetti cookie e pongano in essere i conseguenti trattamenti di profilazione o negare tale consenso a Gabriele Majo ed ogni altra società non utilizzando i servizi dei siti del gruppo.

L'accesso alle pagine dei siti web realizzati e mantenuti da Gabriele Majo (di cui fanno parte i siti indicati sopra) implica per l'utente l'accettazione dell'utilizzo dell'uso dei cookie e delle seguenti condizioni secondo la vigente normativa sulla privacy. In caso l'utente non accetti l'utilizzo dei cookie da parte di Gabriele Majo potrà effettuare l'opt-out abbandonando le pagine dei nostri siti.

Copyright
La documentazione, le immagini, i marchi e quant'altro pubblicato e riprodotto su questo sito è di proprietà della, oppure concesso da terze parti in uso alla Gabriele Majo, così come alle aziende che hanno concesso in licenza software e materiale grafico e multimediale e ne è vietata la riproduzione al pubblico.

Responsabilità di Gabriele Majo
Nessuna responsabilità viene assunta in relazione sia al contenuto di quanto pubblicato su questo sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici da questo sito.
Pertanto Gabriele Majo , non sarà tenuta per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con questo sito, oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Le eventuali informazioni comunicate spontaneamente da parte di soggetti terzi al sito potranno essere liberamente usate da Gabriele Majo

Trattamento dei dati personali
L'accesso ad alcune sezioni del sito e/o eventuali richieste di informazioni o di servizi da parte degli utenti del sito potranno essere subordinati all'inserimento di dati personali il cui trattamento da parte di Gabriele Majo (di seguito “Gabriele Majo”), quale Titolare del trattamento, avverrà nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) .

La presente informativa ha lo scopo di consentire agli utenti di conoscere, anche prima di accedere alle varie sezioni del sito e di conferire i propri dati, in che modo Gabriele Majo tratta i dati personali degli utenti e sarà comunque necessario che l’utente ne prenda visione prima che egli conferisca propri dati personali compilando gli appositi spazi nelle varie sezioni del sito.

Finalità del trattamento
Secondo le esigenze di volta in volta manifestate dall’utente che accede alle varie sezioni del sito, le finalità del trattamento dei dati personali conferiti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on-line potranno essere le seguenti:

a) consentire la registrazione sul sito, che è necessaria per l’accesso a particolari sezioni del sito stesso e per erogare e gestire i vari servizi offerti;
< b) previo consenso dell’utente e fino alla revoca dello stesso, effettuare attività di marketing (quali, in via meramente esemplificativa ma non esaustiva, invio di materiale promozionale e pubblicitario, svolgimento di connesse analisi sugli utenti registrati, che consentano a Gabriele Majo di migliorare i servizi e prodotti offerti alla propria clientela); e ciò anche a mezzo di e.mail, fax, mms e sms, previo specifico consenso e fino alla revoca dello stesso;
c) inviare newsletter per ricevere aggiornamenti su tutte le novità del sito, ricette, menu, consigli del nutrizionista, e tante altre notizie sui servizi Gabriele Majo (sezione “Abbonati alla newsletter” del sito);
d) rispondere alle richieste degli utenti in relazione a prodotti e servizi Gabriele Majo, alla pubblicità, ovvero al sito (sezione “Contattaci” del sito).

La registrazione degli utenti sul sito non è richiesta per la prestazione di alcuni servizi offerti da Gabriele Majo (ad es., quelli di cui ai precedenti paragrafi c) e d)). Tuttavia, al fine di evadere le eventuali richieste degli utenti riguardanti tali servizi e ordini, essi saranno invitati a conferire dati personali, che saranno trattati per le sole relative finalità e per il tempo strettamente necessario al completamento delle suddette operazioni.
Modalità del trattamento
I dati personali saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata, con logiche strettamente correlate alle predette finalità.

Natura del conferimento dei dati personali degli utenti
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma esso è in parte necessario (cioè per quei dati le cui caselle sono contraddistinte da un asterisco) affinché Gabriele Majo possa soddisfare le esigenze dell’utente nell’ambito delle funzionalità del sito. Il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali contrassegnati da un asterisco, in quanto necessari per l'esecuzione della prestazione richiesta, non rende possibile tale esecuzione; mentre il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati personali facoltativi non necessari non comporta alcuna conseguenza.
Categorie di dati personali oggetto di trattamento
Oltre ai dati personali conferiti direttamente dagli utenti (quali nome, cognome, indirizzo postale, di posta elettronica, ecc.), in fase di connessione al sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso acquisiscono indirettamente alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali dati vengono trattati al solo fine di effettuare indagini statistiche anonime.

Categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati personali degli utenti
I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori che, operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo, sono nominati responsabili o incaricati del trattamento ai sensi degli artt. 29 e 30 del Codice e che riceveranno al riguardo adeguate istruzioni operative; lo stesso avverrà – a cura dei Responsabili nominati dal Titolare - nei confronti dei dipendenti o collaboratori dei Responsabili.

Ambito di comunicazione o diffusione dei dati personali degli utenti
I dati personali forniti direttamente dagli utenti mediante la compilazione dei moduli on line non saranno comunicati a terzi o diffusi, salvo il caso di inserimento nel sito di nomi di vincitori di eventuali concorsi od operazioni a premio promossi da Gabriele Majo tramite il sito.

Titolare e Responsabili del trattamento
Titolare del trattamento è Gabriele Majo

Responsabili del trattamento sono:
1) Il Sig. Gabriele Majo, titolare del sito
Fornitori di servizi:
Gabriele Majo si avvale di aziende specializzate per quanto riguarda la gestione dei propri server, la connettività, la realizzazione e gestione di software stand alone e web. Gli addetti alla gestione dei suddetti servizi potrebbero entrare in contatto con dispositivi contenenti i dati memorizzati sui nostri server:
1) Gruppo Pegaso di Rodia Maria Teresa, via Abbeveratoia 27a, 43126 Parma, per quanto concerne l’amministrazione e la gestione del sito, e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso.
2) Euromaster di Roberto Cirianni, Via Agostino Valiero 12, Roma (Rm), per quanto concerne la fornitura e la gestione della connettività internet e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso.
3) OVH Srl Via Trieste, 25 - 20097, San Donato Milanese (MI), per quanto concerne la fornitura e la gestione della connettività internet e la gestione dei server sui quali è ospitato il sito stesso o porzioni di sito.

CHIUDI