DALL’ALTRA SPONDA DELL’ENZA / FANTUZZI: “LA RIVALITA’ TRA CITTA’ VICINE E’ UNA DELLE POCHE COSE BELLE DEL CALCIO DI OGGI: VANNO FAVORITI DIALOGO E CONOSCENZA RECIPROCA”
(Francesco Fantuzzi) – L’amico Gabriele Majo, che ringrazio, mi ha chiesto un intervento sulla promozione in serie B della Reggiana. Ebbene, io non sono un esperto di calcio, bensì un semplice appassionato. Non potrò dunque che esprimere compiacimento per l’ottimo calcio sciorinato durante tutta la stagione e per il gruppo eccezionale creato da un allenatore tanto modesto quanto vincente.
Ventun anni sono lunghi, troppo lunghi. Interminabili direi.
E gli ultimi due hanno rappresentato una sorta di viaggio all’inferno e ritorno, qualcosa di simile in fondo alla cavalcata del Parma tornato immantinente in serie A. Solo due anni fa, in questo periodo, non sapevamo ancora se la squadra si sarebbe iscritta e questa è, forse, la più grande vittoria. Ripartire con forze imprenditoriali locali e non con avventurieri che vengono da lontano per illudere una piazza (…) che ama la sua squadra.
Il calcio, quando è pulito, è cultura, incontro, socialità.
Coglierò, a tal proposito, l’opportunità offerta da Gabriele per ricordare all’altra sponda del torrente ciò che dichiarai alla Gazzetta di Reggio nell’aprile 2016, nell’imminenza del ritorno del Parma in serie C o Lega Pro che dir si voglia: “Le autorità caldeggiano l’inserimento di Reggiana e Parma in gironi diversi. Ritengo sia un errore, le rivalità tra città limitrofe restano uno dei pochi motivi di interesse di un calcio profondamente malato e ormai legato solo ai diritti tv. Facciamo incontrare le tifoserie, conoscersi aiuta a stemperare gli stereotipi del campanile. Non vinca la paura, il Derby si giochi, anche con qualche sfottò verbale, e vinca il migliore: la Reggiana”.
Questo è il mio modo di intendere il calcio e la vita: parlarsi, dialogare, sollevare criticità, ma sempre con onestà intellettuale, senza pregiudizio e col sorriso sulle labbra.
La stessa onestà intellettuale che riconosco a Gabriele.
Spero ci ritroveremo presto sul campo, non avendo mai paura della verità. Francesco Fantuzzi
Spero che la Reggiana dalla B venga in 🅰
In questo modo avremo 6 PUNTI SICURI.
Purtroppo però il prossimo anno. dalla B ritorneranno
nel loro habitat naturale……..la Lega Pro