L’insostenibile leggerezza del pallone, anno secondo / PROCESSO INVOLUTIVO IN ATTO
(Luca Tegoni) – Un atto di ribellione, un impulso esistenziale o un penoso errore da cecato. Quartium non datur.
Fatto sta che il VAR usato così fa solo incazzare e danneggia le squadre. Povero arbitro umiliato e offeso: meglio abbigliarsi di mascherina.
Purtroppo, però, a parte l’episodio che toglie qualche minuto alla tenzone, rimane una partita, la seconda consecutiva e per intero, giocata male, con poca determinazione e concentrazione. Anzi no sarebbe ingiusto, ma i cali di concentrazione ci penalizzano maledettamente. Resta il fatto che dalla grande partita contro l’Inter a seguire c’è stato un progressivo deterioramento delle prestazioni di squadra e dei singoli. Il processo involutivo potrebbe non essere terminato e solo un forte convincimento morale può portare il Parma a fare nuovi punti.
Questo torneo estivo sta preparando un prossimo campionato da urlo, senza vacanze e senza preparazione fisica.
La Roma, a parte l’azione del goal del Parma in cui Iacoponi si esibisce in un lancio perfetto per Cornelius che si libera di Cristante con grande abilità e facilità, ha controllato la partita senza consentire al Parma di operare in contropiede oppure di manovra. Purtroppo senza Scozzarella titolare si perde e non si gioca e se le condizioni fisiche dello stesso non sono tali da garantirne la continuità in campo sarà bene trovare un sistema di gioco alternativo. Per la fine di questo campionato e per l’inizio del prossimo. Preserviamo poi il fisico e anche l’immagine di un grande come Bruno Alves che alle soglie dei 40 anni non può garantire sempre prestazioni al massimo.
Quando Hernani, nel secondo tempo, va a battere la punizione da cui poi scaturirà l’emozione da VAR, i giocatori del Parma si predispongono per andare a saltare e il giocatore che arretra per garantire copertura a centrocampo è Karamoh quello stesso che si fece infiocchettare a Verona, azione del loro terzo goal, in una situazione simile. Proprio lui deve andare in copertura?
Tante cose da sistemare e tanto silenzio da sfruttare per arrivare al meglio alla sfida con il Bologna di Domenica 12 Luglio. Provaci ancora Parma!
Roma batte Parma due a uno. Luca Tegoni
Da squadra rivelazione a
squadra delusione.
CHAPEAU PARMA
“Un prossimo campionato da urlo”. Nel senso che la gente schiatterà dal dolore in campo?