VOLEVO NASCONDERMI, IL FILM DI DIRITTI SU LIGABUE (CON CAMEO DI MAJO) SI AGGIUDICA ANCHE IL GLOBO D’ORO PER IL MIGLIOR FILM E LA MIGLIOR FOTOGRAFIA
(Gmajo) – Dopo l’Orso d’Argento al protagonista Elio Germano, impareggiabile nei panni di Ligabue, conquistato a fine Febbraio alla Berlinale 2020, e il Nastro dell’Anno – assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) in occasione dei Nastri d’Argento – arrivano due nuovi importanti riconoscimenti internazionali per il film «Volevo Nascondermi», in cui, mi perdonerete l’ennesima autoreferzialità, sono presente pure io in alcune scene (una delle quali anche nel trailer): il Globo d’Oro per il miglior film e la migliore fotografia. Ad assegnare i due riconoscimenti – come riporta ComingSoon – è l’Associazione Stampa Estera in Italia e ad accordare la preferenza una giuria composta da più di 50 corrispondenti. “È un grande onore ricevere questo riconoscimento, che ha un grande valore nel nostro Paese e all’estero; – ha dichiarato il regista Giorgio Diritti – questo premio mi auguro sia anche una buona occasione per far ripartire il cinema: io lo sento come un segno per tutti quanti come me amano il cinema e amano calarsi nel silenzio per condividere un sogno, un’immaginazione, un’esperienza”.
Raggiante anche il direttore della fotografia Matteo Cocco: “Sono un italiano che vive all’estero. Mi emoziona e mi onora ricevere questo premio proprio dall’Associazione della Stampa Estera in Italia, è un premio che ha proprio un grande significato per me. Ritrovarmi in una delle sale che più ho frequentato e scoprirla vuota è per me motivo di grande tristezza, penso che questo riconoscimento debba essere di buono auspicio per la rinascita del cinema e delle sale cinematografiche”. Distribuito da 01 Distribution, Volevo nascondermi, dopo aver sfidato il Coronavirus appena prima del lockdown uscendo coraggiosamente nelle sale dal 4 al 9 Marzo scorsi, anche se non in Emilia (io andai a vederlo al “Nuovo” di La Spezia), dopo il rinvio della precedente uscita ufficiale prevista il 27 Febbraio, sarà visibile nelle sale dal prossimo 19 Agosto.
Gli altri vincitori dei Globi d’Oro 2020 sono: Favolacce (miglior regia e migliore sceneggiatura), The New Pope (miglior serie tv), Pierfrancesco Favino (miglior attore per Hammamet), Valeria Bruni Tedeschi (migliore attrice per Aspromonte), Tolo Tolo (migliore commedia), Picciridda (miglior opera prima e miglior colonna sonora), Virginia Apicella (premio Giovane Promessa), Vulnerabile bellezza (miglior documentario), L’amore oltre il tempo (miglior cortometraggio). Infine, a Sandra Milo è andato il Premio alla carriera.
ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI
VOLEVO NASCONDERMI, IL SERVIZIO DEL TG 5 SUL FILM SU LIGABUE CON IL CAMEO DI GABRIELE MAJO (VIDEO)
MAJO NEL TRAILER UFFICIALE DI “VOLEVO NASCONDERMI” IL FILM SU LIGABUE DEL REGISTA GIORGIO DIRITTI
MAJO “DOTTOR CATTURO” CON ASIA ARGENTO, STASERA ALLE 21.10 SU CANALE 5 IN “BACIATO DALLA FORTUNA”
CLICCA QUI PER RILEGGERE L’INTERVISTA DI MAJO A PARMA DAILY (2011)
Complimenti!
Congratulazioni per i premi ricevuti,sono soddisfazioni!!!
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Speriamo che ora possa fare anche grandi incassi come merita!!!
Sono una delle poche persone che è riuscita a vederlo al cinema prima che li chiudessero,ma ci ritorno e lo rivedo volentieri.
Il film visto e goduto al cinema è impareggiabile,così come poter tornare in teatro a vedere una bella commedia,piuttosto che un musical,un attore comico,un concerto e tanto altro.
Il 7 marzo 2020 ho visto il film al cinema Odeon di Genova,purtroppo in sala eravamo pochissimi e anche nelle precedenti proiezioni non è andata meglio…
Ligabue è interpretato magnificamente dal grande Elio Germano,
in alcune scene ho anche pianto… talmente forti e realistiche
da trasmettere il dolore che Ligabue deve aver provato
nella sua vita!!!
Il bravissimo attore Gabriele Maio,nel film recita una parte che è anche nel trailer,quella del padrone di casa del castello dove Ligabue era andato a lavorare,lo fa arrabbiare provocandogli la reazione di rompere e gettare dalla finestra le statue di animali alle quali stava lavorando.
“Volevo nascondermi” è un film talmente bello e forte
che non si può perdere!!!
Dobbiamo tornare a vivere normalmente e serenamente,
a condurre una vita il più possibile sana e divertente,possibilmente anche migliore di prima della pandemia,quindi andare al cinema,a teatro,ai concerti etc.,chiaramente con tutte le tutele che dobbiamo seguire responsabilmente tutti e fino a quando sarà necessario.
Chiudo con un applauso a tutti coloro che hanno partecipato
alla realizzazione di questo bellissimo film!!!
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏