PARMALAND di Mauro “Morosky” Moroni / J’ADORE AL MARCHE’ DI SZUGADOR, MA…
(Mauro “Morosky” Moroni) – Tanto tuonò (Faggiano) che piovve (D’Aversa), il tutto a tre giorni prima dell’inizio ritiro/preparazione, cosa che mi urta (disagio e insofferenza di primo acchito) un po’, ma di tutto ciò ne riparleremo dopo la conferenza congiunta della Proprietà, in sede di presentazione del nuovo D.S. Sig. Marcello Carli (calendarizzata per martedì, come ha scritto la Gazzetta di Parma) e, forse, del nuovo allenatore!
Come sempre, già da parecchi giorni, i “babalani” professionisti, i procuratori volpini, i dirigenti “sgamati” e tutta quella serie di traghettatori “tragattini” che lucrano nel settore, stanno facendo grancassa sui giornali, inserendo ad arte notizie fasulle, nuvole di balle colossali, tutto questo per depistare e/o destabilizzare lettori, tifosi, Direttori Sportivi e tutti coloro che, comunque operano correttamente seguendo i protocolli e la deontologia che si dovrebbe sempre mantenere per chi si ritiene un professionista serio: cosa fare quindi? Leggere ma non credere, attendere solo le info ufficiali della Società la quale non ci tradirà (COME NOI NESSUNO MAI) così come è stato fino ad ora; nuova mission anti sciacallaggio mediatico, LASCIAMOLI PARLARE, SEMPRE BABALARE, bla bla bla, senza cascarci, senza abboccare come trote all’amo.
Del nostro imminente mercato ormai si è già detto, scritto e letto di tutto: tutti i pareri sono stati postati e ognuno ha espresso la propria idea personale:
- dopo che Faggiano ha “cambiato aria”, a favore della leggera, continua e persistente brezza che alita sempre a Pegli e dintorni (quartier generale nonché centro sportivo degli “zenesi” denominato Pio XII – Gianluca Signorini),
- ritenete che il Parma (Nuovo Inizio) stia smantellando ?
- pensate che gli arabi/qatarioti abbiano mollato, glissato o che si siano allontanati?
- supponete che pure il Mister abbia storto la bocca, si sia fatto venire il mal di pancia e non voglia aderire a quella che potrebbe essere la nuova linea guida della Proprietà? Vale a dire, riduzione di contratti pesanti, ringiovanimento del gruppo senza stravolgere i cardini base, sposare una nuova tipologia di gestione che tenga conto appunto dell’una e dell’altra peculiarità?
- siete proprio sicuri che la Proprietà stia buttando letteralmente via questi 5 anni positivi dei quali il tifoso sereno non può che essere soddisfatto? Solo perché i siti di cui sopra (babalani) hanno scritto che ci hanno cercato Gervinho, Sepe, Kucka e via dicendo? Solo perché un paio di procuratori hanno volutamente agitato le acque, offrendo, solo sui giornali, i loro assistiti a destra e a manca, esca per i pesciolini/oni, ma non per i dirigenti sgamati: quindi RIBADISCO IL CONCETTO PRECEDENTEMENTE SCRITTO e cioè che chi vuole i nostri calciatori, così come noi quando siamo andati a cercare il centrocampista, l’attaccante centrale ed il terzino sinistro (mai trovati, fra l’altro!), deve venire a Collecchio con la valigia piena di soldi! Ed il prezzo lo facciamo noi, una volta tanto!
Io non credo a nulla di tutto ciò, nessuno di noi ha input, nomi, programmi e/o notizie documentate: quindi, nonostante il mio essere focoso ed impulsivo, come dico da anni, lasciamoli lavorare, coi loro investimenti personali, con le loro idee, modi di proporsi, poca loquacità comunicativa (quando non serve in quanto inutile!), ma pure coi fatti legati ai risultati ottenuti e, soprattutto, alla solidità economica, alla capacità imprenditoriale gestionale (seppur in altri settori), quella del cosiddetto buon padre di famiglia (espressione tanto cara al Direttore così come quella della massaia reszdora, oculata e “risparmiosza”).
A seguito della premessa iniziale ci ritroveremo, dopo la suddetta conferenza “esplicativa” a disquisire su questi temi, non di poco valore, ma solo dopo aver sentito le varie campane!
Per entrare nel vivo della campagna acquisti (nel dettaglio) è evidente che, col cambio di manico, si passa a bacini di pesca diversi, mercati esteri, contatti con altre società, magari quelle legate alle precedenti stagioni di Empoli (molto significative) e di Cagliari (un po’ meno) nel quale, seppur tribolando un po’, ha formato un gruppo importante con alcuni giocatori, anche giovani, molto forti.
Proviamo a rimettere le caselle a posto e facciamo due conti in merito a come siamo messi oggi:
(Legenda: in grassetto i presunti confermati, l’asterisco * segnala la necessità di un ipotetico acquisto mentre, con carattere minuscolo sono evidenziati gli Under).
SEPE ?
COLOMBI ?
Corvi (under) ?
*
DARMIAN ? IACOPONI BRUNO GAGLIOLO
LAURINI ? DERMAKU REGINI ? PEZZELLA ? * * *
KUCKA HERNANI KURTIC
GRASSI BRUGMAN ? BARILLA’ ? *
SCOZZARELLA ? *
SILIGARDI? CORNELIUS Karamoh (under)
SPROCATI ?? INGLESE Adorante (under)
* * CAPRARI?
LISTA DELLA SPESA “MOROSKY”
Aiutato dai suggerimenti della competente e preziosa collaborazione del mitico SIBERIAN HUSKY (che mi ha segnalato alcuni importanti nominativi, giovani e/o meno), ho rielaborato una numerosa serie di prospetti interessanti che potrebbero fare al caso nostro, tutto questo nell’ottica del sistema di gioco che faccia giocare i buoni (più ce n’è meglio è, ma pure two bon is mej che one)
- 1 portiere: (nel qual caso servisse) Gabriel (28), Silvestri (29), Carnesecchi (20), Plizzari (20), Meret (23), Scuffet (24)
- 1 terzino destro: Sabelli (27), Cistana (23), Bellanova (20)
- 1 terzino sinistro: Fares (24), Murru (26) Martella (28), Reca (24), Tripaldelli (21), Bettella (20)
- 1 centrale sinistro: Ogbonna (32), Bonifazi (24), Gabbia (21), Vicari (26), Pirola (18), Varnier (22)
- 1 interno sinistro: Vignato (20), Barak (26)
- 1 play centrale: Cigarini (34), Viviani (20), Agoumè (18), Traorè (18)
- 1 attaccante esterno dx: Bisoli (26), Falco (28), Strefezza (23), Valoti (27), Zaccagni (25)
- 1 attaccante centro -esterno sx: Torregrossa (28), Donnarumma (30), Farias (30), Sebastiano Esposito (18), Sottil, Scamacca, Pinamonti (gli ultimi tre sono tutti 21 enni), Parigini (24), Diaw (28)
Se le ipotesi (tutte ancora in alto mare) sono mezze corrette, non sapendo ancora chi verrà confermato e chi ceduto, in linea di massima, se partissero in otto, i medesimi, pari numero, dovrebbero arrivare a sostituirli e, come al solito, bisognerà giostrare bene con i giovani i quali ci sono, ma poi vogliono fatti giocare: prestiti con diritto di riscatto (meglio libero che obbligatorio, con cifra da stabilire a priori) per poterli poi acquisire se hanno apportato resa, sostanza e capacità!
Ma chiaramente tutto dipenderà dai piani aziendali, dal progetto tecnico che prevede il nuovo Direttore Sportivo, l’eventuale nuova proprietà in arrivo e una rosa che, seppur da ringiovanire, sfoltendola, ha ben figurato in questi primi due anni di Serie A: di fatto, dipenderà anche, soprattutto, dal tesoretto destinato al miglioramento di quanto sopra, è sempre una questione di denaro…
Ultima e chiudo: gradirei suggerimenti e segnalazioni circa altri buoni nominativi da segnalare alla base di Collecchio, anche perché solo criticare è molto facile, ma ogni tanto sarebbe positivo anche proporre idee, non sempre contestare, (non il sottoscritto, non si fraintenda), l’operato globale della società: investimenti, decisioni strategiche, acquisti, cessioni, in questo frangente parecchio delicate, anche perché, in 2 settimane, trovarsi sia il D.S. che il Mister che ti vengono a chiedere di lasciarli andare mi pare proprio una roba sulla quale riflettere: in tutti i casi, saluto e “ringrazio” per ciò che hanno prodotto, conseguito e raggiunto in questi ultimi 4 anni; la vita continua, mort du pepa as nin fa dietor ! Senza cuore, proprio come il mercato degli squali!
Cordialmente,
Mauro “Morosky” Moroni
buttare giù una lista della spesa noi che senso ha ? ci penserà carli mica siamo al fantacalcio …..di sicuro carli non ascolta gli utenti di stadio tardini di giovani bravi c’è ne ….. speriamo che li azzecchi carli intanto ci siamo liberati di d aversa che astutamente va in vacanza anno sabbatico con i soldi del parma e sicuro non di dimetterà visto la pochezza del personaggio
Sarà possibile vedere in streaming la conferenza da qualche parte? In diretta, intendo.
E comunque , spero che qualche giornalista chieda chiarimenti sulla cessione della società .
Buongiorno Tifosi di Parma ..
È abbastanza comprensibile che in questo momento avremmo molte domande e vorremmo risposte. Con Carli e Liverani sembra che il cambiamento sia drastico ….. Non abbiamo altra scelta che credere. Personalmente credo … personalmente credo nel potere del Parma Calcio Scudo. Ero contento di D’AversA e Big Dani .. comunque quella canzone è finita … ora mi sto entusiasmando con il nuovo concept Carli e Liverani. Fratelli e s
Sorelle .. Tifosi di Parma tutto si riduce a credere … sì credo .. e “alla fine della giornata” tutto andrà bene.
https://www.youtube.com/watch?v=ARt9HV9T0w8
Cordialmente ,
‘” The Hard Rock From Boston ” A.K.A.
Rocky Marciano
Visto che sono andati via sia il DS che il mister e che il futuro societario è una nebulosa, mi piacerebbe che martedì si sapessero le reali intenzioni per questa stagione.
Le reali intenzioni della PROPRIETA…???
Il D.S. SE N’E’ ANDATO…20 giorni fa
il MISTER, visto che è stato esonerato, si sarà accordato dal punto di vista MONEY-CONTRATTUALE ..
C’è un nuovo DIRETTORE SPORTIVO ( che pare molto quotato
tra gli addetti ai lavori anche se parrebbe SEMISCONOSCIUTO
a tanti calciofili, me compreso !!: ma questo credo sia il modo di
lavorare, dietro le quinte, oltre che a fari spenti, in modo
silenzioso, senza fare tanta polvere inutile sui giornali, per la
serie, FATTI, NON PAROLE !!
Sembrerebbe chiaro l’intento della Società di RIDIMENSIONARE
l’organico, senza svendere, senza regalare e senza peggiorare la
discreta qualità di questo gruppo:
SVECCHIARE,
RINGIOVANIRE,
AUMENTARE LA QUALITA’,
andando a cercare facce nuove all’estero,
giovani in rampa di lancio e/o CALCIATORI DA RIVITAALIZZARE facendo un pò come è successo per le nostre recenti scelte quali SEPE, ALVES, GERVIHNO KUKO e KURTIC, questi ultimi due, veri pilastri di centrocampo che saranno le colonne portanti della squadra..
ARABI QATARIOTI o meno,
………….io sposo in pieno la linea societaria,
mi viene da ricordare che
I SOLDI LI HANNO “cacciati” loro, di propria saccoccia,
in questi 5 ANNI non hanno sbagliato nulla ed i risultati parlano chiaro, di conseguenza, come si diceva un tempo in campagna
IL DIRIGENTE, DIPENDENTE, COLLABORATORE ….deve
legare l’asino dove vuole il padrone e NON IL CONTRARIO ..
credo che abbia ancora molto valore e, volenti o nolenti,
NOI TIFOSI, APPASSIONATI,
dobbiamo accettare questa scelta politica-sportiva-economica da
parte di chi gestisce e comanda la società !!!
MARTEDI’ prossimo i suddetti saranno in sala stampa, verrà presentato il D.S. Marcello Carli e, noi di Stadio.Tardini, avremo un paio di uomini di punta in loco:
credo che dopo le informazioni di rito, dal ribaltone tecnico alla futura compravendita….
SI PASSERA’ AL MERCATO…come scrivevo nel titolo, una delle cose + affascinanti del gioco in questione !!
sti ben
moro
DIMENTICAVO che, molto probabilmente, verrà presentato,
congiuntamente, anche il futuro Mister ….
ma qui
NON TROVERA’ LA DIFESA COLABRODO
che ha subito ben 85 reti nel campionato appena concluso….
IACOPONI DERMAKU BRUNO ALVES e GAGLIOLO, per ora,
sono ancora i nostri titolari …poi, a mercato concluso, vedremo
chi saprà prender loro il posto in campo …
stema a vedar ???
Magari ….se viene i Americani
Dico Io …comincio di nuovo di parlare del famoso
” Zona Straje’ ”
Cordialmente
Douglas
P.S. Aspetto un Super Parmaland pronto