A “VOLEVO NASCONDERMI”, IL FILM SU LIGABUE COL CAMEO DI MAJO, L’AMBITO PREMIO PETRI
(ST) – Volevo nascondermi, il film del regista Giorgio Diritti con un superbo Elio Germano nei panni del pittore espressionista tragico Antonio Ligabue che contiene il cameo tormentone del nostro direttore Gabriele Majo “Ma lei sa fare solo delle bestie”, si è aggiudicato, ex aequo con Hammamet di Gianni Amelio, la seconda edizione del prestigioso premio Elio Petri. la giuria presieduta da Walter Veltroni e composta da Steve Della Casa, David Grieco, Giacomo Manzoli, Alfredo Rossi, Paola Pegoraro Petri e Jean A. Gili, come si legge nella motivazione, dopo lunga discussione ha deciso di assegnare il premio Elio Petri 2020 a due film che rappresentano uno sguardo alto e artisticamente riuscito sulla lunga tradizione dell’impegno civile nel cinema italiano. Da un lato Hammamet, gradito ritorno al cinema del maestro Gianni Amelio, si avvale della straordinaria interpretazione di Pierfrancesco Favino che sa riportare sullo schermo uno degli uomini politici più discussi della Prima Repubblica. Dall’altro Giorgio Diritti, avvalendosi anche lui di una efficace interpretazione da parte di Elio Germano, conferisce nuova vita a un pittore che ha saputo, con le sue opere e con la sua vita, raccontare tanto del nostro paese e anche del rapporto tra uomo e arte. Due film che, nella loro diversità, coniugano al livello più alto le esigenze spettacolari con un rigore indiscusso, e proprio per questo hanno riportato il nostro cinema a una meritata visibilità internazionale”.
eccezionalmente in streaming, La cerimonia di premiazione, nel contesto del Festival del Cinema di Porretta, eccezionalmente in diretta streaming per la pandemia in corso, si è svolta ieri, Martedì 8 Dicembre 2020 alle 18, sulla pagina Facebook Porretta Cinema. Giorgio Diritti ha accolto con emozione il premio: “Sono felice di questo Premio dedicato ad Elio Petri, autore prezioso del cinema italiano. Ringrazio la giuria e auguro a tutti i cinema di riaprire presto. Anche se è un momento difficile, sentiamo tutti il desiderio di bei film, che siano occasione di incontro scambio ricchezza emozioni!”
Girato tra Guastalla, Gualtieri e Reggio Emilia, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission “Volevo nascondermi” ha richiesto un lungo periodo di lavorazione, consolidando le attività sul nostro territorio della casa di produzione Palomar e incentivando la presenza di RAI in Emilia. Distribuito da 01 Distribution il film è ora presente su tantissime piattaforme: Apple, Google Play / You Tube, Amazon Store, Chili, Rakuten Tv, Timvision, Sony Playstation Store, Microsoft Movies & Tv Store, Solo In Tvod, Infinity, Huawei Video.
VIDEO CORRELATI
MAJO E GLI ATTORI LOCALI AL CINE D’AZEGLIO
MAJO AL MY CINEM@ ARENA CORTE OF FIDENZA
MAJO NEL TRAILER UFFICIALE
ARTICOLI E CONTRIBUTI MULTIMEDIALI CORRELATI
VOLEVO NASCONDERMI, DOPPIETTA DI MAJO A GUALTIERI
VOLEVO NASCONDERMI FINALMENTE PUO’ SCOPRIRSI: ANTEPRIMA ALL’ASTRA PER FERRAGOSTO
VOLEVO NASCONDERMI, IL SERVIZIO DEL TG 5 SUL FILM SU LIGABUE CON IL CAMEO DI GABRIELE MAJO (VIDEO)
MAJO NEL TRAILER UFFICIALE DI “VOLEVO NASCONDERMI” IL FILM SU LIGABUE DEL REGISTA GIORGIO DIRITTI
MAJO “DOTTOR CATTURO” CON ASIA ARGENTO, STASERA ALLE 21.10 SU CANALE 5 IN “BACIATO DALLA FORTUNA”
CLICCA QUI PER RILEGGERE L’INTERVISTA DI MAJO A PARMA DAILY (2011)
Complimenti!